Il Forum dei Motoviaggiatori

Africa: Alessandria-Città del Capo. Report

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2020, 22:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Qui c'è il topic che racconta oltre due anni di preparazione del viaggio: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=60146227
Qui quello del topic in diretta: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=61514276
Oggi, a un mese esatto dal mio rientro in Italia (la moto è rientrata a casa solo il 2 marzo), inizio un report "ordinato" del viaggio.
Non so quanto sarà dettagliato questo report: un rapido schema del viaggio (una mappa e una foto per ogni giorno) o qualcosa di più (quasi un anteprima del libro). Vedremo mano a mano che lo scriverò.
Ho ancora da completare la selezione delle 6.300 foto e delle 13 ore di video a 360°, ma ho deciso di scrivere il report durante tale selezione.

Ecco intanto il percorso totale su Google Maps. E' visibile qui: https://drive.google.com/open?id=1K6xAM4SP...vTU&usp=sharing

Le tappe giornaliere sono in sequenza rosso, blu, verde... in viola i tratti non in moto.
Potete zoomare su ogni tratto, fino a vedere il percorso quasi metro per metro.
Per facilitare la visione, ho suddiviso il percorso in Africa in 8 livelli, uno per ogni Stato attraversato (lo Zimbabwe è accorpato allo Zambia, perchè ci sono stato solo poche ore); in questo modo potete visualizzare solo la zona che vi interessa.
Per lo stesso motivo, ho accorpato tutti i waypoint (soprattutto i luoghi dove ho dormito) in un unico livello (di default è non visibile, per rendere più leggibile la mappa, ma potete renderlo visibile con un click) e in un altro livello (anch'esso di default non visibile) i punti di inizio e fine di ogni tappa.

Quella sotto è solo un'immagine jpeg, per vedere il percorso su Google Maps cliccate sul link indicato sopra o sull'immagine qui sotto.
totale

Continuo domani. :)

Edited by Gold Wing - 15/3/2020, 17:41
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2020, 14:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Dopo la mappa del percorso, ecco la tabella di marcia.
Come evidenziato dal riepilogo in basso, il viaggio ha avuto questi numeri:
km 14.900 totali, in 32 giorni, media km/g 466 (escludendo i periodi tra la consegna della moto allo spedizioniere e la riconsegna a me);
km 12.741 in Africa, in 30 giorni, media km/g 425 (non conto i giorni fermo a Il Cairo senza moto);
km 11.674 da Alessandria a Città del Capo, in 26 giorni, media km/g 449;
carburante:
km/l 19,11 , litri 779,7 (totale, compresa l'autostrada in Italia);
km/l 19,89 , litri 640 in Africa.

tabella-marcia-1
tabella-marcia-2_1
tabella-marcia-3

Edited by Gold Wing - 15/3/2020, 16:27
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2020, 14:31
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Grazie Marcello...

Del libro pensi di farne anche una versione completa elettronica in modo da poter avere anche i filmati (tra l'altro anche a 360°) o allegare alla cartacea un CD o codici QR che rimandano ai filmati?
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Biciuz @ 15/3/2020, 14:31) 
Grazie Marcello...

Del libro pensi di farne anche una versione completa elettronica in modo da poter avere anche i filmati (tra l'altro anche a 360°) o allegare alla cartacea un CD o codici QR che rimandano ai filmati?

L'ultima: inserirò i codici QR nel libro cartaceo (come nel libro sul Giro del Mondo). Credo che non farò più versioni elettroniche dei miei libri.
I video saranno tutti liberamente visibili sul mio canale YouTube: niente dvd.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2020, 16:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Questi tutti i pieni fatti durante il viaggio (in verde e rosso il mio file excel evidenzia automaticamente il 10% migliore e peggiore, dal primo giorno della moto).
Prometto che è l'ultima tabella: ora comincio il report. :D
consumo1
consumo2
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2020, 17:40
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
484
Location:
Thiene Vicenza

Status:


Complimenti per la meticolosità e precisione, io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere. :b: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2020, 17:52
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 15/3/2020, 14:35) 
L'ultima: inserirò i codici QR nel libro cartaceo (come nel libro sul Giro del Mondo). Credo che non farò più versioni elettroniche dei miei libri.
I video saranno tutti liberamente visibili sul mio canale YouTube: niente dvd.

Ottima scelta, grazie!

