Il Forum dei Motoviaggiatori

Aquisto moto 650, indeciso su quattro modelli., Mi serve aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 09:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti, scrivo qui sperando di ricevere consigli utili sul mio prossimo acquisto. Ho intenzione di prendere una 650cc carenata, sportiva ma comoda anche per viaggi non troppo lunghi. Diciamo che quando ne ho la possibilità, non mi dispiacerebbe farmi viaggi di 300/400Km ( solo andata ) ma allo stesso tempo la utilizzerei anche molto in città per andare a lavoro o per delle uscite.
So benissimo che una sportiva e sconsigliata per ciò che devo fare, ma io adoro le carenate e da qualche anno a questa parte, i vari marchi hanno messo sul mercato delle sportive da strada, con i manubri rialzati, selle basse e pedane in posizione meno aggressiva, tutto ciò diminuisce il carico sulle braccia e la schiena resta più dritta rispetto alle super sportive dove si è abbastanza in avanti.
Quindi non ho molta voglia di rinunciare alle carenate.
Se scriverò delle cazzate, sentitevi in dovere di correggermi, poiché non si smette mai di imparare e io sono non solo un ignorante in materia ma anche disposto ad imparare e accettare consigli.
Ho 34 anni a maggio, qualcuno mi ha consigliato cilindrate più grandi ma la mia ultima moto è stata un Aprilia RS 125cc e stiamo parlando di 13 anni fa, quindi vorrei cominciare da qualcosa di più gestibile, inoltre non sono uno che corre, verrei descritto dalla maggior parte di voi come un motociclista noioso :D
La mia moto ideale sarebbe la Kawasaki Ninja 1000 sx che è una sportiva ma progettata anche per viaggi. Purtroppo costa 15.600 euro, che non sarebbe un grosso problema, ma preferirei fare esperienza su una moto meno costosa e soprattutto meno potente.
Le opzioni sono quattro. Tutte sono carenate, con pregi e difetti differenti in base alle mie esigenze ovviamente, quindi cercherò di elencare questi pregi e difetti sperando di ricevere consigli utili sul acquisto. Le moto in questione, sono tutte del 2024 e soprattutto nuove e sono le seguenti:

- Honda CBR 650R ( non la RR che è una super sportiva ), 4 cilindri, 96 cavalli, serbatoio da 15,4 litri. Tra le quattro che andrò ad elencare è l'unica ad avere un motore con 4 cilindri, che io preferisco ai 2 cilindri poiché ha una erogazione più "pulita" e su gli alti giri va meglio e inoltre non ha grosse vibrazioni in autostrada cosa che un 2 cilindri può causare, cosa non ottimale per i viaggi. Attualmente è la mia scelta numero uno, poiché non solo è esteticamente bellissima ( nera ), ma è anche comoda, motore 4 tempi, 96 cavalli, serbatoio decente e prezzo non esagerato, parliamo di 9.640 euro. La versione 2024 porta anche molte novità dal punto di vista dell'elettronica, io opterei per la versione senza E-clutch.

- Kawasaki Ninja 650, 2 cilindri con 68 cavalli, serbatoio da 15 litri. E' la più comoda tra quelle elencate e anche la più facile da guidare, ma ha il motore fiacco se confrontato alle altre e questo incide molto nella scelta, poiché per velocità sostenute in autostrada (110/120km/h) bisogna tenere il motore ad alti giri. Va detto che è la più economica tra le quattro, con un prezzo di 8190 euro, inoltre esteticamente (verde/nera) non è affatto male. Sicuramente tra prezzo e comodità la moto risulta molto appetibile per le mie esigenze, ma il motore potrebbe essere un problema.

- Aprilia RS 660, 2 cilindri, 100 cavalli, serbatoio da 15 litri. E' sicuramente la più attrezzata in quanto a ciclistica ed elettronica, per non parlare dell'estetica, la più bella secondo il mio parere personale. Il motore ha 100 cavalli, 4 in più della Honda, inoltre il suo peso (leggera) la rende un missile su strada, ma purtroppo, come già detto, non sono un tipo che corre e quindi quei 4 cavalli in più rispetto alla Honda, vengono meno se poi considero che si tratta di un 2 cilindri. Nonostante sembri una super sportiva, in realtà è una moto stradale molto comoda, meno delle altre due citate sopra, ma la sella bassa e i manubri leggermente rialzati la rendono comoda rispetto ad una vera sportiva. Sarebbe stata sicuramente la mia prima scelta se non fosse che su Aprilia se ne sentono parecchie, soprattutto su questo modello dove ci sono stati molti problemi e qualcuno continua ad averli. Inoltre va menzionato anche il prezzo di 11.590 euro che secondo me sono un po esagerati, nonostante la ciclistica e l'elettronica di un altro livello rispetto alle altre.

- Yamaha R7, 2 ciclindri, 73,4 cavalli e un serbatoio da 13 litri. Esteticamente è bellissima ma purtroppo è la meno comoda tra le quattro. Ha una posizione di guida molto più aggressiva, ottima per chi si vuole divertire per delle uscite ma non di certo per dei viaggi. Il serbatoio ha 2 litri in meno, il motore è un 2 cilindri e il prezzo è anche abbastanza alto in quanto parliamo di 9.799 euro. Sicuramente è quella che meno si adegua alle mie esigenze.

Come già detto, attualmente la Honda CBR 650r è la mia scelta primaria, ma sono pronto a ricevere consigli da parte di utenti molto, molto più esperti. Inoltre se avete altre moto da consigliare, sulla stessa cilindrata e sempre carenate ( naked non mi piacciono ) e soprattutto comode, ne sarei felice poiché avrei più opzioni.

Edited by Ciro Dai - 24/4/2024, 10:59
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Devi prima presentarti, come da regolamento, nell'apposita sezione. ;)
 
Web Contacts  Top
1 replies since 24/4/2024, 09:39   88 views
  Share