Il Forum dei Motoviaggiatori

Google foto diventa a pagamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2022, 11:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


O meglio, lo era già, oltre le funzioni base e lo spazio on line limitato (15 gb).
Parlo di Google Foto, ma in effetti è tutto lo spazio Google che usiamo per i vari backup (telefono, gmail) che entra nel conteggio. Superati i 15 gb standard, o ci cancella il di più o si paga.
Oggi mi sono avvicinato al limite e ho deciso di comprarne altro (200 gb per 29,99 annui: ci sono offerte da 5 T e da 100 mb, anche mensili ma meno convenienti). Più ne compri, meno costa a gb.
Voi come vi regolate?
Un'altra domanda.
Oggi ho caricato 6 video dal cellulare e ho notato che il primo (quella più grande: 10' e 1,6 gb) lo vedo in Google Foto (da pc) a una definizione bassa (360). Succede solo in questo il primo dei 6 video caricati oggi dal cellulare. La cosa strada è che, quando lo scarico, si vede bene (1080). E anche nelle caratteristiche del file on line è indicato come 1080, ma, quando lo vedo, lo visualizzo solo a 360 e non offre altre opzioni di visualizzazioni.
Che ne pensate?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2022, 13:17
Avatar

zzMember

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Milan

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 31/3/2022, 12:06) 
O meglio, lo era già, oltre le funzioni base e lo spazio on line limitato (15 gb).
Parlo di Google Foto, ma in effetti è tutto lo spazio Google che usiamo per i vari backup (telefono, gmail) che entra nel conteggio. Superati i 15 gb standard, o ci cancella il di più o si paga.
Oggi mi sono avvicinato al limite e ho deciso di comprarne altro (200 gb per 29,99 annui: ci sono offerte da 5 T e da 100 mb, anche mensili ma meno convenienti). Più ne compri, meno costa a gb.
Voi come vi regolate?
Un'altra domanda.
Oggi ho caricato 6 video dal cellulare e ho notato che il primo (quella più grande: 10' e 1,6 gb) lo vedo in Google Foto (da pc) a una definizione bassa (360). Succede solo in questo il primo dei 6 video caricati oggi dal cellulare. La cosa strada è che, quando lo scarico, si vede bene (1080). E anche nelle caratteristiche del file on line è indicato come 1080, ma, quando lo vedo, lo visualizzo solo a 360 e non offre altre opzioni di visualizzazioni.
Che ne pensate?

Ciao Marcello, io ho Google Business per la mia p.iva e con solo 3 euro al mese ho 30 gb invece di 15 oltre ad avere una serie di servizi legati a Gmail.
Per i video sconsiglio vivamente di caricare su Google Foto in quanto google ha già Youtube che ha spazio ILLIMITATO. (l'unica pecca è che se vuoi riscaricare il file quest'ultimo ha una risoluzione più bassa)
Io usavo youtube anche per storare i miei video personali, basta impostare la privacy da PUBBLICO a PRIVATO.

Da qualche mese ho fatto un bell'investimento, ho preso un NAS di rete da 8Tb dove sto storando tutti i video dei viaggi ordinati per anno/mese.
Il NAS è sicuro perchè ha 2 hard disk dove viene effettuata la copia quindi se dovesse danneggiarsi hai sempre un backup ed hai immediata accesso al file da ogni PC in rete che hai in casa.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2022, 14:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zzfazer @ 31/3/2022, 14:17) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 31/3/2022, 12:06) 
O meglio, lo era già, oltre le funzioni base e lo spazio on line limitato (15 gb).
Parlo di Google Foto, ma in effetti è tutto lo spazio Google che usiamo per i vari backup (telefono, gmail) che entra nel conteggio. Superati i 15 gb standard, o ci cancella il di più o si paga.
Oggi mi sono avvicinato al limite e ho deciso di comprarne altro (200 gb per 29,99 annui: ci sono offerte da 5 T e da 100 mb, anche mensili ma meno convenienti). Più ne compri, meno costa a gb.
Voi come vi regolate?
Un'altra domanda.
Oggi ho caricato 6 video dal cellulare e ho notato che il primo (quella più grande: 10' e 1,6 gb) lo vedo in Google Foto (da pc) a una definizione bassa (360). Succede solo in questo il primo dei 6 video caricati oggi dal cellulare. La cosa strada è che, quando lo scarico, si vede bene (1080). E anche nelle caratteristiche del file on line è indicato come 1080, ma, quando lo vedo, lo visualizzo solo a 360 e non offre altre opzioni di visualizzazioni.
Che ne pensate?

