Il Forum dei Motoviaggiatori

Power bank e macchina del caffè

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2022, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come ho scritto in questa discussione (relativa all'allestimento del mio nuovo cat) #entry455605808 , ho comprato una macchina del caffà che mi permetta di prepararlo anche in viaggio, senza accendere fuochi (mi dà fastidio in moto, è pericoloso in barca).
Nel link ci sono i dettagli della macchinetta. Ma, come ho spiegato in quella discussione, il punto debole di questa macchinetta è l'autonomia: scaldare l'acqua è un'operazione molto dispendiosa dal punto di vista energetico, quindi la sua batteria interna ricaricabile, mentre riesce a estrarre molti caffè (dalle cialde o dalla polvere già macinata: forse addirittura 100), se si usa acqua non calda (e in viaggio ho solo acqua a temperatura ambiente), permette di preparare solo 2 caffè (non i 4/5 promessi nel manuale). Già al terzo, l'unico risultato ottenuto è dell'acqua calda... ma non abbastanza.
Sto quindi cercando un power bank della potenza adeguata per ricaricare questa macchinetta (è prevista la ricarica con una semplice presa e cavetto usb).,
Giacchè, rinnoverò il mio campionario di power bank, ormai datato (uno lo persi in un viaggio in bici).
Io di elettricità ne capisco poco: anche se sul momento capisco i dettagli tecnici (con qualche difficoltà), poi me li dimentico (watt, ampere, ohm, potenza...), :D quindi riporto due immagini.
Queste sono le caratteristiche tecniche dalla mia macchinetta del caffè (il mio modello è quello più potente, colonna di destra).
IMG_20220117_104015

Questo è invece il mio power bank attuale, che riesce appena a caricare parzialmente la macchinetta del caffè, ma non completamente.
IMG_20220117_104053

Che caratteristiche minime dovrebbe avere un power bank per le mie esigenze?
Ora cercherò su internet, ma... datemi consigli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 12:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Cominciamo a selezionare qualche modello (sotto in ordine di prezzo, potenza, dimensione e peso: questi 4 parametri noto che vanno quasi di pari passo :D):
Charmast 23800mAh: € 29,99 - cm 15,8x6,9x2,3 cm - g 386 www.amazon.it/dp/B089228WYF?tag=pr...=ogi&th=1&psc=1

Segnalati dal solito Aranzulla (www.aranzulla.it/miglior-power-bank-1019987.html):
Aikove 10W Wireless 30000mAh PD 18W Caricabatterie Solare: € 49,99 - cm 18x8,5x2,5 - 554g - www.amazon.it/dp/B08GH2MQ5F?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox

Krisdonia 50000mah: € 149,90 - cm 19,5x15x2,8 - kg 1,2 -www.amazon.it/dp/B077TWW1J5?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox

Litionite Hurakan 200W / 46.400mAh: € 209,90 - cm 23x9x9 - kg 1,8 - www.amazon.it/dp/B076DFXLWX?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox

Edited by Gold Wing - 17/1/2022, 17:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 14:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ciao
Vedendo le caratteristiche della macchinetta da caffe (molto simpatica) leggo che si ricarica con un cavo USB, quindi per funzionare usa la sua batteria interna, non puoi eventualmente prevedere di ricaricarla con una presa USB della moto anziché prendere una ulteriore cosa da portarti dietro?

Ciao
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 16:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Mimmo Di Lauro @ 17/1/2022, 14:38) 
Ciao
Vedendo le caratteristiche della macchinetta da caffe (molto simpatica) leggo che si ricarica con un cavo USB, quindi per funzionare usa la sua batteria interna, non puoi eventualmente prevedere di ricaricarla con una presa USB della moto anziché prendere una ulteriore cosa da portarti dietro?

Ciao

Se fossi in moto sì, ma, se leggi la discussione linkata, non sarò in moto. ;)
Oltre al fatto che, anche in moto, se sono fermo in campeggio, dopo due caffè (magari uno il pomeriggio e uno la mattina), ho già la batteria della macchinetta scarica e magari quel giorno non salgo subito in moto... o incontro una bella ragazza cui non potrei offrire il caffè. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 16:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Anche questo sembra interessante:
QTshine Power Bank, 36800mAh - € 31,95 - cm 17,1x10.9x3 - g 381 - www.amazon.it/QTshine-36800mAh-Car..._5520537031_1_7 ... sulla carta, ma le recensioni non mi piacciono.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 17:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


ok... come non detto
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 17/1/2022, 11:01) 
... il punto debole di questa macchinetta è l'autonomia: scaldare l'acqua è un'operazione molto dispendiosa dal punto di vista energetico, quindi la sua batteria interna ricaricabile, mentre riesce a estrarre molti caffè (dalle cialde o dalla polvere già macinata: forse addirittura 100), se si usa acqua non calda (e in viaggio ho solo acqua a temperatura ambiente), permette di preparare solo 2 caffè (non i 4/5 promessi nel manuale). Già al terzo, l'unico risultato ottenuto è dell'acqua calda... ma non abbastanza...

