Il Forum dei Motoviaggiatori

2018: dove vado? Scozia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2018, 22:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


L'ultimo tratto è uscito più interessante di quanto pensassi: non un semplice trasferimento veloce verso Edimburgo e la fine del mio viagigo in Scozia, ma un attraversamente della Scozia interna, tra valli nascoste e alte cime, attraverso regioni scarsamente abitate, spesso in quota.
Allungo un po' di km e tempo, ma credo ne valga la pena. E non è la solita Scozia. :)
Pazienza se devo tornare indietro per 87 km lungo la costa nord.
Questi i 734 km dal nord dell'isola di Gran Bretagna (Duncasby Head) fino a Edimburgo, passando per le località citate nel messaggio precedente. Stimo 3 giorni.
Il totale è a 2.415 km e 12 giorni.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/06.jpg
06b
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2018, 22:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Riepilogando, quindi abbiamo:
- Da Lecce a Glasgow, km 3.171 (2.425 fino a Calais + 746 da Dover), 2 giorni e mezzo;
- da Glasgow a Applecross (compresa l'isola di Skye), km 710, 3 giorni;
- da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi), km 478, 3 giorni;
- Isole Orcadi, km 223, necessariamente 2 giorni (per gli orari dei traghetti);
- Isole Shetland, km 216, necessariamente 1 giorno (per gli orari dei traghetti).
- l'estremo nord della Gran Bretagna (da Scrabster a Duncasby Head), km 54, giorni 1 (potrei farlo prima del traghetto per le isole);
- da Duncasby Head a Edimburgo (passando dall'interno), km 734, giorni 3;
- Da Edimburgo a Lecce, km 3.109 (744 fino a Dover + 2.365 da Calais), 2 giorni e mezzo.

Come date, devo necessariamente prendere il traghetto tra le Orcadi e le Shetland la sera di domenica, martedì o giovedì, e il corrispondente di ritorno (dalle Shetland alle Orcadi) il pomeriggio di lunedi, mercoledì o venerdì (c'è solo questi 3 giorni della settimana). Inutile il traghetto di andata del sabato perché poi non c'è il ritorno di domenica.

Abbiamo quindi, un totale di km 8.695 in 18 giorni.
Di cui 2.415 km in 13 giorni per la Scozia (da Glasgow e Edimburgo in su) e 6.280 km in 5 giorni da Lecce a Glasgow e da Edimburgo a Lecce (+ il traghetto/tunnel).
Partenza giovedì 14 giugno, rientro domenica 1° luglio.
Segue cartina riepilogativa.

Edited by Gold Wing - 22/5/2018, 00:28
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2018, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 01:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 21/5/2018, 22:58) 
Riepilogando, quindi abbiamo:
- Da Lecce a Glasgow, km 3.171 (2.425 fino a Calais + 746 da Dover), 2 giorni e mezzo;

- Da Edimburgo a Lecce, km 3.109 (744 fino a Dover + 2.365 da Calais), 2 giorni e mezzo.

Partenza giovedì 14 giugno, rientro domenica 1° luglio.

Quindi, per regolarmi a intercettarti:
*) L'andata la fai il 14 giugno (giovedi), il 15 giugno (venerdi) e il 16 giugno mattina (sabato).
Il 14 sarai ancora in continente. Rimangono il 15 e il 16 mattina.
*) Il ritorno lo fai il 29 giugno (venerdi), il 30 giugno (sabato) e il 1 luglio (domenica) mattina.
Il 30 e il 1 sarai gia' in continente. Rimane il 29.

Sia il 15, che il 16 che il 29 dovrei essere all'estero.
Devo attivare la modalita'
download

Per accordi, li facciamo qui o al di fuori del topic?
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 07:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 22/5/2018, 02:09) 
...
Sia il 15, che il 16 che il 29 dovrei essere all'estero.
...
Per accordi, li facciamo qui o al di fuori del topic?

Tu sei sempre all'estero. :D
Le date cha hai ipotizzato sono corrette, ma prima di fissare appuntamenti aspetta, per sicurezza, che io prepari la tabella di marcia esatta (tra oggi e domani).
Possiamo parlarne qui.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 14:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Roma

Status:


Che galoppata...la prima sosta ?..Insbruck ?

