Il Forum dei Motoviaggiatori

Per un 300 c.c quanti km al giorno?

« Older   Newer »
  Share  
motoman
view post Posted on 2/2/2017, 13:46




Buongiorno ragazzi, secondo voi volendo fare un viaggio e non avendo più la moto ma solo uno scooter di 300 c.c. in buone condizioni, il viaggio di quanti km può essere? Anche migliaia e migliaia o solo qualche centinaio? E al massimo quanti km al giorno, non tirando sempre al massimo? Il tutto tenendo anche conto che i motori degli scooter sono diversi da quelli delle moto, più compressi in spazi ristretti, credo.
Grazie.
Gaetano.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non sono tanto esperto di scooter da darti una risposta tecnica; ti darò quindi inizialmente una risposta organizzativa: dipende.
Tu hai scritto "il viaggio di quanti km può essere?" Dipende da quanti giorni hai a disposizione: se hai un mese, puoi andare con uno scooter anche a Capo Nord e tornare... e ti avanza tempo, se vuoi.
Uno scooter moderno benn progettato non ha problemi a percorrere centinaia di km al giorno, ancbe per diversi giorni di seguito, anche se non è un maxiscooter da 400/600 cc. Temo.che si stanchii prima il pilota dello scooter, per vari motivi (posizione di guida, rumore, noia nella guida...).
Potrebbero esserci problemi tecnici strutturali, p.e. consumi di olio, intervalli di manutenzione più ravvicinati, ma dipende anche dal singolo scooter.

Edited by Gold Wing - 2/2/2017, 14:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Lasciando da parte l'autostrada dove un 300 cc è costretto a girare alto per tenere velocità adeguate, credo che su strada normale uno scooter possa tranquillamente avvicinarsi alle percorrenze di viaggio di una moto, considerando che ormai praticamente ovunque in Europa si deve sottostare a limiti che per una moto di grossa cilindrata sono un po' opprimenti.
Poi c'è la salita, dove forse uno scooter può stancare di più per mancanza di potenza, e la discesa, dove l'assenza del freno motore rende la vita meno divertente.
Per ultima la posizione in sella.
Non ho esperienza di scooter di cilindrata oltre 125, posso solo dire che il mio Liberty 125 mi costringe a una posizione alla lunga stancante.

La mia conclusione è che se una mia giornata su strade miste può permettermi percorrenze fra i 500 e i 650 km, con uno scooter di media cilindrata penso dovrei cavarci via un buon 20%.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:58
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Concordo con Paolo e Marcello, su strade statali dipende solo dalla comodità del mezzo e dalla noia che potrebbe sopraggiungere.
In autostrada dipende dalla cilindrata e se può tenere la velocità limite di 130.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 15:33
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Concordo con tutti, dandoti un buon consiglio......CAMBIA STO TRICICLOOOOOOO :P :P :P :D :D :D
 
Top
motoman
view post Posted on 2/2/2017, 17:06




CITAZIONE (Gold Wing @ 2/2/2017, 14:16) 
Uno scooter moderno benn progettato non ha problemi a percorrere centinaia di km al giorno, ancbe per diversi giorni di seguito, anche se non è un maxiscooter da 400/600 cc. Temo.che si stanchii prima il pilota dello scooter, per vari motivi (posizione di guida, rumore, noia nella guida...).
Potrebbero esserci problemi tecnici strutturali, p.e. consumi di olio, intervalli di manutenzione più ravvicinati, ma dipende anche dal singolo scooter.

Del problema della scomodità stando su uno scooter ne vedo (sul web) parlare da molti, ma non sono d'accordo. Magari perché non l'ho ancora provato in viaggi lunghi? Non credo, anzi, sullo scooter si sta seduti più comodamente, come delle signorine :)
Per quanto riguarda la manutenzione tagliandi etc, è vero, sono più ravvicinati, ma sinceramente col mio precedente honda cn 250 non andavo tanto per il sottile (mai fatti viaggi lunghi, ma solo casa, lavoro e gitarelle), ogni tanto la portavo dal mio meccanico qui vicino per un controllo, senza scadenze regolari, e via. Come ho fatto anche con la moto e, immagino, come farò con questo.

CITAZIONE (paolo2145 @ 2/2/2017, 14:20) 
Lasciando da parte l'autostrada dove un 300 cc è costretto a girare alto per tenere velocità adeguate, credo che su strada normale uno scooter possa tranquillamente avvicinarsi alle percorrenze di viaggio di una moto, considerando che ormai praticamente ovunque in Europa si deve sottostare a limiti che per una moto di grossa cilindrata sono un po' opprimenti.
Poi c'è la salita, dove forse uno scooter può stancare di più per mancanza di potenza, e la discesa, dove l'assenza del freno motore rende la vita meno divertente.
Per ultima la posizione in sella.
Non ho esperienza di scooter di cilindrata oltre 125, posso solo dire che il mio Liberty 125 mi costringe a una posizione alla lunga stancante.

La mia conclusione è che se una mia giornata su strade miste può permettermi percorrenze fra i 500 e i 650 km, con uno scooter di media cilindrata penso dovrei cavarci via un buon 20%.

Io vorrei fare anche dell'autostrada per evitare di allungare la strada passando per tutti i paesi e trovandomi magari a stare dietro a dei camion per lunghi tratti, cosa che non sopporto. Quindi anche autostrada, naturalmente a velocità di crociera sui 110 e anche un po' di 120Km h. Non disdegnerei anche di fare qualche tratto agli 80/90, nel caso...
Comunque penso che anche cavandoci quel 20% rimane una discreta percorrenza giornaliera.

