Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by Kim65

view post Posted: 4/11/2021, 12:07 Quello che i Tg non vi dicono - OT Politica
Migranti: in arrivo la Sea Eyes (o come si chiama…) in navigazione verso Napoli, con altri 800 in un colpo solo.
Spero che questo governo cada domani! Stanno indebitandoci e indebitando le future generazioni italiane e soprattutto stanno peggiorando la sicurezza sociale! :ph34r:
view post Posted: 1/11/2021, 22:16 Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione - Tuteliamo i nostri diritti!
Tuareg Alt, un attimo, in vigenza di legge attuale condivido ogni tua parola.
Io nei miei post precedenti mi riferivo alla futura previsione imposta dalla UE.
view post Posted: 1/11/2021, 19:27 Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Tuareg @ 1/11/2021, 18:01) 
In che senso "per rispondere a me". Ho detto proprio questo ovvero che il controllo è possibile "per tabulas" ovvero dall'analisi di ciò che risulta al PRA.
Peccato che gli accertamenti li faranno nel 202X sulle posizioni del 202X-2/3 ovvero sarà possibile per tutti dire che nell'anno 202X-2/3 il veicolo era senza ruote e non poteva circolare.
Inoltre, il problema delle imposte perse si pone eccome, ma ti prego di leggere con attenzione ciò che ho scritto.

Mi sono espresso male, avrei dovuto scrivere: per approfondire il ragionamento di Tuareg.

In merito però al secondo periodo della tua risposta qui sopra, a mio modo di vedere sbagli: un conto è parlare di accertamento come si procede in materia fiscale (fatto per forza di cose a posteriori per anni precedenti, in fase di controllo su un periodo di imposta oramai chiuso, visto che ovviamente non si possono fare accertamenti durante il periodo fiscale in corso) dove avresti pienamente ragione, altra cosa è parlare di accertamenti fatti nell’immediatezza (come l’elevazione di una multa a seguito di violazione del C.d.S.). Mi spiego meglio, basterebbe far girare il programmino una volta ogni 15 giorni random, cosicchè si avrebbe la situazione costantemente aggiornata alla sera prima. Per quelle targhe che risultano circolanti ma non assicurate parte d’ufficio la sanzione (come per le multe) qualora non sia stata fatta la comunicazione al PRA di cui parlavo nel mio post precedente.

In merito poi alle imposte continuo però a non capire: se ci sarà un obbligo di assicurazione, vengono generate le imposte sulla polizza e indirettamente le imposte sugli utili delle compagnie (premesso come detto sopra che non ritengo applicabile in questo caso il controllo ex-post, come accade in materia fiscale).
view post Posted: 1/11/2021, 18:59 Quello che i Tg non vi dicono - OT Politica
Secondo taglio delle tasse:
Un provvedimento introdotto da un emendamento alla Legge di bilancio 2021 rialza del 22% il costo della revisione effettuata presso la Motorizzazione Civile, il 18% se la si effettua presso una delle officine autorizzate.

Ma che bello il governo dei migliori non eletti!
W Draghi che ha detto che le tasse sarebbero diminuite!
view post Posted: 1/11/2021, 17:52 Coronavirus: nuovi divieti e nuova fase - OT Politica
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/11/2021, 17:05) 
Adesso è ufficiale: l'Unione Europea ci prende per il culo!
Tampone anale: www.ilparagone.it/attualita/tampon...herzo/?telegram

Ricordando Brunetta in conferenza stampa con quale piglio sadico illustrava gesticolando il movimento del tampone nasale quale strumento di tortura e vessazione per i non vaccinati, mi chiedo come si presenterà alla sua prossima conferenza stampa in argomento per illustrare il tampone rettale…. :D
view post Posted: 1/11/2021, 16:38 Coronavirus: nuovi divieti e nuova fase - OT Politica
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/11/2021, 16:11) 
Inaccettabile paragone! Il Sindaco di Trieste, appena rieletto: :angry: "Se questa è una guerra, in una guerra c'è chi ha paura, non combatte, viene messo al muro e fucilato". Caro sindaco, invece , per i traditori come te, che calpestano i diritti costituzionali degli italiani, cosa consigli? Essere appesi al primo albero?
www.msn.com/it-it/notizie/other/co...U?ocid=msedgntp

Una volta si appendevano in Piazzale Loreto, a Milano. :D
view post Posted: 1/11/2021, 16:24 Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione - Tuteliamo i nostri diritti!
Secondo me quell’articolo dice sciocchezze.
Ricordo che il problema era stato sottoposto da una utente inglese (ante brexit) alla UE perchè lei aveva un’auto funzionante in garage che non usava da anni e che quindi non era più assicurata, e un giorno suo nipote di nascosto e a sua insaputa aveva preso quell’auto ed aveva causato un grave incidente, mi pare nel cortile: il tribunale inglese l’aveva condannata e lei appunto si era rivolta al tribunale europeo, uscendone perdente.
Ecco probabilmente il motivo scatenante della norma, che mira a tutelare in modo assoluto il terzo danneggiato, non potendo richiamarsi in subordine la norma civilistica generale (pagherebbe comunque il proprietario di tasca propria) perchè nel 99% dei casi potrebbe esserci incapienza rispetto al danno: chi dispone oggi di 2/3/4 o 500.000 euro o più cash ed immediatamente risarcibili al danneggiato?