Intendo la sosta per la notte.
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 14:54
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


Non ho capito perché non fai milano bellinzona basilea strasburgo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 22/5/2018, 15:54) 
Non ho capito perché non fai milano bellinzona basilea strasburgo...

Non mi piace la Svizzera (bollino autostradale e limiti di velocità) e la Francia (autostrade a pagamento, caselli e limiti di velocità); preferisco la Germania (niente caselli, niente pedaggio e pochi limiti di velocità). E poi a Milano c'è traffico. :D
E inoltre dalla Germania è più lungo. :D

CITAZIONE (Magobin @ 22/5/2018, 15:29) 
Che galoppata...la prima sosta ?..Insbruck ?
Intendo la sosta per la notte.

Innsbruck? No: Germania. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:13
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


Si scusa dicendo strasburgo ho sbagliato :non la tocchi la francia :
milano tang est, bellinzona, gottardo, basilea germania friburgo e tutta dritta fino a karlsruhe
Risparmi 10 eurini di autostrada in italia A/R, 13.10 euro di bollino austriaco A/R e una 20ina di euro di ponte europa A/R

Però so già che non ti va bene perché sono meno km :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 22/5/2018, 17:13) 
Si scusa dicendo strasburgo ho sbagliato :non la tocchi la francia :
milano tang est, bellinzona, gottardo, basilea germania friburgo e tutta dritta fino a karlsruhe
Risparmi 10 eurini di autostrada in italia A/R, 13.10 euro di bollino austriaco A/R e una 20ina di euro di ponte europa A/R

Però so già che non ti va bene perché sono meno km :woot:

Anche così devo comunque pagare il bollino per la Svizzera, che costa più dell'Austria, oltre agli altri problemi segnalati (anche senza la Francia). ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho aggiornato la programmazione, dettagliando meglio i giorni. Ancora provvisoria.

- Da Lecce a Glasgow, km 3.171 (2.425 fino a Calais + 746 da Dover), 2 giorni e mezzo;
- da Glasgow a Applecross (compresa l'isola di Skye), km 710, 3 giorni;
- da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi), km 478, 3 giorni;
- Isole Orcadi, km 223, necessariamente 2 giorni (per gli orari dei traghetti);
- Isole Shetland, km 216, necessariamente 1 giorno (per gli orari dei traghetti);
- tra Kirkwall, il porto di sbarco sulle Orcadi (proveniente dalle Shetland), e Stromness, il porto di imbarco per la Gran Bretagna, km 50;
- l'estremo nord della Gran Bretagna (da Scrabster a Duncasby Head), km 54, giorni 1 (potrei farlo prima del traghetto per le isole);
- da Duncasby Head a Edimburgo (passando dall'interno), km 734, giorni 3;
- Da Edimburgo a Lecce, km 3.109 (744 fino a Dover + 2.365 da Calais), 2 giorni e mezzo.

Come date, devo necessariamente prendere il traghetto tra le Orcadi e le Shetland la sera di domenica, martedì o giovedì, e il corrispondente di ritorno (dalle Shetland alle Orcadi) il pomeriggio di lunedì, mercoledì o venerdì (c'è solo questi 3 giorni).
Inutile il traghetto di andata del sabato perché poi non c'è il ritorno di domenica.
Quindi il totale è di km 8.745 in 18 giorni.
Di cui 2.465 km in 13 giorni per la Scozia (da Glasgow e Edimburgo in su) e 6.280 km in 5 giorni da Lecce a Glasgow e da Edimburgo a Lecce (+ il traghetto/tunnel).
Partenza giovedì 14 giugno, rientro domenica 1° luglio.

scozia_0
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 21:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho corretto leggermente e precisato le tappe da Lecce alla Scozia e ritorno. Domani controllo la Scozia.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/totale2.jpg
totale2b

- Da Lecce a Glasgow, km 3.183 (2.400 fino a Calais + 783 da Dover), 2 giorni e mezzo;
- da Glasgow a Applecross (compresa l'isola di Skye), km 710, 3 giorni;
- da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi), km 478, 3 giorni;
- Isole Orcadi, km 223, necessariamente 2 giorni (per gli orari dei traghetti);
- Isole Shetland, km 216, necessariamente 1 giorno (per gli orari dei traghetti);
- tra Kirkwall, il porto di sbarco sulle Orcadi (proveniente dalle Shetland), e Stromness, il porto di imbarco per la Gran Bretagna, km 50;
- l'estremo nord della Gran Bretagna (da Scrabster a Duncasby Head), km 54, giorni 1 (potrei farlo prima del traghetto per le isole);
- da Duncasby Head a Edimburgo (passando dall'interno), km 734, giorni 3;
- Da Edimburgo a Lecce, km 3.116 (742 fino a Dover + 2.374 da Calais), 2 giorni e mezzo.

