Il Forum dei Motoviaggiatori

Brescia - Baku in solitaria sotto una tenda, Organizzazione del viaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 12:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


Ciao a tutti.

Come anticipato nella mia presentazione sto organizzando un viaggio in moto a Baku. Marcello mi ha già dato il riferimento alla sua esperienza che sto leggendo, partendo dall'organizzazione e poi proseguirò con la lettura del report. A seguire leggerò anche il report di Guntherbiker. Preliminarmente devo dire che trovo davvero affascinante il rapporto con la burocrazia nazionale ed internazionale così ben tratteggiato da Marcello. Del resto è anche uno dei fattori che temo di più, quindi leggo con assoluto interesse.

Per quanto riguarda il mio viaggio, per natura sono molto meticoloso e mi consola scoprire qui che non sono l'unico. Mia moglie mi dà del maniaco e alla fine ci stavo anche credendo :-) Marcello mi sta aiutando a rialzare il mio fattore di normalità! Il viaggio a Caponord l'ho pianificato nei minimi dettagli, compresi orari, distributori carburanti, costi autostradali e di carburante ecc. Ma quello era un viaggio in coppia molto più semplice non solo per l'area geografica interessata, ma soprattutto perché tutti i pernotti erano in albergo o ostello e sono partito con tutte le prenotazioni fatte mesi prima. Del resto mia moglie si è fatta oltre 10.000 km seduta su un triangolo poco imbottito, come potete immaginare la sella posteriore di una ninja 1000 (o z1000SX). Grande gesto d'amore a cui non potevo rispondere anche ipotizzando di dormire in tenda.

Stavolta invece sarò solo, per mia scelta, e cercherò di dormire quanto più possibile in tenda immerso nella natura e possibilmente senza altri bipedi alle viste. Per questo sto pianificando con larghissimo anticipo e con larghissimo anticipo mi sto preparando. Ho previsto la partenza il 3 maggio 2027 e dal roadbook che tirato giù, anche se ancora in fase alfa, dovrei tornare i primi di giugno. Ho studiato attentamente osmand e ioverlander, ma ancora mi mancano tantissimi riscontri da fare. Del resto ho ancora molto tempo davanti e anche il teatro internazionale sicuramente cambierà in questo tempo. Stavolta il roadbook l'ho costruito riportando le coordinate geografiche di ogni punto di sosta o di passaggio. Già so che il tomtom potrà aiutarmi solo per una parte del viaggio, poi farò affidamento su osmand. Ho visto che Marcello e altri reputano molto importante l'uso delle mappe cartacee. Io quando sono andato a caponord le avevo acquistate, ultradettagliate, ma poi non le ho in realtà mai usate davvero, trovando sempre molte più informazioni sulle mappe digitali. Cosa mi sfugge? Perché le ritenete così importanti?

Anche tutta la parte del bivacco in tenda mi è abbastanza sconosciuta. L'ultima volta che ho usato la tenda (Ferrino Enduro 3) ero su un Ténéré, in Spagna, ed eravamo a fine anni 80. Ho riesumato la cara antica tenda piantandola nel giardino di casa per scoprire che tutte le termosaldature erano saltate. Quindi mi sono documentato sui vari tipi di tenda ed ho acquistato una MSR Elixir da 2 posti, un sacco a pelo in piume d'oca della Ferrino con confort zone a -4 (parte del percorso sarà a circa 2000 m di altitudine), materassino (R 3.5) e cuscino Sea To Summit, un fornellino e un set portatile di pentoline e posate, oltre che una moka. Con questo armamentario sto cominciando a testare l'attrezzatura e me stesso. Ho cominciato andando in wild camping tra i boschi a zero gradi notturni a una 40ina di km da casa. Ho individuato il sito su park4night (ioverlander non mi dava nulla in zona) ma purtroppo non era perfettamente pianeggiante. Era però completamente imboscato, tant'è che la panterona, nonostante le sue pantofole, si è dovuta fare qualche bel tratto di fuoristrada. Ho pubblicato poi le info su ioverlander (chi vuole può cercare Casto (BS)). Dicevo che non era molto pianeggiante e quindi ogni tanto mi dovevo ritirare su perché tendevo a scivolare. Risultato ho dormito piuttosto male. Tuttavia nonostante il freddo, zero gradi in tenda, l'attrezzatura ha retto bene e l'esperienza nel silenzio assoluto della natura è stata per me entusiasmante. Niente pioggia, dovrò provare anche questo e soprattutto dovrò imparare a essere molto più veloce a montare e smontare, soprattutto se piove. Su tutto questo (ma anche su TUTTO il resto) accetto davvero consigli da tutti voi che siete molto più esperti di me!

