Il Forum dei Motoviaggiatori

Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2021, 07:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione.
Un altro "regalo" dell'Unione Europea: :angry: è una direttiva della scorsa settimana, ora gli Stati avranno due anni di tempo per adeguarsi.
Non riguarda solo chi usa la moto sempre (come me), ma anche chi ha più di una moto e una (magari quella storica) la usa solo saltuariamente (come me).
Effetti? Aumento dei costi e/o distruzione di tanti veicoli che potrebbero avere un valore storico.
Guardiamo anche l'aspetto positivo: non avremo più quelle noiose discussioni sui "veri motociclisti" che non sospendono mai l'assicurazione. :D
https://tg24.sky.it/economia/2021/10/25/rc...to-obbligatoria

Edited by Gold Wing - 26/10/2021, 09:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2021, 08:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Beh, la mia assicurazione è sempre attiva :P
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,556
Location:
Ravenna

Status:


Un regalo ingiusto 😔
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


CITAZIONE (Riccardo Chiac @ 26/10/2021, 09:12) 
Beh, la mia assicurazione è sempre attiva :P

Una moto sola immagino...
Ma chi ne ha due?
Difficile usarne due in inverno, ci sta che per una fermi l'assicurazione.
Non fai del male a nessuno, non freghi nessuno.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Per chi ha più di una moto effettivamente è un costo molto alto...non so cosa dire :(
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:41
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Io ho la vecchia moto che volevo restaurare, ora avevo staccato l'assicurazione....mah sempre più allibito, trovo che non abbia senso visto che l'assicurazione tutela ambo le parti in caso di sinistro....ma se il mezzo non circola da cosa deve tutelarmi?
Per la moto attuale non mi faccio problemi, la uso tutto l'anno. Però ho un auto d'epoca cabriolet con la quale ci faccio qualche uscita in primavera/estate con la famiglia, visto che d'inverno non la utilizzo mi rode doppiamente il c**o
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Io comunque confido (almeno un po') nel cronico ritardo dell'Italia nell'adeguarsi alle direttive europee. Già ci hanno "concesso" due anni...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:09
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 26/10/2021, 17:53) 
Io comunque confido (almeno un po') nel cronico ritardo dell'Italia nell'adeguarsi alle direttive europee. Già ci hanno "concesso" due anni...

Si l'ho letto anche io...economicamente mi cambia poco alla fine, qualora non riuscissi a permettermi più una delle due assicurazioni, vendo il mezzo e amen...però parlo proprio della rottura di scatole e dell'incoerenza della normativa
Cioè parliamo di 400 euro l'anno nel mio caso, però permetti che questi 400 euro preferisco "buttarli" in benzina e macinare km?
Stasera approfondirò bene le motivazioni di tale direttiva (ho solo letto i titoloni), ma al momento non ne vedo

Per l'aspetto positivo da te citato, prevedo un 10% di motociclisti occasionali che venderanno la moto
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 26/10/2021, 18:09) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 26/10/2021, 17:53) 
Io comunque confido (almeno un po') nel cronico ritardo dell'Italia nell'adeguarsi alle direttive europee. Già ci hanno "concesso" due anni...

Si l'ho letto anche io...economicamente mi cambia poco alla fine, qualora non riuscissi a permettermi più una delle due assicurazioni, vendo il mezzo e amen...però parlo proprio della rottura di scatole e dell'incoerenza della normativa
Cioè parliamo di 400 euro l'anno nel mio caso, però permetti che questi 400 euro preferisco "buttarli" in benzina e macinare km?
Stasera approfondirò bene le motivazioni di tale direttiva (ho solo letto i titoloni), ma al momento non ne vedo

Per l'aspetto positivo da te citato, prevedo un 10% di motociclisti occasionali che venderanno la moto