Una buona notizia. :)
Ho verificato che, se non riempio troppo d'acqua il serbatoio della macchinetta (può contenere oltre 80 cl, ma c'è una tacca a 50 e un'altra a 70), riesco a fare 3 caffè senza ricaricare la batteria.
Per dare un'idea, 50 cl è già un caffè lungo. Ho fatto tutti i 3 caffè riempiendo il serbatoio a 50 cl o poco meno. In tutti e 3 i casi, dopo il mio solito caffè lungo, è rimasta un po' d'acqua nel serbatoio.
Stasera provo col quarto caffè, ma non credo che ce la faccia.
Da tenere presente che i 3 caffè sono stati fatti i due giorni diversi, quindi la batteria tiene abbastanza nel tempo.
Ovviamente il power bank resta molto utile, quindi accetto consigli su quello (non ho trovato altri modelli validi oltre a quelli descritti).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 17/1/2022, 12:45) 
Cominciamo a selezionare qualche modello (sotto in ordine di prezzo, potenza, dimensione e peso: questi 4 parametri noto che vanno quasi di pari passo :D):
Charmast 23800mAh: € 29,99 - cm 15,8x6,9x2,3 cm - g 386 www.amazon.it/dp/B089228WYF?tag=pr...=ogi&th=1&psc=1

Segnalati dal solito Aranzulla (www.aranzulla.it/miglior-power-bank-1019987.html):
Aikove 10W Wireless 30000mAh PD 18W Caricabatterie Solare: € 49,99 - cm 18x8,5x2,5 - 554g - www.amazon.it/dp/B08GH2MQ5F?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox

Krisdonia 50000mah: € 149,90 - cm 19,5x15x2,8 - kg 1,2 -www.amazon.it/dp/B077TWW1J5?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox

Litionite Hurakan 200W / 46.400mAh: € 209,90 - cm 23x9x9 - kg 1,8 - www.amazon.it/dp/B076DFXLWX?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox

Guardando solo le caratteristiche, io prenderei questo: Aikove 10W Wireless 30000mAh PD 18W Caricabatterie Solare: € 49,99 - cm 18x8,5x2,5 - 554g - www.amazon.it/dp/B08GH2MQ5F?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox
Con questo completamente carico, dovresti riuscire a caricare la macchina del caffè almeno 4 volte (o quasi).
Rapporto qualità/prezzo (o forse dovrei dire quantità/prezzo, la qualità è da testare) buono ma ha un paio di caratteristiche mooolto interessanti:
1) E' impermeabile!!! E già questo me lo farebbe preferire nell'uso marino. Già sai quanto presto fanno i connettori ad arrugginirsi e perdere i contatti solo con l'aria di mare
2) E' solare. A questa funzionalità non darei grande importanza in quanto il piccolo pannello non so quanto ricarica, ma anche se recupera un 10% di energia in un giorno, è tutta energia guadagnata.

Ma scusa, con il tuo powerbank di bordo non riesci a ricaricare anche la macchina del caffè?

Ciao.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mrsmyle @ 20/1/2022, 16:25) 
Guardando solo le caratteristiche, io prenderei questo: Aikove 10W Wireless 30000mAh PD 18W Caricabatterie Solare: € 49,99 - cm 18x8,5x2,5 - 554g - www.amazon.it/dp/B08GH2MQ5F?tag=sa...87%7Ct%3Abuybox
Con questo completamente carico, dovresti riuscire a caricare la macchina del caffè almeno 4 volte (o quasi).
Rapporto qualità/prezzo (o forse dovrei dire quantità/prezzo, la qualità è da testare) buono ma ha un paio di caratteristiche mooolto interessanti:
1) E' impermeabile!!! E già questo me lo farebbe preferire nell'uso marino. Già sai quanto presto fanno i connettori ad arrugginirsi e perdere i contatti solo con l'aria di mare
2) E' solare. A questa funzionalità non darei grande importanza in quanto il piccolo pannello non so quanto ricarica, ma anche se recupera un 10% di energia in un giorno, è tutta energia guadagnata.

Ma scusa, con il tuo powerbank di bordo non riesci a ricaricare anche la macchina del caffè?

Ciao.