CITAZIONE (zivas @ 2/2/2017, 14:58) 
Concordo con Paolo e Marcello, su strade statali dipende solo dalla comodità del mezzo e dalla noia che potrebbe sopraggiungere.
In autostrada dipende dalla cilindrata e se può tenere la velocità limite di 130.

Non penso sia consigliato tenere la velocità limite col motore dello scooter, magari la regge fino in fondo, ma meglio prevenire che riparare ;)

CITAZIONE (mototopoautogatto @ 2/2/2017, 15:33) 
Concordo con tutti, dandoti un buon consiglio......CAMBIA STO TRICICLOOOOOOO :P :P :P :D :D :D

Come al solito mi dai il consiglio più pratico e che più mi aggrada, ma nel frattempo non sono ringiovanito. Per il momento tengo lo scooter, un po' meno pesante, sono solo 60 kg in meno della moto, ma più maneggevole a una certa età ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 22:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Ti riporto la mia esperienza in sintesi, con un 125 cc, no autostrada. Magari ti e' utile. Tieni presente pero' che io quando fermo la moto e sono esausto per esserci andato tutto il giorno, sono felice.

In un viaggio di pochi giorni (fino a 4), si puo' mirare a fare piu' Km possibile. Il limite e' la stanchezza del pilota, senza correre rischi inutili.

Dai 5 giorni in su, meglio un programma regolare, realisticamente 300-400 Km al giorno.
Tu hai uno scooter moderno 300 cc, quindi direi che si puo' pensare di aggiungere certamente qualcosa, immagino quindi un 400-550 Km al giorno.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 22:27
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Tutti i Km che tu ti sentirai di fare, non uno di più.

Inizia con un sabato e domenica dormendo fuori il sabato notte, così ti regoli.
 
Top
motoman
view post Posted on 2/2/2017, 22:30




CITAZIONE (marcorideon @ 2/2/2017, 22:23) 
Ti riporto la mia esperienza in sintesi, con un 125 cc, no autostrada. Magari ti e' utile. Tieni presente pero' che io quando fermo la moto e sono esausto per esserci andato tutto il giorno, sono felice.

In un viaggio di pochi giorni (fino a 4), si puo' mirare a fare piu' Km possibile. Il limite e' la stanchezza del pilota, senza correre rischi inutili.

Dai 5 giorni in su, meglio un programma regolare, realisticamente 300-400 Km al giorno.
Tu hai uno scooter moderno 300 cc, quindi direi che si puo' pensare di aggiungere certamente qualcosa, immagino quindi un 400-550 Km al giorno.

Grazie, è quello che attualmente mi sto prefigurando come obbiettivo... magari anche qualcosina in più. Anche se a differenza tua io sono felice quando anche da esausto continuo ad andare... . Forse ho esagerato??? :o:
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 22:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 2/2/2017, 22:27) 
Tutti i Km che tu ti sentirai di fare, non uno di più.
...

E' il principio che cerco di applicare sempre. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
motoman
view post Posted on 2/2/2017, 22:35




CITAZIONE (Kim65 @ 2/2/2017, 22:27) 
Tutti i Km che tu ti sentirai di fare, non uno di più.

Inizia con un sabato e domenica dormendo fuori il sabato notte, così ti regoli.

Sì, ma anche se non in scooter qualche esperienza di nottate in moto l'ho fatta.. Il problema non sono tanto io quanto lo scooter... ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 23:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


con il mio 300 cc ho fatto anche 700 km in due giorni, di cui 500 di autostrada sempre a manetta.
nessun problema, c'è anche chi ha fatto un nordkapp con le stesse tempistiche di una moto e chi ci va in Norvegia al Kristal rally con temperature dai -10 ai -20
e chi ci è andato in marocco.
la cinghia tiene tranquillamente i 15000km quindi al massimo ti tocca un cambio d'olio
 
Top
motoman
view post Posted on 2/2/2017, 23:02




CITAZIONE (MassimoP_VR @ 2/2/2017, 23:00) 
con il mio 300 cc ho fatto anche 700 km in due giorni, di cui 500 di autostrada sempre a manetta.
nessun problema, c'è anche chi ha fatto un nordkapp con le stesse tempistiche di una moto e chi ci va in Norvegia al Kristal rally con temperature dai -10 ai -20
e chi ci è andato in marocco.
la cinghia tiene tranquillamente i 15000km quindi al massimo ti tocca un cambio d'olio

Ottimo! E' questo quello che voglio sentirmi dire ;)
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,998

Status:


Con un 250 carico ed in 2 ho girato non dico tutta l'italia ma una buona parte compresi parecchi passi alpini .
C'e' un vecchio detto che si dice dalle mie parti .
" PER VIAGGIARE NON BISOGNA CORRERE , MA ARRIVARE IN TEMPO "
Quindi caro amico parti tranquillo e non prenderti rischi inutili e vedrai che tutto sara ok.
 
Web  Top
motoman
view post Posted on 3/2/2017, 17:34




CITAZIONE (Batty 61 @ 3/2/2017, 08:27) 
Con un 250 carico ed in 2 ho girato non dico tutta l'italia ma una buona parte compresi parecchi passi alpini .
C'e' un vecchio detto che si dice dalle mie parti .
" PER VIAGGIARE NON BISOGNA CORRERE , MA ARRIVARE IN TEMPO "
Quindi caro amico parti tranquillo e non prenderti rischi inutili e vedrai che tutto sara ok.

Ottimo! Grazie :)
 
Top
20 replies since 2/2/2017, 13:46   27722 views
  Share