CITAZIONE (Kim65 @ 3/3/2020, 09:48)
Per me il CVT è stato un cambio perfetto: sempre la marcia giusta in ogni situazione, quando poi premi tutto non smette un attimo di spingere, effetto CIAO.
Mettilo su 300 CV e poi vedi...
La cosa più assurda del CVT è che per costringerlo a cambiare devi alleggerire sul pedale del gas; l'ho guidato parecchio, una trentina di anni fa, su una vecchia DAF di un amico di Roma che non aveva ancora la patente.
Ho ritrovato la stessa sensazione di guida quando ho guidato la Auris Hybrid.
Sinceramente, preferisco il DSG.
CITAZIONE (Furiowing @ 3/3/2020, 23:38)
Hai mai guidato/avuto una Toyota ibrida? Non mi sembra.
La Toyota (che si lotta con Vw la prima posizione di costruttore al mondo per auto vendute) ha puntato sull'ibrido 25anni fa, quando le altre fabbriche neanche sapevano cos'era. Ad oggi ha venduto qualcosa come 15 milioni di auto ibride nel mondo. Oggi gli vanno tutte dietro, con sistemi non certo all'altezza di quello studiato da Toyota. Neanche Honda è riuscita ad eguagliarla, anzi, è rimasta alla pari di tutti gli altri. Il peso di una Corolla Hybrid (che ha sostituito la Auris) è di 1410 kg, a fronte di quello di una Golf tdi di 1350 kg. Non mi sembra si porti 330 kg in più. Anche quello della Yaris (e la nuova peserà ancora meno , con un nuovo telaio e un nuovo pacco batterie più efficiente e più leggero) è allineato con quello delle concorrenti diesel o benzina, e comunque in entrambe le auto non si avverte nessun peso nella guida che anzi, risulta molto confortevole. Ti consiglio di studiarti bene il funzionamento della ricarica del pacco batterie, rimarrai sorpreso. Esse si ricaricano anche solo rilasciando l'acceleratore, e basta una breve discesa, o qualche frenata pewr averle al 100%. Ma nella guida non serve preoccuparsi di questo, anzi meglio lasciare gestire tutto a lei e godersi il confort e la silenziosità della vettura. Ti posso assicurare che sulle strade della mia zona, le altre utilitarie, diesel o benzina che siano (anche quelle che avevo io prima) percorrono mediamente tra 1 13 e i 17 km/l, a fronte dei circa 22/23 km/l della mia Yaris ibrida. E quella che sta uscendo ora sarà ancora più parca del 20% nei consumi. Riguardo alla Leaf, i tuoi dati sono corretti, purtroppo la Leaf non è una Toyota ma una Nissan, che insegue anche lei.
Concordo su tutto, salvo che sulla Leaf: un mio amico taxista di Roma ci lavora ed ha dei riscontri molto positivi, venendo da una ibrida Toyota; non solo in città non ha mai problemi (ma questo è scontato, il consorzio ha le sue colonnine nei punti di sosta), ma ci è venuto anche in vacanza in Cadore, avendo avuto problemi con la carica solo una volta durante tutto il viaggio (quindi l'autonomia è decisamente buona, vista la lunghezza del viaggio).
Riguardo a Toyota, come dicevo, concordo su tutte le tue considerazioni, è solo il fatto che il CVT non mi piace granché, ma visti i vantaggi, potrei anche farmelo piacere