Il Forum dei Motoviaggiatori

Conviene bloccare l'IMEI di un telefono rubato/smarrito?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2022, 13:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Conviene bloccare l'IMEI di un telefono rubato/smarrito?
Forse no o almeno non sempre.
L'antefatto.
Nell'incidente ho perso il telefono. Quando, il giorno dopo, ho cercato di recuperarlo, il mio incaricato non lo ha trovato (era probabilmente nello spartitraffico centrale) anche se ha trovato lì vicino il telepass.
Io ho subito chiesto un duplicato della sim, mantenendo il mio vecchio numero e quindi bloccando la sim presente nel telefono perso/rubato. Il telefono comunque aveva il blocco tramite pin (tra 4 e 8 cifre o, in alternativa, impronta digitale).
Ho usato per quasi un mese un mio vecchio telefono e da ieri il nuovo che ho comprato.
Oggi mi è venuto il dubbio se sia opportuno bloccare l'imei del vecchio telefono, ma credo che sia meglio di no.
Infatti cosa succede se blocco l'imei di un telefono? Chi lo ha in mano non può usarlo come telefono, ma può accenderlo (ovviamente se indovina il pin: non so quanti tentativi abbia), almeno credo che funzioni così.
E il mio timore non è tanto che il ladro usi il telefono come... telefono, ma che, accendendolo, legga alcuni miei dati personali (p.e. la rubrica è memorizzata sul telefono, non sulla sim; la microsd è nel telefono ma è estraibile, anche senza accenderlo, e ci sono molti file).
Quindi, in pratica, bloccare l'IMEI non mi darebbe alcun vantaggio, altri mi provocherebbe uno svantaggio, cioè questo. Bloccando l'imei del telefono non potrei più rintracciarlo da Google se il ladro commettesse l'errore di accenderlo, con un altra sim. Infatti dal mio account google io vedo tutti i mie telefoni, presenti e passati, ma solo se sono accesi e collegati alla rete.
Quindi, se il ladro lo accendesse collegandosi con un'altra sim, io vedrei dov'è e potrei recuperare il telefono (o almeno denunciare il ladro).
Ecco sotto l'immagine del mio account google dove vedo i miei telefoni, in particolare il telefono rubato (ora non rintracciabile, dal giorno dell'incidente).
Che ne pensate? E' corretto tecnicamente?
telefgoog

Edited by Gold Wing - 24/3/2022, 13:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 14:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao Marcello, se il tuo maggior timore è la cattura dei dati, allora la mossa migliore potrebbe essere di inoltrare un comando di reset da remoto. Purtroppo però questa procedura possiede 2 svantaggi/limitazioni: 1- Il dispositivo non sarà più rintracciabile e 2- La procedura non coinvolge i dati all'interno delle schede SD. Il seguente link potrà aiutarti in tal senso:

https://support.google.com/accounts/answer...91?hl=it#zippy=

Bloccare l'IMEI la vedo più come una (vecchia) azione di disturbo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 14:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (dspi @ 23/3/2022, 14:10) 
Ciao Marcello, se il tuo maggior timore è la cattura dei dati, allora la mossa migliore potrebbe essere di inoltrare un comando di reset da remoto. Purtroppo però questa procedura possiede 2 svantaggi/limitazioni: 1- Il dispositivo non sarà più rintracciabile e 2- La procedura non coinvolge i dati all'interno delle schede SD. Il seguente link potrà aiutarti in tal senso:

https://support.google.com/accounts/answer...91?hl=it#zippy=

Bloccare l'IMEI la vedo più come una (vecchia) azione di disturbo.

"Per trovare, bloccare o resettare un telefono Android, il telefono deve:
Essere acceso.
Essere collegato a un Account Google.
Essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi.
Essere visibile su Google Play.
Avere l'opzione Posizione attiva.
Avere il servizio Trova il mio dispositivo attivo".
Le situazioni indicate sopra credo debbano verificarsi contemporaneamente, quindi non posso farlo perché, come vedi sopra, il mio vecchio telefono non è connesso da oltre un mese, cioè dall'incidente. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 15:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 23/3/2022, 14:40) 
Le situazioni indicate sopra credo debbano verificarsi contemporaneamente, quindi non posso farlo perché, come vedi sopra, il mio vecchio telefono non è connesso da oltre un mese, cioè dall'incidente. ;)

Una volta avviata la procedura, il telefono dovrebbe ricevere il comando non appena si verificano le situazioni elencate. Perlomeno, con Apple funziona così (esperienza personale).
Magari prova a sentire il supporto :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 15:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (dspi @ 23/3/2022, 15:05) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 23/3/2022, 14:40) 
Le situazioni indicate sopra credo debbano verificarsi contemporaneamente, quindi non posso farlo perché, come vedi sopra, il mio vecchio telefono non è connesso da oltre un mese, cioè dall'incidente. ;)

Una volta avviata la procedura, il telefono dovrebbe ricevere il comando non appena si verificano le situazioni elencate. Perlomeno, con Apple funziona così (esperienza personale).
Magari prova a sentire il supporto :)

Appunto! Le condizioni non si verificano da oltre un mese, quindi non posso farlo!
Inoltre, se si verificassero quelle condizioni, vedrei dov'è il telefono, quindi ovviamente non lo resetterei... ma andrei a prendermelo! ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 20:42
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Se te l’hanno rubato sarà già stato resettato da qualche negozio compiacente.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,471
Location:
Pavia

Status:


Con le app che ci sono oggi non sfugge più nulla….
Tutto si trova
Nulla sfugge
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2022, 13:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ragionamento corretto Marcello. Comunque dato per assunto che se uno davvero volesse entrare in un telefono troverebbe il modo per craccarlo è infinitamente più sicuro mettere un pin ad 8 cifre piuttosto che a 4 sempre.
 
Top
7 replies since 23/3/2022, 13:01   235 views
  Share