Il Forum dei Motoviaggiatori

Per un 300 c.c quanti km al giorno?

« Older   Newer »
  Share  
motoman
view post Posted on 2/2/2017, 13:46




Buongiorno ragazzi, secondo voi volendo fare un viaggio e non avendo più la moto ma solo uno scooter di 300 c.c. in buone condizioni, il viaggio di quanti km può essere? Anche migliaia e migliaia o solo qualche centinaio? E al massimo quanti km al giorno, non tirando sempre al massimo? Il tutto tenendo anche conto che i motori degli scooter sono diversi da quelli delle moto, più compressi in spazi ristretti, credo.
Grazie.
Gaetano.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non sono tanto esperto di scooter da darti una risposta tecnica; ti darò quindi inizialmente una risposta organizzativa: dipende.
Tu hai scritto "il viaggio di quanti km può essere?" Dipende da quanti giorni hai a disposizione: se hai un mese, puoi andare con uno scooter anche a Capo Nord e tornare... e ti avanza tempo, se vuoi.
Uno scooter moderno benn progettato non ha problemi a percorrere centinaia di km al giorno, ancbe per diversi giorni di seguito, anche se non è un maxiscooter da 400/600 cc. Temo.che si stanchii prima il pilota dello scooter, per vari motivi (posizione di guida, rumore, noia nella guida...).
Potrebbero esserci problemi tecnici strutturali, p.e. consumi di olio, intervalli di manutenzione più ravvicinati, ma dipende anche dal singolo scooter.

Edited by Gold Wing - 2/2/2017, 14:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Lasciando da parte l'autostrada dove un 300 cc è costretto a girare alto per tenere velocità adeguate, credo che su strada normale uno scooter possa tranquillamente avvicinarsi alle percorrenze di viaggio di una moto, considerando che ormai praticamente ovunque in Europa si deve sottostare a limiti che per una moto di grossa cilindrata sono un po' opprimenti.