Il Forum dei Motoviaggiatori

Come chiedere informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2022, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho fondato questo forum anche per questo.
Moltissime persone mi chiedono informazioni e, sinceramente, mi ero un po' stancato di ripetere ogni volta anche le stesse cose. Su un forum, invece, le informazioni sono a beneficio di tutti, oltre al fatto che non pretendo certo di essere l'unico esperto di moto e di Gold Wing in particolare: su un forum, infatti, anche altri possono contribuire alla discussione.
Ma qualcuno, ancora, non lo capisce, anche quando glielo spiego. E dopo un po' mi arrabbio.
Ecco un colloquio, avvenuto ieri su Messenger.

ST è ### (ovviamente non scrivo il nome, mi limito a dire che è uno che conosco da anni), MA sono io.
ST, ore 14.32 [vedo il messaggio mentre sto bolinando sul mio cat a vela in Adriatico]. Ciao Marcello, come va? Ti disturbo per chiederti un parere /consiglio. Vorrei passare dal mio *** (una moto non Gold Wing] ad una Goldwing 1800 gl del 2004 con 150000km. Mi potresti elencare pregi e difetti, e nelle valutazioni all acquisto a cosa prestare attenzioni, tipo sospensioni, qualche componente difettoso o problematica specifica. Ti ringrazio anticipatamente.
MA, ore 15.12. [rispondo appena le condizioni di navigazione me lo consentono]. Parlo di questo sul mio forum.
ST, ore 15.17. Vado a cercare o mi puoi girare quanto scritto?
MA, ore 20.29 [sono stato molto impegnato, anche per mettere a posto la barca, tutto il pomeriggio e in parte della serata]. Il forum è un luogo di discussione, l'ho aperto anche per questo. Ci si iscrive, ci si presenta, si legge, se non si trova quello che serve si chiede.
ST, ore 20.36. Mi trovi d'accordo, riguardo la funzione del forum, ma forse anche delle semplici risposte alle persone sono segno di empatia e dialogo. Non ho molto tempo a partecipare ai forum. Grazie comunque.
MA, ore 20.39 [qui mi arrabbio proprio, ma mi freno nella risposta]. Se tu non hai tempo per partecipare, io non tempo per rispondere a tutti. Ma hai idea di quante persone mi chiedono consigli? E io dovrei ripetere a tutti le stesse cose solo perché "non hanno tempo" di leggere quello che è stato scritto sul mio forum o quello che io scrivo direttamente lì?
ST, ore 20.48. Marcello ti ho già ringraziato. Hai dedicato più tempo a polemizzare che a darmi 2 dritte. Mi documentero' con persone meno popolari di te e che mi sapranno dare umilmente dei buoni consigli. Di sicuro non sarò un componente del tuo amato forum, non mi serve.
MA, ore 20.50. È una questione di principio. E questo tuo ultimo messaggio conferma il tuo atteggiamento presuntuoso e indisponente.
ST, ore 20.52. I tuoi principi restano i tuoi, d'altronde è risaputo che il presuntuoso e indisponente per antonomasia sei tu in molti ambiti, dal mototurismo alla politica al lavoro e quant'altro. I km e il girare il mondo non ti hanno dato molto, semplicemente manie di protagonismo. Non ti darò ulteriori risposte perché non le meriti.
MA, ore 20.53. Se è questo che pensi di me, sei pregato di non disturbarmi più.

Considerazioni finali. Non ho un carattere facile, non ho difficoltà ad ammetterlo. Ma chiunque chiede aiuto, di qualunque tipo, anche una semplice informazione, deve ficcarsi bene in testa che è lui a chiedere e l'interlocutore a dare. Io, quando chiedo un'informazione, non pretendo di averla alle mie condizioni, ma mi adeguo alle condizioni dell'interlocutore. E se lui vuole che si segua una certa procedura, la accetto, non mi metto a polemizzare.
In ogni caso, come ho scritto prima, ho fondato questo forum anche per questo e qui si possono trovare (e chiedere) tantissime informazioni tecniche sulle moto, in particolare sulle Gold Wing. Chi vuole informarsi al riguardo, dovrebbe avere l'umiltà di fare uno sforza e leggere, prima di continuare a chiedere. E, se non gli va, peggio per lui. Oltre al fatto che mi sembra proprio ridicolo comprare una moto e non leggere, per pigrizia, una importante fonte di informazioni su quella moto. Ma a qualcuno basta ascoltare il parere di "suo cugino". :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 21:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Onestamente questo avrebbe fatto perdere la pazienza anche a me che credo di averne molta più di te.
Non ho proprio parole ...
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 21:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mrsmyle @ 12/9/2022, 22:30) 
Onestamente questo avrebbe fatto perdere la pazienza anche a me che credo di averne molta più di te.
Non ho proprio parole ...

E tra un po' cominceranno a chiamare anche per il catamarano! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2022, 10:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Bologna

Status:


Mi e' capitato di cercare informazioni per l'acquisto di qualche accessorio per la moto e con un po' di tempo a disposizione ho sempre trovato le risposte sul forum.
Ma se questa persona aveva gia' delle opinioni negative sull'amministratore perche' restava iscritto?
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 11:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (enricoR80GS @ 17/9/2022, 11:49) 
Mi e' capitato di cercare informazioni per l'acquisto di qualche accessorio per la moto e con un po' di tempo a disposizione ho sempre trovato le risposte sul forum.
Ma se questa persona aveva gia' delle opinioni negative sull'amministratore perche' restava iscritto?

Il tizio in questione non è iscritto. ;)
 
Web Contacts  Top
4 replies since 12/9/2022, 20:56   205 views
  Share