Bene, per ora passo e chiudo. Vi riporto sotto l'itinerario che ho abbozzato al momento. Ovviamente suscettibile di mille variazioni anche in base ai vostri consigli.
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 12:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


Baku%20Andata%202024-04-25%20114558
Baku%20Ritorno%202024-04-25%20114558
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 13:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


Dimenticavo, ovviamente fra un paio d'anni dovrò vendere la mia amatissima Kawa, decisamente non adatta al viaggio che voglio fare e neppure più adatta a me e alle mie articolazioni. Ero orientato per una Africa Twin Adventure ma la virata sul 19 pollici anteriore e il costo sempre più elevato mi stanno inducendo a guardarmi intorno. E così la settimana scorsa sono andato a vedere in conce un BMW F900GS Adventure che, devo dire, mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Ha meno gadget dell'africona ma c'è tutto ciò che serve, ha il 21 all'anteriore e costa decisamente meno. Se qualcuno ha esperienze e consigli, anche su altri modelli (la capacità del serbatoio però è fondamentale), sono ben accetti.
Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 19:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (0SS0 @ 25/4/2024, 13:01) 
... Ho visto che Marcello e altri reputano molto importante l'uso delle mappe cartacee. Io quando sono andato a caponord le avevo acquistate, ultradettagliate, ma poi non le ho in realtà mai usate davvero, trovando sempre molte più informazioni sulle mappe digitali. Cosa mi sfugge? Perché le ritenete così importanti?...

Perchè, secondo me, danno una visione d'insieme migliore.
Anch'io preferisco le mappe digitali e le uso molto di più, ma i due tipi di mappe si completano a vicenda.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 09:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


Si, forse una visione d'assieme può essere utile. Vedrò più avanti se prenderle. Ho letto delle vicissitudini col Garmin. In passato ho avuto lo Zumo (prima il 390 poi il 595) e ho avuto sempre problemi. Il 390 era spartano e a capo nord sul più bello mi ha mollato inspiegabilmente per poi sempre inspiegabilmente riprendere a funzionare. Il flagship 595 aveva problemi di ogni tipo: batteria con autonomia ridicola, perdita di collegamento continui con il cellulare o con l'interfono o con tutti e due. L'assistenza è stata penosa. Ora ho un Tomtom Raider 550 e va tutto molto meglio. Ma già so che in Georgia, Armenia e Azerbaigian mi dovrò affidare a Osmand. Immagino che la futura moto avrà android auto e quindi potrò ritrovarmelo sul cruscotto anziché dover usare il cellulare.
Ho alcune domande per la vostra esperienza:
1. fanno storie in frontiera, viste le mappe postate sopra, per il drone? Io ho un Mavic2 Pro che non è proprio semplice imboscare. Se dovessero esserci problemi pensavo di ricorrere a un drone piccolo e super economico purché riprenda stabilizzato in 4k
2. qualcuno ha usato per un lungo viaggio una tenda MSR Elixir 2? Se sì avete consigli per il montaggio sotto la pioggia? Inoltre mi chiedo se in un viaggio di un mese, riporre la tenda bagnata nella borsa stagna ogni volta non possa causare muffe o comunque danneggiarla
3. secondo voi è possibile evitare completamente gli alberghi? Attualmente servono ancora prenotazioni per avere il visto in alcuni dei paesi che attraverserò? Io ho previsto l'albergo solo in alcune capitali. Ma vorrei evitare anche quelli
4. ricollegandomi alla domanda sopra, per evitare gli alberghi dovrei essere energeticamente autonomo. Ossia mentre viaggio dovrei ricaricare il drone (caricabatteria 12v), 2 gopro, 1 insta e il cellulare. Sto valutando ancora la moto a cui mi affiderò. Allo stato le candidate sono due: Africatwin adventure e F900GS Adventure. Secondo voi l'impianto di queste moto regge la carica di dispositivi del genere?
5. infine riporto sotto degli screenshot del roadbook in fase di costruzione. Se ci sono info che sto tralasciando, ogni suggerimento e ben accetto!
Grazie sempre

RB1

RB2

RB3

RB4

RB5
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 06:36
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Scusa, ma vuoi entrare in Azerbaijan via terra?
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 07:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


L'idea sarebbe quella. Anche se al momento non sembra possibile
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 07:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Alla Georgia ci sono andato senza alcun patema d'animo! Arzebaijan è sicuramente uno stato molto progredito. L'unica idea fissa per i viaggi che mi sono fatto è il limite di 35/38 kg di bagaglio. Ti assicuro che è già tanto. Poi ognuno ha il suo modo di fare le cose, ma sono certo che molta gente stracarica la moto in modo abnorme rendendola fortemente insicura, specialmente se si guida in solitaria. Non farti menate di benzina ed assistenza o di gomme le trovi senza grandi problemi. Bel viaggio con la Turchia ho tanti bei ricordi, vorrei essere con te. Salutoni aldo
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:02
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (0SS0 @ 29/4/2024, 08:47) 
L'idea sarebbe quella. Anche se al momento non sembra possibile

