CITAZIONE (Kim65 @ 7/12/2021, 20:53)
Secondo me sul sito hanno scritto uno stupidaggine: non ha senso imporre l’obbligo di assicurazione se poi ne consenti la sospensione.
L’articolo per altro parla di “comunicazione di procedura di non utilizzo”. Ma a chi dovresti comunicarlo? Al Pra? Non ha senso chiedere una comunicazione alla compagnia, glie l’hai già fatta, chiedendo la sospensione.
E dal punto di vista della tutela del terzo una polizza sospesa è l’esatta equivalenza di un mezzo non assicurato.
Quindi perchè obbligarti ad assicurarlo se poi ti permetto di sospenderlo?
E' vero: è una stupidaggine, ma non dell'articolo, bensì della Direttiva.
Ora non l'ho sottomano, ma ricordo di averla letta e sembra proprio che lasci intendere questo. Sia chiaro: la direttiva non è un mostro di chiarezza, ma può essere intesa in questo senso.
Tu chiedi, giustamente, che differenza ci sia tra una polizza sospesa e un mezzo non assicurato. La differenza è sottile e solo giuridica, non sostanziale (cioè non riguarda gli effetti sul terzo); nel caso di mezzo non assicurato, il veicolo è, appunto, non assicurato; nell'ipotesi invece i veicolo assicurato ma con assicurazione sospesa, tale veicolo è, appunto, assicurato, ma si ha solo che gli effetti dell'assicurazione sono sospesi.
Differenza formale... ma il diritto talvolta è anche questo.
Quanto alla comunicazione, il fatto che si sia una comunicazione formale alla propria assicurazione (quindi una data certa), esclude che la sospensione possa avvenire autonomamente, cioè semplicemente con atto non comunicato tempestivamente dall'assicurato: lo so che, attualmente, nessuna assicurazione lo consente, ma la direttiva, in questo modo, stabilirebbe questo requisito minimo.
In ogni caso, finchè non ci sarà una Legge nazionale, non avremo una norma concreta da poter interpretare.