Il Forum dei Motoviaggiatori

Israele e Giordania - Agosto 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2017, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


E’ la mia volta? :D

Allora inizio il pippone annuale…. opss, il report del viaggio 2017 in Israele e Giordania svoltosi dal 03 al 30 Agosto anche se la preparazione, per ovvi motivi burocratici, è iniziata molto tempo prima.
Se divento “spesso” e lungo nel report fatemelo notare, cercherò di riassumere il più possibile; vorrei però essere il più preciso possibile per cercare di aiutarvi nella programmazione di un vostro possibile e futuro viaggio in queste splendide terre.

Il viaggio inizia nella primavera (Aprile, Maggio) con l’organizzazione del trasferimento della moto ed il nostro.
Essendo Israele pinzata fra Egitto, Libano e Siria attualmente purtroppo attualmente è praticamente impossibile accedervi via terra.
Ho pertanto contattato la Grimaldi Lines che ha navi cargo che collegano Italia (Monfalcone e Salerno) con varie parti nel mondo fra cui Israele.
Sarebbe stato interessante ma il viaggio sarebbe durato 7 giorni per tratta e rimanere così tanti giorni (14) su una nave cargo non ci andava proprio.

Oltretutto anche il trasporto della sola moto (e noi comodi in aereo) rappresentava un problema; purtroppo la Grimaldi, per organizzazioni interne, non permette di caricare la moto senza proprietario a bordo della nave se non in una cassa e dunque con tutte le problematiche del caso (reperimento e trasporto cassa, stivaggio della stessa in Israele per tutto il tempo del tour, costi aggiuntivi…).

Grazie a San Google mi informo presso una compagnia cipriota che una volta alla settimana collega la Grecia con Israele in 3 giorni di navigazione.
La compagnia in questione è la Salamis Shipping che ha una nave cargo (la Alexo) che collega Lavrio posta 30 km a Sud di Atene con Haifa, facendo scalo a Limassol.
E’ una compagnia seria e molto “alla buona” in quanto con loro è possibile caricare la sola moto senza cassa. Il corrispondente in Israele è la Rosenfeld Shipping che ha gli uffici ad Haifa.

Prenoto dunque andata e ritorno fornendo loro copia di tutti i documenti richiesti (libretto di circolazione, assicurazione, patente, passaporto).
Se vi capita di contattarli, dalla Grecia rispondono dopo 5 minuti mentre in Israele consiglio di insistere e sollecitare perché se la prendono molto comodamente.

Il prezzo richiesto per l’andata è stato pari ad € 500 (abbastanza caro ma comprensivo di tutte le tasse) oltre ad € 75 di spese portuali da pagare al porto di Haifa.
E’ possibile pagare il trasporto con carta di credito o contanti (anche euro) direttamente ad Haifa presso la Rosenfeld. Il ritorno (da pagare invece in anticipo alla Rosenfeld) è costato € 400.

Noi viaggeremo invece in aereo (Atene-Tel Aviv e ritorno) con la Aegean Airlines.
In realtà a bordo della nave avrebbero anche cabine per i passeggeri ma non le garantiscono fino al giorno della partenza in quanto danno la priorità agli autisti dei tir.
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 18:02
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Interessante ma non credo ci andrò mai in moto, purtroppo.
Troppo complicato, mi spaventa più la burocrazia che il viaggio stesso.
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 18:08
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


molto interessante... prosegui...
io invece ci voglio andare, ma al tuo contrario vorrei viaggiare con la moto, sulla nave..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2017, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Per poter fare più strada possibile in moto mi ero anche informato se era possibile fare la sola tratta Limassol-Haifa ma dalla Salamis non erano sicuri di poter salire a bordo, anche perché a quel punto le cabine quasi certamente non sarebbero state disponibili. In attesa della moto nei tre giorni di navigazione della Alexo ne approfitteremo per visitare a piedi Tel Aviv all’andata ed Atene al ritorno.

Grazie al sito Viaggiare Sicuri mi informo sui vari documenti personali necessari per accedere in Israele e Giordania.
Israele non richiede visti da richiedere in anticipo ma rilascia direttamente in dogana un tagliandino da custodire con attenzione in modo da non apporre alcun timbro (che in certi Paesi è piuttosto scomodo) sul passaporto.
Sui nostri passaporti ci sono timbri iraniani (Nazione che non riconosce lo Stato di Israele) e chiedo all’ambasciata se effettivamente è possibile accedere in Israele o se è il caso di rifarli.
Mi rispondono che solitamente i timbri scomodi non rappresentano motivo di respingimento in frontiera ma potremo essere oggetto di lunghe interviste con funzionari ed agenti di polizia.

