Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by zivas

view post Posted: 5/3/2020, 10:21 Baciamo le mani... - Presentazioni
Benvenuto!
Ho soggiornato nella bellissima Catania negli ultimi giorni del 2019 ed è la terza volta in 4 anni che vengo in Sicilia.
La prossima ci vediamo, anche nella scorsa occasione ho incontrato uno dei miei innumerevoli amici che vivono in Trinacria (vero Angibegi? :D )
view post Posted: 4/3/2020, 10:57 L'imbroglio delle auto ibride - Off Topic
CITAZIONE (Kim65 @ 3/3/2020, 09:48) 
Per me il CVT è stato un cambio perfetto: sempre la marcia giusta in ogni situazione, quando poi premi tutto non smette un attimo di spingere, effetto CIAO. :)
Mettilo su 300 CV e poi vedi...

La cosa più assurda del CVT è che per costringerlo a cambiare devi alleggerire sul pedale del gas; l'ho guidato parecchio, una trentina di anni fa, su una vecchia DAF di un amico di Roma che non aveva ancora la patente.
Ho ritrovato la stessa sensazione di guida quando ho guidato la Auris Hybrid.
Sinceramente, preferisco il DSG.

CITAZIONE (Furiowing @ 3/3/2020, 23:38) 
Hai mai guidato/avuto una Toyota ibrida? Non mi sembra.
La Toyota (che si lotta con Vw la prima posizione di costruttore al mondo per auto vendute) ha puntato sull'ibrido 25anni fa, quando le altre fabbriche neanche sapevano cos'era. Ad oggi ha venduto qualcosa come 15 milioni di auto ibride nel mondo. Oggi gli vanno tutte dietro, con sistemi non certo all'altezza di quello studiato da Toyota. Neanche Honda è riuscita ad eguagliarla, anzi, è rimasta alla pari di tutti gli altri. Il peso di una Corolla Hybrid (che ha sostituito la Auris) è di 1410 kg, a fronte di quello di una Golf tdi di 1350 kg. Non mi sembra si porti 330 kg in più. Anche quello della Yaris (e la nuova peserà ancora meno , con un nuovo telaio e un nuovo pacco batterie più efficiente e più leggero) è allineato con quello delle concorrenti diesel o benzina, e comunque in entrambe le auto non si avverte nessun peso nella guida che anzi, risulta molto confortevole. Ti consiglio di studiarti bene il funzionamento della ricarica del pacco batterie, rimarrai sorpreso. Esse si ricaricano anche solo rilasciando l'acceleratore, e basta una breve discesa, o qualche frenata pewr averle al 100%. Ma nella guida non serve preoccuparsi di questo, anzi meglio lasciare gestire tutto a lei e godersi il confort e la silenziosità della vettura. Ti posso assicurare che sulle strade della mia zona, le altre utilitarie, diesel o benzina che siano (anche quelle che avevo io prima) percorrono mediamente tra 1 13 e i 17 km/l, a fronte dei circa 22/23 km/l della mia Yaris ibrida. E quella che sta uscendo ora sarà ancora più parca del 20% nei consumi. Riguardo alla Leaf, i tuoi dati sono corretti, purtroppo la Leaf non è una Toyota ma una Nissan, che insegue anche lei.

Concordo su tutto, salvo che sulla Leaf: un mio amico taxista di Roma ci lavora ed ha dei riscontri molto positivi, venendo da una ibrida Toyota; non solo in città non ha mai problemi (ma questo è scontato, il consorzio ha le sue colonnine nei punti di sosta), ma ci è venuto anche in vacanza in Cadore, avendo avuto problemi con la carica solo una volta durante tutto il viaggio (quindi l'autonomia è decisamente buona, vista la lunghezza del viaggio).

Riguardo a Toyota, come dicevo, concordo su tutte le tue considerazioni, è solo il fatto che il CVT non mi piace granché, ma visti i vantaggi, potrei anche farmelo piacere :)
view post Posted: 3/3/2020, 09:15 L'imbroglio delle auto ibride - Off Topic
Nelle Toyota vedo solo un grande limite, che ad oggi mi risulta incomprensibile: l'uso del cambio CVT, decisamente di vecchia concezione e assai poco efficiente rispetto al più moderno DSG, usato anche dalle Hyundai
view post Posted: 2/3/2020, 09:52 L'imbroglio delle auto ibride - Off Topic
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/3/2020, 12:14) 
CITAZIONE (Flamewing @ 1/3/2020, 12:04) 
Interessante, per questo ancora non mi fido delle hybrid

Io non le sopporto, tutte: non sono nè carne nè pesce.
Ma, a parte questa mia opinione personale, questa è una truffa!

Concordo sul fatto che è una truffa: non conoscevo l'esistenza delle mild hybrid, ero convinto che fossero tutte come le Toyota.

A parte questo, le plug-in le vedo assai interessanti, e comunque anche le full nell'uso cittadino fanno risparmiare tantissimo.
Mio cognato aveva la Auris, ora ha la Yaris, e si dichiara soddisfatto, tant'è che alla fine dei 4 anni della prima, ha rinnovato il mandato con la seconda (avendo però l'altra auto a metano, una Golf).

