Il Forum dei Motoviaggiatori

1.000 km + 100 in bici

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 31/12/2023, 16:34 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Dopo Torre dell'Orso la pista ciclabile finisce e quindi mi tocca, per qualche km, percorrere la litoranea, per fortuna oggi meno affollata del solito.
Ma dopo Sant'Andrea (altra località balneare, che segna il confine tra il comune di Melendugno, con le sua numerose marine, e quello di Otranto), mi infilo in una stradina secondaria all'interno, che attraversa il bosco degli Alimini, dietro li omonimi laghi (gli unici del Salento). C'è una gran pace e traffico ovviamente zero; devo solo prestare un po' di attenzione al sentiero, non sempre agevole per una bici da città, che comunque si comporta bene. Per sicurezza (non voglio sollecitarla troppo) in un punto scendo dalla bici (è anche un occasione per dare un po' di sollievo al mio sedere, punto delicato per tutte le bici dopo alcune ore).
IMG_20231230_104819901

Il giro per stradine secondario allunga un po' i km, ma non è un problema. Si spegne la prima tacca della batteria: 36 km. Bene, addirittura uno in più di ieri: posso proseguire tranquillo per l'obiettivo di oggi, che è di fare più km di ieri.. :)
Torno sulla litoranea solo quando ormai sono vicino ad Otranto e punto per la città, determinato a individuare quello che ieri mi era sfuggito... e che dà il nome al titolo di questo topic. :D
Inizio la ripida e curvosa discesa con la quel si entra in città dalla SS16, rallento per evitare di saltarlo ed eccola! L'unica pietra miliare a 4 cifre in Italia!
La pietra miliare che indica i 1.000 km della SS16 (Padova-Otranto), che termina appunto qui... 60 m dopo questa indicazione.
Ecco quindi il significato del titolo, volutamente un po' criptico: "1.000 km + 100 in bici", cioè i 1.000 km della pietra miliare di cui sono andato oggi a caccia e i 100 km che ho intenzione di percorrere oggi con la mia bici, sia per fare cifra tonda che per testare meglio la batteria.
IMG_20231230_111539943

IMG_20231230_111527023

continua...
 
Web Contacts  Top
9 replies since 30/12/2023, 22:22   352 views
  Share