Il Forum dei Motoviaggiatori

Piste Merzouga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2023, 08:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao a tutti.
a fine ottobre mi imbarcherò per il marocco in solitaria.
ho visto che da merzouga si può arrivare a zagora tramite piste, passando da ramlia.
qualcuno di voi ha esperienza in merito? sono piste facili?
grazie
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:10
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


No, sono piste a tratti difficili.
Spesso, in alcuni punti, c'è fech fech, specie nelle ore centrali della giornata.
Prima di dare consigli, però, dovresti dirmi con che moto vai, che capacità di guida e che esperienza hai in off, etc...
Il fatto che vai in solitaria, comunque, non aiuta.

Edited by Tuareg - 18/9/2023, 10:38
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


buondì.
ho l’husqvarna 701 enduro.
è un anno che faccio off, iniziando con l’africa twin rd07 nei boschi 😅
un po’ di esperienza me la sono fatta. ho girato anche a dorno.
con la sabbia desertica ovviamente non ho esperienza, ma non mi manca forza di volontà e voglia di rialzarmi dopo cadute
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:23
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Se non sei troppo pesante, prova allora.
Facci sapere che condizioni troverai. Quelle del Taouz sono mutevoli.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Per i privati singoli non in gruppi organizzati non so bene , devi richiedere il permesso alla polizia competente del territorio pagando una cifra, indicando tutti i dati il tragitto preciso il giorno l'ora di partenza e l'ora di arrivo. Questo perché mi spigo' la guida per organizzare eventuali soccorsi, che verranno fatti pagare a caro prezzo al malcapitato che ne avesse la necessità. Però penso che in questo periodo con la necessità di soccorsi ai terremotati, numerosi anche in quei paesini di quella zona, non diano permessi di questo tipo, penso anche a ragione! Forse puoi pensare ad un itinerario diverso. Quelle piste le ho fatte in auto 4x4 e secondo me visto i diversi km di sabbia morbida e dune, poi vi è molta parte di deserto pietroso forse la maggioranza, ci vuole un'abilità notevole di guida da pilota allenato alla sabbia ed alla velocità da mantenere per galleggiare.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:50
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (alcau @ 18/9/2023, 11:37) 
Per i privati singoli non in gruppi organizzati non so bene , devi richiedere il permesso alla polizia competente del territorio pagando una cifra, indicando tutti i dati il tragitto preciso il giorno l'ora di partenza e l'ora di arrivo. Questo perché mi spigo' la guida per organizzare eventuali soccorsi, che verranno fatti pagare a caro prezzo al malcapitato che ne avesse la necessità. Però penso che in questo periodo con la necessità di soccorsi ai terremotati, numerosi anche in quei paesini di quella zona, non diano permessi di questo tipo, penso anche a ragione! Forse puoi pensare ad un itinerario diverso. Quelle piste le ho fatte in auto 4x4 e secondo me visto i diversi km di sabbia morbida e dune, poi vi è molta parte di deserto pietroso forse la maggioranza, ci vuole un'abilità notevole di guida da pilota allenato alla sabbia ed alla velocità da mantenere per galleggiare.

Non sono a conoscenza di alcuna autorizzazione necessaria per il Taouz. A me risulta che il transito sia libero.
Ne prendo atto ma sarebbe meglio verificare la veridicità.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 12:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Quello che dico è riferito al 2019, comunque le piste sono vietate, come a Mhamid lungo la pista della valle del Draa, con tanto di cartello molto esaustivo all' uscita dal paese oltre il campeggio. Poi se uno le percorre lo stesso va be'a responsabilità sua! Ritengo comunque che non sia il momento migliore per andare a cacciarsi in eventuali problemi.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 12:24
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:




Cerca rrteigeiro su you tube. Ci sono due video del percorso che ti interessa Merzouga - Ramlia e Ramlia - M'hamid.
Ho provato a postare i video ma mi dice che la condivisione di YouTube è inibita dall'admin.
Troverai comunque diversi contributi su YouTube fra i quali, se non ricordo male, anche quello di due piloti francesi che l'hanno fatta in Africa Twin (sono due manici davvero..).
Buona visione. 😉
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 09:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


grazie tuareg. do un’occhiata.
e vi farò sapere come andrà 😊
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 10:30
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Di nulla. 🙂
Facci sapere. 😉
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 22:13
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (gabrusss @ 20/9/2023, 10:53) 
grazie tuareg. do un’occhiata.
e vi farò sapere come andrà 😊

Ho trovato su YouTube un bel video (in Tedesco però) della pista che ti interessa. E' descritta molto bene dalle immagini.
Non posso mettere link di YouTube qui ma cerca:
- Autore: Burning Feet Adventure;
- Playlist: Marokko 2023;
- Video: Marokko motorradreise (teil 3) - Offroad durch die Sahara von Merzouga nach Zagora | Yamaha Tenere 700

Buona visione! ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 13:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Tuareg @ 30/9/2023, 23:13) 
...
Non posso mettere link di YouTube qui ...

Perché?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 15:26
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Marcello, si apre un messaggio di alert che recita (piu o meno) così: "non puoi mettere video perché l'amministratore ha disabilitato questa funzione"
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non mi pare che l'Amministratore abbia disabilitato i video. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 15:51
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Appena vado a casa, ti faccio lo screenshot
 
Top
20 replies since 14/9/2023, 08:24   851 views
  Share