Il Forum dei Motoviaggiatori

Giacca 4 stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2022, 10:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Dopo l’incidente, non ho ancora ripreso la moto e questa “pausa di riflessione” si prolunga.
Ma non è questo l’argomento di questa discussione, quanto piuttosto una sua conseguenza: devo rinnovare il guardaroba.
In questi 28 anni di motociclista, sono sempre andato in giro vestito da motociclista, anche quando non ero in moto. Questo perché la moto era il mio unico mezzo di trasporto.
Nel corso degli anni, ho perfezionato il mio guardaroba da motociclista, fino ad arrivare a quello che indossavo nel momento dell’incidente, che mi ha soddisfatto completamente negli ultimi anni, dimostrando essere un vero abbigliamento da 4 stagioni, da indossare quindi con qualunque temperatura e clima (caldo o freddo, sole o pioggia); la Touratech Companero World 2.
Ma ora non posso andare in giro o a piedi con la Companero! J Oltre al fatto che nell’incidente si è danneggiata, anche se non completamente.
Mi serve quindi un abbigliamento, almeno una giacca, da usare nel tempo libero e nella quotidianità, a piedi, in auto, nel tempo libero e al lavoro. Voglio però, anche in questo caso, mantenere la stessa filosofia e quindi usare qualcosa che possa andar bene in ogni stagione.
Qui a Lecce non abbiamo inverni rigidi (a gennaio la temperatura resta sui 10° o poco meno), quindi potrei andare in giro anche senza un piumino (o equivalente). La mia idea è di trovare una giacca a strati, quindi modulabile, che si possa adattare alle diverse condizioni atmosferiche,
Ho quindi cominciato a guardarmi in giro e la situazione mi pare perfino più deprimente che in campo motociclistico, perché trovo poca roba con queste caratteristiche, tanto meno nei negozi fisici.
Ho cercato on line, ma trovo poco anche lì. Ad una prima ricerca, ho trovato qualcosa prodotto da Patagonia e North Face. In particolare, tra l’ultima ditta citata, ho visto questo capo (vedi link sotto) che sembra avvicinarsi alle mie esigenze.
Voi cosa pensate della questione; avete suggerimenti da darmi, in base alla vostra esperienza e ai capi di abbigliamento che conoscete? Esistono capi veramente 4 stagioni, affidabili, comodi e, magari, esteticamente decenti?

www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it...variationId=WMB
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2022, 21:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Barbour Beaufort o bedale nel tuo caso. Io ho un Ashby che è pure molto valido ma più asciutto e il gilet invernale sta stretto sotto

Scusate sono già iscritto come Jirobay, non so perché mi ha preso la mail del campeggio parrocchiale :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 11:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Primoturnopolegge @ 26/9/2022, 22:50) 
Barbour Beaufort o bedale nel tuo caso. Io ho un Ashby che è pure molto valido ma più asciutto e il gilet invernale sta stretto sotto

Scusate sono già iscritto come Jirobay, non so perché mi ha preso la mail del campeggio parrocchiale :)

Perchè indichi in particolare ("nel tuo caso") la Bedale? Cioè questa www.barbour.com/it/catalogsearch/result/?q=bedale
Cosa ha di particolare?
Non le vedo (nè la Bedale nè la Beaufort) particolarmente flessibili nell'uso (caldo/freddo, sole/pioggia), oltre a costare quasi il doppio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2022, 16:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ora ricordo cosa sono le giacche Barbour. :rolleyes:
Qui c'è un'interessante recensione proprio della Bedale: https://stridewise.com/barbour-bedale-review/
Belle giacche, ma non voglio una giacca cerata, che macchia quello che tocca e che ha bisogno (sia pure saltuariamente) di essere ricerata. Non fa per me.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2022, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


