Il Forum dei Motoviaggiatori

Impianto Audio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2021, 11:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Ciao ragazzi, ho una NC750X ed è da tempo che mi gira in mente l'idea di un impianto audio sulla moto.

Sono troppo invidioso del vostro sulla GoldWing (una ficata :woot:) e stavo cercando delle soluzioni simili per riprodurre musica in autostrada quando devo farmi ore e ore di rettilineo.

Premetto che ho già un kit interfono che funziona benissimo, ma viaggiando in coppia, o sentiamo la musica in cuffia o parliamo, non funziona in contemporanea.

Sicuramente si tratta di una cassa bluetooth ... ma quale? Che si senta a velocità autostradali?

Qualcuno ha qualche soluzione?

Grazie per quanto :)

Marco
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 19:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Tra gli accessori per le HD negli Usa ci sono casse, spesso cromate, da mettere sul manubrio.
Non ho la minima esperienza in merito a moto naked.
Però dopo oltre trent'ani di moto e sidecar con radio in dotazione un idea me la sono fatta.
Ed è che se non abbatti il rumore dell'aria il suono arriverà distorto e pessimo non foss'altro perchè devi dare di volume.
Esempio...quando viaggio in autostrada mi trovo bene con la radio nelle casse fino a velocità attorno ai 100/110 orari.
Andando a velocità maggiori, per compensare quell'aumento del rumore dell'aria che anche dietro ad un parabrezza non riesci ad eliminare, finisce per perdere di qualità.
Il rumore dell'aria si somma alla musica e finisce il bello.
E tutto questo per il passeggero è ancora più accentuato.
In questi casi ricorro alle cuffie in dotazione.
Posso tenere il volume più basso e la situazione migliora nettamente.
Questa è la mia esperienza con una Goldwing 1500 e una HD Electra.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 19:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 13/12/2021, 19:19) 
... mi trovo bene con la radio nelle casse fino a velocità attorno ai 100/110 orari. Andando a velocità maggiori...

Quindi, nel tuo caso, mai. :D ;)
A parte le battute, confermo che, se la moto non è silenziosa (sia come motore che aerodinamica), anche delle casse potenti possono fare poco.
Nel mio caso, però, sento bene dalle casse a velocità autostradali: 127 km/h per la Gold Wing 1500, perchè è il massimo del cruise (ma dopo aver montato un amplificatore); 138 di tachimetro (pari 136 reali) col cruise del nuovo 1800.
Uso le cuffiette nel casco solo per le telefonate.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2021, 20:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Grazie ragazzi ne farò tesoro dei vostri consigli! Sicuramente serviranno delle casse abbastanza potenti!
La mia moto è parecchio silenziosa, lo scarico ha un suono molto dolce e mai invasivo, per intenderci nessuno si accorge quando passo 😅 il che a me va pure bene 😎
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 07:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


.. Se il tuo problema è voler ascoltare musica e in contemporanea parlare con il passeggero o altri motociclisti, probabilmente devi cambiare l'interfono. Ci sono modelli che fanno questo e molto altro.

... e poi, non è il massimo veder passare le moto con il volume alto della radio che supera addirittura quello del motore e percepire un suono di "indefinita musica"..
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 16:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
96

Status:


La mia idea non ha assolutamente intenzione di dover disturbare qualcuno a tutto volume, rispetto molto la strada la gente e cio che mi circonda!!

Era solo una “feature” carina da avere in modo che nei momenti spenti mi tirava un po su … tutto qui
 
Top
5 replies since 13/12/2021, 11:25   268 views
  Share