Il Forum dei Motoviaggiatori

La meta è la strada, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2012, 15:19
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Ciao a tutti,

da non molto ho acquistato tutti i libri pubblicati da Marcello Anglana alias GW conosciuto fisicamente a immagimondo 2012 dopo aver casualmente letto di una polemica scritta su un forum tra lui ed un altro grande moto-viaggiatore guarda caso con lo stesso nome di battesimo :-) anche lui conosciuto nella stessa occasione.

Le impressioni che subito mi son parse tra i due personaggi è l'estrema carica di simpatia del Romano (MC) contro il distacco un pò freddo ed "antipatico" del Leccese (MA), preso "coraggio" faccio una domanda che mi interessava particolarmente sulle gomme a GW che prontamente uscito dalla sua postazione si avvicina alla moto spiegandomi la sua scelta . ( Non è vero che è antipatico è il Suo carattere )

In seguito tornato a casa ho voluto capire di + di viaggi fatti da "esperti" e quale miglior sistema se non di leggere libri scritti da chi li ha fatti in prima persona?

Contatto il Sig.Anglana ed in meno di 2 giorni dall'ordine mi vedo recapitare a casa tutti i libri ordinati tranne il primo che avevo acquistato per conto mio su una libreria on-line.

Mi dico, caspita questo tipo sarà anche "antipatico" ma non manca di tempismo e correttezza tanto che ho pensato per un attimo che me li avesse portati a casa di persona.

Ho iniziato a leggere quasi in conteporanea due libri, uno a casa ed uno sul lavoro nei pochi momenti di pausa.

Il primo libro dal titolo "La meta è la strada " racconta di dieci anni di viaggi in moto ( 500.000 km con la stessa moto la Gold Wing ) intervallati da pensieri profondi che mi hanno fatto capire qualche cosetta in + del carattere dell'autore e mi è piaciuto molto sia per il modo in cui è stato scritto che per le ottime e preziose informazioni utili a chiunque volesse intraprendere un viaggio anche se non negli stessi posti.

L'autore descrive in modo dettagliato ciò che serve sapere di un viaggio, percorre a volte tappe superiori ai 1000 km per volta ma non per questo tralascia di descrivere e visitare posti e luoghi programmati mesi prima a casa e riversati in seguito su appunti e strumenti elettronici come gps e quant'altro, è un modo di viaggiare che mi piace , una cosa che sicuramente mi manca è la sua pignoleria nell'organizzazione ma questo non è un suo difetto è sicuramente una mia mancanza, io butto giù un programma di massima e parto all'avventura cosa viene viene.....

Un altro aspetto che mi piace segnalare è il suo modo di pensare il viaggio in solitaria, un pensiero che condivido in toto per gli stessi motivi da lui descritti, non si è mai soli in un viaggio in moto ed i problemi in genere sono sicuramente inferiori a quelli che potresti incontrare con "compagni" DI VIAGGIO INADEGUATI cosa che purtroppo + di una volta mi è capitato di affrontare.

A giorni terminerò di leggere il secondo libro e ne farò un report un pò + dettagliato, intanto il mio consiglio a chi fosse curioso di sapere di + sul primo è di acquistarlo senza esitare ...non ne rimarrà deluso, 342 pag. emozionanti.

Sergio as Mototopo




------------------------
Aggiunta dell'Admin.

Tutte le info sul libro sono qui www.gold-wing.it/libro.htm

Edited by Marcello Anglana - 19/8/2015, 09:58
 
Top
originalGattostanco
view post Posted on 28/10/2012, 17:32




Non c'è niente da fare: i motoviaggiatori se la tirano un casino. D'altronde: noi scriviamo un report su un giretto in Appennino tra la Colla ed il Giogo, loro ti sparano un Roma-Caponord-Madrid-Tokio-in-145-giorni (ma come cavolo fate, dico io, ad avere a disposizione 145 giorni di ferie ed i soldi per starvene a zonzo, quando Claudia ed io più di due settimane attaccate non riusciamo ad averle????? :P :P :P )

Se MC è chi penso io, pur non conoscendolo personalmente, in un altro forum me ne sono fatto una pessima impressione... ...nessun contraddittorio reale, nessuna discussione... non solo se la tirava più di MA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma dava l'idea di credersi una specie di idolo, incapace di concepire che qualcuno potesse fregarsene delle sue prodezze e/o anche solo di avere idee ed interessi diversi.