Sono le stesse riflessioni che avevo fatto io, ma aspettavo una conferma e non volevo influenzare altri. ;)
Sì, potrei usare (per questo scopo e per altri apparecchi) il power bank di bordo, ma preferisco di no, per alcuni motivi.
1) Voglio lasciarlo dedicato soprattutto al motore, che è più importante di un caffè.
2) Quel power bank, se è stato usato per il motore, è scarico e, se non c'è sole, magari perchè sono a fine o inizio giornata, non può caricarsi.
3) Posso sganciarlo dalla barca, ma è scomodo farlo. Quindi, se non sono vicino al cat, non posso usarlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Aggiungo anche che questo modello che abbiamo indicato ha un comodo gancio per legarlo. In barca è utile.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2022, 22:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ordinato (quello indicato prima): consegna lunedì 24.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2022, 10:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Riguardo la qualità del caffè, confermo che dipende soprattutto dalle capsule usate.
Dopo quelle comprate all'MD accanto a casa, ne ho usate alcune di qualità superiore (il costo è simile: 20 cent o meno ciascuna) ed è migliore, confermato anche da mia moglie che sul caffè è più esigente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2022, 18:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 20/1/2022, 22:12) 
Ordinato (quello indicato prima): consegna lunedì 24.

E' arrivato oggi (di domenica :o: ).
Primo impatto.
E' un bel "mattone" (del resto le dimensioni sono quelle): plasticoso (piuttosto "cinese"), ma pare robusto e ben costruito.
Ridicolo che nelle istruzioni sia scritto di non collocarlo "in luogo umido o acqua", quando invece è pubblicizzato come impermeabile. :D Comunque pare impermeabile, anche con le prese usb ben protette da un grande tappo di gomma.
Due prese usb di uscita, una micro e una lightning di ingresso, una tipo C di ingresso/uscita (ma non ho ancora mai trovato cavi del genere). In dotazione un cavo usb micro (utile per caricare ed essere caricato).
Utile il grande foro per passare un cordino di sicurezza (in dotazione un velcro con piccola fibbia).
Lampada potente, comoda funzione di lampeggio sos automatico.
Molto lento a caricarsi. Era carico a metà (lampeggiava il terzo led sui 5 totali); l'ho messo a caricare alle 14.15 e ancora non è completamente carico. Però segnala che sta caricando.
Ho notato un surriscaldamento del mio solito caricatore, da 2A (quello originale del telefono), e quindi poco fa l'ho sostituito con uno più potente (sempre del telefono, quello per le ricariche rapide, da 3A). Questo pure scalda in po', ma ora voglio vedere se carica completamente.
La ricarica solare funziona solo con una lampada potente; non so quanto efficace ma segnala che parte. Con la mia normale lampada da tavolo (a led equivalente a circa 100w) non parte nemmeno . Col sole non so: nel pomeriggio era già basso.
La ricarica wireless non funziona, almeno col mio telefono: mi sembra abbiano dimensioni un po' diverse, non so se è il telefono ad essere non compatibile. Noto però che non parte nemmeno l'attrazione magnetica, che dovrebbe attivarsi appena avvicino il telefono alla basetta di ricarica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2022, 19:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 23/1/2022, 18:42) 
... Molto lento a caricarsi. Era carico a metà (lampeggiava il terzo led sui 5 totali); l'ho messo a caricare alle 14.15 e ancora non è completamente carico. Però segnala che sta caricando.
Ho notato un surriscaldamento del mio solito caricatore...

Solo adesso è arrivato all'ultima tacca (la quinta, che ancora lampeggia, quindi non non è ancora al 100%)!
Confermo un po' di surriscaldamento del caricatore da 3A, ma meno di quello da 2A.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2022, 19:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 23/1/2022, 19:07) 
Solo adesso è arrivato all'ultima tacca (la quinta, che ancora lampeggia, quindi non non è ancora al 100%)!
Confermo un po' di surriscaldamento del caricatore da 3A, ma meno di quello da 2A.

Credo sia abbastanza normale, la corrente che passa per caricarlo non è poca. Potresti aiutarlo con un cavo USB più grosso (il concetto è quello del tubo dell'acqua).
Tempo fa avevo fatto un po' di prove con i cavi che ci sono in giro. Cavo più grosso non significa maggior corrente se è tutta gomma intorno ad un filo elettrico sottile. Devi avere il cavo elettrico interno più grosso che fa passare più corrente (e qui si parla di qualità). Non hai idea di cosa si trova in giro. C'è proprio di tutto.
Ricordo che ne avevo provati parecchi prima di trovarne qualcuno veramente di qualità. Usavo un piccolo tester USB per capire quanta corrente passava.
 
Top
19 replies since 17/1/2022, 11:01   638 views
  Share