Come ho accennato
in altro topic, ho preso la decisione di smettere con la moto.
Non lo dico a cuor leggero: chi mi conosce sa quanto la moto sia importante per me, in particolare il viaggiare in moto.
Non voglio ripetere qui quello che ho scritto nell'altro topic, ma, riassumendo, non mi sento più sicuro in moto... e non per colpa mia: potrei guidare ancora per tanti anni.
Ma sono stanco di rischiare la vita per le disattenzioni e l'arroganza degli altri, sono stanco di dover restare più attenzione alle multe che al traffico e al paesaggio, di rischiare la vita per strade non a misura di motoclista; sono stanco di subire conseguenze sulla mia salute e sulla mia famiglia.
Stanco e forse un po' appagato dai viaggi fatti.
Comunque la decisione è presa e, pur consapevole che nella vita non c'è nulla di definitivo (quindi, come ho deciso, potrei cambiare idea in futuro... ma è improbabile), mi sono posto il problema di cosa fare.
La passione per la vela riempirà il vuoto dal punto di vista della passione (è pari a quella per la moto), ma mi serve un mezzo di trasporto per andare al mare, muovermi in città, qualche occasionale giro di medio/lungo raggio, magari spostarmi con la barca (smontata) verso altre mete...
Quindi mi serve un'auto.
Vorrei prendere un'auto elettrica. Ma la vorrei anche aperta, almeno cabrio, magari spider.
In famiglia abbiamo già la 500 Le Prima Cabrio (comprata per mia figlia) e (di mia moglie) la vecchia Citroen C4 Picasso 1.6 diesel, un po' ammaccata, ma ancora meccanicamente efficiente. Oltre alla Twizy (quadriciclo pesante elettrico).
Il problema è che non esiste alcuna cabrio elettrica, a parte la citata 500! Ma non voglio comprare una seconda 500, anche perchè, mentre la vedo perfetta per mia figlia, per me non mi entusiasma, anche per la presenza dei vetri laterali e dei montanti che rendono sì "aperta", ma non abbastanza per i mie gusti.
Ho quindi guardato nuovamente il mercato, ma… è deprimente.
Ricapitolando, cerco.
1) Un’auto completamente elettrica (considero le ibride una presa in giro).
2) Un’autonomia decente (250 km mi bastano: se sono di più, meglio, ma non è essenziale: non pretendo l’autonomia di una Tesla).
3) Un’auto compatta (non una Tesla da 5 m): va bene una cittadina come la 500 o la Mini, o anche una media e 4 m o poco più.
4) Aperta. Ma non semplicemente cabrio come la 500, ma proprio aperta (senza i montanti laterali e posteriori, magari una bella spider con capote ripiegabile.
Ebbene, tale vettura non esiste. C’è solo la 500 che le si avvicina, ma è solo una cabrio (non certo una spider), che, anche se carina, con la capote abbassato resta comunque piuttosto massiccia e poco “filante”, con quelle sovrastrutture che restano di ingombro laterale e posteriore. E poi l’ho comprata con piacere per mia figlia: per me non la vedo adatta.
Voglio un’auto aperta (una spider), perché, anche se ho rinunciato ormai alla moto, voglia mantenere la possibilità di guida “all’aria aperta” (io poi abito al sud, quindi la potrei sfruttare abbastanza).
Ma il mercato non presenta nulla al riguardo! Proprio nulla, esclusa la Tesla Roadster o qualche prototipo fatto a mano su base Tesla o auto simili dal prezzo irraggiungibile.
Ho letto che forse nel 2025 uscirà la Mini cabrio elettrica, che forse mi potrebbe andar bene: belle anche le Fiat 124 Spider o una Mazda MX-5 Miata elettrica… ma non esiste (la 124 non la fanno più nemmeno a benzina), e non sembra abbiano intenzione di costruirla!
Ma non voglio aspettare il 2025 e altro non si vede in giro o in arrivo.
La vecchia Twizy, che sto guidando in questi giorni, non può far miracoli ed è troppo spartana (spifferi e ammortizzatori inesistenti) e limitata per me.
Alla fine ho dovuto scegliere tra comprare un'auto:
1) elettrica ma non aperto;
2) aperto che mi piace ma non elettrico.
Ho scelto il n. 2, come soluzione transitoria in attesa che, nel 2025, esca la versione elettrica di quello stesso veicolo (o un altro che mi piaccia).
Ho escluso l'usato perchè non c'è quello che voglio (colore, allestimento...).
Il prescelto quindi è...