Teniamoci stretto MA... :)

Lamps
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 17:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (mototopoautogatto @ 28/10/2012, 15:19) 

Questo l'ho letto anch'io e non mi è dispiaciuto per niente.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2012, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,763

Status:


Anche io leggo volentieri i libri e quelli di Marcello li ho presi tutti.
Il mio limite è che a un certo punto mi perdo e magari riprendo dopo sei mesi.
Infatti non gli ho ancora scritto nulla riguardo l'ultimo perché devo finire di leggerlo.
Comunque mi piace leggere chi ha fatto grandi viaggi, è spesso piacevole e coinvolgente.

Mi piace meno invece chi si atteggia a fenomeno, quelli li smetto alla prima fenomenata.

Leggo più volentieri comunque i report di viaggio direttamente sul computer, a letto alla sera tardi o di notte se non riesco a dormire, specie se sono pubblicati giorno dopo giorno durante il viaggio.
 
Top
Andreags
view post Posted on 3/11/2012, 23:02




Ho tutti i libri di Marcello.
Tranne l'ultimo del suo viaggio in Giappone, li ho letti senza conoscerlo di persona.
Mi sono tutti piaciuti, sia per il viaggio dia per la descrizione con tutti i particolari, come piace a me.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 20:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


E' il primo libro di Marcello che ho comprato.

Bello; mi piace ogni tanto rileggere qualche viaggio.

Luca
 
Web  Top
Dragokappa
view post Posted on 15/11/2012, 20:28




L'ultimo libro di Marcello (quello del Giappone) me lo sono scaricato sull'Ipad, mentre tutti gli altri li ho presi al Motodays quando l'ho conosciuto di persona.

Che dire: da una parte una lettura piacevolissima, scorrevole al punto giusto ed intervallata da alcune pagine di riflessione su pensieri che tanto vengono in mente quando si viaggia in moto, soprattutto da soli,
dall'altra una grande voglia di mettersi in sella una volta chiuso il libro (o spento il Mac) e iniziare a viaggiare senza meta sulle orme dell'autore (con grande rosicata finale non potendolo fare...) insomma, delle belle avventure di un viaggiatore dalle grandi vedute. :)
 
Top
walter52
view post Posted on 16/11/2012, 03:32




Marcello è un fenomeno, lo sappiamo, sono anche belli e utili i suoi libri, ma io personalmente dei viaggi così, da solo non li farei mai, sono troppo organizzati, troppo lavoro di preparazione, io preferisco fare dei viaggi piu umani, mescolarmi alla gente, rompere le balle per vedere l'effetto che fa, odio le tabelle di marcia, odio rispettare orari che non sono in sintonia con il mio modo di essere, voglio essere libero di cambiare strada ed obbiettivo in corsa, mi piace di piu cosi. Cio nonostante io ammiro Marcello per le sue imprese e il suo modo di essere.
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 16/11/2012, 07:31




CITAZIONE (walter52 @ 16/11/2012, 03:32) 
Marcello è un fenomeno, lo sappiamo, sono anche belli e utili i suoi libri, ma io personalmente dei viaggi così, da solo non li farei mai, sono troppo organizzati, troppo lavoro di preparazione, io preferisco fare dei viaggi piu umani, mescolarmi alla gente, rompere le balle per vedere l'effetto che fa, odio le tabelle di marcia, odio rispettare orari che non sono in sintonia con il mio modo di essere, voglio essere libero di cambiare strada ed obbiettivo in corsa, mi piace di piu cosi. Cio nonostante io ammiro Marcello per le sue imprese e il suo modo di essere.