Per rispondere a Tuareg: il controllo di una targa non assicurata è semplicissimo, e senza scomodare l’utente suonandogli il campanello. Già oggi la banca dati ANIA è collegata in tempo reale con il PRA, quindi nel momento in cui assicuri un’auto la banca dati viene alimentata in tal senso, basta un semplice controllo informatico per sapere se sei assicuratao.
Ragionando a contrario sarebbe quindi facile per lo stato incrociare i dati: dal PRA attingo le targhe circolanti in Italia, e dalla banca dati ANIA controllo se le stesse sono assicurate; il programmino potrebbe girare in background di notte e la mattina ho l’estrazione dei mancati abbinamenti targa circolante/assicurazione.
Il problema delle imposte perse non si pone: se ti obbligo ad averla assicurata l’imposte non si perdono (sia quelle dirette del premio che quelle pagate dalle compagnie derivanti dagli utili su quel premio).
Per i soliti furbetti poi che avevano la macchina rotta ecc. basta porre l’obbligo della comunicazione di fermo tecnico al PRA entro 24/48 ore dall’evento che ne ha causato il fermo (cosa che magari verrebbe imposta ai meccanici, risolvendo a monte almeno l’80% delle possibili contestazioni, e imponendo la comunicazione finale agli utenti nel restante 20% dei casi) sanzionandola pesantemente in caso di dichiarazione falsa o mendace (demolizione coatta del veicolo e multa da 5.000 euro sarebbero un buon deterrente… :D ).
Una parentesi va’ poi aperta sulle targhe prova dei meccanici: secondo una recente sentenza, l’automezzo già munito di targa propria non può in nessun caso circolare con targa prova, essendo la stessa riservata alla circolazione per prova e collaudo dei mezzi non immatricolati; quindi nel caso di auto dal meccanico, la stessa va lasciata assicurata comunque.
view post Posted: 30/10/2021, 02:27 Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Gold Wing @ 29/10/2021, 16:05) 
2) La mia assicurazione consente di sospenderla anche più di due volte l'anno. Il limite ci sarebbe, ma lo eludo stipulando un'assicurazione quadrimestrale, poi chiedendo il rimborso chiudendola prima, quindi stipulandone una nuova alle stesse condizioni. In pratica dura all'infinito (con un solo premio annuale, il 1500 è assicurato per 10 anni).. L'unico limite è l'intervallo tra due sospensioni (mi sembra due mesi), ma questo per me non è un problema. In ogni caso, lo ripeto, questo è ot. L'argomento del topic è quello che ho spiegato al n. 1. ;)

Hai ragione siamo o.t., ultima risposta.
Come fai a chiudere prima la polizza quadrimestrale? La polizza o è annuale (con pagamento quadrimestrale) oppure è temporanea (per il tempo che decidi tu, ma questa non è sospendibile).
Ammesso che il tuo agente decida di commettere un illecito che potrebbe portare a pesanti sanzioni (annullando senza motivo una polizza RCA, i cui motivi sono ben elencati e specificati dalla legge) ad ogni annullamento con rimborso perdi circa il 23% del premio pagato e non goduto (sono le imposte, che il tuo capo non ridà indietro :D ).
view post Posted: 30/10/2021, 02:11 Quello che i Tg non vi dicono - OT Politica
CITAZIONE (Gold Wing @ 29/10/2021, 16:09) 
CITAZIONE (Kim65 @ 29/10/2021, 14:33) 
Ecco il primo taglio delle tasse: aumento della contribuzione dello 0,5% mensile per le aziende fino a 5 dipendenti (per 2/3 a carico del datore di lavoro e 1/3 a carico del dipendente) alla voce “cassa integrazione. :sick:

E lo hanno presentato come un beneficio: "anche le piccole aziende avranno la cassa integrazione!".
Bastardi! :angry:

Ma secondo te il “banchiere” regala qualcosa? :D
view post Posted: 30/10/2021, 02:04 Coronavirus: nuovi divieti e nuova fase - OT Politica
CITAZIONE (Gold Wing @ 29/10/2021, 16:08) 
CITAZIONE (marco3882 @ 29/10/2021, 14:29) 
Il problema è capire se le procedure sono le stesse nel caso di rottura che so di una fiala di vaccino qualsiasi di quelli che da sempre conosciamo.
Nel senso che sia una procedura standard da anni magari

Non lo sono: è solo per il covid.

