Il Forum dei Motoviaggiatori

A Capo d'Otranto, il punto più orientale d'Italia!, 88 km in bici

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view post Posted on 27/12/2023, 22:07
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Dopo il giro, in due giorni (vigilia e antivigilia di Natale) per tutte le marine leccesi, il giorno dopo Natale... anche per smaltire un po' pranzi e cenoni, :D ho fatto un giro ancora più lungo, di quasi 90 km: a Capo d'Otranto, il punto più orientale d'Italia!
Stavolta però, visto la lunghezza e volendolo concludere (come i due giri precedenti) in mattinata, ho deciso di non fare alcuna sosta, nemmeno per una foto, tranne ovviamente a Capo d'Otranto, dove c'è una bella piattaforma panoramica.
Partenza un po' più presto degli ultimi due giorni, ma non troppo presto (alle 8.23). Basta però questo piccolo anticipo perchè il freddo si faccia sentire, anche a causa di diverse nuvole che oscurano il sole. Poi la giornata sarà mite, con un bel sole e temperatura fino a 16°).
Come si vede dalla mappa sotto, il percorso tra Lecce e Otranto si compone in gran parte di due soli lunghi rettilinei: uno di 15 (tra Cavallino e Martano) e l'altro di 16 km (tra Martano e Otranto). A parte le rotonde, che ormai infestano anche queste strade. Caratteristiche però, a "vivacizzare" il percorso, le numerose ondulazioni del percorso (soprattutto lungo il secondo rettilineo), che comunque resta sempre sotto i 100 m di quota.
Andata e ritorno quasi coincidono, tranne l'attraversamento di Cavallino e di Otranto (in quest'ultima città al ritorno ho preso la circonvallazione).

Martedì 26.12.2023 - km 87,35 - dalle 8.23 alle 12.25 (h 4.02, media km/h 21,66) - in movimento h 3.28.32 (media km/h 25,13)
Cliccando sull'immagine sotto, si apre Google Maps.
percorso1024

Velocità (il tempo in movimento indicato qui è calcolato dall'app del telefono, quindi comprende anche il movimento che ho fatto a piedi, col telefono in mano p.e. per scattare foto, non significativo per il calcolo della velocità media, che infatti qui è inferiore a quella tenuta in bici; il tempo e la velocità calcolati invece dal computer della bici sono quelli riportati nel primo rigo).
Screenshot_20231227-220818

Altimetria (in blu) e velocità (il percorso è simmetrico tra andata e ritorno).
Screenshot_20231227-220737

Edited by Gold Wing - 29/12/2023, 21:05
 
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view post Posted on 28/12/2023, 19:05
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Parto alle 8.23. Come ho scritto prima, a quest'ora il freddo si sente. Tiro dritto verso Cavallino cercando di scaldarmi pedalando. Un breve tratto sterrato per tagliare la via principale e raggiungere il centro della cittadina e poi inizia il lungo rettilineo (15 km, il primo dei due sulla strada per Otranto), fino a Martano.
Il freddo si sente ancora, ma un po' meno. Ho deciso di non effettuare soste (tranne che a Capo d'Otranto), sia perchè i km sono molti e voglio rientrare a casa per pranzo, sia perchè voglio vedere se resisto in queste condizioni. Non si sono problemi per il fiato (il motore spinge potete e lo sforzo per pedalare è poco), nè per le gambe (alla fine avrò solo un po' di indolenzimento, perchè comunque, un po' di sforzo muscolare c'è e, se si smette di pedalare, il motore non spinge più e la bici dopo un po' si ferma), ma soprattutto per il... sedere. :D
Sì, è quello il punto debole di una bici a pedalata assistita; perchè, per quanto il motore aiuti, il problema di molte ore in sella è lo stesso delle bici "muscolari": la sella di una bici, anche se ricoperta da un buon coprisella in gel (come ho fatto subito io, pochi minuti dopo averla acquistata) non è troppo comoda e, dopo un po'... si sente!
Il sole comincia a scaldare e ore si sta bene; il lungo rettilineo è interrotto solo da qualche saliscendi, sulla piccole colline salentine. Roba da poco, comunque: l'altitudine massima raggiunta è di m 95. Attraverso un solo paese (a metà strada tra tra Cavallino e Martano), Caprarica di Lecce, evitando la circonvallazione: il rettilineo continua anche in paese, con un impercettibile curva appena accennata.
Arrivo a Martano: è un grosso paese, molto esteso: passo dal centro, dove la strada piega decisa a sinistra e inizia il secondo rettilineo: 16 km dritti come un fuso fino a Otranto.
Dopo pochi km passo vicino a Carpignano Salentino, ma senza attraversarlo (resta a sinistra): nulla interrompe il rettilineo tranne alcune fastidiose rotondo (ormai infestano il territorio anche qui, spesso inutili e mal costruite).
I saliscendi aumentano, più numerosi e pronunciati. Questo mi permette di usare un po' il cambio. Le biciclette a pedalata assistita non hanno un cambio "doppio" (corona anteriore e pignone posteriore), ma solo il pignone posteriore (davanti c'è il motore). Questo è più che sufficiente per le loro esigenze, perchè l'aiuto del motore rende meno frequente l'uso del cambio che non ha bisogno di una varietà di rapporti ampia come nel gruppo corone/pignone.
Nel mio caso il pignone posteriore ha ben 10 rapporti; in pianura, se non ci sono motivi particolare, tengo un rapporto alto (l'8°). Solo in salita (o con vento contrario molto forte) scalo marcia, senza comunque essere mai arrivato finora al di sotto della 5a. In caso di vento favorevole o discesa (anche lieve), cambio alla 9a o alla 10a, con le quali posso superare i 40 km/h.
Questi saliscendi, quindi, sono divertenti perchè mi permettono di cambiare, apprezzare (ancora di più) l'aiuto del motore nelle salite e raggiungere velocità elevate in discesa.
Ecco, si vede il mare! E' sempre un momento emozionante. Sono ormai vicino ad Otranto. :)

