Il Forum dei Motoviaggiatori

2018: dove vado? Scozia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2018, 07:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Roma

Status:


Ora l'ho cambiata per una più comoda....e più pesante! Sono appena tornato dalla 500 miglia che è stata davvero impegnativa quest'anno per tempo e percorso e devo dire che il chilometraggio (che alla fine sono circa 2000 km...non l'ho sentito proprio)

Comunque...1500 + 1500 son tanti lo stesso...come la giri...la giri :D :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 08:31
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 30/4/2018, 21:34) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 30/4/2018, 21:21) 
.... la sequenza di tappe lunghe consecutive: un conto, infatti, è fare 1.500 km e poi riposare (o fare un giretto breve), un altro è farne 1.500 un giorno e altri 1.500 il giorno dopo... e dopo continuare con tappe comunque di centinaia di km e diverse ore di guida.

Infatti è la sequenza che ammazza. Anche 1.000 km col Gs non sono un problema, ma 1.000, poi il giorno dopo 500, poi altri 500 e così via, ti frega, perché non hai tempo di staccare

Manica: tunnel o traghetto ?

Per il viaggio a Caponord abbiamo fatto 15 ore e mezza il primo giorno, 10 ore al giorno tutto il resto della vacanza, 22 giorni in totale, eccetto una tappa breve su Alta e un giorno di stop per visitare Bergen.

Cambia moto e prendine una che si adegui alla tua postura ;)

Per il ponte appena passato in 4 giorni abbiamo fatto 2100 km, di cui la metà di statali, compreso un impervio bosco di 110 km sulle montagne sopra la costa dalmata.
10 ore
8 ore
11 ore
10 ore

La mia RT è comodissima, la sequenza non mi spaventa affatto.

CITAZIONE (Magobin @ 2/5/2018, 08:52) 
Ora l'ho cambiata per una più comoda....e più pesante! Sono appena tornato dalla 500 miglia che è stata davvero impegnativa quest'anno per tempo e percorso e devo dire che il chilometraggio (che alla fine sono circa 2000 km...non l'ho sentito proprio)

Comunque...1500 + 1500 son tanti lo stesso...come la giri...la giri :D :D

Scusa, 500 miglia non sono circa 833 chilometri?

CITAZIONE (Guntherbiker @ 2/5/2018, 08:29) 
CITAZIONE (Magobin @ 2/5/2018, 08:18) 
Fino ad ora ho fatto un 1000 + 1000 tornando dalla Norvegia...però era uno Sportster, carico, in due, senza parabrezza e con casco jet...mi ci son voluti 4 gg per riprendermi.

cambia tutto, il mondo proprio.
E' come dire che non sai se ce la farai a salire fino in cima a una montagna in funivia, perché finora me hai fatta solo la metà ma arrampicandoti a piedi e con zaino in spalla :woot:
Anzi, visto che era una sportster, nello zaino ti ci avevano messi 20 kg di sassi :woot: :woot: :woot:

Io stesso ho fatto la 24 ore in moto sia con gold wing che con GS, e già lì c'è grande differenza.
Per uno che ha fatto 2.000 km in 2 gg con quella moto senza parabrezza, viaggiare in gold wing o stare fermo è la stessa cosa

Concordo decisamente, la moto fa una enorme differenza.
1000 + 1000 con la Sportster direi che è un'impresa eroica :D
Con una Goldwing potresti farne tranquillamente il doppio.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 09:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ok, ordinate, dal solito fornitore Vel di Sondrio, guida Lonely e carta Kummerly & Frei: quest'ultima ha una scala maggiore della Michelin (1:275.000 contro 1:400.000) e dovrebbe essere migliore anche come qualità di carta (troppo leggera la Michelin), € 12,50 ediz. 2017).
Chiedo all'Admin di cambiare il titolo del topic. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2018, 12:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (zivas @ 2/5/2018, 09:31) 
Scusa, 500 miglia non sono circa 833 chilometri?

Si volevo farla breve....a quelli ci sta da aggiungere il venerdì e la domenica...il totale è stato di 1956 km. Comunque con la nuova non ho avuto problemi


Alex
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 2/5/2018, 10:24) 
Ok, ordinate, dal solito fornitore Vel di Sondrio, guida Lonely e carta Kummerly & Frei: quest'ultima ha una scala maggiore della Michelin (1:275.000 contro 1:400.000) e dovrebbe essere migliore anche come qualità di carta (troppo leggera la Michelin), € 12,50 ediz. 2017).
Chiedo all'Admin di cambiare il titolo del topic. :rolleyes:

Arrivate oggi. Adesso si comincia a fare sul serio. Me le studierò durante la Biker Fest questo finesettimana.
La carta mi sembra ottima, come qualità di stampa, spessore della carta e scala. :)
20180508_135448

20180508_135424
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2018, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Questo dello studiare la cartina e’ il momento più bello! Condivido .
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2018, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Ho appuntamento a Bibione sabato a circa 10km, se riesco a venire giù prima passo a Lignano per un saluto
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2018, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,471
Location:
Pavia

Status:


