Il Forum dei Motoviaggiatori

Transiberiana e Giappone, Da Savona a Vladivostok e Giappone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2020, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Ciao a tutti .
In piena emergenza “corona virus” ecco il mio progetto di viaggio.

Da Savona a Vladivostok e Giappone ( se ci sarà un Ro/Ro Ferry per maggio )

Da un po’ di tempo ho in programma di visitare la Russia dove non sono mai stato, anno scorso avrei dovuto viaggiare per Mosca, San Pietroburgo e Capo Nord ma poi per svariati motivi ho optato per il terzo coast to coast in USA e una piccola visita in Ontario e Quebec ...
Da settembre subito dopo il ritorno da States ho iniziato a lavorare all’idea di fare questo viaggio da casa mia ( Savona ) fino a Vladivostok e poi prendere il famoso ferry per raggiungere Sakaiminato ( Giappone ) e visitare per una settimana alcuni posti dove non sono mai stato ( ho fatto due viaggi in Giappone ma senza moto ) per poi ripercorrere la via del ritorno fino a casa con alcune varianti nelle città Russe lungo le strade federali
Purtroppo quando tutto il programma era delineato sono iniziate le brutte notizie
In Primis la DBS ferry ( unica ad effettuare la connessione navale da Vladivostok con Corea del Sud e Giappone ) ha smesso di operare e non si sa ancora se verrà ripristinata o se ci sarà una linea che va in Corea del Sud dove vi sono varie compagnie che si collegano al Giappone.
Altra brutta questione come ben sapete è la situazione odierna di emergenza Virus che comunque a mio parere è più mediatica che altro .

In ogni caso questo è il mio programma

Partenza il 19 maggio da Savona e rientro il 15 Luglio con la mia Moto che è un Electra Glide 114 2020.

In Russia ho raccolto molti contatta sia di club motociclistici sia di Dealers dove dovrei effettuare cambio gomme e tagliandi

Tramite il social VK ho ampliato i contatti

Tramite il forum HUBB sono in contatto con altri viaggiatori che sono nella mia stessa situazione di attesa per avere una soluzione per raggiungere il Giappone dalla Russia

Per i visti ho contattato un agenzia Russa ( INCOMING RUSSIA ) e richiederò un Visto Business 3 MESI INGRESSO DOPPIO : 320 €

Non passerò dalla Bielorussia ma dalla Lettonia quindi non saranno necessari altri visti

Per quanto riguarda la burocrazia doganale tra Russia e Giappone per la moto opterò per “ Temporary Import export “ quindi non sarà necessario il carnet ( sempre che ci sarà modo di andare In Giappone )

Se non verrà ripristinata una linea navale per andare in Giappone raggiungerò Vladivostok e spenderò più tempo in Russia

Spero di avere consigli o Nuovi contatti da chi ha in programma un avventura come la mia

Grazie

Fabrizio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 10:27
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


anche tra i miei progetti c'è una transiberiana, ma solo fino a Vladivostok e ritorno, senza il Giappone

Sono già stato più volte in Russia e sono convinto che un'esperienza del genere sia già bella tosta, anzi a dire il vero il mio primo progetto terminava sul Bajkal, con puntatina in Mongolia, e credo infatti che farò questo, alla fine dei miei studi universitari

complimenti per il progetto e per il tempo a disposizione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,998

Status:


Gran bel progetto Fabrizio.
Ti auguro di portarlo in porto .
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2020, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Grazie, purtroppo la data della partenza si avvicina e questa situazione non è per nulla rassicurante, io partirei in ogni caso non mi preoccupa il virus ma se cominciano a impedire a noi italiani di uscire dall’Italia allora non ci si può fare nulla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 12:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,998

Status:


CITAZIONE (FabryRock @ 24/2/2020, 11:20) 
Grazie, purtroppo la data della partenza si avvicina e questa situazione non è per nulla rassicurante, io partirei in ogni caso non mi preoccupa il virus ma se cominciano a impedire a noi italiani di uscire dall’Italia allora non ci si può fare nulla.

Anchio ho un progetto di viaggio , e questa situazione alle frontiere un po' di preocupazine me la sta' dando ,
abito a 2 kn dalla residenza della 3 vittima deceduta a Crema , e a pochi km dalla zona rossa del lodigiano .
Non vorrei che quando chiedero' il visto E-visa per la Russia mi facessero delle menate o cose simili alle frontiere .
Di gia' ieri hanno bloccato per un po' due treni al brennero ed ora anche alla frontiera di Ventimiglia si stanno rafforzando i controlli in uscita da parte delle autorita' Francesi .
Manca ancora del tempo speriamo che tutto si risolva al piu' presto

Edited by Batty 61 - 25/2/2020, 21:05
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2020, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Beh, Complimenti per il viaggio mi piace molto l'idea e spero un giorno di poter fare anch'io lo stesso viaggio per visitare il Giappone.
Quali sono i termini di "temporary import" riguardo la moto? Intendo costi, tempo ed eventuali limitazioni?