50 minuti di chat (dalle 18 di stasera) con la North Face! :rolleyes: :D
Spero che l'addetto, dopo il colloquio con me, non si sia buttato dalla finestra. :D
Faccio prima trascriverla con copia e incolla (tagliando le parti non rilevanti: NF è l'addetto, IO sono... io.):
---------------------
NF - Ciao, grazie per averci contattato. Il mio nome è ***, come posso aiutarti?
IO - Ancora il buono sconto non è arrivato e quindi non posso ordinare la giacca presente nel mio carrello.
Avevo già chiamato.
NF - Quale sarebbe la sua email per favore
IO - l'ho scritta pochi secondi fa
[email protected]
NF - Grazie controllo
Quindi, Lei dovra` ricevere il suo codice nella stessa email utilizzata per fare l`accont, entro 24 ore dopo aver effettuato la registrazione, e la prego gentilmente di verificare anche nella casella Spam per favore
Ma non si preoccupi poiche` se lei vuole effettuare l`ordine adesso, La invito gentilmente a fare l`acquisto e io le rimborsero` il 10% che avrebbe avuto usando il codice XPLR pass.
Tutto cio` che dovra` fare e` ricontattarci con il suo numero d`ordine una volta che il pacco viene consegnato e io rimborsero` il 10% sulla stessa carta utilizzata per fare l`acquisto.
Ma l`importo pagato dovra` essere sopra EUR 100
IO - Ma non voglio anticipare un importo superiore per poi ricevere la differenza.
La giacca costa € 230 (come può controllare dal mio carrello), quindi è ovviamente sopra i 100 €.
Ho già controllato l'email, anche la spam, e non c'è.
NF - Siccome lei ha effettuato la registrazione proprio adesso il codice potra` arrivare entro 24 ore
IO - Non l'ho fatto "proprio adesso", ma la settimana scorsa.
NF - Un secondo per favore
Lei puo` attendere che sto provando ad inviarle un codice proprio adesso?
IO - Certo, sono davanti al pc.
NF - Ok
IO - Ricevuto, grazie, ora devo solo capire se prendere una M o una L.
NF - Grazie a lei
Buona giornata
IO - Il problema è che ho due misure da M e due da L, secondo le vostre tabelle.
Sono quindi molto incerto.
NF - Si` questo prodotto ha una vestibilita` normale
IO - Lo so, ma il problema è che le mie misure non corrispondono nè a una M, nè a una L.
NF - un secondo
[... passa tempo e non risponde...]
IO - E riguardo la taglia?
NF - Sta a destra sotto i metodi di pagamento
Taglia L = busto 99-102 - vita 81-84 - fianchi 102-109 - lunghezza delle maniche 88
IO - Questo lo so (avevo già visto le vostre tabelle), ma...
NF - Taglia M = B 91-94 - V 74-76 - F 94-99 - L 83
IO - come fianchi e maniche io sono M, come busto e vita sono L!
Sono alto 175 e peso kg 80, 59 anni.
NF - Quindi lei dovra` scegliere la L
IO - perchè?
Poi andrà larga di fianchi e lunga di maniche.
Il vostro modello alto 185 usa la M.
NF - Busto e vita sono le misure piu` importante
probabilmente si`, ma una M potrebbe essere stretta
IO - "potrebbe", ma non c'è qui un negozio che la abbia per provarla.
NF - Purtroppo e` ina scelta personale e noi forniamo tutte le indicazioni possibili - se lei non fa l`acquisto adesso lei dovra` rimuovere il codice dal carrello altrimenti non funzionera` piu`
IO - Alla peggio la cambio di misura dopo che arriva.
NF - Lei dovra` effettuare un reso e dopo fare un nuovo ordine, poiche` la possibilita` di cambio non e` presente al momento
