Il Forum dei Motoviaggiatori

2018: dove vado? Scozia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2018, 14:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


Il 2018 per me è un anno di transizione, doppiamente: tra il grande viaggio del 2017 (Panamericana) e quello progetto per il 2019 (circa, non è ancora definito nulla), attraverso l’Africa (Tunisi-Città del Capo).
E’ un anno in cui mi riposo, raccolgo le idee, accumulo ferie.
Ma è di transizione anche perché segna un cambiamento per me epocale, tra due Gold Wing: il fedele 1500 che mi ha accompagnato per 20 anni e quasi un milione di km in tutti i 5 continenti e il nuovo 1800, attualmente con poco più di un mese di vita e 4.000 km.
Potrei non fare nulla, ma ho bisogno di un allenamento significativo, in vista dell’Africa: un viaggio di un paio di settimane, per rodare l’intesa (che mi pare già buona) tra pilota e moto; per fare saltare fuori adesso tutti i possibili difetti, per abituarmi a gestire i suoi numerosi e notevoli pregi e i difetti già notati (essenzialmente il bagagliaio ridotto) o per ora nascosti.
Penso a un viaggio non troppo impegnativo (no visti e strade troppo difficili), ma abbastanza lungo per testare la nuova moto, che non richieda una preparazione troppo lunga o complessa (sono molto impegnato in questo periodo). Periodo giugno; durata 2 settimane o poco più. Distanza da percorrere: la più lunga possibile (un cambio d’olio, quindi 12.000 km).
Per esclusione, credo che il campo di azione più adatto sia l’Europa. Sono stato in tutti i suoi circa 50 Stati, ma ovviamente non l’ho girata tutta: ci sono ampie regioni da me per nulla attraversate.
Guardando l’atlante, un’idea mi è venuta: Scozia. In tenda. Ovviamente il più possibile via terra, con attraversamento della Manica presso Calais e Dover.
Altre possibilità? Suggerimenti?

Edited by Marcello Anglana - 2/5/2018, 10:28
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 14:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Scozia e' un'ottima idea, forse pero' trovare in Europa qualcosa di piu' simile a quello che troverai in Africa sarebbe piu' utile.
Mi spiego meglio.
Hai gia' un'idea, anche approssimativa, di quali saranno le strade e condizioni piu' difficili in Africa?
Io cercherei, in Europa, un'area che si avvicini il piu' possibile a quelle condizioni.
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 30/4/2018, 15:56) 
Scozia e' un'ottima idea, forse pero' trovare in Europa qualcosa di piu' simile a quello che troverai in Africa sarebbe piu' utile.
Mi spiego meglio.
Hai gia' un'idea, anche approssimativa, di quali saranno le strade e condizioni piu' difficili in Africa?
Io cercherei, in Europa, un'area che si avvicini il piu' possibile a quelle condizioni.

L'allenamento su strade "difficili" (sterrati, fango, sassi, asfalto con buche) lo farò dopo, su tratti brevi, gradualmente, dopo aver imparato bene a gestire la moto su asfalto. Trovo abbia poco senso farlo adesso.
Inoltre uno sterrato lo trovo anche vicino casa e, se ho problemi o cado, qui ho tutta l'assistenza che mi serve: in viaggio no. Le buche, poi, non ne parliamo: il problema qui non é trovarle, ma evitarle. :D
Se Scozia sarà, però, una cosa deve essere chiara: dobbiamo fare in modo di incontrarci, anche solo per pochi minuti. ;) Quando sono andato in Irlanda non c'è stata occasione, ma ora non abbiamo scuse. :)
PS. Dell'Africa non mi preoccupano tanto le strade (comunque impegnative), ma la situazione politica. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 16:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


Giusto per avere un'idea di cosa stiamo parlando, ecco una bozza di itinerario da Lecce a Kirkwall, nelle isole Orcadi (nord della Scozia).
Poco più di 3.700 km all'andata e altrettanti al ritorno, per un totale, quindi, di 7.420 km.
Credo che se ne possano aggiungere almeno altri 3.000 di divagazioni in Scozia, per arrivare quindi ai classici 10.000 km.
8 Stati: Italia, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Regno Unito.
Preferisco non passare dalla Svizzera e di gran lunga le strade tedesche a quelle francesi.
bozza01

Edited by Gold Wing - 30/4/2018, 18:10
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


Riguardo i tempi:
- 2 giorni per arrivare in Scozia (sono 3.070 km);
- 2 giorni per tornare dalla Scozia (come sopra);
- 11 giorni per girare la Scozia (circa 4.000 km?).
Totale 15 giorni, seconda metà di giugno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 19:00
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


2 gg x 3.000 km x 2 volte mi pare un buon allenamento per affiatarti con la moto

Scozia in tenda ci avevo pensato anch’io, ma piove sempre..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 30/4/2018, 20:00) 
2 gg x 3.000 km x 2 volte mi pare un buon allenamento per affiatarti con la moto
Scozia in tenda ci avevo pensato anch’io, ma piove sempre..

