Il Forum dei Motoviaggiatori

GOLDWING VD r1250 GS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 14:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Buongiorno
Vi lascio questa mia testimonianza, molto soggettiva ovviamente ma forse potrebbe aiutare qualcuno nel caso volesse, ad aprirsi verso 2 mondi diversi.

Goldwing 2020

Felice possessore di 2 GW, la prima una Bagger con cambio manuale e dopo di una Tourer con DCT.
Moto spettacolare, grande comfort di marcia anche per il passeggero, affidabilità fuori discussione, parca nei consumi, maneggevolissima nel traffico, nonostante i suoi 380 kg. Inoltre, Prestazioni molto interessanti, grande coppia e velocità di crociera molto elevate..... non vibra assolutamente, grande protezione dagli insetti. Un poco limitata per il carico necessario per i lunghi viaggi ma ho risolto brillantemente la situazione, magari approfondirò questo aspetto

BMW R 1250 GS

Ecco, perché l'ho comprata, visto che avevo una moto che già mi piaceva tantissimo? Semplice, perché l'idea di averla mi esaltava. In particolare il suo sound, ogni volta che ne vedevo passare una, mi soffermavo a guardarla incantato.
Iniziamo con le impressioni:
Una volta in sella, e' immediata la diversa impostazione della GS rispetto alla GW, sulla GS ho avuto subito l'impressione di essere su una moto da cross!!! manubrio largo, a malapena si tocca a terra, sono alto 1.7 m, vibrazioni sulle manopole e sulle pedane.... ma ingrani la marcia e parti..... il cambio assistito va sgamato, va usato con decisione e mai fra prima e seconda. Una volta che ci si prende confidenza e' uno sballo.... la cosa che mi piace di piu e' che il motore quasi non perde giri fra una marcia e l'altra.... il motore sale con un vigore notevole e sembra non finire mai.... si superano i 230 in un attimo. La tenuta di strada e' notevole cosi come l'impianto frenante. Beve però... assi, rispetto alla GW fa almeno 4/5 km in meno a Km in guida sportiva ma non fa nulla. Con la GS l'adrenalina va a palla si gode tantissimo nel misto stretto e' una goduria assoluta. Non amo fare off e penso che mai lo farò. ma la GS e' una moto divertentissima.

Concludo:

Chi dice che la GS e' comoda per viaggiare, non ha idea di come si viaggia in GW ma la GW e' paciosa e non riesce a livello prestazionale a divertirti come fa il GS. Insomma 2 mezzi completamente diversi e nel mio caso, complementari..

Buona strada a tutti
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 19:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Per quel che ho sperimentato, concordo. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 07:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


buongiorno
Ieri ho macinato un po' di Km con la GS e ho realizzato altre differenze con la GW.

In un tratto rettilineo e senza traffico, mi sono attestato a 180 km/h.... contagiri a circa 6500 rpm, la GW alla stessa velocità gira a 4000!!
Confermo la brillantezza del motore divertentissimo ma come comfort, il paragone con la GW e' improponibile.
Chi conferma che la GS sia ottima per i lunghi viaggi, purtroppo, per loro, semplicemente non hanno idea di cosa significhi viaggiare su una moto comoda.

Confermo però che le due moto sono complementari.

Lampssss
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:58
Avatar

Massimo Gasbarri

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Ho percorso con tre diverse GS circa 400.000 km in quindici anni.
Non sono mai salito su una GW.
Che il GW sia più comodo non lo metto assolutamente in discussione.
Ma ........non puoi paragonare due motori completamente diversi.
Un bicilindrico VS un sei cilindri!!!!!!!!.......Ti piace vincere facile!!!!!!!! :D
Ciao a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 04:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (massimo. g @ 22/4/2024, 18:58) 
Non sono mai salito su una GW.
Che il GW sia più comodo non lo metto assolutamente in discussione.
Ma ........non puoi paragonare due motori completamente diversi.
Un bicilindrico VS un sei cilindri!!!!!!!!.......Ti piace vincere facile!!!!!!!! :D
Ciao a tutti.

Concordo, poi, se come nel mio caso, il gs è una scelta dettata dalla voglia di fare anche off... la GW... diciamo che non sia prettamente adatta...
Sul confort di viaggio, le differenze sono notevoli, ma già tra la GS "standard" e la adventure... cambiando il serbatoio e la copertura aerodinamica (notevolmente) e anche il plexy... già li hai un divario non indifferente!
Poi ovviamente se si parla di lunghe percorrenze (abitudine a parte), il paragone è impossibile <_<
Sulla capacità di carico... io non ho le valige bmw (inutili se si viaggia in 2), e con i miei 143L di valige chiuse, e tutto quello che posso ancora caricarci sopra... carico come se avessi una smart :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Buongiorno.
Le mie info non vogliono discreditare l'una rispetto all'altra, nella maniera più assoluta.
Ho premesso nel primo post di questa discussione che sono moto COMPLEMENTARI e poiché le posseggo entrambe, vi volevo solo evidenziare le differenze.

Nulla di piu, nulla di meno.

Lampss
 
Top
5 replies since 15/4/2024, 14:47   138 views
  Share