Il Forum dei Motoviaggiatori

Legare la moto in traghetto

« Older   Newer »
  Share  
Lino_goldwing
view post Posted on 11/4/2018, 06:57




Praticamente su questa moto non esiste nessun punto di ancoraggio e non ne capisco il motivo. Credo che si avranno difficoltà anche ad ancorarla nella stiva di una nave.
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 07:31
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


E' vero, questa è una cosa della quale ancora non avevamo tenuto conto !
Solitamente si usavano i tubi di protezione anticaduta, ma essi permettevano di infilarci le corde, ora è un bel problema
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2018, 07:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 10/4/2018, 23:55) 
E' vero, questa è una cosa della quale ancora non avevamo tenuto conto !
Solitamente si usavano i tubi di protezione anticaduta, ma essi permettevano di infilarci le corde, ora è un bel problema

Messaggio cancellato per errore.
Avevo scritto: "Per le navi si possono comunque usare le protezioni di metallo (ant. e post.) che, anche se piccole, sono accessibili e passanti, smontando (in un attimo) le protezioni di plastica che le coprono."
Non ricordo se avevo scritto altro. Se qualcuno lo ha salvato, me lo dica. Grazie

Edited by Gold Wing - 11/4/2018, 18:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2018, 10:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 11/4/2018, 08:31) 
E' vero, questa è una cosa della quale ancora non avevamo tenuto conto !
Solitamente si usavano i tubi di protezione anticaduta, ma essi permettevano di infilarci le corde, ora è un bel problema

E' un po' che non prendo traghetti...

Quando lo feci gli addetti scartarono qualunque tubo di protezione.

Fecero passare la cinghia sopra la sella...un raccapriccio...ma devo ammettere che una volta sganciata, dopo parecchie ore di traversata, in pochi minuti tornò originale...
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 17:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 11/4/2018, 11:24) 
Per le navi si possono comunque usare le protezioni di metallo (ant. e post.) che, anche se piccole, sono accessibili e passanti, smontando (in un attimo) le protezioni di plastica che le coprono.

No. Mi smentisco: non è possibile o, meglio, non è pratico.
Avevo visto dei video, ma probabilmente si riferivano solo alle protezione delle borse e avevano già smontato (senza mostrarlo) la vite di gomma di cui parlo dopo. Invece quelle del motore sono ad incastro: toglierle è un po' complicato: non per un meccanico che deve fare manutenzione, ma certo lo è per un normale pilota che deve salire su un traghetto.
Quelle posteriori (vicino alle borse laterali), invece, si potrebbero togliere facilmente, ma sono bloccate (sotto, invisibile se non ti abbassi rasoterra) da una vite di gomma, a incastro. Si potrebbe togliere con una pinza a becchi tondi, ma o hai una mano pratica (meccanico) oppure un utente medio (come me), con una pazienza media (e io ne ho meno della media) dopo 5 minuti di tentativi si spazientisce manda tutto (Honda in primis :angry: ) a quel paese. :D
Se volete provare, vi consiglio di mettere una protezione (p.e. del nastro carta) alla marmitta, perchè è molto vicina e, se la pinza vi scappa, potreste graffiarla.
Riguardo le maniglie, ho un'altra soluzione per agganciare qualcosa; ne parlo dopo.
Foto delle protezioni.
Posteriori (vicino alle borse).
20180411_170212

Anteriori (vicino al motore).
20180411_171529
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2018, 21:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 11/4/2018, 18:22) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 11/4/2018, 11:24) 
Per le navi si possono comunque usare le protezioni di metallo (ant. e post.) che, anche se piccole, sono accessibili e passanti, smontando (in un attimo) le protezioni di plastica che le coprono.

