Il Forum dei Motoviaggiatori

A proposito di Garmin e della sua scellerata politica commerciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 22:48
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Buonasera,
fino a qualche settimana fa avevo uno Zumo 660.
Su questo Zumo, fra le altre cose, a fine Gennaio 2023, avevo caricato la mappa Garmin del Nord Africa comprandola dal sito e facendo la regolare installazione sul device (sul fatto che è una mappa davvero poco aggiornata...mi taccio ma è assolutamente così....ma non è questo il problema che volevo segnalarvi).
Un paio di settimane fa ho comprato un Navigator VI che, come lo Zumo, ho regolarmente registrato sul sito Garmin.

La prima cosa che volevo fare era scaricare la mappa Nord Africa sul nuovo device e, con mia sorpresa, non ho potuto farlo perchè il sito pretende un nuovo download a pagamento.
Ho contattato l'assistenza Garmin che mi ha detto che, se voglio la mappa, debbo ripagarla nonostante l'abbia scaricata solo un paio di mesi fa.

Mi chiedo:
- così Garmin premia la fedeltà di chi ha un device Garmin e ne compra un secondo?
- se una siffatta politica commerciale sia da considerare corretta ed intelligente specie in un momento dove, fra cellulari impermeabili, Osmand e Openstreetmaps, la vedo dura per Garmin che, prima era dominatore incontrastato del mercato, ma oggi ha agguerriti (e migliori) concorrenti.

Spero che ci sia una via d'uscita e che quelli dell'Assistenza non siano stati felici nella risposta che mi hanno dato.
Grazie per l'attenzione che mi avete regalato.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Credo che Garmin stia ormai puntando più sul settore nautico, dove ha un'ottima posizione di mercato con i suoi gps plotter radar ais e mappe navionics, e per questo trascuri, anche in questo modo "poco onorevole" il mercato terrestre, che per Garmin ormai è diventato difficile e poco remunerativo.
Le mappe Garmin sul mio telefono, p.e., posso installarle su diversi dispositivi, tablet e pc compresi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2023, 08:07
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Si Marcello. Sono convinto che sia come dici tu. L'automotive è troppo complesso e pieno di concorrenza agguerrita e che ha costi di esercizio molto ridotti e, per questo, essere iper competitiva rispetto a Garmin che è un colosso.
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 16:15
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Tuareg, scusa l'ignoranza... ma non trovo il "navigator VI" tra i prodotti garmin.
Io sto valutando di prendere lo zumo XT 2 appena uscito ed ora mi hai fatto venire il dubbio....

peraltro con lo zumo xt 2 le mappe dovrebbero essere sempre gratuite.

dove sbaglio?

PS: a prescindere da tutto, se oltre ad arrivare da A a B vuoi anche avere info accessorie, probabilmente google maps è insuperabile e oltreche rapido
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2023, 05:37
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Ciao Luca, la serie Navigator è una serie Garmin dedicata a BMW e ha da sempre (e contrattualmente) l'assistenza Garmin anche se brandizzato Bmw. Stessa cosa sarebbe successa con un Garmin brandizzato Garmin.
Quello che dici su Maps è quasi giusto.... Il limite di Maps è che trovo la navigazione off line farraginosa e non mi piace.
Usi il navigatore dedicato anche per problemi di resistenza agli urti o agli eventi climatici insuperabili per gli smartphone anche se oggi i rugged si stanno avvicinando a queste caratteristiche di robustezza (ma tutto questo è altra cosa...e non vorrei andare off topic) :)
 
Top
4 replies since 6/4/2023, 22:48   355 views
  Share