CITAZIONE (bikerold @ 15/3/2020, 17:40) 
Complimenti per la meticolosità e precisione, io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere. :b: :lol:

Penso che in pochi riuscirebbero a farlo...soprattutto la raccolta dei dati!
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


15.12.2019 - domenica - giorno 1
Lecce (7.10) - Milano-Tregarezzo (18.02)
km 1.075, viaggio h 10.52, guida h 9.20 - tot. km 1.075

AVVISO. In tutti questi report giornalieri, cliccando sull'immagine si apre il link a Google Maps col percorso. Il link è però sempre lo stesso e riguarda tutto il percorso in Africa, tranne per le tappe in Italia, per le quali il link è... come sotto (l'andata di dicembre e il ritorno di marzo in Italia).
12-15

Parto all'alba.
Non è un grande sforzo, visto che d'inverno qui l'alba è alle 7.
Comunque meglio non prendermela troppo comoda, perchè è meglio arrivare a Milano non troppo tardi: non dovrebbe esservi nebbia, ma ha nevicato nei giorni scorsi e non vorrei trovarmi col ghiaccio arrivando molto dopo il tramonto.
Il sole mi saluta sulla tangenziale di Lecce.
IMG_20191215_071411

Il viaggio scorre tranquillo: l'avvenimento più importante è il contakm che raggiunge i 60.000. :)
IMG_20191215_095429

In effetti un imprevisto durante il viaggio c'è: una bomba! :o:
Lo avevo letto nei giorni precedenti, ma speravo di evitarla: poco a sud di Brindisi, una bomba della seconda guerra mondiale ritrovata qualche giorno fa mi costringe a una deviazione per strade di campagna, poichè gli artificieri la stanno facendo brillare. Una partenza col botto! :D
La moto va che è una bellezza, insensibile al discreto carico. Imposto il cruise a 136 km/h e non rallento quasi mai.

La neve, come previsto, c'è, ma è poca roba. Comunque domattina, prima di mettere la moto nella cassa, laverò la moto per togliere il sale.
IMG_20191215_095429

Nonostante la bomba, arrivo puntale alle 18.02 (avevo programmato le 18).
Prendo alloggio all'albergo prenotato a Tregarezzo , a 10 km dal deposito dove domattina ho appuntamento per consegnare la moto.
Pizza con gli amici del forum. :)
IMG_20191215_211943

Velocità (giallo/arancione) e altitudine (blu) durante la tappa di oggi.
12-15

Video Relive (cliccare sull'immagine sotto).
Screenshot_20191215-191450
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 15/3/2020, 18:35




Impressionante la lucentezza della Goldwing in confronto a come è tornata a casa
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 20:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


16.12.2019 - lunedì - giorno 2
Milano-Tregarezzo (?) - Milano-Vignate (?)
km 16, viaggio h 0.22, guida h 0.22 - tot. km 1.091

12-16

Scusatemi, ma mi sono dimenticato di memorizzare il percorso, quindi non ho i dati precisi della tappa. :D
Per lo stesso motivo, la mappa sopra non è la traccia del percorso (traccia che ovviamente non ho), ma la rotta breve di 10 km tra l'albergo e il deposito dello spedizioniere, tra la Tangenziale Est e ovest (TE) e quella Esterna a est (TEEM).
Dovevo essere proprio distratto quella mattina, perchè i 10 km di distanza dall'albergo al deposito sono diventati 16: ho sbagliato uno svincolo. :D

Arrivato al deposito, trovo lo spedizioniere che mi aspetta puntuale e preparo la moto per la cassa.
Smonto le coperture di plastica delle protezioni di metallo, due per lato, per permettere un aggancio comodo e sicuro. Sul lato destro smonto completamente il copricilindri, ma per errore (meglio non farlo perchè il gancetto di plastica è moto delicato). Smonto anche il parabrezza, per abbassare l'altezza.
IMG_20191215_071411

IMG_20191215_071411

Il legno per la cassa è già pronto: sarà costruita domani, intorno alla moto.
IMG_20191215_071411

Qui (e nel mio post successivo) le foto, inviatemi dallo spedizioniere il giorno dopo, della cassa con la moto dentro.
#entry442062771

Consegnata la moto, torno in treno a Lecce. Arrivo a casa la sera tardi.

