Il Forum dei Motoviaggiatori

L'Africa in diretta, Alessandria-Città del Capo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2020, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Qui potete leggere oltre due anni di preparazione del viaggio: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=60146227
Non pretendo che leggiate tutte le 35 pagine e i 514 messaggi, ma, almeno, prima di fare domande qui… provateci. ;)
Viste le 16.270 visualizzazioni, credo comunque che chi frequenta questo forum sia abbastanza informato di questo viaggio. :rolleyes:
Per ordine, comunque, e per rispetto di chi legge, riepilogo qui i dati essenziali del viaggio. (Link Spot)
africa4-1024
continua...

Edited by Gold Wing - 5/1/2020, 18:28
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 17:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Domenica 15 dicembre ho portato la moto a Milano (guidandola ovviamente :D), dove il 16 l'ho consegnata allo spedizioniere per metterla nella cassa, per il volo.
La moto stasera (5 gennaio) partirà con volo Emirates (sotto ci sono i dettagli) per Dubai, da dove il 7 mattina partirà e arriverà a Il Cairo.
Io domani volerò da Brindisi per Il Cairo, via Roma. Arrivo previsto alle 16.25 ora locale (+1 rispetto all'Italia). Partenza con la navetta da Lecce alle 4.20 del mattina: levataccia. :rolleyes:
Questa è la tabella di marcia, valida solo se andrà tutto perfettamente… quindi improbabile. :D
Il primo dubbio riguarda gli uffici burocratici egiziani, dove dovrò sdoganare (e targare) la mia moto. Quindi i tempi sono solo indicativi.
Nella tabella di marcia sono indicati km, cose da vedere (potrei ovviamente anche vedere altro, ma è probabile che taglierò qualcosa) e, importantissimo per il mio modo di viaggiare, le ore di luce, con ora esatta di alba e tramonto.
Il ritorno da Città del Capo sarà in aereo.
tempi3

Edited by Gold Wing - 5/1/2020, 19:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Ovviamente, anche in questo viaggio, sarà sempre acceso il mio Spot, che traccerà, in diretta (ogni 5') la mia posizione.
Basterà cliccare sul solito link presente nella home page del mio sito www.gold-wing.it (su Spot-Io sono qui/I am here), esattamente qui: https://share.findmespot.com/shared/faces/...hQR7qqDrkiP1N7P
Adesso non mostra nulla, perché lo Spot è spento, con la moto nella cassa. Appena lo accenderò in Egitto (il 13 gennaio?), comincerà a trasmettere: le tracce saranno visibili per una settimana, poi le tracce nuove cancelleranno le vecchie.
Il consiglio è sempre lo stesso: finchè vedete la pallina muoversi, non preoccupatevi. :D
Infatti non so se e quanto riuscirò a dare notizie durante il viaggio: l'Africa non eccelle in connessione internet, anche se cercherò di comprare una sim locale in ogni Stato (ho comprato un secondo telefono, più piccolo, apposta).
Quindi spesso le uniche notizie saranno la traccia dello Spot. Cercherò comunque di postare qualche impressione, appena possibile, e qualche foto.
Avrò sulla moto la telecamera Garmin Virb360 e al collo la mia fotocamera compatta Sony comprata in Patagonia quasi 3 anni fa. Farò qualche foto col telefono, che sono più pratiche da postare on line. Non avrò con me pc o tablet.
Questo topic sarà letto anche da mia moglie e mia figlia, quindi... parlate bene di me :D e cercate di non preoccuparle… più di quanto lo siano già. ;)
Sono un po' stanco per la preparazione del viaggio. Mi conoscete: cerco di prevedere il prevedibile; per l'imprevedibile… c'è sempre tempo. :rolleyes: Mi riposerò facendo quello che mi rilassa di più: guidare la mia moto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 18:21
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Grande Marcello...tutti pronti per "seguirti"! Buona strada Boss...take care! :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 18:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Contakm all'imbarco della moto a Milano... e quindi alla partenza da Il Cairo: 60.833.
I km reali sono l'1% in più, per l'errore del contakm di questo modello (quindi 61.441).
La moto è una Gold Wing 1833 del 2018, immatricolata il 23.3.2018, primo esemplare in Italia di Gold Wing Tour DCT/Airbag.
Prima di partire a razzo per Alessandria, devo ricordarmi di fare il pieno. :D Lì costa meno. ;)
IMG_2019121685641_1
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 18:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


In questo viaggio, per la prima volta in un viaggio lungo, non userò il mio solito navigatore Garmin (come con la vecchia Gold Wing), né quello di serie della nuova Gold Wing, perché le mappe della Gold Wing coprono solo l'Europa (o il nordamerica per il modello americano).
Userò quindi l'app Osmand sul telefono, che utilizzo con soddisfazione da oltre un anno; l'app (sia gratuita che a pagamento) mi permette di scaricare le mappe dettagliate di tutto il mondo, preparare rotte e salvare tracce; ho già scaricato le mappe di tutti gli 8 Stati da attraversare. Ho comunque anche scaricato off line le mappe di Google Maps delle principali aree urbane da attraversare (il dettaglio è nel topic di preparazione).
Qui la mappa riepilogativa Osmand (ovviamente zoomando si vedono tutti i dettagli), col percorso programmato.
totale-osmand-1024

