Il Forum dei Motoviaggiatori

mappe free per garmin come caricarle?, partiamo dal topi sil viaggio in Iran

« Older   Newer »
  Share  
boxergs
view post Posted on 24/2/2013, 10:24




il riferimento e' questo...
https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/...&st=75#lastpost

scaricare da Ipmart ( registrarsi) la mappa ( quella postata su')dell' Iran( vedi link)
si aprira' in win.rar ,aprire mettere la pw indicata sul topic e salvare su desktop.

to ne continued...
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Anch'io ho usato quelle mappe, nel mio viaggio in Giappone, almeno credo siano le stesse, il link che ho usato è questo: http://garmin.openstreetmap.nl/
Ottima copertura e dettaglio, ma alcuni bug nella tracciatura (strade interrotte, solo sulla carta, che non permettono la nanigazione corretta), oltre a essere carenti di alcune info extra (alberghi...).
Se le mappe richieste sono molte (come dimensione MB), il sito invia il link dove scaricarle (in vari formati), per email, dopo qualche giorno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2013, 12:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Openstreet map è un progetto per mappare tutto il mondo con mappe del tutto free. Per capirci è l'equivalente "mappico" ( :P ) di quello che Wikipedia è per le enciclopedie.

Il sito garmin.openstreetmap.nl permette di generare dei file compatibili con i GPS Garmin a partire dalle mappe originali di OSM.

Per quanto mi riguarda le ho usate questa estete in Caucaso e le ho trovate veramente eccellenti. Hanno toppato solo in una occasione, per raggiungere la città scavata nella roccia di Uplistsikhe, dove ignoravano che una strada fosse a senso unico. Direi un peccato veniale però, calcolando che mi capita a volte che persino le mappe Garmin ufficiali, aggiornate all'ultima release, contengano imperfezioni del genere anche nelle strade di Roma...

Direi promosse quindi, anche perché avere una cartografia veramente ben fatta in nazioni così poco "arretrate" (almeno dal punto di vista cartografico) non è cosa da poco. Per fare un paragone, l'anno scorso in Albania avevo solo la cartografia ufficiale Garmin e ... beh, faceva schifo. Tornato a casa ho fatto un confronto con le OSM e queste ultime sarebbero state molto, molto più precise.

Dove le Garmin sono nettamente superiori sono invece i waypoint (come detto anche da Marcello): da questo punto di vista le OSM sono veramente scarne.

In definitiva (almeno per la mia esperienza), in nazioni occidentali preferisco le Garmin, sempre piuttosto precise e stracariche di punti di interesse. Per nazioni dell'est / asiatiche preferisco le OSM, non avranno waypoint affidabili ma le strade sono riportate meglio. Se poi aggiungiamo che sono gratuite...

;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2013, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,332

Status:


Anch'io devo dire che mi sono trovato bene con le OSM dappertutto durante il centralasiatour2012 la scorsa estate e precedentemente nel viaggio in Siria e Giordania.

Gli unici problemi li ho riscontrati in Iran, ma forse perchè c'è stata un'interferenza con le mappe Garmin.

Lamps
Skotfoss
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skotfoss @ 24/2/2013, 16:08) 
Anch'io devo dire che mi sono trovato bene con le OSM dappertutto durante il centralasiatour2012 la scorsa estate e precedentemente nel viaggio in Siria e Giordania.

Gli unici problemi li ho riscontrati in Iran, ma forse perchè c'è stata un'interferenza con le mappe Garmin.

Lamps
Skotfoss

Suggerisco di disattivare le Garmin quando di usano le OSM. Un modo semplice per farlo (anche se non è indispensabile) è caricarle su supporti diversi, p.e. le Garmin nella memoria interna e le OSM nella SD. In ogni momento (da impostazioni mappe) è possibile disattivare una e attivare le altre. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 24/2/2013, 18:46) 
Suggerisco di disattivare le Garmin quando di usano le OSM. Un modo semplice per farlo (anche se non è indispensabile) è caricarle su supporti diversi, p.e. le Garmin nella memoria interna e le OSM nella SD. In ogni momento (da impostazioni mappe) è possibile disattivare una e attivare le altre. :)

Confermo. Nelle zone dove le mappe garmin installate si sovrapponevano a quelle OSM, il mio GPS (GPSMap 62s) addirittura si resettava in continuazione (evidentemente si incasinava e non sapeva a quali mappe dar retta :)).
 
