Il Forum dei Motoviaggiatori

Basta con la moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2022, 17:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Adesso basta!
Mi sono alzato dal letto, ancora dolorante dopo l'incidente, per compilare il modulo comunicazione dati conducente per l'ultima multa, arrivata oggi (78/km/h in un tratto di 60 km/h in Calabria il mese scorso). 140 € e 3 punti.
Giacchè, ho compilato anche il modulo per un'altra multa (arrivata il mese scorso) in un comune qui vicino (importo simile, ma 6 punti, perchè mi ero fermato con la ruota anteriore un metro dopo lo stop ad un semaforo, visto in ritardo per il sole contrario).
Normalmente non comunico mai il conducente, preferisco pagare i quasi 300 € aggiuntivi e salvare i punti della mia patente. Ma stavolta, ormai, no, non più. :( Ormai non ne vale la pena: la patente, per me, non ha più questo gran valore.
Ormai non ho più voglia di andare in moto.
Forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato questo incidente; i danni, soprattutto al fisico (della moto, sinceramente, mi importa poco: se volessi la ricomprerei), con le sofferenze che sto subendo e i lunghi mesi per recuperare... sperando di riuscirci quasi al 100 %. E anche le sofferenza che ho provocato alla mia famiglia.
Anche il fatto che ormai non sopporto più il rischio, provocato soprattutto dagli altri, nella circolazione stradale. Non sopporto più guidare nel timore che qualcosa succeda, quasi nella paura.
O forse sono solo stanco o, meglio, ho finito gli stimoli. Forse, dopo aver girato più di mezzo mondo (108 Stati in tutti i continenti), dopo aver portato la mia moto nei posti più lontani e, a volte, difficili, non ho più voglia di impegnarmi, di viaggiare ancora in moto, di rischiare.
Mi restano due mete che non ho potuto raggiungere: il Golfo Persico e la Cina, ma pazienza.
E poi anche queste due ennesime multe, che mi hanno portato (con le precedenti) a togliermi il giusto di andare in moto sereno, dovendo sempre stare attento (e talvolta, come in questi casi, non basta) ai segnali e alla velocità, invece che alla sicurezza e al paesaggio.
Ho 59 anni, vado in modo solo da 28 (ne avevo 31 con la prima moto, 35 con la Gold Wing): ma basta così, ho girato abbastanza.
Resterò comunque un motociclista. Ho un'altra Gold Wing che mi aspetta: il mio vecchio e glorioso 1500 del '98, ormai a quasi 999.000 km.
Era il 13 febbraio quando, 18 giorni fa, ho avuto l'incidente con la nuova Gold Wing. Proprio il "compleanno" del mio 1500 (immatricolato il 13.2.2018) che quel giorno compiva 24 anni. Forse la mia gloriosa Gold Wing voleva dirmi qualcosa; credo che sia il momento di chiudere con lei la mia carriere motociclistica.
Quando potrò guidare (tra almeno un mese, forse 3), riprenderò il mio 1500, lo userò solo per andare al mare, di giorno, o poco più. E basta.
Scriverò gli ultimi due libri di moto che ho in progetto (la Panamericana e quello conclusivo) e basta viaggi.
Seguirò completamente l'altra mia passione, la vela; è proprio la vela che ora mi preoccupa di più, non la moto, col rischio che, causa il recente incidente, salti il viaggio programmato con partenza il 1° giugno.
"Ogni cosa che ha un inizio ha una fine" o, per dirla con altre parole, "C’è un tempo per ogni cosa" (Ecclesiaste 3:1-9).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2022, 17:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Brescia

Status:


Ciao Marcello questi sono post che non si vorrebbero mai leggere (oltre a quelli degli incidenti).
Ti capisco, si arriva ad un momento nel quale si mettono sulla bilancia pro e contro....
Mi mancheranno i tuoi diari dei viaggi, però magari ti torna la voglia .......d'altronde ti sei già portato avanti scrivendo che userai il glorioso 1500 per andare al mare....è già qualcosa.
In primis ti auguro di rimetterti al 100% per poterti godere il nuovo catamarano, poi per la moto se ci ripensi ....meglio
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Condivido in pieno il pensiero di Vittorio, mi spiace leggere certe cose ma un po' me l'aspettavo...
E pensare che siamo appena al 03 Marzo e non al 1° Aprile :cry:
Spero tu possa riprenderti presto, è la cosa più importante.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 18:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Marcello, leggo molta tristezza tra queste righe ma anche una certa serenità.
Sono convinto però che il tuo spirito non si fermerà mai. Sarà solo il passaggio da un mezzo all'altro (ritornando però, ogni tanto, ai vecchi amori).
Io sono solo un motociclista "lavorativo" e non ho mai fatto giri molto lunghi con la moto. Leggere però dei tuoi viaggi, in moto e non, mi ha fatto capire che non bisogna mai fermarsi. Magari ci si adatta alle circostanze ma non bisogna mai fermare la fantasia.
Passando però al mondo della vela avremo ancora più occasioni per confrontarci e, soprattutto, per hackerare un pochino l'Happy Cat.
E poi, non si sa mai. Magari l'anno prossimo carichi il catamarano su un aereo e vai a farti la traversata del Golfo Persico.
Ti auguro di riprenderti in fretta, giugno non è vicinissimo ma neanche lontano. E se non sarà questo giugno, sarà il prossimo.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 18:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
190
Location:
valle del Chiampo

