Il Forum dei Motoviaggiatori

Basta Unione Europea!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2016, 18:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Sono un europeista da sempre.
Fin da ragazzo, sognavo un'Europa Unita, federale.
Da adulto, ho continuato a sostenerla, a sperare in essa.
Ora basta. Mi ha deluso troppo, ma soprattutto, non vedo alcun segno di miglioramento, anzi. Le notizie relative a quello che succede, potete leggerle anche nel topic https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=56916138
In breve, vedo ormai nell'Unione Europea un nemico per l'Italia: un organismo costosissimo, non democratico, ma burocratico e asservito a poteri meno ancora democratici, contrastanti con gli interessi dell'Italia e dell'Europa stessa. L'Unione Europea ha tradito le sue origini, anche adottando l'Euro e gestendolo in questo modo.
Da quando ho la moto, nei mie due portabandiera ho la bandiera italiana e quella europea. Ho potrtato con orgoglio queste bandiere in giro per il mondo, per 900.000 km in tutti e 5 i continenti.
Ora basta. Da oggi, resterà solo la bandiera italiana.
Qui l'ammaina bandiera.
Il mio portabandiera prima.


La bandiera europea.


Il portabandiera rimasto vuoto.


Il portabandiera, con la copertura, ma senza bandiera.


La bandiera europea buttata. Non merita più di essere esposta.


Ecco anche un breve video.
Video
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2016, 18:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,776

Status:


Spero che il tuo gesto ci porti bene.
Non so cosa comporterebbe un'uscita dell'Italia dalla Unione Europea, ma per quanto nefasti effetti potrebbe avere forse non sarebbero peggio di quello che abbiamo dovuto subire in questi anni e continueremo a dover subire in futuro.
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (paolo2145 @ 30/10/2016, 18:30) 
Spero che il tuo gesto ci porti bene.
Non so cosa comporterebbe un'uscita dell'Italia dalla Unione Europea, ma per quanto nefasti effetti potrebbe avere forse non sarebbero peggio di quello che abbiamo dovuto subire in questi anni e continueremo a dover subire in futuro.

Per quel che mi riguarda, io mi impegno e mi impegnerò perchè l'Italia riacquisti la sua sovranità, monetaria ma non solo.
L'Unione Europea ormai è un nemico.
P.S. La bandiera l'ho tolta solo oggi, ma ormai era coperta da tempo: erano anni che non la esponevo. Oggi è stato... l'atto finale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2016, 19:10
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Quoto il gesto e spero che si possa attuare anche da noi la brexit.
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 19:16
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Quoto tutti.
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 20:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Poichè un amico mi aveva chiesto, preoccupato, se il mio gesto (vedere alla fine del video, quando butto per terra vicino alla moto la bandiera europe, potesse integrare il reato previsto dall'Art. 299 dle Codice Penale, tranquillizzo tutti segnalando che:
1) Il nostro Codice penale prevende il "vilipendio" solo alla bandiera nazionale.
2) Il reato di "offesa alla bandiera o ad altro emblema di uno Stato estero" è previsto dall'art. 299 C.P.. Ma il mio comportamento non ricade nemmeno in questa previsione legislativa, per diversi motivi:
A) deve avvenire "in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico": io l'ho fatto a casa mia, non per strada; si potrebbe sostenere che l'ho pubblicato su YouTuibe, ma io credo che questo sia irrilevante, perchè la norma prevede che è proprio l'offesa che deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico, non il suo resoconto (cioè il parlarne o il filmarlo), altrimenti arriveremmo all'assurdo che io sarei punibile anche se pubblico un' Offesa" alla bandidera attuata da un'altra persona.
B) Deve essere la bandiera di uno "Stato": L'Unione Europea non è (ancora, per fortuna, uno Stato).
C) Queste norme "si applicano solo in quanto la legge straniera garantisca, reciprocamente, al Capo dello Stato italiano o alla bandiera italiana parità di tutela penale": non c'è nessuna Legge Europea che punisca l'offesa alla bandiera italiana.
D) Non basta il semplice vilipendio, ma deve avvenire "con espressioni ingiuriose". Quindi la bandiera straniera potete anche calpestarla (o bruciarla): basta non dire niente di ingiurioso.

Non ho trovato molta dottrina in merito, ma cito la seguente: "non abbia introdotto alcuna espressa indicazione alla bandiera dell'Unione Europea che, rivestendo analogo significato simbolico, necessiterebbe di pari grado di tutela.
E' significativo che l'autore del libro citato, pur ritenendo che anche la bandiera europea meriti la stessa tutela della bandiera italiana, concluda che una simile norma non c'è. E nel diritto penale è vietato applicare l'analogia: il reato esiste solo se c'è una espressa norma incriminatrice.

Ovviamente la Boldrini non la pensa così, ma considero un motivo di onore e di orgoglio pensarla in modo diverso da quella donna: www.ilgiornale.it/news/politica/bol...to-1220905.html :D :angry:

-------------------------------------------------------------------
Riporto di seguito le norme aggiornate.