Web  Top
oldbiker
view post Posted on 24/2/2013, 21:51




Qualcuno sa se si possono usare anche sul Garmin della GL? Sulla SD le mappe sono nominate gmapsupp.img .
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 00:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Cos'è il Garmin della GL? Comunque se i file che usa sono gmapsupp.img credo ci siano delle possibilità. ;)
 
Web  Top
oldbiker
view post Posted on 25/2/2013, 00:50




CITAZIONE (balza76 @ 25/2/2013, 00:44) 
Cos'è il Garmin della GL? Comunque se i file che usa sono gmapsupp.img credo ci siano delle possibilità. ;)

E' il Garmin installato sulla Honda Goldwing. E' stato modificato e rimaneggiato per utilizzare il display multifunzione della moto ed i comandi del medesimo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 01:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Se è un Garmin immagino di sì.... boh... Prova, non credo che puoi fare dei danni... :)
 
Web  Top
boxergs
view post Posted on 25/2/2013, 08:19




Old il gps della GW ha una una sheda che puoi estrarre? o perlomeno ci puoi collegare un pc ? Perche ' se la risposta e si .....non ci sono problemi!
Le mappe sono tutte su mapsource da li' e' un giochetto trasferirle al gps.
Comunque oggi pom vi dico tutto adesso vado di fretta...
to be continued....
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (boxergs @ 25/2/2013, 08:19) 
Old il gps della GW ha una una sheda che puoi estrarre? o perlomeno ci puoi collegare un pc ? Perche ' se la risposta e si .....non ci sono problemi!
Le mappe sono tutte su mapsource da li' e' un giochetto trasferirle al gps.
Comunque oggi pom vi dico tutto adesso vado di fretta...
to be continued....

Ne ha 2:una per le mappe e una, mi sembra, per i waypoint. Credo anch'io che si possa fare, ma consiglio, prima,di toccare i file sulle schede, di copiare sul pc il file originario .img.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2013, 10:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Su questo non ci piove... Un backup è sempre cosa buona e giusta! ;)
 
Web  Top
oldbiker
view post Posted on 25/2/2013, 10:54




CITAZIONE (Gold Wing @ 25/2/2013, 10:31) 
CITAZIONE (boxergs @ 25/2/2013, 08:19) 
Old il gps della GW ha una una sheda che puoi estrarre? o perlomeno ci puoi collegare un pc ? Perche ' se la risposta e si .....non ci sono problemi!
Le mappe sono tutte su mapsource da li' e' un giochetto trasferirle al gps.
Comunque oggi pom vi dico tutto adesso vado di fretta...
to be continued....

Ne ha 2:una per le mappe e una, mi sembra, per i waypoint. Credo anch'io che si possa fare, ma consiglio, prima,di toccare i file sulle schede, di copiare sul pc il file originario .img.

Esatto Marcello, ma per fare un back up non c'è una procedura particolare e la "copia brutale" dei file presenti sulla scheda non da garanzie ...... credo ci sia un SW "anticopiatura" per cui il prodotto del copia incolla non è uguale all'originale (ho provato a copiare la scheda USA ieri sera ed i byte sulla SD di destino .... sono differenti rispetto a quella di origine). Ora farò delle prove. Altra particolarità: sulla SD con le mappe c'è anche parte del SW di navigazione, me ne sono accorto l'estate scora begli USA: avevo inserito una scheda SD originale USA che ha funzionato perfettamente dal punto di vista navigazione, ma mi ha dato problemi con le impostazioni del navigatore.....
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (oldbiker @ 25/2/2013, 10:54) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 25/2/2013, 10:31) 
Ne ha 2:una per le mappe e una, mi sembra, per i waypoint. Credo anch'io che si possa fare, ma consiglio, prima,di toccare i file sulle schede, di copiare sul pc il file originario .img.

Esatto Marcello, ma per fare un back up non c'è una procedura particolare e la "copia brutale" dei file presenti sulla scheda non da garanzie ...... credo ci sia un SW "anticopiatura" per cui il prodotto del copia incolla non è uguale all'originale (ho provato a copiare la scheda USA ieri sera ed i byte sulla SD di destino .... sono differenti rispetto a quella di origine). Ora farò delle prove. Altra particolarità: sulla SD con le mappe c'è anche parte del SW di navigazione, me ne sono accorto l'estate scora begli USA: avevo inserito una scheda SD originale USA che ha funzionato perfettamente dal punto di vista navigazione, ma mi ha dato problemi con le impostazioni del navigatore.....

Lo so che potrebbero esserci delle protezioni, ma se copi il file sul pc e poi, se serve, lo ricopi nella stessa identica sd non dovrebbero esserci problemi.
 
Web Contacts  Top
62 replies since 24/2/2013, 10:24   9454 views
  Share