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| Buonasera, fino a qualche settimana fa avevo uno Zumo 660. Su questo Zumo, fra le altre cose, a fine Gennaio 2023, avevo caricato la mappa Garmin del Nord Africa comprandola dal sito e facendo la regolare installazione sul device (sul fatto che è una mappa davvero poco aggiornata...mi taccio ma è assolutamente così....ma non è questo il problema che volevo segnalarvi). Un paio di settimane fa ho comprato un Navigator VI che, come lo Zumo, ho regolarmente registrato sul sito Garmin.
La prima cosa che volevo fare era scaricare la mappa Nord Africa sul nuovo device e, con mia sorpresa, non ho potuto farlo perchè il sito pretende un nuovo download a pagamento. Ho contattato l'assistenza Garmin che mi ha detto che, se voglio la mappa, debbo ripagarla nonostante l'abbia scaricata solo un paio di mesi fa.
Mi chiedo: - così Garmin premia la fedeltà di chi ha un device Garmin e ne compra un secondo? - se una siffatta politica commerciale sia da considerare corretta ed intelligente specie in un momento dove, fra cellulari impermeabili, Osmand e Openstreetmaps, la vedo dura per Garmin che, prima era dominatore incontrastato del mercato, ma oggi ha agguerriti (e migliori) concorrenti.
Spero che ci sia una via d'uscita e che quelli dell'Assistenza non siano stati felici nella risposta che mi hanno dato. Grazie per l'attenzione che mi avete regalato.
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