Il Forum dei Motoviaggiatori

Passi svizzeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2023, 14:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti del forum!

Verso fine giugno assieme ad un amico farò un viaggetto in Svizzera attraverso il Passo di San Gottardo, il noto Furka e infine Novena. Ce la prenderemo molto comoda visto che è prevista una notte in albergo circa a metà percorso.

La partenza è da Milano e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta da suggerirmi in termini di ristoranti, strade, luoghi di interesse (oltre il famosissimo Hotel Belvedere) durante il percorso ecc.

Grazie mille!

L'itinerario è proprio quello che propone Trueriders:

www.trueriders.it/svizzera-in-moto/passo-furka/screenshot-www_1
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 18:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Per il San Gottardo, fai la Tremola. E' un'esperienza... mistica. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2023, 06:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


già che sei in zona fai anche il grimsel e il susten che sono bellissimi entrambi. quando sei in zona magari fai un fischio che vengo anche io! :P
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 22:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


CITAZIONE (scelsi @ 12/6/2023, 07:12) 
già che sei in zona fai anche il grimsel e il susten che sono bellissimi entrambi. quando sei in zona magari fai un fischio che vengo anche io! :P

Concordo.
Avendo due giorni puoi farlo.
Il Grimsel è "di fronte" al Furka, da uno vedi l'altro.
Il Grimsel ha anche due caratteristiche.
E' motociclistico...vedrai motorette verniciate a mo di modello sparse ovunque.
E poi c'è un piccolo spazio cintato dove vedere le marmotte.
Veramente bellissime!
"Culinariamente" mi sento di consigliarti di provare le gipfel, brioche squisite al burro,
e la Coppa Denmark...una coppa di gelato composta da crema, panna montata e a parte ti danno del cioccolato caldo liquido da versare sopra a piacere.
Uno dei piaceri della vita... :]
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
232

Status:


bei passi, bel giro! fatti diverse volte sempione, grimsel, furka, novena, gottardo.. e san bernardino.
col duke 390 qualche anno fà, quasi sempre a tutta manetta, compresi i tornanti *_*
s'incrociano quasi solo auto mooolto sportive e moto di ogni tipo. a me in rettilineo mi lasciavano un pò indietro però, nel tornante li riacciuffavo ^U^ :b: :b:
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 21:49
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Con una notte in zona puoi farti tutti i passi e fare un giretto nella zona di Interlaken. Anzi potresti pernottare a Interlaken, cittadina stupenda.

Poi devi gustarti un favoloso gelato con la meringa a Meiringen.



Ecco un assaggio di ciò che troverai

Tremola


Sustenpass


Grimselpass


.......e troverai molto altro. :b:
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 14:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Verissimo la tremola, vecchia strada del Gottardo, è fantastica. L'ho fatta anche in bicicletta, potrebbe non sembrarlo, ma è molto pedalabile come salita, infatti veniva percorsa dallo storico "postale" che era una carrozza trainata da 4/6 cavalli.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 21:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Lombardia

Status:


Al Belvedere del Furka direi che una visita all'interno del ghiacciaio del Rodano (prima che scompaia definitivamente) merita senza ombra di dubbio!
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 07:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
787
Location:
Genova

Status:


Chissà, magari potrei accodarmi, è parecchio che vorrei farli tutti in un colpo solo... tanto partendo da Genova, sono a 1 oretta da voi... teniamoci informati. :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2024, 09:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Diciamo che normalmente i passi li aprono fine maggio inizio giugno. L'ideale è il periodo estivo quando gli alti pascoli sono verdi. Al Nufenen in 20 minuti a piedi si vedono gli stambecchi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 14:10
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


CITAZIONE (BUDphobos @ 13/1/2024, 07:55) 
Chissà, magari potrei accodarmi, è parecchio che vorrei farli tutti in un colpo solo... tanto partendo da Genova, sono a 1 oretta da voi... teniamoci informati. :woot:

leggi qui https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=62526591
 
Top
10 replies since 9/6/2023, 14:33   523 views
  Share