Il Forum dei Motoviaggiatori

2018: dove vado? Scozia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2018, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 18/5/2018, 22:58) 
percorrere 200 km...

E ma saranno 200 km lunghi da percorrere.
Limiti di velocita', traffico, segnaletica in celtico antico, tempo meteolorogico imprevedibile.
Si, meglio essere prudenti, previdenti e privilegiare la sicurezza: puo' essere che ci vogliano due giorni in piu' :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 09:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Si comincia a fare sul serio! :)
Ecco la bozza dei primi 710 km in Scozia: da Glasgow (non conto dal confine a quella città, che non visiterò) a Applecross, passando dall'isola di Skye.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/01.jpg
01b
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2018, 13:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Io farei un unico giorno alle shetland. E con il tempo avanzato partirei da skye fino alle ebridi esterne. Anche qui un giorno al massimo. Il tempo di navigazione non dovrebbe essere lungo per arrivarci
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 14:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 19/5/2018, 10:06) 
Si comincia a fare sul serio! :)
Ecco la bozza dei primi 710 km in Scozia: da Glasgow (non conto dal confine a quella città, che non visiterò) a Applecross, passando dall'isola di Skye.
...

E questi sono i 478 km da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi). Per ora siamo a 1.188 km in Scozia.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/02.jpg
02b
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2018, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E questi sono i 223 km da Stromness (sbarco sulle Isole Orcadi; a sinistra nell'immagine sotto) a Kirkwall (porto delle Orcadi dove mi imbarco per le Shetland; al centro nell'immagine sotto); in senso orario. Per ora siamo a 1.411 km in Scozia.
Ai 223 km devono essere aggiunti 2 traghetti locali, di circa 10 km l'uno. Tocco 6 delle numerose isole dell'arcipelago. Le due isole più grandi (Mainland e Hoy) sono collegate solo da traghetti); le altre 4 da me toccate sono unite a Mainland da ponti (per me molto comodi :D).
Per essere precisi sono 2 giorni scarsi, perché sbarco a Stromness alle 10.15 e mi imbarco a Kirkwall alle 23.45 del giorno dopo. Non avendo però il problema del dormire il secondo giorno, potrò guidare fino a tardi, prima dell'imbarco alle 23.45.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/03.jpg
03b

Edited by Gold Wing - 20/5/2018, 23:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2018, 22:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Questi i 216 km nelle Isole Shetland (partenza e arrivo a Lerwick, dove arrivo da e riparto per le Isole Orcadi). Ora siamo a 1.627 km in Scozia: 1.000 miglia. :D
Ai 216 km devono essere aggiunti 2 traghetti locali, uno di 5 e l'altro di 2 km. Tocco le 3 principali isole dell'arcipelago, compreso il punto più settentrionale (almeno dove c'è una strada).
Nel ritorno ho previsto delle deviazioni, per non rifare la stessa strada, ma ovviamente se rischio di perdere il traghetto il ritorno sarà per la via più breve, come all'andata, per un totale quindi di km 94+94=188.
Ho infatti solo 10 ore, dallo sbarco a Lerwick alle 7.30 al reimbarco alle 17.30, meno i tempi tecnici delle operazioni di sbarco e reimbarco.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/04.jpg
04b
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2018, 22:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Riepilogando, abbiamo finora:
- da Glasgow a Applecross (compresa l'isola di Skye), km 710, almeno 3 giorni;
- da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi), km 478, almeno 2 giorni;
- Isole Orcadi, km 223, necessariamente 2 giorni (per gli orari dei traghetti);
- Isole Shetland, km 216, necessariamente 1 giorno (per gli orari dei traghetti).
Come date, devo necessariamente prendere il traghetto tra le Orcadi e le Shetland la sera di domenica, martedì o giovedì, e il corrispondente di ritorno (dalle Shetland alle Orcadi) il pomeriggio di lunedi, mercoledì o venerdì (c'è solo questi 3 giorni della settimana). Inutile il traghetto di andata del sabato perché poi non c'è il ritorno di domenica.
Abbiamo quindi, finora (manca ancora l'ultimo tratto della Scozia centro-orientale), 1.627 km e almeno 8 giorni.
Cui si aggiungono ovviamente i circa 6.000 km in 4 giorni di Lecce-Scozia e ritorno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2018, 23:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 20/5/2018, 22:22) 
Cui si aggiungono ovviamente i circa 6.000 km in 4 giorni di Lecce-Scozia e ritorno.

Ho riguardato il tuo report del viaggio in Gran Bretagna. All'andata avevi fatto Lecce -> Gran Bretagna (London Orbital - M25) in due giorni.
In questo nuovo viaggio, prevedi Lecce -> Scozia nello stesso tempo, contando ovviamente di fare ogni giorno piu' chilometri del viaggio precedente.
Hai gia' un'idea di quali saranno questi due giorni e quali i due giorni dedicati al ritorno Scozia -> Lecce?
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 07:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 21/5/2018, 00:14) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/5/2018, 22:22) 
Cui si aggiungono ovviamente i circa 6.000 km in 4 giorni di Lecce-Scozia e ritorno.