Oggi niente grafico delle velocità e video Relive.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2020, 22:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


6.1.2020 - lunedì / 13.1.2020 - lunedì
Il Cairo (Egitto)
km 0 - tot. km 1.091

Una settimana di merda, in un paese di merda. :angry: :sick:
Parto dalla fine: l'Egitto è il paese peggiore dove io sia stato.
Persone che sembra non aspettino altro che fregarti (con le solite eccezioni).
Leggi e regolamenti assurdi.
Una burocrazia elefantiaca, inefficiente, con capacità di venire incontro allo straniero (e, da quanto ho visto, anche agli stessi egiziani), praticamente pari a zero.
Pratiche che in un paese civile si sbrigherebbero spesso in poche ore, che perfino in Italia difficilmente occuperebbero più di una giornata, che qui invece si trascinano per una settimana.
Una settimana fermo in questo schifo, nonostante abbia pagato $ 1.500 per un'assistenza completa con un'agenzia di spedizioni in Egitto (soldi solo per loro: resta esclusa la somma, ben maggiore, necessaria per spedire la moto dall'Italia e il giusto compenso allo spedizioniere italiano), nonostante io sia stato sempre presente a tutte le operazioni, sollecitandole continuamente e cercando di affrettare tutto quello che era possibile.
Non farò qui la cronaca di questa settimana d'inferno, dell'inefficienza e ottusità dell'apparato amministrativo egiziano e di quasi tutte le persone che ho incontrato che ne fanno parte.
Credo che lo Stato mantenga in piedi un apparato tanto enorme quanto spesso inutile, per dare un lavoro (malpagato, anche vedendo quanto spesso chiedono mance) e quindi un sostentamento a qualche milione (familiari compresi) dei 100 milioni di cittadini egiziani. Ma farebbero meglio a farli stare a casa pagati senza far niente: farebbero meno danno!
A questa merda figurata, si aggiunge quella reale, con la sporcizia straripante, in città (centro e periferia) e nelle campagne; forse solo in Etiopia la situazione sarà peggiore.
Per tornare in Egitto mi dovrebbero pagare e molto bene! :angry:
Ecco due funzionari alacremente al lavoro in un efficiente e ordinato ufficio egiziano.
IMG_20191215_071411

Unica nota positiva. Nell'albergo dove ho soggiornato, la pasta la cucinavano bene (cosa rara all'estero e in particolare in Africa). :D
Altri dettagli di questa settimana di calvario sono nel report in diretta, qui e nella settimana successiva: #entry442342849
Arrivato il 6 pomeriggio, vedrò la moto solo il 13 e la potrò prendere solo il pomeriggio del 14. Ma di questo parlerò nel prossimo post.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2020, 12:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


13.1.2020 - lunedì
Il Cairo (Egitto)
km 0 - tot. km 1.091

Ho passato questa notte in un grande albergo nei pressi dell'aeroporto (devo stare qui vicino per seguire le operazioni doganali), diverso dal solito perchè lì avevo prenotato solo per pochi giorni (ottimista) e dopo averne aggiunti un paio con Booking, per oggi non c'era disponibilità.
La stanza è come la loro burocrazia: enorme e non funziona. L'aria condizionata è rotta e quiesto branco di incapaci non sa ripararla: dopo le mie forti proteste mi hanno portato un ventilatore.
Oggi fa abbastanza caldo e il sole illumina l'enorme piscina.
Vado in dogana, dove ho appuntamento col solito faccendiere.
Tanto per cambiare, stamattina a essere in ritardo è l'impiegato dell'agenzia di spedizioni che mi sta seguendo la pratica: non ha sentito la sveglia!
Arriva dopo oltre un'ora! :rolleyes:
Non ne posso più di questo paese! :sick: :angry:
Comincia il valzer delle assurdità. :D
L'ufficio che mi deve dare la targa egiziana è a poche centinaia di metri dal grande deposito dove la moto riposa da una settimana nella sua cassa.
Logica vorrebbe che il funzionario addetto andasse al deposito per annotare il numero di telaio della moto e consegnasse la targa. Ma la logica qui in Egitto non è di casa! Quindi ora dobbiamo caricare la moto, nella sua cassa, e portarla con un camion all'ufficio qui vicino! Tutto perchè quel funzionario non muove il suo culo dalla sedia! :angry:
Finalmente una buona notizia: la moto esce dal deposito della dogana, ovviamente ancora nella cassa. L'avevo potuta vedere ieri per qualche minuto, per confermare che era lei, nel deposito.
IMG_20200113_1132402

IMG_20200113_1132432

IMG_20200113_113413

Chiamiamo un camioncino per portare la cassa con la moto all'ufficio che deve dare la targa, ma temo che il camion sia piccolo e la cassa della moto non ci stia.
IMG_20200113_110218

Per fortuna ci sta! :D Proprio per un pelo.
IMG_20200113_113602

IMG_20200113_113545

Ci dirigiamo verso l'ufficio delle targhe.
IMG_20200113_114515

Dopo pochi metri, le leggera plastica che avvolge la cassa si disintegra e la moto appare, ancora prigioniera.
IMG_20200113_121434

Questo è l'imbranato che mi assiste nelle pratiche doganali.
IMG_20200113_121443

Arriviamo nell'enorme cortile/deposito della Polizia (dove devono darmi la targa egiziana), dove depositiamo la cassa con la moto.
E' un luogo spettrale, che mette l'angoscia. :unsure:
continua...

