Il Forum dei Motoviaggiatori

L'Africa in diretta, Alessandria-Città del Capo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2020, 14:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
644
Location:
Friuli V.G.

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 24/1/2020, 09:36) 
...................................
In italia ci sono ditte specializzate, riparano i cerchi anche in condizioni ben peggiori di quello di Marcello (ovviamente con altre attrezzature, non con la buca nel terreno, carboni ardenti e mazzate!), di auto e di moto, costo medio 50 euro e tornano esattamente come nuovi, anche con come bilanciamento ed eventuali verniciature. Allego foto del cerchio della mia auto, dopo essere entrato a 130 kmh in un cratere in autostrada lasciato aperto per dimenticanza dopo dei lavori, che è stato riparato. Marcello farà cosa saggia a farsi controllare il cerchio da una ditta specializzata, che oltre a controllare l'assenza di microlesioni eliminerà i segni rimasti della riparazione di fortuna e glielo bilancerà perfettamente.
20170406_184013

Buono a sapersi ... grazie ! (sperando di non aver bisogno) ........
aquilasolitaria
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 14:48
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Furiowing, eventualmente ti chiediamo i nomi (delle Aziende non quelli che hai "tirato" dopo aver preso la buca)! :rolleyes: :D
 
Top
Furiowing
view post Posted on 24/1/2020, 16:18




A Torino Topwheels, oppure Gi.Bo (indirizzi sui siti web), ma ne esistono in tutta italia, ed in generale i gommisti più preparati sono in collegamento con un loro centro di fiducia per la riparazione dei cerchi.
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 16:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Tutto ok, sono a Gedaref, come programmato, in albergo. Non ho internet, sto scrivendo col telefono di un sudanese.
Domattina alle 6 colazione, alle 6.30 partenza, alle 9.30 sarò alla frontiera con l'Etiopia!
Qualche problema oggi pomeriggio per trovare la benzina, ma ho detto all'albergo di trovarmi entro stasera 13 litri, cosí domani parto col pieno.

CITAZIONE (marco3882 @ 24/1/2020, 10:00) 
Quanto costa l albergo per essere nella capitale?

75 € buon livello, ma ce ne sono di più cari. Qui a Gedaref 22 $.

CITAZIONE (iWalter @ 24/1/2020, 09:51) 
Se da un'attenta verifica della ruota si accerterà che non ci sono difetti funzionali, i segni delle martellate saranno un bellissimo ricordo.
La moto perfetta esiste solo dal concessionario, prima di immatricolarla.

Esatto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2020, 17:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Sto aspettando che l'incaricato dell'albergo torni con una tanica da 4 galloni riempita per 3, che dovrebbero corrispondere i miei 13 litri, anche se loro hanno detto che corrispondono a 12. Per la veritá, qui fanno un po' di confusione con le misure, perchè, che io sappia, il gallone americano sono meno di 4 litri, qullo imperile (inglese) sono quasi 4,5: spero che, essendo ex colonia inglese, si quello imperiale. :D
Comunque è strano, viso che le pompe di benzina hanno tutte le misure in litri, ma, quando si chiede la benzina in tanica, la calcolano in galloni (è giá la seconda volta che mi succede in Sudan).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2020, 17:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Tappa di oggi (vado a memoria perchè im mio telefono è rimsto in camera).
Giorno 10, 24 gen., da Karthoum a El Gedaref, km circa 426, ...
La prima parte la strada era buona, ma è sempre possibile che ci siano buche, di quelle che... spaccano un cerchio. Ne ho trovate particamente ovunque, si deve sempre stare molto attenti, anche nelle strade che sembrano ottime. E poi ci sono i dossi rallentatori: terribili, idioti, criminali, fatti da incoscienti.
Sono talmente pericolosi (e senza alcun segnale ufficile o colore) che a volte i locali li segnalano con... una grossa pietra in mezzo alla strada, evidentemente ritenuta meno pericolosa del dosso.
Ho assistito a una scena terrificante. Una berlina mi precedeva di una trentina di metri, circa alla mia stessa velocitá (70), quando ha preso in pieno una di queste grosse pietre-segnali, che si era spostata dal mezzo della carreggiata al mezzo della nostra corsia. L'urto è stato terribile: la pietra ha spaccato il paraurti anteriore, è passata sotto l'auto per tutta la sua lunghezza ed ha rotto anche il paraurti posteriore... e io mi sono ritrovato la pietra davanti! Per fortuna l'ho evitata!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2020, 18:09

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Bene com'è andata. ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 19:51
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 24/1/2020, 05:58) 
CITAZIONE (Skiwalker @ 24/1/2020, 05:49) 
...
Ecco...ma una volta rientrato lo cambierai?

Visto il costo di oltre 1.100 €, credo di no. :D
Ma mi rimetterò alla valutazione del mio meccanico, anche dopo aver controllato attentamente, smontata la gomma, che non vi siano lesioni.

Se non è pregiudicata la sicurezza, io mi terrei - eccome! - il graffio al cerchio... vi immaginate la bellissima storia da raccontare/ricordare?

amico di M.: Marcello cos'è quel vistoso graffio al cerchio? Che aspetti a ripararlo?

Marcello: ma sai, era il gennaio del 2020 e percorrevo - in Africa - la statale in Sudan in direzione Sudafrica.... omissis .... pensa che non avendo altri strumenti, hanno dovuto mettere il cerchio in una buca con dei carboni ardenti per rendere malleabile il metallo.... omissis.... e dopo tanto lavoro il sudanese sai che ha detto? ""nothing for Italy, welcome Sudan"..... omissis .... ed ho percorso cosi altri x0000 Km.

amico di M: :o: ....... ma lo sai che è proprio uin bel graffio? ti arrabbi se lo tocco?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2020, 20:58

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Situazione più che verosimile, Luca. Bravissimo; oserei dire che certamente sarà così, e non con una sola persona. ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 07:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
644
Location:
Friuli V.G.

Status:


E' partito da circa un'ora ...
DWCrYJ5
aquilasolitaria
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 07:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Non vede l ora di passare il confine e recuperare il giorno perso. Sempre avanti
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 09:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Marcello è in frontiera..speriamo passi velocemente Screenshot_20200125-093120_Chrome
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2020, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Ancora fermo per uscire, chissà per entrare 🙄😝
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Beh, i piedi opss le ruote le ha messe, aspettiamo il via
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Sono entrato in Etiopia, ora sono fermo dopo aver fatto il primo ufficio doganale perché il secondo ufficio è in pausa pranzo per 2 ore, quindi se ne riparla fra circa un'ora. Ne ho approfittato per mangiare anch'io il mio primo pasto etiopico a €3.
Non riesco a connettere il telefono grande al telefono piccolo, quindi ora sto scrivendo col telefono piccolo per il quale ho comprato una SIM etiopica.
 
Web Contacts  Top
1343 replies since 5/1/2020, 17:42   71326 views
  Share