Oltre alla mappe elettroniche, ho naturalmente quelle cartacee: una per ognuno degli 8 Stati.
Ecco la prima parte dell'Egitto e la mappa finale, con l'arrivo a Città del Capo, con la rotta segnata col pennarello. Le altre 19 potete vederle in questo post e nei successivi: #entry440670897
1. EGITTO
rotta01-egitto-1125

21. SUDAFRICA
rotta21-sudafrica-1000

Ho con me la nuova tenda, una tanica di emergenza da 5 litri per la benzina e due termos di acqua da un litro ciascuno.
Ricambi per la moto: solo una camera d'aria, l'anteriore (oltre ovviamente agli immancabili nastro americano, fil di ferro e fascetta). La Gold Wing non si rompe. :) :D
Vi risparmio la lista dei bagagli, composta da 165 elementi, divisa in sezioni e sottosezioni. :D
Riporto solo lo schema di distribuzione dei bagagli.
lista-grafico
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 19:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


E concludo (per ora :D), con quelle che si possono considerare le prime due tappe (i km indicati sono quelli del contakm, quindi c'è da aggiungere l'1%).
1 - 15.12.2019. Lecce-Milano, km 1.064, km alla partenza -arrivo: 59.753 - 60.817
2 - 16.12. Milano: dall'albergo al deposito, km 16, all'arrivo 60.833. Km tot. 1.080.
Screenshot_20191215-190007

I dettagli qui #entry442031465
Durante il viaggio, se non lo farò io (o comunque se tarderò a farlo), sarà gradito se qualcuno ogni giorno posterà la mappa della tappa prendendola dal mio Spot. Per postarle potete usare FFU, con risoluzione massima di 1.024 pixel di lato. Prima di postare l'immagine, cercate di tagliare la parte non rilevante, in modo che si veda meglio.
Se avrò linea internet, non ce ne sarà bisogno, perché io posterò direttamente la mappa della mia app Osmand, col percorso memorizzato in modo più preciso.

Edited by Gold Wing - 5/1/2020, 19:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Buona strada Marcello ! Seguo .!
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Essendo un viaggio teoricamente verticale, le immagini possono essere ben visibili.

Il limite 1024 non mi ricordo è solo l'orizzontale o anche per il verticale?
🙄🤔😜
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 20:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 5/1/2020, 20:24) 
...
Il limite 1024 non mi ricordo è solo l'orizzontale o anche per il verticale?
🙄🤔😜

Per tutto. Puoi postare immagini 1024x1024 o 1024x800 o 800x1024, ma non 1024x1200 o 1200x1024. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Va beh pensavo che l'amministratore in questo caso potesse chiudere gli occhi 😂😜
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 20:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 5/1/2020, 20:47) 
Va beh pensavo che l'amministratore in questo caso potesse chiudere gli occhi 😂😜

No, SOPRATTUTTO in questo caso: immagini troppo grandi diventano lenzuoli che pregiudicano la leggibilità del topic, che sarà inevitabilmente molto lungo.
Qualche eccezione è consentita, caso per caso, per immagini molto strette e lunghe, che si sviluppano in senso alto-basso, quindi permettendo un comodo scorrimento dello schermo col mouse (o con sistema touch). Ma non fatelo.
 
Web Contacts  Top
Sirmcry
view post Posted on 5/1/2020, 21:21




CITAZIONE (Gold Wing @ 5/1/2020, 19:21) 
Se avrò linea internet, non ce ne sarà bisogno, perché io posterò direttamente la mappa della mia app Osmand, col percorso memorizzato in modo più preciso.

Vedrai meglio paese per paese... ma seguendo un ragazzo su facebook che sta facendo il giro del mondo in vespa ed ha girato tutta la costa africana(intendo tutta) si stupiva(il vespista) della diffusione del wi fi anche in zone desolate.. in breve ..magari siamo fortunati ed avremo aggiornamenti quotidiani..peccato per il tempo senno anche qualche live...
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 21:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
647
Location:
Friuli V.G.

Status:


E pensare che alla mia età sono emozionato come se dovessi stare alla tua ruota ........ Andrà tutto bene ... Buona strada Marcello e GRAZIE per le emozioni che ci regali .... buona notte / aquilasolitaria
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 22:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


L'aereo è partito in orario verso Dubai: :) https://it.flightaware.com/live/flight/UAE92
La moto dovrebbe essere nell'aereo. :D
 
Web Contacts  Top
1343 replies since 5/1/2020, 17:42   71330 views
  Share