Il Forum dei Motoviaggiatori

Pensando alla Goldwing 1800, consigli cercasi

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view post Posted on 25/1/2023, 13:24

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Ciao a tutti,
dopo essermi presentato parto subito con la prima richiesta di consigli. Ho due maxi enduro (una la guida mia moglie) alle quali vorrei affiancare una maxi touring. Ho provato la RT1250, la K1600 (GT 2017 e B 2022), la FJR1300 e (solo staticamente) la GTR1400. Tutte moto (più o meno) valide e adatte allo scopo ma da quando ho provato la GW1800 (la prima volta una 2012 per una settimana, poi una 2015 ed infine una nuova 2018), tutte le altre sono passate in secondo piano!
Della nuova GW mi piace il design e la dinamica di guida, della vecchia il comfort e la capacità di carico. Considerato che la userei per i giri con passeggero (soprattutto in inverno, guidiamo tutto l'anno), preferirei rinunciare alla modernità in favore del comfort regale del modello dal 2012.
C'è solo una cosa che mi frena, le quotazioni molto alte in certi casi sono molto vicine a quello nuovo, il che mi porta a pensare se non valga la pena andare direttamente su una 2018.
Voi che ne pensate? Tralasciando la questione economica, la (vecchia) GW è veramente superiore alla concorrenza in comfort e protezione?
Grazie per l'aiuto ;)
 
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view post Posted on 25/1/2023, 13:56
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advanced minkion

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si decisamente.
A MIO GIUDIZIO, concorrenza vera non ce n'è

Oltre alla affidabilità, eccezionale, sono moto che fanno centinaia di migliaia di km senza problemi

Solo il peso nelle manovre da fermo o nei tornanti può essere un "fastidio", ma se l'hai già provata lo sai

Il prezzo è alto ma quando la rivendi ne riprendi buona parte

Porrei molta attenzione sulla scelta del modello, le caratteristiche che hai elencato sono corrette, ma non necessariamente fanno propendere per il nuovo. Io se dovessi riprenderla, riprenderei il modello che avevo ( MY 2010 )
 
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view post Posted on 25/1/2023, 14:45
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CITAZIONE (Alexa72 @ 25/1/2023, 13:24) 
...
Della nuova GW mi piace il design e la dinamica di guida, della vecchia il comfort e la capacità di carico. Considerato che la userei per i giri con passeggero (soprattutto in inverno, guidiamo tutto l'anno), preferirei rinunciare alla modernità in favore del comfort regale del modello dal 2012.
C'è solo una cosa che mi frena, le quotazioni molto alte in certi casi sono molto vicine a quello nuovo, il che mi porta a pensare se non valga la pena andare direttamente su una 2018.
Voi che ne pensate? Tralasciando la questione economica, la (vecchia) GW è veramente superiore alla concorrenza in comfort e protezione?
Grazie per l'aiuto ;)

La risposta alla tua domanda è sì. Secondo me, non c'è paragone... anche se sono di parte.
Riguardo al tuo dubbio se modello 2018 o precedente, io le ho guidate entrambe (anche se ho posseduto solo il modello del 2018 e il vecchio 1500) e ti posso dire che, tra il modello 2018 e il 2001/17 c'è un abisso, a favore del nuovo, tranne la capacità di carico e, parzialmente e solo per alcune corporature, la protezione aerodinamica. Quindi la scelta è personale.
Io non mi sono MAI pentito di avere scelto il modello 2018.
Sul modello 2018, in questo forum c'è una sezione apposita, dove trovi molte informazioni.
 
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view post Posted on 26/1/2023, 09:07
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Aldilà del fattore estetico che è personale, per esempio il modello nuovo mi ricorda Jeeg robot, la grande differenza è nel confort soprattutto per il passeggero,tant'è che in diversi hanno cambiato la sella e questa ha un costo elevato.
Il vecchio modello è caro, sono d'accordo ma è ancora il più richiesto.
Ps
Evita se puoi di farla diventare un albero di natale, l'alternatore non è proprio il massimo...
 
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view post Posted on 26/1/2023, 18:04

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Grazie dei consigli, in questi giorni sto cercando di capire quale può fare al caso mio tra la nuova e la vecchia GW. Ho letto diverse discussioni in merito e ho capito che la vecchia è ancora molto valida per il turismo (in coppia) e, forse, ancora più comoda ed abitabile della nuova.
Considerando che la prenderei come "terza moto" da usare in coppia per giri tranquilli (per tutto il resto ho due belle maxi enduro da sfruttare), credo che scegliere la vecchia (dal 2012) non sia sbagliato, anche se con la nuova, probabilmente, mi divertirei di più e viaggerei con più sicurezza (freni migliori e ABS cornering).
L'unico freno è dato dalle quotazioni a mio avviso sproporzionate! ne ho vista una molto bella anniversario rosso/nera con meno di 70.000 km a ben 22.000!!! Quando a 23.000 ne ho vista una 2018 manuale con 25.000 km! E a 25.000 si trova qualcosa anche con DCT.
 
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view post Posted on 26/1/2023, 20:27
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Così solo a titolo di esempio, la mia è un 2009 aveva 60000 km pagata 18
 
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view post Posted on 26/1/2023, 22:20
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advanced minkion

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l'unico dato che non ha nessuna importanza sono i km
 
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6 replies since 25/1/2023, 13:24   293 views
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