Ho riguardato il tuo report del viaggio in Gran Bretagna. All'andata avevi fatto Lecce -> Gran Bretagna (London Orbital - M25) in due giorni.
In questo nuovo viaggio, prevedi Lecce -> Scozia nello stesso tempo, contando ovviamente di fare ogni giorno piu' chilometri del viaggio precedente.
Hai gia' un'idea di quali saranno questi due giorni e quali i due giorni dedicati al ritorno Scozia -> Lecce?

In quel viaggio mi ero fermato a salutare un amico in Svizzera, sia all'andata che al ritorno. Pernottai da lui, quindi i km erano obbligati.
In questo invece non ho nessuno da salutare sul continente, quindi "avanti tutta" fino alla Gran Bretagna. E poi la nuova Gold Wing è più comoda e veloce. :D
Comunque non casca il mondo se impiego un giorno in più (5 invece di 4) per l'a/r, soprattutto se questo aiuta a salutare un amico che vive presso Londra. ;)
I giorni esatti li calcolo dopo che completo l'itinerario, ma indicativamente la partenza da Lecce sarà a metà giugno e il ritorno a fine mese. Quindi il passaggio da Londra sarà 1/2 giorni dopo/prima quelle date.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2018, 11:54
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 20/5/2018, 23:22) 
...
- da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi), km 478, almeno 2 giorni;
...

Questo passaggio è di gran lunga nella più bella zona della Scozia.
Sinceramente i giorni li raddoppierei, anche perché davvero se vai veloce qui ti perdi il meglio.
Naturalmente è solo un consiglio.

Per riscendere puoi fare velocemente: a parte Inverness e Lochness che non puoi mancare, il resto è più trafficato e meno interessante della zona ovest.
Naturalmente consiglio Edinburgh, bellissima, e un rapido passaggio a Stirling, senza entrare nel castello.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 12:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zivas @ 21/5/2018, 12:54) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/5/2018, 23:22) 
...
- da Applecross a Scrabster (imbarco per le Isole Orcadi), km 478, almeno 2 giorni;
...

Questo passaggio è di gran lunga nella più bella zona della Scozia.
Sinceramente i giorni li raddoppierei, anche perché davvero se vai veloce qui ti perdi il meglio.
Naturalmente è solo un consiglio.

Per riscendere puoi fare velocemente: a parte Inverness e Lochness che non puoi mancare, il resto è più trafficato e meno interessante della zona ovest.
Naturalmente consiglio Edinburgh, bellissima, e un rapido passaggio a Stirling, senza entrare nel castello.

È proprio quello che intendevo fare. Infatti avevo scritto "almeno 2 giorni".
In questo fase analizzo i percorsi e le cose principali da vedere. Stabilito il numero dei km e quello minimo dei giorni, in base al tempo a disposizione decido dove dedicare più tempo. Il tratto di costa che hai indicato (concordo anch'io che sia il più bello) è infatti quello che beneficerà molto probabilmente di 1 o 2 giorni extra. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2018, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Questi i 54 km nell'estremo nord dell'isola di Gran Bretagna (partenza da Scrabster e arrivo a Duncasby Head), passando dall'estremo nord della Gran Bretagna (Dunnet Head), dal castello di Mey e da John O'Groats.
Il totale è a km 1.681 e 9 giorni.
Questo è un tratto breve, che potrei fare prima delle isole Orcadi e Shetland, se fossi in anticipo per il traghetto, per "occupare il tempo" dell'attesa.
Non capisco se il traghetto che parte dalla costa tra Dunnet Head e John O'Groats sia solo passeggeri o anche veicoli. Finora ho previsto di prendere il traghetto da Scrabster.
Qui ad alta definizione: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/percorsi/05.jpg
05b
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2018, 16:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 21/5/2018, 16:17) 
Non capisco se il traghetto che parte dalla costa tra Dunnet Head e John O'Groats sia solo passeggeri o anche veicoli.

E' solo per persone, cani e biciclette. No veicoli.

QUOTE (Gold Wing @ 21/5/2018, 07:31) 
Comunque non casca il mondo...

Sara' un giugno di viaggi per lavoro per me, ma ti intercettero' quando passi, a qualunque costo ;)
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Al farò di dunnet head mi pare di ricordare che non si può arrivare con mezzi privati ma solo navetta organizzata
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 21:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Lungo la strada verso sud, da Duncasby Head a Edinburgo, da vedere.
- Glen Affric
- Foresta della Caledonia (Rothiemurchus Estate)
- Inverness (lungofiume)
- Loch Ness (in senso antiorario)
- Castello di Stirling
Vorrei passare dall'interno, ma questo, nel nord, significa tornare un po' indietro.
Ora provo a disegnare un itinerario che mi convinca. :unsure:

Edited by Gold Wing - 21/5/2018, 23:04
 
Web Contacts  Top
100 replies since 30/4/2018, 14:29   2779 views
  Share