Il Forum dei Motoviaggiatori

Osmand non calcola il tempo di percorrenza corretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2021, 23:41
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Ciao a tutti,
giovedì sono partito per un viaggio in moto di 1500km circa e sono rientrato ieri (il viaggio sarebbe dovuto durare di più, ma sorvoliamo)...
Il nocciolo della questione è che ho utilizzato uno smartphone Android con Osmand come navigatore, con una traccia GPX da me creata sia con Kurviger che con Google My Maps (intese come 2 tracce gpx distinte da seguire).
Ho esportato le tracce, caricate in Osmand ed è risultato tutto funzionante.
Al momento della partenza, mi sono accorto che l'arrivo previsto era avanti di diverse ore (entrambe le tracce), come se Osmand non capisse che le autostrade sono tratte ad alta velocità percorrenza ed ho l'impressione che calcoli un limite standard di 50 km/h perchè l'arrivo previsto era di circa 14 ore (700 km circa / 50 km/h = 14ore)
Ovviamente, più aumentava la velocità, più il tempo calava vertiginosamente.
A qualcuno è mai capitato?
Il mio dubbio è che nel file gpx non venga esportata il tipo di strada o il suo limite di velocità...o magari viene esportata ed osmand non la legge.
Grazie mille

Edit: ho cliccato nella sezione sbagliata, chiedo all'admin la cortesia di spostare il topic nella sezione corretta "Tecnologia in moto"
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 08:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 28/11/2021, 23:41) 
... Il mio dubbio è che nel file gpx non venga esportata il tipo di strada o il suo limite di velocità...o magari viene esportata ed osmand non la legge...

Probabile la prima.
A me ha sempre calcolato bene, ma faccio le rotte direttamente su Osmand. Addirittura, nel calcolo dell'ETA generalmente è più preciso del navigatore della Gold Wing (non che ci voglia molto :D).
Un difetto è che a volte è lento nel calcolo e nel ricalcolo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2021, 11:05
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 29/11/2021, 08:40) 
...ma faccio le rotte direttamente su Osmand...

Ah, pensavo che usassi Basecamp o MapSource...la trovi una scelta veloce?
Ci sono alcuni percorsi, tipo i lunghi trasferimenti autostradali, che trovo inutili e noiosi da programmare...trovo molto più comodo andare su maps e selezionare il punto di arrivo e lasciare che lui scelga il tragitto migliore.

Giusto per capire...grazie

PS: a me il ricalcolo è veloce, solamente che mi propone di fare inversione ad U anche dove non è possibile, appena vede uno spiazzo ad esempio...preferirei invece vedere il percorso "legale", in modo da capire di quanto allungo e se vale la pena fare o meno la manovra "illegale".
Come fa Google Maps in sostanza
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 11:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 29/11/2021, 11:05) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 29/11/2021, 08:40) 
...ma faccio le rotte direttamente su Osmand...

Ah, pensavo che usassi Basecamp o MapSource...la trovi una scelta veloce?
Ci sono alcuni percorsi, tipo i lunghi trasferimenti autostradali, che trovo inutili e noiosi da programmare...trovo molto più comodo andare su maps e selezionare il punto di arrivo e lasciare che lui scelga il tragitto migliore.

Giusto per capire...grazie

Farlo direttamente su Osmand è a volte lento per tragitti lunghi e complessi, ma la lentezza non sempre è un difetto, perchè aiuta a concentrarsi e a notare i dettagli. E poi non mi va di spostare file tra supporti diversi.
Riguardo "i lunghi trasferimenti autostradali", a volte non programmo nemmeno: parto e via, la strada la so a memoria e i tempi li calcolo a mente. O programmo mentre guido.
Certo, se devo arrivare in via xxx n. xxx a volte anch'io uso Maps ed è più semplice e preciso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2021, 09:42
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 28/11/2021, 23:41) 
Ciao a tutti,
giovedì sono partito per un viaggio in moto di 1500km circa e sono rientrato ieri (il viaggio sarebbe dovuto durare di più, ma sorvoliamo)...
Il nocciolo della questione è che ho utilizzato uno smartphone Android con Osmand come navigatore, con una traccia GPX da me creata sia con Kurviger che con Google My Maps (intese come 2 tracce gpx distinte da seguire).
Ho esportato le tracce, caricate in Osmand ed è risultato tutto funzionante.
Al momento della partenza, mi sono accorto che l'arrivo previsto era avanti di diverse ore (entrambe le tracce), come se Osmand non capisse che le autostrade sono tratte ad alta velocità percorrenza ed ho l'impressione che calcoli un limite standard di 50 km/h perchè l'arrivo previsto era di circa 14 ore (700 km circa / 50 km/h = 14ore)
Ovviamente, più aumentava la velocità, più il tempo calava vertiginosamente.
A qualcuno è mai capitato?
Il mio dubbio è che nel file gpx non venga esportata il tipo di strada o il suo limite di velocità...o magari viene esportata ed osmand non la legge.
Grazie mille