Infatti (i km); vedo che pensiamo alle stesse cose. :D Sto scegliendo la Scozia (oltre ovviamente perché è bellissima e non l'ho mai visitata), perché è piuttosto lontana da Lecce. quindi mi permette di fare due bei trasferimenti "motivati". :)
Riguardo la tenda e la pioggia, mi basterebbe avere metà della fortuna che ho avuto in Irlanda, che ho fatto TUTTA in tenda, senza NESSUN giorno di pioggia. :o: :D
E poi piove anche in Africa. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 19:44
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


Anche a me basterebbe avere METÀ della sfiga che ho avuto a capo nord, che ho fatto SENZA un giorno di sole, ma TUTTO sotto l’acqua :woot: :woot:
In qs modo avremmo il medesimo meteo :D :D :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:04
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


Comunque sono curioso delle tue prove di durata.
Io col Gs non c’e niente da fare, dopo 5/600 km fissi giornalieri, mi fa male la schiena
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 30/4/2018, 21:04) 
Comunque sono curioso delle tue prove di durata.
Io col Gs non c’e niente da fare, dopo 5/600 km fissi giornalieri, mi fa male la schiena

Sia col vecchio che col nuovo?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:14
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


Si, entrambi. È la posizione di guida, e la mancanza di uno schienale.
Male alla schiena e alle chiappe. Un grandissimissimo vantaggio della gold wing 1800, è che questo non succedeva. Sul 1500 hai dovuto montare la corbin , ora su questa nuova, che mi sembra un po’ minimal, voglio vedere cosa dici
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Hai una fenomenale GoldWing in box.

The Queen!!

Piglia quella e lascia il CarroArmato in box!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 30/4/2018, 21:14) 
Si, entrambi. È la posizione di guida, e la mancanza di uno schienale.
Male alla schiena e alle chiappe. Un grandissimissimo vantaggio della gold wing 1800, è che questo non succedeva. Sul 1500 hai dovuto montare la corbin , ora su questa nuova, che mi sembra un po’ minimal, voglio vedere cosa dici

La prova saranno le tappe lunghe e anche la sequenza di tappe lunghe consecutive: un conto, infatti, è fare 1.500 km e poi riposare (o fare un giretto breve), un altro è farne 1.500 un giorno e altri 1.500 il giorno dopo... e dopo continuare con tappe comunque di centinaia di km e diverse ore di guida.
Per ora mi trovo bene, ma non sono ancora andato oltre i 400 km giornalieri. Mi sembra che la presenza dello schienale (piccolo ma ben progettato) abbia migliorato il già comodo sedile. La controprova sarà, come sempre, la strada. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:28
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


Moby hai ragione, ma sulle strade scassate ungheresi (molto meglio delle italiane comunque) col Gs mi diverto laddove se avessi la goldwing tirerei giù un santo dal paradiso ogni 5minuti.
Appena revisionate le sospensioni, sarà un’altra storia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2018, 20:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


Va bene, cominciamo a buttare giù qualvche appunto.
Scozia Lonely Planet, 10a edizione italiana, 14 settembre 2017, 496 pag. Per le visite a un unico paese, preferisco il cartaceo, più pratico, anche se pesa quasi mezzo kg (g 430) e costa un po' di più (€ 26,50 contro € 18,59): http://shop.lonelyplanetitalia.it/regno-unito/scozia
9788859238676_0
Contenuti e mappe: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/edtasse...GRUB7BSvDRfs%3D
Penso di percorrere anche l'isola di Skye, le Ebridi esterne e le Orcadi. Non le Shetland: troppo fuori mano.
Immagine elaborata da me dalla fonte citata sopra.
scozia1024

L'immagine ad alta definizione è qui:
https://upload.forumfree.net/i/fc8787519/scozia.jpg

Edited by Gold Wing - 30/4/2018, 21:45
 
Web Contacts  Top
100 replies since 30/4/2018, 14:29   2770 views
  Share