La scozia è bellissima.
fatta nel 2012 mi pare di ricordare.
uno dei viaggi più belli che ho fatto.
ricordi bellissimi
paesaggi superbi
meteo ballerino ma tutto semplicemente strepitoso.
il nord dell'isola è qualcosa di incantevole.
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2018, 23:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come mio solito, ho scannerizzato la mappa, della quale confermo l'ottima qualità e dettaglio. A questo proposito, ringrazio Erik della Vel di Sondrio per avermela consigliata si sono confermati i migliori, a conferma che, anche in questo mondo di internet, il rapporto umano resta spesso fondamentale.
17 fogli A3 col mio scanner. Adesso posso maltrattare la mappa quanto mi pare. :D
Ad una prima occhiata delle strade, traghetti e distanze, credo che escluderò le Ebridi Eesterne per concentrarmi (oltre ovviamente alla parte della Scozia facente parte della Gran Bretagna, quindi raggiungibile senza traghetti, compresa l'Isola di Skye), sulle Orcadi e le Shetland.
Ma non ho ancora deciso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2018, 05:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
170
Location:
Cuneo

Status:


Ciao Marcello,
Ho visto la tua bozza del viaggio in Scozia...
Ci sono stato tanti anni fa in camper e, secondo me, vale la pena di salire verso nord da una parte della Scozia e scendere dall’altra parte.
È un viaggio meraviglioso che rifarei molto volentieri.
Già che ci sei non perderti le isole Orcadi! 😀
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2018, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come ho scritto ieri sera, ho scannerizzato la grande (e ottima) mappa, scala 1:275.000 della Scozia, usando il mio scanner formato A3.
Ne ho ricavato 17 file jpg, alla definizione di 3.504x4.956 (circa 4 mb l’uno).
Questo il quadro d’unione.
unione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2018, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho il pomeriggio libero.
Cominciamo a programmare il viaggio in Scozia. :)
Inizio con l'elencare le cose principali da vedere in un paio di settimane.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2018, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Intanto una premessa riguardo gli orari dei pasti.
Molti (anche del forum) mi hanno detto che i ristoranti chiudono alle 20, quindi è bene presentarsi ben prima e in ogni caso dopo quell'ora non si mangia.
Ma sulla Lonely Planet della Scozia leggo che i pub (dove si serve sia pranzo che cena) sono aperti fino alle 23 (l'1 di notte ven. e sab.) e la cena è servita tutti i giorni dalle 18 alle 21 (pranzo dalle 12 alle 14.30).
Gli stessi orari per i ristoranti (con cena a volte fino alle 22).
E' scritto anche che "nelle cittadine e nei villaggi la rivendita di fish and chips [immagino nei pub o simili] è spesso l'unico posto dove poter acquistare cibo cotto dopo le 20". Questi orari mi starebbero bene, visto che io guido generalmente fino alle 20, tanto più che lì c'è luce fino a tardi a fine giugno.
Cosa vi risulta?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2018, 17:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Intanto vedo che maggio e giugno dovrebbe essere la stagione migliore, perché ci sono meno pioggia e moscerini.
Cominciamo!
I numeri di pag. (alcuni li aggiungerò dopo) sono delle mie note che mi servono a programmare il viaggio.
Immagino un itinerario in senso orario, quindi entro in Scozia a sud di Glasgow, percorro la costa ovest, il nord, le isole Orcadi e Shetland, poi la costa est o l'interno della Highlands ed esco dalla Scozia a sud di Edimburgo.
I tempi sono di circa 17 giorni: se ci metto 2 g. per andare e altrettanti per tornare (sono km 3.000+3.000), mi restano 13 giorni per la Scozia.

- Glasgow: la salto. Non mi piacciono le città e così guadagno tempo per il nord e le isole.
1) Loch Lomond
2) Glen Coe
3) Ben Nevis (a valle, senza salirci)
4) Isola di Skye (Dunvegan Castle e, prima dell'isola, Eilean Donan Castle)
5) Isole Ebridi Esterne (Uist e Lewis) solo se ho tempo (improbabile)
6) Costa NW delle Highlands (Applecross, arrivandoci dal Bealach Na Ba ovvero “Pass of the cattle“, il Passo del bestiame)
7) Dunnet Head e John O'Groats
8) Isole Orcadi (col sito archeologico di Skara Brae)
9) Isole Shetland
10) Highlands interne
11) Loch Ness
12) Perthshire presso Dundee
13) Edimburgo: Castello e Parlamento, col Royal Mile che li collega (p. 65-73)

Ho selezionato 13 cose principali da vedere. Mediamente quindi fanno una al giorno, ma ovviamente si sono giorni nei quali potrò vedere più cose e invece alcune mete che potrebbero impegnarmi per più di un giorno (p.e. le lontane isole Shetland, con i tempi dei traghetti).
Ora preparo una bozza di itinerario.

Edited by Gold Wing - 19/5/2018, 14:32
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2018, 17:57
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Ok fa tutto per bene che poi io...copio il lavoro già fatto :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D :D
 
Top
100 replies since 30/4/2018, 14:29   2780 views
  Share