Edited by Gold Wing - 16/3/2020, 16:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2020, 16:19
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


... continua

Sì, è un posto spettrale, che mette l'angoscia.
Questo è il deposito della Polizia dove ora è la mia moto, ancora nella cassa, a 1 km dall'aeroporto.
Enorme, polveroso, spettrale, piena di veicoli di tutti i tipi, generalmente abbandonati e cadenti. Credo tengano in deposito, per molto tempo, i veicoli sequestrati o semplicemente con i documenti non in regola.
Nelle foto sotto (fatte di nascosto perché ovviamente è vietato fotografare :D) si vede solo una piccola parte del deposito all'aria aperta.
IMG_20200113_141614

IMG_20200113_141629

IMG_20200113_141930

Come reagisco a tutto questo?
Potrei lasciarmi andare allo sconforto: è una settimana che lotto contro questo Moloch la cui caratteristica principale non è la crudeltà, ma la stupidità e l'inefficienza.
Ma cerco di non abbattermi e di reagire. Il risultato è un miscuglio di rabbia e di calma: rabbia verso questa burocrazia, verso questo schifo di paese; ma anche calma esteriore, perchè so bene che una esplosione pubblica potrebbe pregiudicare l'evolversi delle procedure e portare a ritardi ancora maggiori.
E così mi sorprendo io stesso del vedermi calmo, seduto in un angolo di un ufficio polveroso, che avrebbe bisogno, più che di un'accurata pulizia, di uno spietato uso del lanciafiamme, per bruciare cataste di inutili e polverosi registri, quintali di stupidi documenti... insieme alle regole idiote che governano tutto questo.
Mantenere la calma, almeno esteriore, è fondamentale per il viaggiatore in paesi lontani e "strani"; ci si deve adeguare alle regole del paese attraversato, ma adeguarsi non vuol dire non giudicare, non disprezzare e non provare una repulsione quasi fica per quel che vedo.
Qualche rara volta, quando sento di avere il coltello dalla parte del manico, esplodo e colpisco, duramente, come quando ho fatto una "lavata di capo" all'impiegato dell'agenzia privata (che in questo momento lavora per me) che si è presentato all'appuntamento con un'ora di ritardo, o quando ho trattato ancora più duramente il faccendiere imbranato (dipendente di un'agenzia di Alessandria) che mi sta seguendo da una settimana, talmente imbranato che usa (male) il traduttore arabo-inglese anche per dirmi che ore sono.
Ma nel 99% del tempo sono calmo.
A proposito di esplodere di rabbia: manca una carta di non so cosa, quindi dobbiamo tornare in taxi all'ufficio dello spedizioniere in aeroporto a prenderla.
E prendiamola a ridere! :D Ma, nel tragitto, mentre guardo sorridente quell'idiota del faccendiere, immagino a quale tortura potrei sottoporlo... ovviamente solo dopo che mi avrà consegnato la mia moto. :lol: rocket

Preso il documento, torniamo al deposito della polizia.
Mi rimetto alacremente al lavoro per completare le procedure. Ovviamente l'avverbio alacremente è riferito solo a me, non a chi mi circonda, che continua a sprofondare nell'indifferenza e nel menefreghismo.
Chiedo insistentemente ai due faccendieri che mi assistono se riusciremo a completare prima che l'ufficio chiuda: loro mi rassicurano che oggi ce la faremo. Infatti... alle 14 l'ufficio chiude, con la mia moto dentro! :o: :( :angry:
Domani!!!!! :angry: Sì riprende domattina alle 9!!! :rolleyes:
Riguardo lo spettrale deposito, ormai senza gente: mi piange il cuore a pensare che la mia moto passi una notte lì.
Domattina alle 9 sarò di nuovo qui per liberarla.
Ed è passata una settimana esatta, in questo schifo di paese. :angry:
Rivolgo un ultimo sguardo al deposito e agli uffici: io vincerò, cara burocrazia! Tu non l'avrai vinta. Io vincerò e tra poco me ne andrò da qui, libero, con la mia moto. E voi resterete nei vostri polverosi e inutili uffici! :angry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2020, 17:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


14.1.2020 - martedì - giorno 3 (con la moto)
Il Cairo-deposito polizia (Egitto) (15.18) - Il Cairo-Giza (18.20)
km 95, viaggio h 3.02, guida h 2.33 - tot. km 1.186

