Il Forum dei Motoviaggiatori

Scelta pneumatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 20:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di testare le metzeler tourance next 2, la moto in questione è una yamaha zt1200ze supertenere grazie in anticipo....
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 06:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Genova

Status:


Ciao, non le ho mai montate, ho messo le pirelli scorpion trail 2, gomma fantastica, sprattutto nel periodo estivo, ovviamente su asfalto, su strade bianche... diciamo che sono facilmente al limite... le next 2 dovrebbero essere ancora meglio su asfalto e forse (essendo più nuove), meno in crisi sulle strade bianche (sempre che tu ne faccia ovviamente), e con una dignitosissima resa chilomentrica, io ho fatto 13k km, all'epoca con una v stram 650, quindi 250kg di moto ma pochiassima potenza...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 10:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao grazie per la risposta, le Pirelli effettivamente sono gomme fantastiche, le ho usate in un viaggio di circa 10000 km, ma a metà viaggio avevo l'anteriore deformato andava bene su asciutto ma appena incontravo pioggia la situazione peggiorava....
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 07:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Genova

Status:


su bagnato (autunno ->primavera), mutant imbattibile, una tenuta spaventosa su umido e bagnato, le altre sono "normali", le mutant sono un'altro pianeta... per il resto... dipende da mille fattori...la guida, la moto, il peso del pilota, le variabili sono tantissime, non esiste la perfezione, esistono le combinazioni che si avvicinano dipiù al desiderio del singolo :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 08:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Si sono pienamente d'accordo, anche le mutant sembrano ottime..
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 14:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Sempre usato scorpione trail1/2. Resa kilometrica dipende da come guidi e se fai autostrada, in quest' ultima con l'asfalto drenante specialmente in estate le gomme si usurano a vista d'occhio, non solo sulle moto! Bene o male le gomme che si usano solitamente sono tutte abbastanza simili. Certo un 17" anteriore ha più tenuta in piega di un 21"!!! Questo indipendentemente dalla gomma. Tornando dall' Agnello questo gennaio alle african Twins in un tornante a scendere hanno rischiato di cadere. Poi il discorso sulle gomme può diventare una diatriba infinita! L'anno scorso con le Pirelli, gonfiate a tre bar,facendo 10000 km in Norvegia ed altri 3K qui, quando le ho sostituite mancava un mm alla tacca.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 04:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Genova

Status:


Ovviamente, soprattutto sulla resa, hai talmente tante variabili, che non puoi fare nessun paragone, io le karoo 3, con la mia guida e un gs da 300kg, non ho fatto meno di 11k km, su 4 treni... con le tkc 70 (gomma orribile, ma dura uno spavento), sono arrivato a 19k km... ma la metti in estate, appena vede l'umido nell'aria... inizzi a pregare perchè è come avere la sciolina sulle ruote e il ghiaccio sotto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2024, 14:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Si è vero le scorpion ho avuto di provarle e concordo assolutamente, gratti tranquillamente i pedalini ma le vedi consumarsi come una candela, considerando che dove vivo i 40 gradi sono di moda!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 14:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


A quelle temperature le gomme si consumano più velocemente. Se poi vai in autostrada di sovente conviene aumentare la pressione.
 
Top
8 replies since 12/4/2024, 20:08   138 views
  Share