IO - Attenzione! La misure che mi ha dato ora lei sono diverse da quelle che leggo sul vostro sito.
Lei ha scritto: Taglia L = busto 99-102 - vita 81-84 - fianchi 102-109 - lunghezza delle maniche 88
BF - Lei sta sulla tabella o sul prodotto?
IO - Qui: HTTPS://WWW.THENORTHFACE.IT/HELP/SIZING-CH...TER=JACKETSTOPS
E` uguale Taglia L = busto 99-102 - vita 81-84 - fianchi 102-109 - lunghezza delle maniche 88
NF - Taglia M = B 91-94 - V 74-76 - F 94-99 - L 83
Le ho dato queste
IO - No.
Sul sito la L vita è 89-95
Quali sono le misure corrette? Altrimenti date indicazioni sbagliate e contraddittorie.
NF - Mi scusi, per verificare la taglia corretta lei dovra` cliccare nel prodotto
IO - dove?
NF - Non nella tabeLla generale
IO - Nel prodotto non vedo le misure
NF - Sceglie la giacca e prima di inserire nel carrello - clicca sul tabella delle taglie che sta sotto le taglie
IO - Ho trovato ora, ma anche lì la L vita è scritto 89-95. Quindi diverso da quello che mi ha scritto lei.
Quindi?
NF - Le lascio il link HTTPS://WWW.THENORTHFACE.IT/SHOP/IT/TNF-IT...VARIATIONID=JK3
IO - No!!
Nel link che mi ha appena inviato, la L vita è 89-95!
NF - Ok perfetto
Abbiamo la taglia giusta adesso
IO - Quindi è diverso da quello che prima mi ha scritto lei!
Allora, quali sono i numeri corretti?
Lei da dove ha preso quei numeri?
Lei ha scritto numeri completamente diversi.
Da dove li ha presi?
M - 99-104/ 81-86/ 97-102/ 86
L - 107-112/ 89-95/ 104-109/ 88
Ora ha scritto numeri diversi da prima!
NF - Io ho gia` una tabella delle taglie e puo` non stare aggiornata
IO - Prima aveva scritto: "Taglia L = busto 99-102 - vita 81-84 - fianchi 102-109 - lunghezza delle maniche 88"
Vede che sono numeri diversi?!
Quindi mi sta dicendo che prima mi ha dato numeri sbagliati, perchè aveva una tabella non aggiornata?
NF - Mi scusi la tabella e` questa / M - 99-104/ 81-86/ 97-102/ 86 - L - 107-112/ 89-95/ 104-109/ 88
IO - E allora perchè prima mi aveva dato numeri diversi?
NF - Io sto provando ad aiutarla e quindi le confermo che questa e` la tabella per questa giacca
Mi scuso per le misure precedente
IO - Ripeto la domanda: perchè prima mi aveva dato numeri diversi?
NF - Io ho gia` una tabella delle taglie e puo` non stare aggiornata
IO - Bene, quindi mi sta dicendo che all'assistenza North Face (cioè a lei) hanno dato una tabella delle taglie non aggiornata. Inoltre questo vuol dire che, ogni tanto, cambiate la tabella delle taglie (cioè la "aggiornate" di molti cm... cosa molto strana, perchè la popolazione mondiale non cambia così velocemente. Mi spiace, ma queste mina fortemente la mia fiducia nel marchia: mi sembra un modo di comportarsi non professionale (non il suo, ma quello di North Face). A questo punto non so se comprerò da voi.
NF - E` giusto per questo che io corretto le informazione e sto provando ad aiutarla al meglio dispiace non aver fornito le misure corrette precedentemente
IO - Non me la prendo con lei, ma con chi l'ha messa in questa situazione. Confermo il resto: ho perso la fiducia nel marchio.
NF - Ho capito e mi scuso per l`inconveniente
Comunque la ringrazio per la pazienza e comprensione
IO - Buonasera
NF - Anche a lei. Le auguro una buona serata!
---------------------