Infatti così accadrà in quando dovrò lasciare il mio numero di cellulare e rispondere a decine di domande (quando sei stato in Iran e perché?, Cosa hai fatto in Iran?, Ti hanno consegnato oggetti da trasportare? Perché hai impiegato 4 giorni solo per attraversare l’Iran? ecc… ecc…) e queste cose per tutte le volte in cui attraverseremo le frontiere; stesso problema per il timbro della Turchia.
Penso anche che mi abbiano schedato in quanto non appena il funzionario in dogana scansionava il mio passaporto venivo immediatamente dirottato negli uffici dell’immigrazione.
Marzia invece (seppure avesse gli stessi timbri scomodi) non è mai stata interrogata.

Molto più morbida la posizione della Giordania in quanto richiede il visto di ingresso con la possibilità di procurarselo prima del viaggio tramite agenzia ma anche direttamente in dogana (non tutte le dogane lo rilasciano ma solo quelle più grosse quindi informatevi prima). Noi prima della partenza abbiamo fatto on line il Jordan Pass (www.jordanpass.jo) che permette al costo di 70 Dinari Giordani (circa 85 Euro) di evitare il costo del visto in frontiera se si pernotta almeno 3 giorni consecutivamente e l’ingresso libero a praticamente tutte le attrattive turistiche della Giordania senza fare code (già solo l’ingresso a Petra costa circa 50 eurini…).

La Giordania richiede la patente internazionale (mai richiesta nei vari controlli) che faccio personalmente alla motorizzazione di Asti, la più vicina a casa mia, al costo di 50 Euro.
Prima della partenza stipulo la solita assicurazione sanitaria con la europe assistance al costo di € 200 a testa e valida per tutto il mese di Agosto.

Come al solito noleggio lo spot satellitare da Gialdini di Brescia mediante il quale le famiglie ed amici potranno seguirci in diretta, scarico le mappe gratuite da Openstreetmap e preparo i file dei percorsi da caricare sul navigatore.
Preparo come di consueto le fotocopie di tutti i documenti necessari: visti, passaporti, patenti, assicurazioni, carte di identità. Inoltre ho scannerizzato tutti i documenti e spedito il tutto in un hard disk on line (io utilizzo hubiC), raggiungibile ovunque ci sia un collegamento internet.

Il viaggio prevede un lungo trasferimento in Grecia attraverso Slovenia, Croazia, Serbia e Montenegro, il giro vero e proprio in Israele e Giordania ed il ritorno in Italia attraverso Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia e Slovenia.

Generale_con_linee


Se avete voglia di salire sul sellino posteriore dell’rt vi porterò a spasso fra Israele e Giordania; mettetevi comodi, inizia il racconto giornaliero delle nostre tappe.

Edited by federico1974 - 10/10/2019, 17:35
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E, per completare il tris, :D a me potrebbe interessare proprio un modo per raggiungere Alessandriila... d'Egitto, se il mio viaggio per Città del Capo cominciasse da lì.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2017, 19:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


03 AGOSTO 2017 –– La Morra – Popovaca – 832 km

Mappa_5

Partiamo piuttosto presto per questa che rappresenta la classica tappa di trasferimento autostradale.

IMG_0127_0

IMG_0131_0

IMG_0132_0

Il caldo è notevole e si raggiungono presto i 42 gradi ma fortunatamente non troviamo traffico ed i passaggi in dogana sono piuttosto veloci.

IMG_0135_0

IMG136_1

IMG_0137_0

In una sosta nei pressi di Zagabria presso una vecchia stazione di servizio in disuso notiamo la presenza di parecchi zingari.
Purtroppo se ne vedono molti da queste parti; la povertà è tanta ma i bambini giocano allegri rinfrescandosi con una fontanella di fortuna… beati loro, anche noi vorremmo tuffarci in quella doccia rinfrescante.

IMG_0149

IMG_0152_0

IMG_0153

Stanchi ed accaldati troviamo alloggio presso un affittacamere; la proprietaria è molto accogliente e l'alloggiamento confortevole e poco costoso.
Dopo una meritata cena a base di carne e birra ci prepariamo al trasferimento di domani.

IMG_0157_0

IMG_0163_0

Edited by federico1974 - 10/10/2019, 17:38
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Urca! certo che ho voglia di salire sul sellino della RT!..me ne avevate parlato il giorno che stavo rientrando dal Portogallo quando ci siamo incontrati alla Morra e ora mi è rimasta la curiosità del vostro viaggio di come era andato
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2017, 19:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ma la scala poggiata lì fuori serviva per arrivare alla vostra stanza al primo piano? :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2017, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Evvai Federico,era ora ;) facci sognare...
 