Art. 292.
Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato.
Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. La pena è aumentata da euro 5.000 a euro 10.000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale.
Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni.
Agli effetti della legge penale per bandiera nazionale si intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali.

Art. 299.
Offesa alla bandiera o ad altro emblema di uno Stato estero.
Chiunque nel territorio dello Stato vilipende, con espressioni ingiuriose, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, la bandiera ufficiale o un altro emblema di uno Stato estero, usati in conformità del diritto interno dello Stato italiano, è punito con l'ammenda da euro 100 a euro 1.000.

Art. 300.
Condizioni di reciprocità.
Le disposizioni degli articoli 295, 296, 297 e 299 si applicano solo in quanto la legge straniera garantisca, reciprocamente, al capo dello Stato italiano o alla bandiera italiana parità di tutela penale.
I capi di missione diplomatica sono equiparati ai capi di Stati esteri, a norma dell'articolo 298, soltanto se lo Stato straniero concede parità di tutela penale ai capi di missione diplomatica italiana.
Se la parità della tutela penale non esiste, si applicano le disposizioni dei titoli dodicesimo e tredicesimo; ma la pena è aumentata.

Edited by Gold Wing - 8/4/2020, 17:50
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 30/10/2016, 20:11




Itaxit benvenga! Ma sarà difficile. I palazzi di Roma sono oramai da tempo in combutta con quelli di Bruxelles... Leggi: nuovo ordine mondiale.
E neanche il nuovo terremoto, e i 100 mila senza casa, costringeranno i novmondordisti a rinunciare alla raccolta di "migranti" in africa... Mentre una sana mente mazziniana avrebbe subito stoppato qualsiasi spreco di risorse per rimettere in piedi il proprio paese.
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Capisco e condivido le ragioni, ma ancora non mi arrendo. La bandiera l' avrei forse solo ammainata.
Ci sono colpe della EU e ci sono colpe italiane, tutte nostre.
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 23:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 9/11/2016, 22:58) 
Capisco e condivido le ragioni, ma ancora non mi arrendo. La bandiera l' avrei forse solo ammainata.
Ci sono colpe della EU e ci sono colpe italiane, tutte nostre.

La bandiera è nel cassetto. Se cambia tutto, la tiro fuori. Ma, più che una riforma, c'è da fare una demolizione. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2016, 23:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 9/11/2016, 22:03) 
QUOTE (marcorideon @ 9/11/2016, 22:58) 
Capisco e condivido le ragioni, ma ancora non mi arrendo. La bandiera l' avrei forse solo ammainata.
Ci sono colpe della EU e ci sono colpe italiane, tutte nostre.

La bandiera è nel cassetto. Se cambia tutto, la tiro fuori. Ma, più che una riforma, c'è da fare una demolizione. ;)

Sono d' accordo.
Comunque io intendevo ammainata al portabandiera sulla moto.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 07:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,100
Location:
Enna

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 9/11/2016, 22:58) 
Ci sono colpe della EU e ci sono colpe italiane, tutte nostre.

Concordo e direi che le nostre sono anche in misura prevalente; i 'mass media' enfatizzano solo quelle della UE.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2016, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (angibegi @ 10/11/2016, 07:05) 
CITAZIONE (marcorideon @ 9/11/2016, 22:58) 
Ci sono colpe della EU e ci sono colpe italiane, tutte nostre.

Concordo e direi che le nostre sono anche in misura prevalente; i 'mass media' enfatizzano solo quelle della UE.

Il problema è che sulle nostre possiamo intervenire, anche politicamente (per esempio non votando i soliti alle elezioni), su quelle dell'Unione Europea possiamo ben poco, anche perché non è strutturata democraticamente.
Quindi, quando non mi riconosco in un organismo cui, a suo tempo, ho aderito, ne esco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2016, 13:08
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


L'Unione Europea la fanno tutti gli stati membri; fino a che avremo politici senza palle a rappresentarci lassù, di sicuro sarà un nemico da combattere, ma di fatto siamo noi i nemici di noi stessi (pensate che c'è De Mita a Bruxelles...).

Gli USA vogliono proprio questo, e sono anni che fanno di tutto per ottenere lo smembramento della CE. Sinceramente non so se sarebbe un bene, ma come ho detto sopra, come minimo va profondamente riformata.
 
Top
ValeriaU
view post Posted on 6/2/2017, 14:58




Ci stanno spremendo!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Tiro su questo vecchio topic. Ci posterò (posteremo) notizie attinenti ai soprusi subiti dall'Unione Europea, con la complicità di chi, in Italia (anche ai più alti livelli), vorrebbe svendere la nostra sovranità nazionale.
Una interessante riflessione, sulle ultime inaccettabili dichiarazioni del Presidente della Repubblica Mattarella: https://scenarieconomici.it/presidente-mat...cchi-e-g-palma/
 
Web Contacts  Top
436 replies since 30/10/2016, 18:00   8667 views
  Share