No. Mi smentisco: non è possibile o, meglio, non è pratico.
Avevo visto dei video, ma probabilmente si riferivano solo alle protezione delle borse e avevano già smontato (senza mostrarlo) la vite di gomma di cui parlo dopo. Invece quelle del motore sono ad incastro: toglierle è un po' complicato: non per un meccanico che deve fare manutenzione, ma certo lo è per un normale pilota che deve salire su un traghetto.
Quelle posteriori (vicino alle borse laterali), invece, si potrebbero togliere facilmente, ma sono bloccate (sotto, invisibile se non ti abbassi rasoterra) da una vite di gomma, a incastro. Si potrebbe togliere con una pinza a becchi tondi, ma o hai una mano pratica (meccanico) oppure un utente medio (come me), con una pazienza media (e io ne ho meno della media) dopo 5 minuti di tentativi si spazientisce manda tutto (Honda in primis :angry: ) a quel paese. :D
Se volete provare, vi consiglio di mettere una protezione (p.e. del nastro carta) alla marmitta, perchè è molto vicina e, se la pinza vi scappa, potreste graffiarla.
Riguardo le maniglie, ho un'altra soluzione per agganciare qualcosa; ne parlo dopo.
Foto delle protezioni.
Posteriori (vicino alle borse).
20180411_170212

Anteriori (vicino al motore).
20180411_171529

Mi correggo di nuovo. :D
Oggi sono stato dal mio meccanico per risolvere la questione di come legare le sacche sulla sella posteriore (ne parlerò diffusamente dopo) e ne ho approfittato per chiedergli come smontare le coperture delle protezioni posteriori.
Dopo tutte le mie difficoltà spiegate nel post citato, è stato "divertente" vedere come il mio meccanico le ha invece smontate in pochi secondi! :D
In pratica basta tirar via quelle viti di plastica con la mano (se robusta e allentata) o anche facendo leva con un giravite.
Tolte e protezione posteriori (una a destra e una sinistra), ecco il tubo di metallo dove si possono ancorare le cinghie per bloccare la moto su un traghetto o in altre situazioni.
Confermo invece che quelle anteriori è meglio non smontarle (sono un sistema ad incastro con altri pezzi, più complesso.
Questo è quello che si vede dopo aver smontato la copertura di plastica.
20180414_172352

Questa è la parte inferiore della copertura di plastica. Quella in alto a sinistra è la vite di plastica che si infila in quel foro, per bloccarla.
20180414_172450
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2023, 18:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
Cernusco sul Naviglio - MI

Status:


Recupero questo topic del 2018 perchè quest'anno dovrò prendere il traghetto Genova-Barcellona e volevo sapere se ci fossero ulteriori indicazioni o esperienze su come legare (o fare legare) la Goldwing Dct per stabilizzarla durante la navigazione.
Non vorrei smontare le coperture delle protezioni.
Grazie in anticipo e ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 09:20
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Giuliano53 @ 15/1/2023, 18:52) 
Recupero questo topic del 2018 perchè quest'anno dovrò prendere il traghetto Genova-Barcellona e volevo sapere se ci fossero ulteriori indicazioni o esperienze su come legare (o fare legare) la Goldwing Dct per stabilizzarla durante la navigazione.
Non vorrei smontare le coperture delle protezioni.
Grazie in anticipo e ciao a tutti

Ho percorso la stessa tratta ad agosto.
Ci pensano gli addetti della nave a legarla: mi hanno indicato dove parcheggiare esattamente la moto e quando sono salito ai ponti superiori, la mia moto (e tutte le altre) doveva ancora essere legate (quindi non assisterai personalmente alla "legatura").
Alcuni motociclisti lasciavano sulla sella degli stracci in modo tale che gli inservienti li utilizzassero come protezione tra le corde e la moto (e cosi è stato).

All'arrivo, invece, devi essere tu a liberare la moto dalle funi.

PS: meglio che la legano loro perche sanno il loro mestiere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
Cernusco sul Naviglio - MI

Status:


Grazie delle informazioni relative proprio alla mia tratta
Ne farò buon uso
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 14:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Esperienza fatta nei traghetti verso la Norvegia nel luglio di quest'anno, si lasciano o i guanti o altro di protezione della sella e si fissa la cinghia con l'uso del solo cavalletto laterale, meglio se si aiuta il marinaio addetto per evitare danni. Dopo pochi chilometri comunque la sella ritorna alle dimensioni normali. Un consiglio, mentre uno assiste il marinaio, qualche altro della comitiva è bene che provveda a occupare qualche posto a sedere prime che vengano occupati tutti...
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 15:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mauro.rossi @ 9/10/2023, 15:33) 
Esperienza fatta ...

è gradita una presentazione nella apposita sezione. ;)
 
Web Contacts  Top
10 replies since 11/4/2018, 06:57   363 views
  Share