Il Forum dei Motoviaggiatori

GL1800 e passeggero al freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2022, 15:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


Non so se questo sia il forum corretto, spero di si. :-)

Scrivo per cercare di capire se quello che ho riscontrato sulla mia GW sia qualcosa di noto.

Da Ottobre 2021 Ho una GL1800 del 2016, per oltre 20 anni ho guidato due BMW K1200LT.
Uso la moto per turismo, vado quasi sempre con passeggera.
Sono 13 anni che conosco mia moglie, con la quale ho fatto quasi 50.000 km dei 150.000 km che ho fatto con le due LT.

In moto ci andiamo anche in inverno, ma solo da quando abbiamo la GW mia moglie sente freddo in moto.
Sia sulle gambe che sulle braccia. Per le gambe abbiamo risolto con delle pedane rialzate, ma per le braccia non ho trovato ancora come fare.

Parlando anche con altri winger mi hanno confermato che la protezione del passeggero della GW è inferiore a quella della LT, però non mi hanno saputo dire come fare per risolvere la cosa.
Qualcuno mi ha detto "vai da solo", ma non è una opzione che mi interessa. :P

Chiedo quindi se qualcuno ha avuto problemi simili.
Ho trovato sia dei parabrezza più larghi, come quella della Vstream che deflettori da mettere dietro allo schienale del sedile posteriore, come i frangivento che si mettono sulle auto spider.

Qualcuno che li usa, mi sa dire come si trova?

Grazie e un lampeggio.
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Gli amici winger che lo usano mi hanno detto che con il deflettore da mettere dietro al passeggero hanno risolto.

https://www.ebay.it/itm/HONDA-GL-1800-GOLD...4-127637-2357-0
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 21/3/2022, 15:51) 
Gli amici winger che lo usano mi hanno detto che con il deflettore da mettere dietro al passeggero hanno risolto.

www.ebay.it/itm/HONDA-GL-1800-GOLD...4-127637-2357-0

Grazie per la risposta.

Resto comunque abbastanza deluso dal fatto che, malgrado la Honda dica di avere studiato in galleria del vento la carenatura, debba fare modifiche funzionali alla carenatura della moto.

Va bene usare la galleria del vento, ma forse avrebbero dovuto accenderla. :woot:
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 16:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Firenze

Status:


Buonasera, attualmente sono alla terza KLT, e sto acquistando una G. W, non ho consigli da dare in merito, so che con la KLT mia moglie non si è mai lamentata neanche sotto zero, tuttavia avrei la necessità di chiederti di come vi siete trovati con la capacità di carico con la G. W
Grazie
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 17:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
206
Location:
belluno

Status:


Con la nuova non succede..... Niente aria e acqua al passeggero..... Con la vecchia si, anche per questo che non l ho mai presa. Capacità di carico della nuova, lascia un po a dasiderare.... Dalla 21 il baule è più largo, ma non eccezionale.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 06:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


CITAZIONE (Mau rizio @ 24/3/2022, 17:07) 
Buonasera, attualmente sono alla terza KLT, e sto acquistando una G. W, non ho consigli da dare in merito, so che con la KLT mia moglie non si è mai lamentata neanche sotto zero, tuttavia avrei la necessità di chiederti di come vi siete trovati con la capacità di carico con la G. W
Grazie
Maurizio

Di quale versione della GW parli?
Se si tratta di quella nuova, la capacità di carico è simile alla K1200LT, a parere mio non entusiasmante.

Se si tratta di quella fatta fino al 2017, la capacità di carico è decisamente superiore, ed è uno dei motivi che mi ha fatto cambiare moto.

CITAZIONE (kabur @ 24/3/2022, 18:17) 
Con la nuova non succede..... Niente aria e acqua al passeggero..... Con la vecchia si, anche per questo che non l ho mai presa. Capacità di carico della nuova, lascia un po a dasiderare.... Dalla 21 il baule è più largo, ma non eccezionale.

Ti dirò che a proposito della protezione all'aria della nuova versione mi hanno detto esattamente l'opposto: peggiore della versione precedente.
Parlando con un meccanico specializzato in GW mi ha confermato che la GW penultima versione ha una protezione inferiore alla GW 1500, e che non ero il primo a lamentarmi del fatto che la GW ha una protezione inferiore rispetto alla K1200LT, e poi ha aggiunto che con l'ultima versione le cose vanno pure peggio.

Comunque se non si prova prima la BMW non si hanno termini di confronto.
Ora ho aggiunto dei deflettori sotto gli specchietti, e già così le cose sono migliorate.
Sto aspettando un parabrezza più largo (non fosse per la dogana che tira in lungo, lo avrei già ricevuto) e poi vedrò che succede.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 07:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Pollix63 @ 21/4/2022, 07:51) 
...
Ti dirò che a proposito della protezione all'aria della nuova versione mi hanno detto esattamente l'opposto: peggiore della versione precedente.
Parlando con un meccanico specializzato in GW mi ha confermato che la GW penultima versione ha una protezione inferiore alla GW 1500, e che non ero il primo a lamentarmi del fatto che la GW ha una protezione inferiore rispetto alla K1200LT, e poi ha aggiunto che con l'ultima versione le cose vanno pure peggio...

Confermo che la protezione della nuova Gold Wing (2018) è inferiore rispetto al 1500. Il vecchio 1800 si può porre a un livello intermedio.
Ma inferiore non vuol dire peggiore. Dopo un milione di km sul 1500 e 125.000 km sul nuovo 1800 credo di poter dire con ragionevole certezza che il flusso aerodinamico sulla nuova è migliore, con meno vortici nella zona della nuca del pilota.
E, almeno per una persona di altezza (cm 175) e corporatura media (kg 82) come me (e che vive in un clima mite), la protezione aerodinamica della nuova è praticamente perfetta senza bisogno di spoiler aggiuntivi (comunque presenti nel catalogo Honda); anzi, a partire da maggio (e fino a ottobre) ringraziavo Honda per avere un po' di aria in più sulla nuova rispetto alla vecchia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2022, 09:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Firenze

Status:


Vi ringrazio per le vostre utili e gradite considerazioni, la KLT a certe velocità crea problemi al passaggero mettendolo nelle condizioni di tenere la testa inclinata verso il basso, e un viaggio in due deve essere piacevole per entrambi.
La GW che acquisterò è quella prodotta dal 2007 al 2011, perché mi dicono che abbia una notevole capacità di carico, sulla klt ci ho caricato di tutto, e sarei felice che la GW avesse le stesse caratteristiche.
Appena trovo LEI andrò ad acquistarla portandomi il set di valige che uso abitualmente, e se è come spero, la porto a casa
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 21:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


aggiungi dei sottospecchi allargano e deviano il flusso d'aria che passa da li
 
Contacts  Top
8 replies since 21/3/2022, 15:10   478 views
  Share