Ciao Marcello, io ho Google Business per la mia p.iva e con solo 3 euro al mese ho 30 gb invece di 15 oltre ad avere una serie di servizi legati a Gmail.
Per i video sconsiglio vivamente di caricare su Google Foto in quanto google ha già Youtube che ha spazio ILLIMITATO. (l'unica pecca è che se vuoi riscaricare il file quest'ultimo ha una risoluzione più bassa)
Io usavo youtube anche per storare i miei video personali, basta impostare la privacy da PUBBLICO a PRIVATO.

Da qualche mese ho fatto un bell'investimento, ho preso un NAS di rete da 8Tb dove sto storando tutti i video dei viaggi ordinati per anno/mese.
Il NAS è sicuro perchè ha 2 hard disk dove viene effettuata la copia quindi se dovesse danneggiarsi hai sempre un backup ed hai immediata accesso al file da ogni PC in rete che hai in casa.

3 € al mese sono 36 annui, che è più dei 30 che ora sto pagando io (ma ho 200 gb invece dei tuoi 30).
Io non carico volontariamente su Google Foto, ma è comodo il fatto che tutto quello che faccio col telefono (ormai molto, compresi i video) finisca du Google Foto automaticamente, senza dover fare nulla.
Lo so come funziona YouTube (e anche dei video privati), ma lì il meccanismo di caricamento è diverso.
Ho anch'io i dischi nas di rete, ma, anche lì, il caricamento non è automatico da cellulare, bensì da pc, dal quale infatti tutti i mie dati sono caricati automaticamente sul nas.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2022, 14:31
Avatar

zzMember

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Milan

Status:


Ahh non avevo capito che lo stessi utilizzando in automatico su tutte le foto e i video del telefono ...
Allora ho il tuo stesso problema :) solo che io ho iphone quindi ho dovuto fare l'abbonamento a iCloud per avere un backup di tutte le foto e i video.
per darti un'idea di quanto pago: 9,90€/mese per 2TB di cui ora ne ho occupato 534 Gb.
Però il grande vantaggio è che se compro l'iphone nuovo in meno 30 minuti ho tutte le mie cose sul nuovo telefono.

Ti darei però un'alternativa, però devi avere Amazon Prime (costa circa 30 euro /anno), per gli abbonati amazon prime c'è Amazon Foto che ti da spazio ILLIMITATO di archiviazione per le foto e 5GB per i video.
Devi scaricare l'app e magari è possibile configurarla in modo tale che ti carichi in automatico foto e video li.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2022, 15:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zzfazer @ 31/3/2022, 15:31) 
Ahh non avevo capito che lo stessi utilizzando in automatico su tutte le foto e i video del telefono ...
Allora ho il tuo stesso problema :) solo che io ho iphone quindi ho dovuto fare l'abbonamento a iCloud per avere un backup di tutte le foto e i video.
per darti un'idea di quanto pago: 9,90€/mese per 2TB di cui ora ne ho occupato 534 Gb.
Però il grande vantaggio è che se compro l'iphone nuovo in meno 30 minuti ho tutte le mie cose sul nuovo telefono.