Edited by Gold Wing - 28/12/2023, 19:24
 
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view post Posted on 28/12/2023, 19:56
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Posso attraversare il centro di Otranto (tanto il traffico in bici non è un problema) o percorrere la veloce circonvallazione, che con due ponti scavalca i due profondi avvallamenti (uno occupato dal torrente Idro, che dà il nome latino alla città: Hydruntum, dal nome del torrente Hydrus) posti a sud di Otranto.
Decido di passare dal centro: forse allungherò un po', ma voglio passare da Otranto e soprattutto percorrere la salita del colle della Minerva, uno delle pochissime vere salite del mio pianeggiante Salento.
Due piccoli tornanti e salgo di 20 m in circa 300 m e 1 minuto (pendenza media 7%), ad un media quindi di 17 km/h... senza alcuno sforzo. Poca roba rispetto alle salite vere, ma sufficiente per testare la bici. Del resto ricordo che anche sulle dure salite dei Pirenei (durante il mio Cammino di Santiago del 2019) la mia Trek, con un motore di potenza simile a questo, procedeva inarrestabile.
Il Colle della Minerva è dove gli 800 martiri otrantini furono martirizzati dai Turchi, nel 1480, non volendo abiurare la loro fede cristiana, quando gli invasori conquistarono e saccheggiarono Otranto; gran parte delle loro ossa si può vedere nella Cattedrale di Otranto.
Ora la strada è più varia e percorro gli ultimi 4 km, in meno di 10', fino al Capo d'Otranto.
E' sempre uno spettacolo percorrere questa strada: corre sull'alta scogliera, a picco sul mare, a quasi 80 m di quota, con lo sguardo che spazia sul mare e, nelle giornate con buona visibilità (oggi purtroppo no) fin sulle montagne dell'Albania (km 74, miglia 40) e, a volte, le prime isole greche (Othonoi a km 78, miglia 42; Corfù a km 103, miglia 55,6).
Infine arrivo al capo, percorro l'inizio dello stretto (e poi dissestato e ripido) sentiero che porta al faro della Palascia, che segna l'estremo orientale d'Italia, e mi fermo alla bella piattaforma panoramica di legno von due comode panchine: sono praticamente solo; ogni tanto passa qualcuno, attratto da questo luogo meraviglioso, ma per lunghi minuti sono solo ed ammiro il mare e la scogliera. E' magnifico! :)
Sullo sfondo delle prime due foto, punta Faci (il capo immediatamente a nord di Capo d'Otranto).
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Il sentiero che porta al faro.
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Edited by Gold Wing - 28/12/2023, 21:35
 