Contacts  Top
Bikerthunder
view post Posted on 30/10/2017, 20:02




ACCIDENTI !!!
Federico...sono giorni e giorni che lo attendo.
Me lo voglio gustare tutto, parola per parola, foto per foto...e soprattutto emozioni dopo emozioni.
....Partiamo !!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 22:31
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


FINE REPORT :D :D :D DAI DIMMI CHE è UNO SCHERZETTO-DOLCETTO...CONTINUAAAAAA
 
Top
Blue Winger
view post Posted on 30/10/2017, 23:08




Bravissimi! Aspettiamo la continuazione!
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 10:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 30/10/2017, 19:37) 
Urca! certo che ho voglia di salire sul sellino della RT!..me ne avevate parlato il giorno che stavo rientrando dal Portogallo quando ci siamo incontrati alla Morra e ora mi è rimasta la curiosità del vostro viaggio di come era andato

Piccola correzione: il mio paese si chiama La Morra ;)

CITAZIONE (Gold Wing @ 30/10/2017, 19:40)
Ma la scala poggiata lì fuori serviva per arrivare alla vostra stanza al primo piano? :D

Beh, l'affittacamere costava poco ma non fino a questo punto :D

CITAZIONE (mototopoautogatto @ 30/10/2017, 22:31)
FINE REPORT :D :D :D DAI DIMMI CHE è UNO SCHERZETTO-DOLCETTO...CONTINUAAAAAA

Da buon cuneese il dolcetto (o duset) lo conosco bene...

@tutti: grazie, ora continuo con le tappe successive!

04 AGOSTO 2017 –– Popovaca – Kumanovo – 724 km

Mappa_6

Altra tappa di trasferimento ed altra giornata di caldo tremendo su strade piuttosto sgombre.

IMG_0166_0

Arriviamo alla dogana fra Croazia e Serbia sulla E70 nei pressi di Lipovac; tutte le volte che siamo transitati da questo punto abbiamo sempre trovato un traffico pazzesco ed anche questa volta iniziamo a superare piano piano le vetture ferme.
Da segnalare la grande collaborazione della polizia croata che ci fa cenno di passare nella corsia a destra della strada, quella in teoria chiusa e destinata alle vetture e moto delle forze dell’ordine.

IMG_0167

IMG_0169_0

Entriamo in Serbia, non quella delle cartoline o quella raccontata ai turisti ma quella vista sulla strada, fatta di immense distese aride e spesso bruciate il cui odore acre si impregna nei vestiti, fatta di pochi paesini sperduti e di case fatiscenti abbandonate a se stesse.
Il caldo si fa davvero insopportabile. Riuscite a leggere il termometro della moto?

IMG_0175_0

IMG_0176

IMG_0201_0

Oltrepassiamo velocemente Belgrado passando fra gli immensi e bruttini palazzi retaggio della vecchia Jugoslavia.

IMG_0189_0

Fermi nel traffico di un casello autostradale il termometro sale a 48°, l'aria si fa sempre più rovente ed irrespirabile; in queste condizioni viaggiare diventa molto difficoltoso e siamo costretti a fermarci spesso.
A causa delle temperature cosi elevate vediamo spesso roghi anche molto vicini alla strada.

IMG_0203

Nel tardo pomeriggio siamo alla frontiera fra Serbia e Macedonia, paese questo mai visitato in precedenza.
Il traffico, causa controllo passaporti, è notevole ma noi stanchi e accaldati da bravi Italiani saltiamo parecchie centinaia di metri di coda con il consenso degli automobilisti... forse gli abbiamo fatto pena.

IMG_0211_0

IMG_0213_0

Intorno alle 19,30 arriviamo nella cittadina macedone di Kumanovo e rimaniamo impressionati dall'incredibile povertà; ci perdiamo fra le viuzze di questo luogo e troviamo l'unico hotel del posto con molta fatica.
Come sempre però le persone sono molto ospitali ed amichevoli.

IMG_0217_0

IMG_0221_0

IMG_0224_0

IMG_0225_0

Da notare nella foto il camion dei pompieri con tanto di sirene intento a correre verso uno dei tanti incendi; è talmente vecchio che da noi ormai è solo storia.

IMG226_1

Lasciata la moto in hotel prendiamo un taxi per andare a visitare il centro, composto da un'unica piazza molto affollata attorno alla quale si sviluppa una piccolissima metropoli fatta di negozietti e case fatiscenti.
La corsa in taxi (3 km) ci costerà appena l’equivalente di 20 centesimi di euro a testa mentre la cena, a base di ottima carne e birra locale nel ristorante tipico più bello della cittadina, appena 11 Euro in totale.

IMG_0236_0

Domani, Sabato, entreremo in Grecia.
Essendo partiti con un giorno in anticipo potremo prendercela con comodo nei prossimi due giorni.
La nave partirà da Lavrio solamente il prossimo Lunedì.

Edited by federico1974 - 10/10/2019, 17:42
 
Top
Bikerthunder
view post Posted on 31/10/2017, 11:50




Ok...si sta comodi su questa sella.
Ora ci fermiamo un po'.
...Non vedo l'ora di ripartire con Voi.
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 13:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


ahh quindi per Macedonia ci vuoke il passaporto ;-) per Grecia credo di no..giusto?
 
Web  Top
137 replies since 30/10/2017, 17:42   3471 views
  Share