Comunque la compro lo stesso, taglia M. Poi eventualmente la cambio con la L.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2022, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Comunque queste sono le mie misure, confrontate con la loro tabella delle taglie.
Torace: 108 (cioè una L)
Vita: 101 (addirittura una XL)
Fianchi: 102 (una M)
Manica: 84 (una XS)
In pratica sono un miscuglio di 4 taglie diverse! XS, M, L e XL! :D
Sono corto di braccia (XS), normale di fianchi (M), robusto di torace (L), "abbondante" di vita (XL). E loro invece usano modelli molto longilinei (uno alto 185 che indossa una M! :D).
Provate voi, per curiosità. :rolleyes: Cosa mi consigliate?
taglie

taglie2
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2022, 21:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 27/9/2022, 17:16) 
Ora ricordo cosa sono le giacche Barbour. :rolleyes:
Qui c'è un'interessante recensione proprio della Bedale: https://stridewise.com/barbour-bedale-review/
Belle giacche, ma non voglio una giacca cerata, che macchia quello che tocca e che ha bisogno (sia pure saltuariamente) di essere ricerata. Non fa per me.

Ciao, non macchiano più :)
Però sì, hanno bisogno di essere ricerate
Per te consiglio la Bedale perché è adatta a essere indossata sopra diversi strati, rendendola anche adatta allinverno. Inoltre come taglio a mio avviso,ti starebbe meglio della Ashby.
Sui siti inglesi,che spediscono in Italia, risparmi molto , costa sui 250 euro.
Non c’è paragone con la northface, che è una giacca solo escursionistica; il Barbour è elegante oltre che adatto alle escursioni.
È senz’altro 4 stagioni in Inghilterra, a lecce credo,che in estate non ci sia bisogno di nessun tipo,di outerwear ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 21:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Andrea Sperelli1 @ 28/9/2022, 22:40) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 27/9/2022, 17:16) 
Ora ricordo cosa sono le giacche Barbour. :rolleyes:
Qui c'è un'interessante recensione proprio della Bedale: https://stridewise.com/barbour-bedale-review/
Belle giacche, ma non voglio una giacca cerata, che macchia quello che tocca e che ha bisogno (sia pure saltuariamente) di essere ricerata. Non fa per me.

Ciao, non macchiano più :) ...

Quella recensione che ho linkato pare essere dell'anno scorso: sono opinioni diverse è cambiata nell'ultimo anno?

CITAZIONE (Andrea Sperelli1 @ 28/9/2022, 22:40) 
... Però sì, hanno bisogno di essere ricerate
Per te consiglio la Bedale perché è adatta a essere indossata sopra diversi strati, rendendola anche adatta allinverno. Inoltre come taglio a mio avviso,ti starebbe meglio della Ashby.
Sui siti inglesi,che spediscono in Italia, risparmi molto , costa sui 250 euro.
Non c’è paragone con la northface, che è una giacca solo escursionistica; il Barbour è elegante oltre che adatto alle escursioni.
È senz’altro 4 stagioni in Inghilterra, a lecce credo,che in estate non ci sia bisogno di nessun tipo,di outerwear ;)

"ricerate": questo è un elemento sufficiente per me per escluderle.
Ammetto che sono più belle, durature e confortevoli, ma non sopporterei una giacca che ha bisogno periodicamente di un "tagliando".
4 stagioni per modo di dire: in estate non uso assolutamente nulla, tranne in caso di forte pioggia. Per estate intendo anche oggi: vado tuttora in ufficio indossando solo la maglietta a maniche corte (oltre ovviamente a pantaloni e scarpe :D).
Comincerei a usarla da fine settembre/inizio ottobre fino ad (?) aprile, massimo inizio maggio. Userei l'imbottitura solo a dicembre/febbraio.
-----------------------------
Quindi oggi ho comprato la North Face citata prima. Dovrebbe arrivarmi lunedì. Sconto 10% per primo acquisto, quindi € 203 (spedizione gratuita).
Grazie comunque dei consigli: è stato interessante esaminare anche la Barbour, che è sicuramente una bella giacca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2022, 22:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Prego. Aggiungo solo per informazione che la ceratura può essere fatta in casa con il prodotto originale Barbour… consiglio di vedere questo video come atto finale :).

https://youtu.be/5AiC81CPht4

[QUOTE=Gold Wing,28/9/2022, 22:52 ?t=62599822#entry458954790]
[QUOTE=Andrea Sperelli1,28/9/2022, 22:40 ?t=62599822#entry458954751]

Quella recensione che ho linkato pare essere dell'anno scorso: sono opinioni diverse è cambiata nell'ultimo anno?