Edit: ho cliccato nella sezione sbagliata, chiedo all'admin la cortesia di spostare il topic nella sezione corretta "Tecnologia in moto"

un difetto che non ho riscontrato.
tuttavia, potrebbe essermi sfuggito. Ci farò caso la prossima volta e ti aggiorno
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2022, 00:23
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Dopo diverso tempo ho svelato l'arcano...scrivo qua così chi dovesse imbattersi nella discussione, troverà la "soluzione" al problema
Praticamente Osmand non ha nulla che non va, semplicemente manca l'indicazione della velocità nelle tracce GPX esportate dal pc con i programmi da me testati...
Aprendo i due GPX con il blocco note, possiamo notare come osmand abbia l'indicazione della velocità (speed), in questo caso espressa in metri al secondo: 33.3 m/s corrispondono a circa 120 km/h (tratto autostradale)

gpx_osmand

Ho risolto semplicemente facendo il tracciato con Osmand: 400 km con 4-5 punti gpx, ci mette veramente pochissimi secondi per calcolare il percorso, quasi non vale la pena farlo con il pc!

Certo per viaggi impegnativi potrebbe diventare complicato, semplicemente perchè magari vorreste avere una visione più "ampia" dell'area di lavoro...

Testerò quindi, nei prossimi giorni, un tool (gpsbabbel) che in base alle varie coordinate gps, riesce a capire la velocità ed aggiunge il campo speed, anche se l'ideale sarebbe esportare tale dato direttamente dal programma usato per creare il GPX
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 23:04

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao.

Ma anche con kurviger hai questo problema?

Che tipo di file hai esportato?

Anch’io riscontro un calcolo orario di arrivo veramente fuori da ogni logica, ma perché credo che OsmAnd abbia delle velocità prefissate per ogni tipo di strada.
In questo Google Maps è insuperabile in quanto attinge ai dati di migliaia e migliaia di dati veri di percorrenza di tutti i suoi utenti.

Ma OsmAnd è insuperabile in tutto il resto.

Ciao
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 23:27
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Ciao Zuzzu,
si anche con Kurviger stesso problema (file esportato in gpx)...il problema non è Osmand, infatti se tu non gli comunichi la velocità (espressa in metri al secondo) media dei punti, lui ovviamente ti calcola la tempistica considerando una media di 50-60 km/h ed hai degli orari d'arrivo improponibili

Se il percorso lo faccio con Osmand scegliendo i punti sulla mappa, la velocità di percorrenza è corretta, proprio perchè per ogni punto ti inserisce la velocità.
Se confrontiamo i due GPX, notiamo che Osmand ti esporta il valore osmand:speed, mentre Kurviger ti esporta il tempo (time), quindi il navigatore dovrebbe sottrarre l'ultimo valore di "time" con il primo, per generarti appunto il tempo di percorrenza

In realtà, se pur logico, questo metodo presenta diverse lacune, come ad esempio le soste...anche se ti fermi, lui ti darà lo stesso orario d'arrivo, a meno che non parliamo di "tempo rimanente", ma io francamente preferisco vedere l'orario di arrivo ed evitare di fare la sottrazione -_-

Sabato ho testato il gpx generato da osmand per 780 km e non ha sbagliato di una virgola il tempo di arrivo...
Al ritorno ho impostato soltanto 2 punti e mi ha calcolato il percorso perfettamente in pochissimi secondi

Google Maps sono d'accordo che è molto utile per avere le info sul traffico in tempo reale, ma come punti di interesse Osmand è imbattibile...pensa che sono riuscito a trovare un parcheggio moto gratuito vicino dove dovevo andare (pieno centro storico di Firenze), cosa che in Google Maps non era segnata =_=

In compenso però Google Maps ti segna numerosi hotel/alberghi/bar/ristoranti, mentre Open Street Maps (Osmand) ne segna molti meno...
Allego screenshot in basso

osm-maps
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 08:07
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Grande Davide!
Grazie per il chiarimento!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2022, 18:22

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Grazie. Proverò a fare delle prove. Io ho sempre utilizzato kurviger anche perché utilizzavo Scenic nella navigazione. Sono compatibili al 100%. Scenic è velocissimo e naviga le tracce meglio di OsmAnd ma ha una cartografia oscena e i punti di interesse zero assoluto.

Con OsmAnd trovi l’introvabile e puoi preimpostarli.

La foto che hai postato ha il parcheggio moto già nella mappa, ma puoi crearti una categoria personalizzata come meglio credi.

Io ho una serie infinita che mi arrivo a piacimento: passi alpini, fontanelle, aree sosta, zone tarmali libere, rifugi……uno spettacolo.

Vai sulla lente, scrivi parcheggio, lui ti propone una serie di parcheggi, scegli parcheggio moto, dopo clicca sulle tre lineette con i puntini vicino a mostra parcheggio moto sulla mappa, dopo salva in filtri.

Così hai sulla mappa tutti i POI del parcheggio moto.
 
Top
9 replies since 28/11/2021, 23:41   818 views
  Share