Il Forum dei Motoviaggiatori

video e foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2022, 11:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Location:
roma

Status:


Buongiorno a tutti, stavo cercando di capire come ci si potrebbew adeguare per fare qualche ripresa video o foto in solitaria , alla luce delle nuove tecnologie.
Ma qualcosa di semplice, senza necessità di complicate elaborazioni , montaggi di notti intere , batterie che durano nulla.....
Io ho una Go pro un pò datata, che dopo un uso di un viaggio in andalusia di circa 6 anni fa , sta nel cassetto.... batterie che duravano troppo poco, necessità di montare troppe cose....
Forse sono io imbranato, dovrei ripescare la Gopro, anche se di 6 anni fa...
Mi è sempre piaciuto il sistema ram mount di fissaggio per varie cose , forse primordiale ...
Non dico il bastoncino cinese per selfie da 1 euro ....... :P , con il quale durante viaggio in montenegro un iphone seminuovo, fissato alla estremità e basculato in avanti verso le ninfee di un freddo e profondo fiume in inverno..... puff! saltato e scomparso nei flutti, con prese per i fondelli dei compagni di viaggio per tutto il resto del viaggio..
Insomma , per iniziare a fare qualcosa di carino : stabilizzatore tipo gimbal per iphone? esistono telescopici per riprese più lontane , tipo panoramiche o selfie, ma con attacchi sicuri ? programmini od app per videomaker, anche per imbranati arretrati ultra sessantenni, che poi magari si appassionano e fanno un adeguamento superiore successivo...
Poi diciamocela tutta .... quei noiosissimi video gopro, lunghi e non montati, che inquadrano solo il cruscotto e la strada .... du palle a chi li fai vedere .... occorre variare , fare piccole riprese alternate a foto ....
mi date qualche suggerimento nuovo ?
Grazie !!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 13:22
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Ciao Valerio,
concordo con te sulla necessità di fare sempre riprese brevissime (di 3-5 secondi a meno che tu non stia raccontando qualcosa) e video comunque brevi.
Le riprese che durano 10 minuti ed inquadrano solo la strada o il nostro faccione, interessano solo a chi vuole rifare quel viaggio.
Questa osservazione vale però per noi quando "montiamo" e non per lo strumento che utilizziamo.

Poichè chiedi consigli sugli "strumenti", tra un telefonino stabilizzato con un gimbal, ed una gopro (da 8 in poi), io preferirei di gran lunga una gopro: la attacchi sulla forcella, sulla maniglia del passeggero posteriore, sul manubrio, sul casco, su un ramo e dove ti viene in mente. Puoi fare riprese sia da fermo che in movimento ed è ben stabilizzata. Inoltre hai un app sul telefono (gopro quik) che ti consente di montare video con relativa facilità oppure di scaricarti i video sulla memoria del telefono e di montarli con la applicazione che preferisci (io mi trovo bene con videomaker).

Per il supporto, ti consiglio i ram mount (distributori italiani che hanno tutti i modelli: www.motogps.it/).


Il telefono lo puoi solo tenere in mano o poggiarlo su qualcosa quando sei fermo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2023, 01:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Toscanaccio

Status:


Il bello e il difficile di fare video sta nella post-produzione (il montaggio).
Se non hai un minimo di infarinatura e fantasia è chiaro che ti escano video noiosi.
Segui qualche tutorial, ti trovi gli oggetti e il programma giusto e inizia.
Io ti consiglio la DJI Osmo Action 3. Non fosse altro per l'attacco che ha, a calamita. Il che vuol dire che se prendi 2 o 3 supporti ram (manubrio, casco, portapacchi) hai più di un angolo di ripresa che ti permetterà poi di "switchare" angolatura in fase di montaggio.
 
Contacts  Top
2 replies since 2/2/2022, 11:05   247 views
  Share