Il giro che sta preparanto MA, RtW in due mesi al massimo 80 giorni, io e te lo faremmo almeno in un anno, per questo, almeno per quello che mi riguarda, non lo faremo mai. Ho notato che anche a livello internazionale c'è qualcuno che si sta chiedendo "Carneade, chi è costui?" ed il nostro MA si sta facendo conoscere anche lì, speriamo che qualcuno non decida di andarlo a sfidare per tentare di capire :D

MA è quello che è, così com'è. Non devi comprenderlo, devi accettarlo e, se ti riesce, ti renderai conto anche di volergli bene, perchè in fondo, sotto quella scorzona, c'è un animo leale e sincero, che prova delle emozioni e delle grandi passioni, quasi umano direi, un umano di un altro pianeta :D

 
Top
oliviero
view post Posted on 19/12/2012, 22:51




Ho terminato di leggere da pochi giorni il libro in oggetto. Si, apparentemente freddo, forse più che freddo un pò distaccato. Ma poi ti spara "...se la casa di un uomo è dove è la sua famiglia, dove sono le persone che ama, si allora domani sarò a casa." Non voglio urtare la riservatezza dello scrittore ma solo commentare ciò che ho letto. Che dire? Questa è la frase che più mi ha colpito. Poi, la meta è la strada...Mai nessun titolo è stato tanto appropriato al suo contenuto. Pochi fronzoli, prodigo di informazioni ma soprattutto la fedele trasmissione delle sensazioni che si provano a viaggiare in moto in solitaria. Giuro che è la prima volta (non amo leggere anche perchè per lavoro sono costretto a farlo quasi tutto il giorno), in cui ho letto un libro quasi tutto d'un fiato (nei ritagli di tempo). Non vedo l'ora di cominciare il prossimo che mi regalerò per natale!
 
Top
Andreags
view post Posted on 19/12/2012, 23:27




Spero di non sbagliare !
Marcello ama ricevere i feedback dei suoi scritti ovunque, ma in particolare sul suo sito web nell'apposita sezione.
In amicizia, se non lo avete ancora fatto, fatelo se credete opportuno, lo gradirà certamente ! :rolleyes:

Scusate l'intromissione.
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Andreags @ 19/12/2012, 23:27) 
Spero di non sbagliare !
Marcello ama ricevere i feedback dei suoi scritti ovunque, ma in particolare sul suo sito web nell'apposita sezione.
In amicizia, se non lo avete ancora fatto, fatelo se credete opportuno, lo gradirà certamente ! :rolleyes:

Scusate l'intromissione.

Non e' proprio cosi'.
Le recensioni le ricevo per e mail o su forum come questo; solo dopo io le copio, ordinandole divise per libro e dvd, sul mio sito.
Infatti il mio sito non e' strutturato in modo tale da permettere la pubblicazione direttamente da parte dei lettori.
Quindi va benissimo cosi', anzi, visto che abbiamo questo forum, e' proprio questa la forma che preferisco per ricevere le recensioni, in quanto il forum permette di interagire con i lettori. :)
Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti i lettori che in questo forum hanno scritto le loro impressioni sui miei libri/dvd.
 
Web Contacts  Top
Andreags
view post Posted on 20/12/2012, 17:52




Beh, allora, .......................... non mi permetterò mai più.

Come non detto, :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 19:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Andreags @ 20/12/2012, 17:52) 
Beh, allora, .......................... non mi permetterò mai più.

Come non detto, :unsure:

Figurati Andrea, anzi ti ringrazio per essere stato uno dei lettori che hanno avuto la cortesia di inviarmi le proprie recensioni. :)
Sono state molto gradite.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2013, 18:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 27/1/2013, 14:20) 
Allora posto anche io le mie impressioni ! Ho aqistato libri e dvd giappone e mongolia ! Ovviamente prima ho letto il libro e poi guardato dvd ! In ordine prima mongolia e poi giappone ! E che dire semplicemente fantastici raccontato come se stessi viaggiando io tutto descritto in maniera reale ! Ho saltato pause pranzo per leggere i libri ma mi hanno cibato nello spirito e nell' animo ! Per non parlare dei dvd guardati con mia moglie in piu serate ! Avevo un maestro alle elementari tanti anni fa era di lecce era una grandissima persona lo ricordo ancora ! Ora ho un altro amico per ora virtuale di lecce ! Grazie marcello

Ti ringrazio, ma, visto che ogni recensione a un libro va fatta nel topic di quel libro, e poichè ci sono già altri topic relativi ai libri di cui parli, sposto questo post in quei topic. ;)
Poichè parli di due libri, lo copio in due topic: qui https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53407473 e qui https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53003587 :)
 
Top
32 replies since 28/10/2012, 15:19   1285 views
  Share