Come date, devo necessariamente prendere il traghetto tra le Orcadi e le Shetland la sera di domenica, martedì o giovedì, e il corrispondente di ritorno (dalle Shetland alle Orcadi) il pomeriggio di lunedi, mercoledì o venerdì (c'è solo questi 3 giorni).
Inutile il traghetto di andata del sabato perché poi non c'è il ritorno di domenica.
Quindi il totale è di km 8.764 in 18 giorni.
Di cui 2.465 km in 13 giorni per la Scozia (da Glasgow e Edimburgo in su) e 6.299 km in 5 giorni da Lecce a Glasgow e da Edimburgo a Lecce (+ il traghetto/tunnel).
Partenza giovedì 14 giugno, rientro domenica 1° luglio.

tabella2
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2018, 00:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Penso che tu a Dover prenderai la M20 finche' incrocia il London Orbital - M25, che percorrerai a ovest.

Io riesco a "liberarmi" venerdi 15 giugno fino a una certa ora.
Il punto d'incontro potrebbe essere un distributore BP (indirizzo: Swanley By Pass, A20, Orpington, Sidcup DA14 5JA) con McDonald's: all'incrocio con la M25, non la prendi e tiri dritto sulla A20 un paio di Km.

Il problema e' che io posso aspettari fino alle 14:00, massimo 15:00 (poi devo lasciare la moto e andare in aereporto, ancora non so come faro'), ma tu partendo da Gunzburg arriverai ben dopo le 14:00 all'incrocio con la M25 (Gunzburg -> Dover sono circa 900 Km + traghetto).
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 08:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 23/5/2018, 01:12) 
Penso che tu a Dover prenderai la M20 finche' incrocia il London Orbital - M25, che percorrerai a ovest.

Io riesco a "liberarmi" venerdi 15 giugno fino a una certa ora.
Il punto d'incontro potrebbe essere un distributore BP (indirizzo: Swanley By Pass, A20, Orpington, Sidcup DA14 5JA) con McDonald's: all'incrocio con la M25, non la prendi e tiri dritto sulla A20 un paio di Km.

Il problema e' che io posso aspettari fino alle 14:00, massimo 15:00 (poi devo lasciare la moto e andare in aereporto, ancora non so come faro'), ma tu partendo da Gunzburg arriverai ben dopo le 14:00 all'incrocio con la M25 (Gunzburg -> Dover sono circa 900 Km + traghetto).

Esatto, tranne per il fatto che il London Orbital - M25 lo percorrerò sul lato est, non ovest (avrò Londra alla mia sinistra).
Visto che i nostri orari non sono compatibili all'andata, cerchiamo di incontrarci al ritorno. ;)
Ne approfitto per ricordare che tutte le tappe sono indicative (tranne i vincoli dei traghetti): posso tranquillamente fermarmi per la notte 100 km prima o dopo le località indicate, visto anche che non prenoto mai nulla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2018, 12:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 23/5/2018, 08:34) 
Esatto, tranne per il fatto che il London Orbital - M25 lo percorrerò sul lato est, non ovest (avrò Londra alla mia sinistra).

OK, da est.

QUOTE (Gold Wing @ 23/5/2018, 08:34) 
Visto che i nostri orari non sono compatibili all'andata, cerchiamo di incontrarci al ritorno. ;)

A che ora stimi di arrivare all'incrocio M20-M25 il 15 giugno? So che non e' facile rispondermi, ma e' per farmi un'idea.
Al ritorno potrebbe (per me) essere ancora piu' complicato :unsure:
 
Top
100 replies since 30/4/2018, 14:29   2780 views
  Share