Lui si riferisce al materiale thornproof, io ho una in sylkoil che non macchia, come dice anche lui
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Pacco arrivato. :) È stato rapido, anche considerando che partiva dall'estero (Bruxelles).
Nel pomeriggio la provo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2022, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come temevo, è piccola (avevo preso la M).
Sta giusta di braccia e fianchi, ma tira troppo di petto.
Ho preparato il reso (gratuito: rimborsano integralmente) e ora faccio il nuovo ordine, per la taglia L. Ovviamente mi sono fatto ridare anche il buono sconto del 10%, in modo da pagarla uguale.
Reso e nuovo ordine sono indipendenti, perchè non è una sostituzione in senso tecnico.
Praticamente loro sostituiscono anche se semplicemente non mi piace, come Amazon.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2022, 19:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Oggi è arrivata la seconda ordinata, cioè la L (rapidissimi anche stavolta :)).
Mi sta bene. Recensione dopo, se interessa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2022, 12:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


La stai ancora provando da tre giorni?... :D
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 12:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 8/10/2022, 13:29) 
La stai ancora provando da tre giorni?... :D

E' che qui fa ancora caldo e la uso poco. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2022, 14:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco qui le mie impressioni.

Pro.
1) Sembra di buona qualità e resistente nel tempo. Cuciture ben fatte e particolari rifiniti.
2) Piacevole al tatto, anche se si sente il tessuto sintetico esternamente.
3) Linea semplice ed elegante (soggettivo).
4) Pratico cappuccio integrato, molto protettivo, che non dà fastidio quando non usato.
5) Cappuccio regolabile nella tensione, da dietro, con un pratico elastico nascosto alla vista, in apposita rientranza del tessuto.
6) Regolabile ai fianchi con un elastica nascosto interno.
7) Impermeabile e traspirante.
8) Pratiche tasche laterali, ad altezza di "mani in tasca", chiudibili agevolmente e in sicurezza con una pratica zip dalla presa comoda.
9) Utile taschino al petto, per piccoli oggetti.
10) Flessibile nell'uso grazie al pile interno staccabile, utilizzabile anche da solo.
11) Molto leggero e poco ingombrante da tenere in mano e da riporre quando non si usa.
12) Velocissimi a spedirlo e restituzione completamente gratuita se non piace (per qualunque motivo).

Neutro.
1) Prezzo non economico, ma nemmeno eccessivamente caro, adeguato al prodotto e al "nome": € 230, ma si può facilmente ottenere on line a € 207 con la promozione del primo acquisto e spese di spedizione (e restituzione) gratuite.

Contro.
1) Il tessuto, anche se traspirante, non può far miracoli, quindi credo sia caldo se piove d'estate (unica occasione per indossarlo se fa caldo, perchè io comincio a usarla solo da questa stagione... e nemmeno sempre).
2) Il pile è staccabile, ma non c'è una tasca per riporlo, quindi, se non te lo sei portato dietro e poi fa freddo...
3) Taglie standard e profilate per tipi nordici (alti e magri) e hanno solo le loro taglie standard. Sono quindi stato costretto a prendere una L, altrimenti "scoppiavo" (il modello è alto 185 e indossa una M, io 175 per 80 kg), quindi mi sta lunga di maniche: credo rimedierò con pochi euro facendole accorciare dalla mia sarta.

Conclusione. Credo che lo userò ogni giorno, in ogni situazione (tranne che in barca, dove uso abbigliamento specifico): al lavoro, a passeggio e in escursione; esclusa l'estate, quando non indosso nulla sopra la maglietta (e spesso nemmeno quella :D). Col pile interno staccabile copre anche il pieno inverno, almeno qui a Lecce. Per climi più rigidi, esistono modelli (stesso marchio) più imbottiti.
 
Web Contacts  Top
14 replies since 23/9/2022, 10:43   606 views
  Share