Quello di oggi è il tratto in rosso.
1-14

Saluto il caro albergo che mi ha ospitato per 8 notti (relativamente caro: poco più di € 60 a notte: molto per gli standard egiziani, ma in questa zona ci sono solo alberghi di lusso; una di queste notti l'ho passata in un albergo vicino), con la convinzione che questa sia la volta buona. Sì, deve essere questo il giorno: deve! :) Lo credevo anche ieri. :rolleyes: :D
Nè mi ispira ottimismo l'incontro con alcuni italiani all'uscita dell'albergo, mentre aspetto la navetta ((l'ho "dirottata" all'ufficio della polizia, facendomi amico l"autista :D così ho risparmiato il taxi o una scarpinata :D).
Sì, perchè c'è di peggio rispetto a quello che mi sta capitando. Questi di italiani, che hanno soggiornato nel mio stesso albergo per qualche giorno, sono qui per lavoro, ma stannoo tornando in aereo in Italia perché i loro macchinari (una serie di grossi server) si sono persi per strada! :o: :D Almeno la mia moto è arrivata! :D
Già prima delle 9 (orario di apertura) sono davanti l'ufficio della polizia.
Si inizia!
Alle 10.40 mi dicono che mancano 5 minuti... come un'ora fa. :D
Intanto gli impiegati stanno prendendo il te. :rolleyes:
Alle 11 finalmente ho la targa egiziana!
IMG_20200114_105001

continua...

Edited by Gold Wing - 22/3/2020, 17:35
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2020, 18:38
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


... continua

Sì, ho la targa, ma non è ancora finita!
Continuo quindi a tallonare i faccendieri e gli impiegati.
Dopo un po' si aggiunge un altro tassello del puzzle: ho la patente egiziana!
Almeno credo che sia una patente, con annotati i dati della moto. :D
IMG_20200114_110430

IMG_20200114_110438

Ora attendo una firma che attesti che ho finito e poi dovrebbero aprirmi il cancello per prendere la moto.
Ore 11.40: finalmente ho il via libera! :)
Adesso dipende solo da me, ma non è finita, perchè ora devo aprire la cassa, rimontare la moto, caricare e ordinare i bagagli, applicare la targa e... sperare che la moto parta dopo un mese di stop! :rolleyes:
IMG_20200114_114104

Mi faccio aiutare dal faccendiere n. 2, soprattutto per tirar via i molti chiodi che fissano la cassa (sto molto attento a riporli ordinatamente, non tanto per riutilizzarli, quanto per evitare che finiscano nelle mie gomme). In cambio gli prometto il legno della mia cassa, che tanto non mi serve. Lui piange miseria, mi dice che il faccendiere n. 1 non lo ha pagato abbastanza (uno più bugiardo dell'altro :rolleyes: ); gli prometto quindi qualche sterlina, ma solo dopo che avremo finito.
Ore 13.20: ho tirato fuori dalla cassa la moto e l'ho fatta partire. Ora devo ricordarmi come si montano i pezzi: parabrezza, protezioni... Accendo lo Spot.
Piccolo problema: il grande deposito della polizia sta chiudendo e il poliziotto di guardia mi mette fretta, perchè deve chiudere il cancello e nessuno può restare dentro.
Lo guardo con tutta la cattiveria e la rabbia accumulata in una settimana di ritardi, inefficienza, angherie, stupidaggini, cretinate e schifezze varie che ho dovuto sopportare.
Non dico nulla, mi limito a guardarlo, fino a che lui non distoglie lo sguardo. Lo ignoro e torno al mio lavoro, mettendo la moto in condizione di marciare.
Decido però di non tirare troppo la corda e quindi porto fuori dal cancello i bagagli e qualche pezzo della moto da rimontare (dopo aver ricordato al faccendiere egiziano che aspetta impazientemente la sua mancia, che l'avrà solo dopo che TUTTE le mie cose saranno regolarmente sulla mia moto: quindi che le tenga bene d'occhio): saremo anche davanti a un posto di guardia della polizia, ma non voglio farmi fregare il primo giorno di viaggio come uno stupido. ;)
Finisco di rimontare la moto in mezzo alla strada. Poi carico i bagagli.
Ore 15.18: partenza! :)
IMG_20200114_150310

Faccio rombare il motore; saluto il deposito doganale, inviandogli di cuore tutti i miei "saluti" e parto, finalmente libero. :)
Destinazione Città del Capo!
continua...

Edited by Gold Wing - 16/3/2020, 18:58
 
Web Contacts  Top
487 replies since 14/3/2020, 22:51   25266 views
  Share