Il Forum dei Motoviaggiatori

Il mio prossimo veicolo, qualche dubbio sull'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2022, 16:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Un attimo, che sto raccogliendo dati...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2022, 20:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Anche questa sarà rossa. :D
Anche questa sarà con cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione. :D
Domani cerco di vedere dal vivo disponibilità, prezzi (che già conosco da internet) ed eventuali sconti.
Sperando che mi arrivino i soldi dell'assicurazione per il recente incidente, visto che stiamo parlando di un veicolo da quasi 40.000 €. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2022, 20:57
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Il fatto che tu non abbia postato nella sezione legata alle moto, mi lascia supporre che si tratti di un auto...

Ci ho preso? :D
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 21:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 27/3/2022, 21:57) 
Il fatto che tu non abbia postato nella sezione legata alle moto, mi lascia supporre che si tratti di un auto...

Ci ho preso? :D

:D :rolleyes:

Aiutino: sarà BMW.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2022, 21:43
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Azzardo BMW serie 2 o BMW x2
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 21:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come ho accennato in altro topic, ho preso la decisione di smettere con la moto.
Non lo dico a cuor leggero: chi mi conosce sa quanto la moto sia importante per me, in particolare il viaggiare in moto.
Non voglio ripetere qui quello che ho scritto nell'altro topic, ma, riassumendo, non mi sento più sicuro in moto... e non per colpa mia: potrei guidare ancora per tanti anni.
Ma sono stanco di rischiare la vita per le disattenzioni e l'arroganza degli altri, sono stanco di dover restare più attenzione alle multe che al traffico e al paesaggio, di rischiare la vita per strade non a misura di motoclista; sono stanco di subire conseguenze sulla mia salute e sulla mia famiglia.
Stanco e forse un po' appagato dai viaggi fatti.
Comunque la decisione è presa e, pur consapevole che nella vita non c'è nulla di definitivo (quindi, come ho deciso, potrei cambiare idea in futuro... ma è improbabile), mi sono posto il problema di cosa fare.
La passione per la vela riempirà il vuoto dal punto di vista della passione (è pari a quella per la moto), ma mi serve un mezzo di trasporto per andare al mare, muovermi in città, qualche occasionale giro di medio/lungo raggio, magari spostarmi con la barca (smontata) verso altre mete...
Quindi mi serve un'auto.
Vorrei prendere un'auto elettrica. Ma la vorrei anche aperta, almeno cabrio, magari spider.
In famiglia abbiamo già la 500 Le Prima Cabrio (comprata per mia figlia) e (di mia moglie) la vecchia Citroen C4 Picasso 1.6 diesel, un po' ammaccata, ma ancora meccanicamente efficiente. Oltre alla Twizy (quadriciclo pesante elettrico).
Il problema è che non esiste alcuna cabrio elettrica, a parte la citata 500! Ma non voglio comprare una seconda 500, anche perchè, mentre la vedo perfetta per mia figlia, per me non mi entusiasma, anche per la presenza dei vetri laterali e dei montanti che rendono sì "aperta", ma non abbastanza per i mie gusti.
Ho quindi guardato nuovamente il mercato, ma… è deprimente.

Ricapitolando, cerco.
1) Un’auto completamente elettrica (considero le ibride una presa in giro).
2) Un’autonomia decente (250 km mi bastano: se sono di più, meglio, ma non è essenziale: non pretendo l’autonomia di una Tesla).
3) Un’auto compatta (non una Tesla da 5 m): va bene una cittadina come la 500 o la Mini, o anche una media e 4 m o poco più.
4) Aperta. Ma non semplicemente cabrio come la 500, ma proprio aperta (senza i montanti laterali e posteriori, magari una bella spider con capote ripiegabile.

Ebbene, tale vettura non esiste. C’è solo la 500 che le si avvicina, ma è solo una cabrio (non certo una spider), che, anche se carina, con la capote abbassato resta comunque piuttosto massiccia e poco “filante”, con quelle sovrastrutture che restano di ingombro laterale e posteriore. E poi l’ho comprata con piacere per mia figlia: per me non la vedo adatta.
Voglio un’auto aperta (una spider), perché, anche se ho rinunciato ormai alla moto, voglia mantenere la possibilità di guida “all’aria aperta” (io poi abito al sud, quindi la potrei sfruttare abbastanza).
Ma il mercato non presenta nulla al riguardo! Proprio nulla, esclusa la Tesla Roadster o qualche prototipo fatto a mano su base Tesla o auto simili dal prezzo irraggiungibile.
Ho letto che forse nel 2025 uscirà la Mini cabrio elettrica, che forse mi potrebbe andar bene: belle anche le Fiat 124 Spider o una Mazda MX-5 Miata elettrica… ma non esiste (la 124 non la fanno più nemmeno a benzina), e non sembra abbiano intenzione di costruirla!
Ma non voglio aspettare il 2025 e altro non si vede in giro o in arrivo.
La vecchia Twizy, che sto guidando in questi giorni, non può far miracoli ed è troppo spartana (spifferi e ammortizzatori inesistenti) e limitata per me.