CITAZIONE (Kim65 @ 29/10/2021, 14:49) 
Secondo me, essendo un documento proveniente dall’ufficio ASL periferico e non dal ministero, è solo la classica paraculata all’italiana dell’ RSPP responsabile della strittura; nessuno gli impedirebbe di scrivere le stesse cose anche se si versasse dell’acqua minerale, secondo il principio che è meglio esagerare (sulla carta ufficiale) piuttosto che un domani beccarsi un processo o una vertenza sindacale.

Concordo, ma lo hanno fatto per il covid, non per altro. Questo vorrà dir qualcosa. ;)

Beh, trattandosi di atto interno è difficile esserne certi.
view post Posted: 29/10/2021, 14:04 Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Gold Wing @ 29/10/2021, 09:44) 
CITAZIONE (Kim65 @ 29/10/2021, 01:57) 
Non sò, però mi suona male…
Hai smarrito la targa… non puoi circolare… lo smarrimento targa non è motivo di annullamento della polizza con rimborso in vigenza di contratto, devi comunque attendere la scadenza annua e al limite non la rinnovi.
Però che senso ha? Di fatto hai un mezzo non targato, che continua a pagare il bollo e che non può essere più assicurato perche “senza targa inquanto smarrita” e che quindi tieni fermo a … oltranza?

1) Ovvio, non chiederei l'annullamento della polizza, ma la sua sospensione. La sospensione (in base al contratto stipulato) si può chiedere comuqnue. Questa direttiva dice solo che non si può sopsendere per i veicoli in condizione di circolare. Un veicolo senza targa non puà circolare, quindi...
2) Non la tengo ferma "a oltranza"; quando voglio circolare... ritrovo la targa, così, "per caso"; e comunico di averla ritrovata.

Quasi tutte (se non tutte) le polizze oramai prevedono un limite numerico di sospensioni (normalmente due) nell’anno assicurativo e decorsi poi tra 12 e 18 mesi (a seconda delle polizze) dalla data dell’ultima sospensione il contratto decade automaticamente.
Questo per evitare che i soliti furbetti, che magari usano il mezzo solo la domenica, la riattivino per ogni domenica sospendendola poi ogni lunedì mattina (creando intasamenti quindi nelle banche dati e una mole di lavoro in più per l’agenzia assicurativa che vedrebbe lievitare i costi di gestione in maniera insopportabile). Tanti anni fa’ ho avuto un cliente così, quando all’epoca c’erano le tariffe ministeriali uguali per tutti e non c’era limite al numero delle sospensioni, grazie a Dio con l’avvento delle tariffe libere al primo rinnovo annuale gli chiesi il massimo del prezzo, e con mio “grande rammarico” :D se ne andò…
view post Posted: 29/10/2021, 13:49 Coronavirus: nuovi divieti e nuova fase - OT Politica
Secondo me, essendo un documento proveniente dall’ufficio ASL periferico e non dal ministero, è solo la classica paraculata all’italiana dell’ RSPP responsabile della struttura; nessuno gli impedirebbe di scrivere le stesse cose anche se si versasse dell’acqua minerale, secondo il principio che è meglio esagerare (sulla carta ufficiale) piuttosto che un domani beccarsi un processo o una vertenza sindacale.

Edited by Kim65 - 30/10/2021, 03:03
view post Posted: 29/10/2021, 13:33 Quello che i Tg non vi dicono - OT Politica
Ecco il primo taglio delle tasse: aumento della contribuzione dello 0,5% mensile per le aziende fino a 5 dipendenti (per 2/3 a carico del datore di lavoro e 1/3 a carico del dipendente) alla voce “cassa integrazione. :sick:
view post Posted: 29/10/2021, 11:40 Quello che i Tg non vi dicono - OT Politica
Ecco chi è Landini, il paladino rosso degli interessi dei più deboli:

https://rassegna.dominiocliente.it/imm2pdf...PSN03&tiplink=4

(Il link tra un paio di giorni o meno sparisce)
view post Posted: 29/10/2021, 00:57 Non sarà più possibile sospendere l'assicurazione - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Gold Wing @ 27/10/2021, 22:56) 
CITAZIONE (Kim65 @ 27/10/2021, 22:48) 
Eh, ma puoi fare denuncia di smarrimento senza essere obbligato a richiedere contestualmente un duplicato?

Perchè no?

Non sò, però mi suona male…
Hai smarrito la targa… non puoi circolare… lo smarrimento targa non è motivo di annullamento della polizza con rimborso in vigenza di contratto, devi comunque attendere la scadenza annua e al limite non la rinnovi.
Però che senso ha? Di fatto hai un mezzo non targato, che continua a pagare il bollo e che non può essere più assicurato perche “senza targa inquanto smarrita” e che quindi tieni fermo a … oltranza?
4662 replies since 28/5/2013