Il Forum dei Motoviaggiatori

Acquisto nuovo completo moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2023, 08:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno, devo acquistare un nuovo completo moto per affrontare i prossimi viaggi in moto ed avrei puntato il completo Dainese Hekla Absolutshell qualcuno ha esperienza di questo completo? Mi sa dare qualche informazione a riguardo? Potreste propormi delle valide alternative ?
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 10:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Dipende da cosa ti serve, cosa vuoi e quanto puoi spendere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2023, 10:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Pensavo di prendere un completo laminato, non necessariamente in goretex, su una fascia di prezzo che vada tra i 700 e i 1000 euro.
Mi serve più che altro per viaggiare e che sia abbastanza versatile da utilizzarlo tutto l'anno. Forse è un po' troppo?
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 12:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Ryuk9210 @ 30/1/2023, 10:40) 
Pensavo di prendere un completo laminato, non necessariamente in goretex, su una fascia di prezzo che vada tra i 700 e i 1000 euro.
Mi serve più che altro per viaggiare e che sia abbastanza versatile da utilizzarlo tutto l'anno. Forse è un po' troppo?

Sì, è troppo. Un laminato non lo usi l'estate, a meno che tu abbia alte capacità di sopportazione del calore.
Io usavo un altro sistema, ma costa oltre il doppio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2023, 12:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Diciamo che intendo usare il completo principalmente da settembre a maggio. Per i mesi estivi userei un traforato magari.
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 19:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao io ho acquistato un completo Clover il mod. Crossover 4 .
Sinteticamente ...
3 strati, piumino+antiacqua+giacca esterna, rimovibili singolarmente, indossabili singolarmente ( arrivi dal viaggio ed esci a piedi solo con piumino o antiacqua ), antiacqua installabile sotto la giacca ma anche fuoti ( piogge improvvise estive la indossi in un attimo ).
giacca estrena con moltissime prese d'aria parzializzabili.
Pieno di tasche ( fin troppe )
Prezzo concorrenziale ( dai 450 in su solo giacca, circa 200 i pantaloni )
Italiano.

Dopo 2 mesi di uso invernale pienamente soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 23:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
243
Location:
Valtellina

Status:


Ciao Ryuk, concordo pienamente con quanto riportato da Max riguardo alla Crossover 4 che uso da 2 anni (acquistata dopo recensione favorevole letta qui sul forum ...) : viaggio normalmente in inverno sotto o attorno ai 0° . Sotto il completo ed i suoi strati supplementari ovviamente ci deve essere intimo tecnico superiore ed inferiore, maglia leggera tecnica (uso materiale per sci da fondo) ed all'occorrenza maglione lana "antiproiettile" leggero ma tenace. Mai avuto problemi di comfort termico (l'unica complicazione sta nel calcolare con estrema precisione il tempo necessario all'estrazione del "volatile" prima di ogni "pis stop" :cry: )
Lo stesso completo Clover lo uso tranquillamente anche in estate, ovviamente privo di ogni strato supplementare, con lievi ma trascurabili disagi sopra i 30°.
Ovviamente esistono anche valide alternative di altri produttori; meglio informarsi,provare, valutare e poi decidere. :=/:
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 09:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Avevo valutato anche le giacche della clover ma preferirei un completo laminato in modo tale da evitare di dover indossare l'antipioggia ogni volta che incontro del maltempo
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 18:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Il laminato è un trattamento superficiale della giacca esterna ... ti riduce drasticamente l'areazione.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 19:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (maxmetanol @ 31/1/2023, 18:19) 
Il laminato è un trattamento superficiale della giacca esterna ... ti riduce drasticamente l'areazione.

Quindi lo consigli per un uso solo invernale? Primavera e autunno meglio di no?
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 19:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Ryuk9210 @ 31/1/2023, 19:20) 
CITAZIONE (maxmetanol @ 31/1/2023, 18:19) 
Il laminato è un trattamento superficiale della giacca esterna ... ti riduce drasticamente l'areazione.

Quindi lo consigli per un uso solo invernale? Primavera e autunno meglio di no?

E' questione anche di gusti: io non lo sopporto, quindi preferisco indossare un completo a strati "intelligente" (la parte impermeabile esterna) e di qualità.
Certamente il laminato non ha lo stesso confort di altre fibre in caso di temperatura non fredda. Non basta che un capo sia impermeabile: anche una busta di plastica lo è. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2023, 19:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


sinceramente il negoziante che è anche un amico mi ha sconsigliato la laminata dicendo che era limitata nell'uso, l'attuale Crossover 4 l'ho adoperata anche a -4 in montagna è si è comportata benissimo.
L'unica accortezza nell'acquisto di una 3 strati è quello di provarla con abbigliamento tecnico adeguato ... deve vestire molto giusta, questo perchè poi d'estate eliminando il 100grammi interno e magari l'anti acqua eviti di ritrovarti una giacca estiva di una misura più grande del dovuto.
Aggiungo che Clover , come accessorio, ti vende il suo paraschiena che è particolarmente leggero.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 09:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Ho in uso da tre anni il mod. Bogotà Alpinestars, tre strati ed buona impermeabilità per scrosci temporaleschi brevi. Pochi giorni fa vi andando all'agnello Treffen, facendo autostrada a velocità sostenuta con temperatura -5/6 °C, ho aggiunto l'antipioggia sopra che ho tolto dopo il tratto autostradale. Quindi penso che il freddo, sensazione molto soggettiva, si neutralizzi con molti prodotti di varie marche in commercio. Onestamente per il periodo maggio/settembre uso per viaggetto max 300 km giacca traforata (avendo al seguito il Wind stopper per l'interno) e pantaloni jeans con protezioni. Però è tutto molto personale come guanti e stivali, uso solitamente stivali al tipo Off Road che non fanno entrare aria da sotto.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 13:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Visti i vostri consigli penso di orientarmi su un completo tre strati più antipioggia, a parte clover avete altri marchi da consigliarmi? Ho sentito parlare bene di Alike come qualità/prezzo qualcuno di voi ha esperienza di questo marchio?
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 18:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Secondo me conviene che fai capolino nei vari store dove vendono articoli di abbigliamento moto. L'occasione con un po' di fortuna riesci sempre trovarla se non hai una fretta esagerata. Dopo due scottature, vestiario e casco online non ne compro più, meglio sempre provarne la vestibilità.
 
Top
15 replies since 30/1/2023, 08:34   824 views
  Share