Alla fine ho dovuto scegliere tra comprare un'auto:
1) elettrica ma non aperto;
2) aperto che mi piace ma non elettrico.

Ho scelto il n. 2, come soluzione transitoria in attesa che, nel 2025, esca la versione elettrica di quello stesso veicolo (o un altro che mi piaccia).
Ho escluso l'usato perchè non c'è quello che voglio (colore, allestimento...).
Il prescelto quindi è...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2022, 22:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Torino

Status:


Quindi aprirai un forum: Autoelettricheviggiatori?
🤔😅
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco l'allestimento che ho ipotizzato: https://configure.mini.it/it_IT/configid/ku5akk64

Ecco alcune immagini della versione, colore e l'allestimento che ho scelto on line (da verificare domani in concessionaria BMW).
fronte_0

fr-s

s

post-s

post_0

Con la capote elettrica chiusa.
tetto-chiuso

Con le luci accese, anteriori e posteriori.
luci-ant

luci-post

CITAZIONE (davide06 @ 27/3/2022, 22:43) 
Azzardo BMW serie 2 o BMW x2

Troppo grandi e piuttosto costose; inoltre la serie 2 cabrio non la fanno più.

Ps Per trasportare la barca (smontata), basterà un gancio traino e un carrellino da 100 kg.

Edited by Gold Wing - 27/3/2022, 23:37
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2022, 23:15

Member

Group:
Member
Posts:
191

Status:


Mi piace questa macchina
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 23:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 27/3/2022, 23:09) 
Ps Per trasportare la barca (smontata), basterà un gancio traino e un carrellino da 100 kg.

Devo ammettere che l'idea del carrellino non è male.
In carica/scatica, sovente, mi smonta. Avere qualcosa di già pronto, da attaccare al gancio e via è una soluzione interessante. In autostrada rimane il limite di 80 Km/h ma si può valutare un carrellino appendice (non targato) che non ha questo limite.
Quasi quasi ci faccio anch'io un pensierino.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 07:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mrsmyle @ 28/3/2022, 00:29) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 27/3/2022, 23:09) 
Ps Per trasportare la barca (smontata), basterà un gancio traino e un carrellino da 100 kg.

Devo ammettere che l'idea del carrellino non è male.
In carica/scatica, sovente, mi smonta. Avere qualcosa di già pronto, da attaccare al gancio e via è una soluzione interessante. In autostrada rimane il limite di 80 Km/h ma si può valutare un carrellino appendice (non targato) che non ha questo limite.
Quasi quasi ci faccio anch'io un pensierino.

Ciao.

Confermo, mi riferivo appunto a un carrello appendice (dove trasportare, lo ribadisco, il cat completamente smontato e nelle sue borse, con gli accessori).
Il carrello appendice ha questi limiti ("art. 205 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada):
"b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico", quindi le borse dell'Hurricane (lunghe 1,80) ci stanno.
Chiarisco la differenza tra carrello appendice e rimorchio:
(Fonte Mattia Zorzetto e art. 56 comma 4 del CDS)
I carrelli appendice hanno dei limiti di peso e dimensioni ridotti (indicati nell’articolo) e vengono considerati parte integrante del veicolo (come se fossero un “accessorio” qualsiasi). Non hanno targa e libretto proprio, ma vengono annotati sulla carta di circolazione del veicolo trainante e possono essere agganciati solo ad esso. Vengono definiti dal CDS come “destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili”.
Anche per i carrelli appendice è ammessa una sporgenza posteriore massima di 3/10 della lunghezza (del carrello appendice).
Il rimorchio è un veicolo a sé stante con la sua targa e il suo libretto che può raggiungere peso e dimensioni anche elevate e ne troviamo di svariati tipi (trasporto merci, roulotte, trasporto cavalli, TATS – trasporto attrezzature turistico sportive, ecc).

Edited by Gold Wing - 28/3/2022, 08:55
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 07:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Ma si riesco ad avere un cassone di 1,90 (dimensione dei borsoni) con una lunghezza f.t. di 2,50m?
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 07:57
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mrsmyle @ 28/3/2022, 08:54) 
Ma si riesco ad avere un cassone di 1,90 (dimensione dei borsoni) con una lunghezza f.t. di 2,50m?

Sì, comunque il carico può sporgere di 3/10 del carrello.
Esempi.
...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 08:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Non mi sognerei mai di andare in giro con i borsoni del Cat che spergono dal carrelli anche se legati.
I borsoni devono stare dentro.
Se questo vuol dire prendere un carrello rimorchio, così sia.
Comunque comincio ad informarmi da qualche amico.
Ciao
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 08:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco p.e. questo carrello appendice, completo di telo e targa ripetitrice.
www.agganciotutto.it/carrelli-appendice-open-versioni
Portata totale 450 Kg (portata utile kg 300),dimensioni esterne (LxWxH): 242 cm x 130 cm x 90 cm
PS, vedo che internamente è piccolo: 151 cm x 123 cm x 34 cm
carr
 
Web Contacts  Top
77 replies since 27/3/2022, 16:25   2942 views
  Share