CITAZIONE (Gold Wing @ 2/2/2017, 14:16)
Uno scooter moderno benn progettato non ha problemi a percorrere centinaia di km al giorno, ancbe per diversi giorni di seguito, anche se non è un maxiscooter da 400/600 cc. Temo.che si stanchii prima il pilota dello scooter, per vari motivi (posizione di guida, rumore, noia nella guida...).
Potrebbero esserci problemi tecnici strutturali, p.e. consumi di olio, intervalli di manutenzione più ravvicinati, ma dipende anche dal singolo scooter.
Del problema della scomodità stando su uno scooter ne vedo (sul web) parlare da molti, ma non sono d'accordo. Magari perché non l'ho ancora provato in viaggi lunghi? Non credo, anzi, sullo scooter si sta seduti più comodamente, come delle signorine
Per quanto riguarda la manutenzione tagliandi etc, è vero, sono più ravvicinati, ma sinceramente col mio precedente honda cn 250 non andavo tanto per il sottile (mai fatti viaggi lunghi, ma solo casa, lavoro e gitarelle), ogni tanto la portavo dal mio meccanico qui vicino per un controllo, senza scadenze regolari, e via. Come ho fatto anche con la moto e, immagino, come farò con questo.
CITAZIONE (paolo2145 @ 2/2/2017, 14:20)
Lasciando da parte l'autostrada dove un 300 cc è costretto a girare alto per tenere velocità adeguate, credo che su strada normale uno scooter possa tranquillamente avvicinarsi alle percorrenze di viaggio di una moto, considerando che ormai praticamente ovunque in Europa si deve sottostare a limiti che per una moto di grossa cilindrata sono un po' opprimenti.
Poi c'è la salita, dove forse uno scooter può stancare di più per mancanza di potenza, e la discesa, dove l'assenza del freno motore rende la vita meno divertente.
Per ultima la posizione in sella.
Non ho esperienza di scooter di cilindrata oltre 125, posso solo dire che il mio Liberty 125 mi costringe a una posizione alla lunga stancante.
La mia conclusione è che se una mia giornata su strade miste può permettermi percorrenze fra i 500 e i 650 km, con uno scooter di media cilindrata penso dovrei cavarci via un buon 20%.
Io vorrei fare anche dell'autostrada per evitare di allungare la strada passando per tutti i paesi e trovandomi magari a stare dietro a dei camion per lunghi tratti, cosa che non sopporto. Quindi anche autostrada, naturalmente a velocità di crociera sui 110 e anche un po' di 120Km h. Non disdegnerei anche di fare qualche tratto agli 80/90, nel caso...
Comunque penso che anche cavandoci quel 20% rimane una discreta percorrenza giornaliera.
CITAZIONE (zivas @ 2/2/2017, 14:58)
Concordo con Paolo e Marcello, su strade statali dipende solo dalla comodità del mezzo e dalla noia che potrebbe sopraggiungere.
In autostrada dipende dalla cilindrata e se può tenere la velocità limite di 130.
Non penso sia consigliato tenere la velocità limite col motore dello scooter, magari la regge fino in fondo, ma meglio prevenire che riparare
CITAZIONE (mototopoautogatto @ 2/2/2017, 15:33)
Come al solito mi dai il consiglio più pratico e che più mi aggrada, ma nel frattempo non sono ringiovanito. Per il momento tengo lo scooter, un po' meno pesante, sono solo 60 kg in meno della moto, ma più maneggevole a una certa età