Il Forum dei Motoviaggiatori

1.000 km + 100 in bici

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 30/12/2023, 22:22 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non ci credete? Ebbene sì, oggi l'ho fatto. Come? Leggete. :rolleyes:
Dopo i precedenti giri per collaudare la nuova bicicletta, non riuscendo ancora a consumare la batteria, oggi mi sveglio deciso a scaricarla più delle volte precedenti!
La giornata non è bella come nei giorni scorsi; molto nuvoloso e quindi freddo, perchè non c'è il sole che scalda. Ma non è prevista pioggia, il vento è debole e, in base alle mie personali previsioni, un po' di sole ci sarà.
Quindi mi alzo dal letto in silenzio, non sveglio mia moglie (leggerà della mia partenza quando ormai sarò km lontano), mi vesto da bici, una leggera colazione e parto.
Sono le 8.52: freddo! (si fa per dire, saranno 8°) Ma stavolta sono più attrezzato: forte dell'esperienza dei giorni scorsi, ho rispolverato dal cassetto la goletta tubolare antivento della moto e sto bene.
Decido di dirigermi verso Otranto e, forse, oltre, ma stavolta voglio percorrere strade meno frequentate (anche per stare più tranquillo rispetto al traffico, comunque scarso) e quindi decido di puntare sulla Riserva Naturale delle Cesine, passando dal borgo fortificato di Acaya e da strade secondarie, ma asfaltate.
Perfetto! Traffico quasi assente, grande tranquillità... e si apre un po' il cielo, permettendo al sole di cominciare a scaldare.
Arrivato alle Cesine, percorro la litoranea verso sud. Questa non è una strada secondaria come le precedente, ma oggi e a quest'ora il traffico è scarso e quindi sono abbastanza tranquillo.
Attraverso alcune località costiere, balneari, affollate d'estate, ma ora molto meno.
A San Foca inizia una comoda pista ciclabile, che mi permette di continuare tranquillamente fino alla "mia" Roca (dove però la pista è abbandonata e mai completate, anche se comunque percorribile) e Torre dell'Ora (tranne una piccola interruzione).
Qui la strada e la pista corrono sull'alta scogliera a picco sul mare (tanto a picco, che in qualche punto è crollata). Magari tutte le piste ciclabili fossero così!
IMG_20231230_100218526

IMG_20231230_100231079

Breve sosta caffè a Torre dell'Orso, davanti alla splendida baia. Qui i mezzi motorizzati non possono arrivare, ma le bici sì. :)
IMG_20231230_100818772

IMG_20231230_100833355

IMG_20231230_100850094

continua...

Edited by Gold Wing - 31/12/2023, 18:04
 
Web Contacts  Top
9 replies since 30/12/2023, 22:22   352 views
  Share