La formale motivazione giuridica (l'ho letta anni fa, quando c'è stata la sentenza della Corte Europea che ha messo in moto questo infermale meccanismo) è che la "ratio" dell'assicurazione obbligatoria è tutelare tutti dalla possibilità che un mezzo a motore, strutturalmente idoneo alla circolazione, possa recare danni. Quindi è irrilevante che sia in area privata, perchè, comunque, potrebbe in qualunque momento essere posto nel traffico in area pubblica.
Una motivazione che definire idiota è poco: come dire che, poichè tu hai una casa di 300 m2, allora produci molti rifiuti... ops, come non detto: lo fanno già per giustificare la tassa sulla spazzatura. :D
Del resto si sta: il sistema fiscale, spesso, è illogico. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2021, 10:36
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Sarò costretto a vendere tutte le moto e magari prenderne una sola.
Delinquenti, non hanno nemmeno capito che così uccidono il mercato.
Per fortuna che gli interessa la ripresa.
Ho due anni di tempo per pensarci, che non sono tanti.
Se la cosa passerà, con grande probabilità mi doterò solo di mezzi che non pagano tasse, mi sono davvero rotto i coglioni di non poter più spendere come mi pare i soldi che guadagno pagando tutte le tasse, se non al costo di pesanti prelievi fiscali o in questo caso assicurativi.
Lo vuole l'Europa, però quando vuole che non esista obbligo per il green pass va tutto bene e ce ne freghiamo bellamente.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 14:40
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Proprio stamattina ho letto che sono esenti mezzi inutilizzati sotto forma di relitto:
"Da questa norma si salvano solo i mezzi inutilizzati, sotto forma di relitto, privi di ruote o di motore, da ritenersi come telai incapaci di circolare."

Quindi teoricamente basterebbe smontare una ruota affinchè vengano catalogati come "relitti"
Ci sta dai, anche se ancora è presto, confidiamo in qualche cavillo
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 14:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 27/10/2021, 15:40) 
... confidiamo in qualche cavillo

Scommetto che i cavilli si troveranno... e saranno gli italiani a trovarli. :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2021, 15:36
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 27/10/2021, 15:48) 
Scommetto che i cavilli si troveranno... e saranno gli italiani a trovarli. :D ;)

Certo, proprio perchè siamo uno di quei paesi (se non l'unico) dove l'assicurazione non costa pochissimo.... =_=
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 15:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 27/10/2021, 16:36) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 27/10/2021, 15:48) 
Scommetto che i cavilli si troveranno... e saranno gli italiani a trovarli. :D ;)

Certo, proprio perchè siamo uno di quei paesi (se non l'unico) dove l'assicurazione non costa pochissimo.... =_=

P.e. forse potrebbe bastare "perdere" la targa: senza targa non poi circolare. Se puoi la ritrovi in un cassetto, "per caso", puoi semplicemente comunicare di averla ritrovata e riutilizzarla?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2021, 21:27
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 27/10/2021, 16:43) 
CITAZIONE (davide06 @ 27/10/2021, 16:36) 
Certo, proprio perchè siamo uno di quei paesi (se non l'unico) dove l'assicurazione non costa pochissimo.... =_=

P.e. forse potrebbe bastare "perdere" la targa: senza targa non poi circolare. Se puoi la ritrovi in un cassetto, "per caso", puoi semplicemente comunicare di averla ritrovata e riutilizzarla?

Non credo. Per il PRA se non denunci lo smarrimento, e quindi richiedi il duplicato, il mezzo è regolarmente tra il parco in grado di poter circolare.
Piuttosto: ti metti d’accordo con un amico meccanico, gli lasci lì il mezzo togliendo le ruote inquanto è in …. riparazione.
Certo che questa norma è una grande stupidaggine ma vedrete che in Italia le compagnie stesse troveranno delle soluzioni, ne sono convinto; e se così non fosse abbiamo sempre una cara e vecchia giurisprudenza molto fantasiosa. :D
 
Top
44 replies since 26/10/2021, 07:30   1068 views
  Share