Il Forum dei Motoviaggiatori

Come funziona il GPS di uno smartphone senza connessione dati?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2022, 19:38
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Buonasera ragazzi, sto smanettando con Osmand e, facendo prove, oggi ho eliminato la connessione dati mentre ero in giro per lavoro per Siracusa. Risultato? Si è interrotta la navigazione... Ma come? Osmand lavora offline...come mai si è interrotta?
Mi sono reso conto che, nelle impostazioni di Android dovevo attivare una utility di posizione che era disattivata sul menù "impostazioni" e domani provo se il problema era quello, ma, nelle more di provarlo, la domanda più generale che mi pongo è: Come funziona un GPS di uno smartphone? Come fa a georeferenziare le posizioni senza connessione dati? Come si fa a farlo funzionare senza connessione?

- Con la SIM? Ma tu usi le app offline proprio quando hai alti costi di roaming ovvero (tendenzialmente) fuori dalla UE ad esempio e quando hai alti costi di roaming disabiliti sia la connessione dati ma anche la connessione della SIM.
- Con le WiFi? In autostrada a 130 Kmh non hai la WIFI....

Grazie per l'attenzione.

Edited by Tuareg - 3/11/2022, 20:09
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:42
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Ho trovato le risposte alle domande che cercavo che condivido a beneficio di tutti coloro che potrebbero avere la stessa mia curiosità.

Pochi sanno che per usare il GPS, come navigatore o come bussola, non è necessaria la connessione internet. La tecnologia GPS è infatti completamente separata da quella del Wi-Fi o dei dati della rete mobile, e funziona anche in maniera indipendente attraverso la triangolazione (la misurazione della distanza con più punti) tra il dispositivo che avete in mano e alcuni satelliti che orbitano la terra, ottenendo così la propria posizione sulla mappa. Questo significa che il dispositivo che sta sfruttando il GPS non deve per forza rimanere attaccato a internet: finché il nostro telefono avrà a portata di mano la mappa, le coordinate della nostra destinazione, e i vari dati collegati (come strade, mezzi pubblici) sarà in grado di guidarci anche senza connessione.

Aggiungo io, che ciò lo fa con il ricevitore GPS inserito nello smartphone che funziona esattamente come quello di un Garmin o un TomTom.
Fra un pò vedremo come mai (ed è sotto gli occhi di tutti) la navigazione con smartphone è più fluida e con meno imperfezioni rispetto a quella con devices dedicati.
Continuo....

Perchè la precisione del mio telefono è superiore a quella del mio localizzatore?
Può accadere che il tuo telefono sia più preciso del localizzatore. Potrai verificarlo mettendoti a fianco di quest'ultimo. Il motivo è semplice: il tuo telefono non si accontenta dei segnali GPS per posizionarsi, utilizza anche il segnale wifi con cui mette a punto la posizione comunicata. Per verificarlo, disattiva il wifi del tuo telefono e vedrai che contemporaneamente anche la tua posizione sarà meno precisa.
Anche i GPS dei navigatori come il tomtom possono sembrare infallibili, ma solo in apparenza. Rettificano gli errori di posizionamento basandosi sul tracciato delle strade. Siccome non è previsto che la tua auto esca di strada, se succede il GPS corregge automaticamente la tua posizione alla strada più vicina, dando un'impressione di perfezione. Non è così.


In sintesi:
- per la navigazione NON serve internet, nè SIM, nè WiFi.
- se, però, hai smartphone (e non device gps dedicato), il posizionamento viene corretto e migliorato da ulteriori "affinamenti" che vengono dati dalla SIM e della connessione dati.
- se hai Android, questa opzione di affinamento della posizione deve essere abilitata dalle impostazioni>posizione.
- se hai Ios, questa impostazione è di default e non disabilitabile (dunque è fissa).

Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che si ponevano lo stesso problema di conoscere in modo preciso il funzionamento del nostro smartphone e non avevano fatto alcuna ricerca.
Buona serata biker! :)
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


In moto non lo uso praticamente mai il cellulare con funzione Navi.
Lo faccio invece per lavoro (consegne di merce alimentare in giro per la Lombardia) e uso solo il cellulare.
Con i dati.
Nei dintorni di Milano l'incidente, le code, sono sempre possibili, se non probabili.
E Google Maps sul cell è quasi infallibile per darti il percorso più veloce e scevro da traffico.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 21:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Confermo tutto. Se lo avessi letto prima, te lo avrei scritto io.
Ho attraversato l'Africa, sempre guidato con precisione solo dal GPS del mio telefono (con mappe Osmand), spesso senza connessione dati.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2022, 10:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Roma

Status:


Per il GPS la connessione dati è molto comoda per la prima fase di acquisizione della posizione e quando si perde il segnale (per una lunga galleria ad esempio).
Quando un sistema GPS si avvia deve riuscire a trovare almeno 3 satelliti in orbita (fixing), il tempo che ci mette per trovarli dipende dalla visibilità del cielo (e dal segnale). Ogni satellite trasmette la sua posizione ogni 30sec, se qualcosa va storto (altro tunnel o palazzi alti), bisogna aspettare altri 30sec.
Tramite la rete dati è possibile scaricare delle tabelle che rappresentano i parametri orbitali dei satelliti (effemeridi). Con l'aiuto di queste tabelle la fase acquisizione dura pochi secondi (invece di 2, 3 minuti senza).

Quindi non serve la connessione dati, ma averla è comodo! :)
 
Top
4 replies since 3/11/2022, 19:38   1188 views
  Share