Ti darei però un'alternativa, però devi avere Amazon Prime (costa circa 30 euro /anno), per gli abbonati amazon prime c'è Amazon Foto che ti da spazio ILLIMITATO di archiviazione per le foto e 5GB per i video.
Devi scaricare l'app e magari è possibile configurarla in modo tale che ti carichi in automatico foto e video li.

5 GB di video (con Amazon Prima, che ho solo quando è... gratis) sono pochi: sto montando un video fatto col telefono (come molti i miei video ormai) ed è comodissimo, appena ho finisto di giare col telefono, averlo già sul pc, scaricato da Google Foto.
Noi "cavernicoli" di Android ci siamo evoluti: :D anche quando cambio i miei telefoni Android, in pochi minuti sul nuovo telefono ho tutto quelle che avevo sul vecchio (app e dati). ;) L'ho fatto due volte nell'ultimo mese (e prima altre volte), senza problemi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2022, 17:23
Avatar

zzMember

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Milan

Status:


difatti avere foto e video in cloud la comodità è proprio quella, io ormai non attacco piu il telefono col cavo al pc impazzendo per cercare i file. Apro icloud e li trovo tutti li ordinati per data e ora.
secondo me ti conviene fare quello da 200gb poi al massimo fai sempre in tempo a fare l'upgrade
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2022, 17:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Concordo, è una gran comodità. Anch'io, niente più cavi o spostamento di microSD.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 09:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Rho

Status:


Io utilizzo DropBox Business Advanced che ha un prezzo che parte da 45 euro/mese + IVA

La quota comprende SPAZIO ILLIMITATO (al momento ho 27 TeraByte di spazio occupati) e 3 UTENTI.

Ovviamente possono essere aggiunti utenti illimitati (a 15 euro/mese + IVA ciascuno)

Io lo uso x lavoro e sono soddisfattissimo: mai avuto un disservizio.

In pratica, mettendosi d'accordo con amici/colleghi, si possono dividere i costi ed avere spazio illimitato x tutti a 15 euro/mese a testa (+IVA)

Dropbox permette anche il backup automatico di video e foto del cellulare, installando l'app sul cell (come onedrive e gdrive)

E' possibile vedere video e foto in streaming e utilizzare metodologie di condivisione avanzata.

Ha un unico difetto: gli utenti definiti come amministratori (di default il proprietario del contratto lo è) hanno visibilità su TUTTI i file di TUTTI gli utenti: in pratica, io posso vedere TUTTI i file caricati anche dagli altri utenti.

Se si supera questo scoglio "psicologico", è la soluzione perfetta...
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 10:01
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Io ho risolto con un NAS e ci ho messo dentro un HD da 4 TB.
il mio è un Synology DS 218 play (preciso la marca poichè è facile da usare anche per i non addetti ai lavori) e gratuitamente sono disponibili anche delle applicazioni per smartphone. Tra queste, ve n'è anche una consente di inviare tutto quello che volete (quindi anche foto video) dal telefonino al NAS (l'app si chiama DRIVE). Basta solo che il NAS sia acceso e connesso ad internet e potete inviare e ricevere tutto quello che volete, inserendo username e passw. sull'app del telefono.... ma anche da un normale browser).
Peraltro, ho la comodità di avere accesso a tutti i file dappertutto (telefono, casa e lavoro).
Sostanzialmente è un dropbox personale.
Fatto l'acquisto iniziale (NAS + HD), la spesa si compensa con due abbonamenti annuali ai vari servizi da voi citati.
Lo consiglio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2022, 12:03
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Io ho provato altre soluzioni, tipo office 365, 1 TB a 69,99 € l'anno con inclusa la licenza per il pacchetto office
Ho però acquistato anche l'upgrade a google foto, è troppo comodo, non riesco a migrare a microsoft purtroppo
Stavo pensando anche io ad un nas, però google foto è troppo comodo, quindi credo proprio che continuerò a pagare alla fine
 
Top
9 replies since 31/3/2022, 11:06   355 views
  Share