Status:


che dispiacere leggere il tuo post.

ti prendevo a modello per cercare di recuperare la voglia e la forza di viaggiare in moto , persa a causa della malattia..... mi dicevo... se viaggia Marcello, posso farcela anch'io , magari con itinerari più brevi , con mete meno ambiziose, ma sempre viaggiare come facevo prima con la mia goldwing che adesso non ho più.

adesso sei ancora depresso, quando starai meglio vedrai che riprenderai a viaggiare, anche col tuo 1500 , che le multe te le farebbe prendere lo stesso.

animo ... ciao Marcello e tanti auguri... un abbraccio

giorgio
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 20:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Rivoli Torinese, Piemonte

Status:


È la Tua vita ed è una Tua decisione….onore e rispetto….ciao Marcello
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 22:32

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Marcello.
Ci siamo conosciuti velocemente a Trento nel tuo viaggio itinerante attraverso l’Italia.
Mi ricordo benissimo che quando mi sono iscritto sul tuo forum, siamo subito andati allo scontro….due teste dure non possono fare altro. Ma poco tempo dopo ti ho rivalutato e stimato moltissimo. Questo per dirti che le decisioni affrettate e d’impulso non portano mai alla verità.
Tempo al tempo. Oggi la tua meta non è più la strada ma la guarigione. Quando il fisico sarà ok, vedrai che anche la mente ti porterà ad altre decisioni.
Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 23:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
584

Status:


♥️
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2022, 23:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Grazie a tutti, amici. :)
Non è un periodo facile, per me. :rolleyes: Ma ne verrò fuori.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2022, 06:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,096
Location:
Enna

Status:


Concordo con gli altri!
Pur comprendendo lo stato d'animo attuale, è ancora presto per prendere decisioni definitive.
Il tempo dirà se ti tornerà la voglia di andare in moto.
Adesso è importante recuperare la salute e stare insieme alla famiglia.
Un grande abbraccio virtuale.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2022, 07:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Riprenditi bene che e' la cosa piu importante , e poi quando potrai riprenderai la gloriosa per andare al mare..... si ma resta da capire quale mare ;) il pianeta e' immenso di mari <3 . GOOO Marcello .
Ps. Almeno ci concederai una volta all'anno di incontrarci ad un motoraduno ovviamente con te :rolleyes: Organizzato su questo forum ... si perche questo forum deve continuare a vivere e guai se non lo fosse ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2022, 08:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 4/3/2022, 07:22) 
Riprenditi bene che e' la cosa piu importante , e poi quando potrai riprenderai la gloriosa per andare al mare..... si ma resta da capire quale mare ;) il pianeta e' immenso di mari <3 . GOOO Marcello .
Ps. Almeno ci concederai una volta all'anno di incontrarci ad un motoraduno ovviamente con te :rolleyes: Organizzato su questo forum ... si perche questo forum deve continuare a vivere e guai se non lo fosse ;)

Non c'è alcun dubbio: il forum continua e continuerà. Il forum non sono solo io, ma tutti noi.
E per incontrarci non c'è bisogno del mio permesso.
Comunque ci sarà il raduno per festeggiare, qui, il milione di km.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2022, 12:53
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Per me, qualsiasi cosa faccia, è questore di stimoli. Svaniti quelli tutto ciò che fino a ieri sembrava importante diventa superfluo.
Se gli stimoli del viaggiare in moto ti torneranno, tornerai a farlo altrimenti farai altro....e lo farai splendidamente come i tuoi viaggi in moto.
Un abbraccio. 😊😉

Edited by pippobis2 - 5/3/2022, 09:24
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 23:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Spero che continui con il 1500;anche perché non posso non rilevare che hai avuto 2 incidenti “gravi” con due 1800, mentre con il 1500 mai nulla o quasi pur avendo fatto molto più km, pare il 1500 ti porti bene :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 00:27
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Capisco che una passione, dopo alcuni avvenimenti contrari, possa far passare la voglia di inseguirla e diventare nauseante.
Rispetto la tua decisione Marcello, ora pensa a guarire, poi chissà ;)
 
Top
51 replies since 3/3/2022, 17:11   4546 views
  Share