Riguardo al virus, francamente non mi preoccupa più di tanto, ciò che casomai mi farebbe preoccupare sarebbero le eventuali situazioni locali a livello di sanità.

Bravo, di nuovo complimenti. Purtroppo non posso aiutarti, sono stato in Russia ormai 3anni e mezzo fa proprio tramite Lituania e Lettonia, saranno cambiate molte cose.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2020, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 24/2/2020, 12:52) 
Quali sono i termini di "temporary import" riguardo la moto? Intendo costi, tempo ed eventuali limitazioni?

per quanto ne so ( non avendo ancora affrontato la questione ) si ha fino ad un anno di tempo e nel caso della DBS ferry bisogna avere biglietto del traghetto andata e ritorno allora si può applicare per import export temporaneo, se invece uno dal Giappone vuole spedire la moto a casa in container allora ci vuole il costoso Carnet
In ogni caso bisogna contattare l’agente marittimo che richiederà un mese prima tutti i documenti necessari e quelli da compilare
Il vantaggio è solo di non spendere i soldi del carnet
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 14:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
170
Location:
Cuneo

Status:


Ciao, sono nella stessa vostra situazione. Partenza prevista 9 maggio e ho già il visto per la Russia attaccato al passaporto.... speriamo in bene!!!! Comunque, secondo me,batrace un mese non se ne parlerà più!!! Come sempre in tutti questi casi, vedi sars, mucca pazza, aviaria, e molti altri virus.

Non batrace ma tra 😂
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Oltretutto ci scommetto che la Russia non divulgava la situazione sanitaria dei reali contagi non posso credere che per quanto abbiano protetto i confini cinesi non abbiano casi
 
Web Contacts  Top
gtuveri
view post Posted on 27/2/2020, 14:46




CITAZIONE (FabryRock @ 24/2/2020, 11:20) 
Grazie, purtroppo la data della partenza si avvicina e questa situazione non è per nulla rassicurante, io partirei in ogni caso non mi preoccupa il virus ma se cominciano a impedire a noi italiani di uscire dall’Italia allora non ci si può fare nulla.

Se la situazione quando starai per partire fosse ancora precaria come oggi, fai un tampone prima di partire, e lo porti con te. Se ti fermano, glielo esibisci. Magari basterà questo. E, naturalmente, complimenti per questo progetto, è favoloso
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 14:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Grazie del
Consiglio
Si certo farò di tutto ! Non intendo rinunciare a questo progetto a cui sto lavorando da mesi con sacrifici lavoratovi per accumulare ferie e budget
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2020, 11:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Bali, Indonesia

Status:


Mi sembrava di aver letto di recente che l'entrata in Russia, al momento, non è bloccata agli italiani, ma vengono effettuati dei controlli. Sbaglio?!
Fonte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/2...esso-249720846/
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 14:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Ciao,
Si così ho letto anche io da
Sito Farnesina ( unica fonte che ritengo attendibile )
Spero che per aprile quando chiederò il visto sia migliorata la situazione .
Un altro problema è il traghetto per il Gippone che ad oggi non c’è.
Sono in contatto con gli spedizionieri Russi e pare che per fine Marzo si potrebbero avere buone notizie,
una linea che va in Corea del Sud (dalla quale si possono prendere altri traghetti per Giappone) da Vladivostok oppure una linea come la vecchia che faceva Corea del Sud e Giappone
Speriamo bene
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2020, 22:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
104
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 24/2/2020, 11:27) 
anche tra i miei progetti c'è una transiberiana, ma solo fino a Vladivostok e ritorno, senza il Giappone

Sono già stato più volte in Russia e sono convinto che un'esperienza del genere sia già bella tosta, anzi a dire il vero il mio primo progetto terminava sul Bajkal, con puntatina in Mongolia, e credo infatti che farò questo, alla fine dei miei studi universitari

complimenti per il progetto e per il tempo a disposizione

è un mio sogno nel cassetto che vorrei proprio realizzare. Il tempo passa... gli eventi drammatici come questa pandemia ci fanno riflettere e ci dicono che dobbiamo azzardare e realizzare i nostri sogni.
imho
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Purtroppo questo 2020 ci scordiamo di viaggiare.
Attualmente oltre al fatto che i confini sono tutti chiusi, non esiste più il traghetto con cui si sbarcava in Giappone da Vladivostok sulle ruote della propria moto, al massimo fanno un container di sola andata per il Giappone da Vladivostok, ma poi, non operando in Giappone, la LTD, non c’è più modo di fare il container di ritorno a Vladivostok.
Davvero brutto dopo tutta quest’attesa di far passare questi mesi, sapere che dovrà passare un altro inverno per sperare di intraprendere quest’impresa.

Attached Image: E0399F08-55C3-4D55-BF82-D77D40131BDB

E0399F08-55C3-4D55-BF82-D77D40131BDB

 
Web Contacts  Top
636 replies since 24/2/2020, 09:29   31720 views
  Share