Il concetto di recupero dell'energia dovrebbe essere attivato anche nelle elettriche; è una cosa che molti hanno capito perché ogni operazione meccanica dissipa in qualche modo energia.
Anni fa lessi di un progetto sperimentale realizzato a Londra su una stazione della metro molto frequentata, dove montarono un pavimento che recuperava l'energia dissipata dai piedi dei passeggeri in transito.

Se tutte le auto, e dico tutte, avessero i freni elettromagnetici a recupero di energia, e un motore elettrico con batteria, certamente ci sarebbe risparmio.

Quindi io la penso diversamente da te, le vedo di buon occhio, però bisogna essere chiari e non truffare la gente con falsi messaggi come quelli diramati dalle pubblicità Suzuki o Fiat.
view post Posted: 20/2/2020, 09:38 Legittimo segnalare gli autovelox con una chat - Tuteliamo i nostri diritti!
Avviare un procedimento di questo genere significa solo una cosa: la volontà di sanzionare i cittadini e non quella di tutelare la sicurezza.
view post Posted: 20/2/2020, 09:26 Perché gli ignoranti sono spesso certi di avere ragione - Off Topic
Non fa una grinza, ho sempre sostenuto questa cosa, anche per esperienze dirette sul lavoro: di solito chi è sempre sicuro di sapere tutto, fa disastri e dimostra di essere poco intelligente (salvo rare eccezioni); viceversa, le persone veramente preparate si mettono in discussione continuamente, e così riescono a imparare sempre, anche correggendo propri errori, o fare un re-tuning su situazioni che cambiano continuamente, cosa che nel nostro lavoro è all'ordine del giorno.
view post Posted: 19/2/2020, 11:03 L'Africa in diretta - Report di viaggi
Incredibile, se vai piano consuma veramente poco.
view post Posted: 17/2/2020, 10:26 Esplosione airbag sulla mia Gold Wing DCT del 2018 - Moto, accessori e abbigliamento
Veramente assurdo, Honda dovrebbe risarcire e scusarsi, perché è andata bene che è successo a 10 all'ora e non c'è stata caduta.
Un fatto più grave in un paese africano poteva avere conseguenze disastrose.

Secondo me è gravissimo.
view post Posted: 12/2/2020, 10:03 L'Africa in diretta - Report di viaggi
Aggiungo anche io le due mappe del giro di ieri e ritorno a Città del Capo, anche se non sono molto chiare, non potendo scegliere punto di inizio e di fine nella pagina dello Spot:

2020-02-12_10_01_05-Window

2020-02-12_10_02_08-Window
view post Posted: 11/2/2020, 10:34 L'Africa in diretta - Report di viaggi
CITAZIONE (Claudio Giachino @ 11/2/2020, 10:06) 
Scusa Marcello, quella corsa che hai dietro la schiena è la Louis 50 lt? Quella che ha la doppia chiusura... quella sotto a cerniera e poi quella sopra a vela con il velcro?

Se si, è un prodotto valido? Perché voglio comprarla anche io...

Se è quella, ti posso dire che io ce l'ho, è validissima e molto, molto robusta, ma mi pare che non la facciano più.
Tra l'altro costava pochissimo, io la pagai 17 euro.
La uso da un mucchio di anni ed è ancora perfetta.
Un facchino dell'hotel Saraj di Sarajevo, la prese per il manico alzando anche tutto il bauletto da 50 litri che avevo lasciato attaccato sotto ma sganciato dalla moto. Un peso esagerato ma la maniglia non si è mossa.
view post Posted: 11/2/2020, 10:02 L'Africa in diretta - Report di viaggi
CITAZIONE (Skiwalker @ 11/2/2020, 09:58) 
Beh zivas..io associo l Africa al caldo ..fatico a pensare ai pinguini eheheh

Beh, nell'emisfero sud, lontano dall'equatore, è come andare verso nord, quindi più scendi e più la temperatura cala.
In particolare, è notorio che l'Antartide è assai più fredda dell'Artide, sia a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre, sia per il fatto che è soprattutto terra, dove invece a nord c'è il mare, che mitiga la temperatura.

E' pur vero che l'Africa è assai più corta del continente americano e che finisce molto più su, ma comunque si affaccia sull'Atlantico meridionale, dove dall'altra parte verso sud c'è l'Antartide.
view post Posted: 11/2/2020, 09:29 L'Africa in diretta - Report di viaggi
CITAZIONE (Skiwalker @ 11/2/2020, 08:01) 
I pinguini in Africa! Non lo avrei mai detto!!

Vuoi scherzare?
I Pinguini Imperatore stanno al polo sud e si spostano sia sulla punta sud delle Americhe che in Africa.

Ecco le mappe degli ultimi spostamenti:

2020-02-11_09_18_12-Window

2020-02-11_09_18_44-Window

2020-02-11_09_19_35-Window

CITAZIONE (Gold Wing @ 11/2/2020, 08:29) 
Colazione fatta, si parte per Capo Agulhas, il punto più meridionale dell'Africa!

C'è sempre da imparare.
Sono sempre stato convinto che il Capo di Buona Speranza fosse il punto più a sud dell'Africa, semplicemente perché non avevo mai controllato.
In effetti il capo Agulhas è decisamente più a sud, si vede bene da Google Maps.
Ci sono anche le immagini Street View, un posto davvero affascinante!

Aspettiamo le foto di Marcello :D
6006 replies since 2/10/2013