Infatti non lo è.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


Grazie Aldo. Farò il possibile per andare molto leggero. Non porto gomme e ricambi se non qualche fusibile, un set di chiavi inglesi, un kit pulizia e lubrificazione catena e 250 cc d'olio motore.
Almeno questa è l'idea al momento


CITAZIONE (alcau @ 29/4/2024, 08:54) 
Alla Georgia ci sono andato senza alcun patema d'animo! Arzebaijan è sicuramente uno stato molto progredito. L'unica idea fissa per i viaggi che mi sono fatto è il limite di 35/38 kg di bagaglio. Ti assicuro che è già tanto. Poi ognuno ha il suo modo di fare le cose, ma sono certo che molta gente stracarica la moto in modo abnorme rendendola fortemente insicura, specialmente se si guida in solitaria. Non farti menate di benzina ed assistenza o di gomme le trovi senza grandi problemi. Bel viaggio con la Turchia ho tanti bei ricordi, vorrei essere con te. Salutoni aldo
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Tuareg @ 29/4/2024, 09:02) 
CITAZIONE (0SS0 @ 29/4/2024, 08:47) 
L'idea sarebbe quella. Anche se al momento non sembra possibile

Infatti non lo è.

Sì certo lo sapevo. Se nel 2027 la situazione non cambia mi limiterò all'Armenia
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 06:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Sbalorditiva l organizzazione e il dettaglio di pianificazione !! Ho visto ,sino ad ora , solo GoldWing redigere file cosi didascalici ! Ma come fate ? Seguo con interesse , tutto .
Saluti
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 20:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Il tuo viaggio è molto intrigante verrei con te molto volentieri, purtroppo mi è saltata fuori da un mese una malattia "fetente" di origine genetica molto rara. Va bè andiamo avanti e "chi vivrà vedrà". Ti faccio una proposta, se puoi, allunga di 15/16 giorni il viaggio, vai in Kazakistan in traghetto, 70/80 km a sud di Baku. Poi in tre tappe potrai arrivare a Kiva in Uzbekistan, la prima delle tre città storiche e spettacolari dell' Asia centrale. Credimi ne resterai entusiasta, le ho visitate nel 2018 venendo dal Pamir. Non ho usato il traghetto in quanto la Russia e l'Ucraina erano percorribili. Se puoi vai a vederle, arrivi a Samarcanda e poi se la strada Uzbeka è di tuo gradimento torni per la stessa se no passi dal Kazakistan, ed arrivi ad Aktobe per imbarcati sullo stesso traghetto dell' andata.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 16:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (0SS0 @ 28/4/2024, 10:06) 
...
3. secondo voi è possibile evitare completamente gli alberghi? Attualmente servono ancora prenotazioni per avere il visto in alcuni dei paesi che attraverserò? Io ho previsto l'albergo solo in alcune capitali. Ma vorrei evitare anche quelli
...

Non ho mai prenotato un albergo in vita mia: dove era necessario per il visto, lo faceva l'agenzia che si occupava del visto, io nemmeno sapevo che albergo era e ovviamente non ci sono nemmeno passato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2024, 07:50
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


carissimo, sto scorrendo velocemente questo post e al momento non posso leggermelo con calma
- L'azerbaijan via terra è chiuso al momento (per covid, dicono loro) ma da qui al 2027 può aprire e chiudere 10 volte. la tua organizzazione approfondita dovrà tenerne conto perché potresti partire ad aprile con lo stato aperto e arrivare là dopo 2 settimane che non ti fanno entrare. Il paese è in mano alla milizia, quindi se riesci ad entrare fai molta attenzione alla corruzione, si passano per telefono la segnalazione del tuo passaggio e ti aspettano per multarti (se leggi il mio racconto lo dico). Se riesci ad entrare goditelo perché è stupendo
- fare tutto in tenda è fattibile, ma dalla georgia in avanti dormi con 20 euro, i campeggi sono pressoché inesistenti quindi non avrebbe tanto senso se non per un tuo sfizio personale
- l'armenia è piena di stupende chiese e monasteri ortodossi, se nella tua preparazione includi un pò di storia caucasica quando sarai là sarai felice di averlo fatto

Ora scappo
 
Web Contacts  Top
15 replies since 25/4/2024, 12:01   253 views
  Share