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view post Posted on 28/12/2023, 21:39
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Ammiro il faro.
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view post Posted on 28/12/2023, 21:55
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... e torno al piazzale: mi merito qualche minuto di calma e riposo. :)
Qui fermo al sole fa caldo: mi tolgo la giacchetta.
Un cioccolatino e un caffè, bevo dalla borraccia e ammiro il panorama.
(la prima foto ha un effetto automatico applicato da Google Photo)
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Faccio anche qualche calcolo: ho percorso km 43,59 in h 1.46.36, alla media di km/h 24,53.
Tolto il rallentamento dello sterrato a Cavallino e di questo sentiero percorso a passo d'uomo, la media su strada è stato certamente superiore ai 25 km/h: sono soddisfatto. :)
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Giro la bici e inizio il rientro.
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view post Posted on 28/12/2023, 22:16
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Dimenticavo: ecco il punto di Capo d'Otranto sulla mappa. 40° 6' latitudine nord e soprattutto 18° 31' longitudine est.
original_1fe91383-4a24-449d-a94e-e6ea23ec039f_Screenshot_20231226-102538

original_a9ea5ecb-75a2-4ca6-9146-91b15b110129_Screenshot_20231226-101346

Ho consumato solo la prima tacca (su 5, quindi il 20%) della potente batteria da 900 Wh della mia bici (vedere la penultima foto del messaggio precedente); ho preso nota che la tacca si è spenta ai km 35; credo quindi che arriverò a casa con 3 o 4 tacche ancora accese. Nessun problema di autonomia quindi. Attacco però il powerbank al telefonino che, avendo sempre il gps, il navigatore e lo schermo acceso, consuma parecchio.
continua...
 
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view post Posted on 29/12/2023, 21:12
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Come ho scritto prima, giro la bici e inizio il rientro.
Nessuna sosta, nessuna foto, tiro dritto fino a casa. Stavolta non passo dal centro di Otranto: prendo la circonvallazione, che mi fa risparmiare 1,1 km e 5 minuti. Anche nell'attraversamento di Cavallino scelgo una strada diversa, che mi fa risparmiare uno sterrato e 1 minuto, anche se allungo di 0,9 km: in totale quindi circa gli stessi km, ma 6 minuti in meno, per aver scelto strade più veloci.
Tengo d'occhio anche la batteria, per calcolare meglio l'autonomia, visto che questo è il percorso più lungo fatto finora con questa bici.
Arrivo a casa per tempo, alle 12.25, con ancora tre tacche della batteria accese (ma credo che la terza si stia per spegnere).
.......... km ........ h ........ km/h
andata 43,59 - 1.46.36 - 24,53
ritorno 43,76 - 1.41.56 - 25,76
.Totale 87,35 - 3.28.32 - 25,13

Riguardo l'autonomia, su 5 tacche della batteria, la prima si è spenta (durante l'andata), al km 35, la seconda al km 62 (quindi dopo altri 27 km, la terza era ancora accesa al km 87,35 (quindi dopo altri 25,35). Sempre alla massima potenza. Stimo quindi un'autonomia di circa 130 km, forse qualcosa in più.
Partenza con 5 tacche accese di batteria (100%):
tacche . km tot. km parz.
4 ......... 35 ...... 35
3 ......... 62 ...... 27
3 ......... 87,35 . 25,35
(stima)
2 ......... 88 ...... 26
1 ....... 112 ...... 24
0 ....... 132 ...... 20

Sono soddisfatto del giro e della bici. Mi fa solo un po' male il sedere. :D
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Edited by Gold Wing - 29/12/2023, 22:10
 
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view post Posted on 29/12/2023, 21:36
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Ecco il video Relive:
relive-17038823950345

FINE
 
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view post Posted on 30/12/2023, 05:30
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Complimenti sia per l'acquisto sia per la resistenza del fondo schiena :)
Un bel giro 👍
 
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view post Posted on 30/12/2023, 09:02
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Bell'acquisto!..bicicletta bellissima e con una autonomia invidiabile!..hai fatto delle belle gite fuoriporta, nelle tue zone ci sono luoghi bellissimi da pedalare!..forse temo un pò il traffico in alcune strade, come poi lo temo qua in Romagna quando faccio le mie scampagnate in bicicletta, per ora ho fatto al massimo 85 km tutti di un tiro, volevo provare qualche salitella e son andato nelle prime colline faentine a maggio, anche la mia a autonomia non è male, dichiarano 100 Km..la mia però è una economica, con componenti di marca, come cambio e batterie (samsung da 522Wh)..la coppia è molto più bassa della tua che ha ben 85 nm..la mia se ricordo bene 32 Nm..ma per andar in ufficio e qualche scampagnata non mi lamento, il suo lavoro lo fa
 
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view post Posted on 30/12/2023, 22:02
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CITAZIONE (Skiwalker @ 30/12/2023, 09:02) 
Bell'acquisto!..bicicletta bellissima e con una autonomia invidiabile!..hai fatto delle belle gite fuoriporta, nelle tue zone ci sono luoghi bellissimi da pedalare!...

Grazie.
Oggi ho fatto un percorso ancora più lungo; se interessa tra poco posto il report.
 
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view post Posted on 31/12/2023, 08:30
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ho letto la prima parte nel frattempo ;-) di solito la prima carica la batteria non è ancora al top
 
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