Il Forum dei Motoviaggiatori

Facciamo gli "EROI"??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2021, 12:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Frosinone

Status:


Salve a tutti ....
ho atteso questa domenica per avere informazioni poco più sicure sul meteo del prossimo week end ed ho scoperto che molto probabilmente il tempo si manterrà senza precipitazioni su tutta l'italia.
IMG_20211107_1036572_0
A questo punto ho iniziato la pianificazione di una tre giorni ( sab 13/dom 14/ lun 15 ) per percorrere ( domenica 14 ) la mitica EROICA in Toscana. Un percorso pensato negli anni novanta e che oggi è divenuto meta di tutti i motoviaggiatori, soprattutto dal nord europa.
per chi non conoscesse la storia vi allego una descrizione presa in prestito da internet :

"...Il percorso cicloturistico e si snoda tra le colline del Chianti e le strade senesi e dal 1997 dà il nome all’omonima manifestazione nata da un’idea di Giancarlo Brocci. Il percorso da fare in moto d’epoca ogni anno porta a Gaiole in Chianti, piccolo comune dal quale inizia e finisce la “corsa”, migliaia di appassionati di ciclismo da tutto il mondo. Un confronto leale su uno degli itinerari più affascinanti d’Italia.
Un circuito ad anello che percorre le strade secondarie intorno a Siena, da quelle del Chianti passando della Val d’Arbia, la Val d’Orcia, le Crete Senese fino a Montalcino.
Un’arrampicata di 209 chilometri che si tiene sempre la prima domenica di ottobre. È composta da sei tappe, in ognuna delle quali è necessario apporre il timbro per ricevere il certificato eroico. Almeno tre i giorni necessari per i più allenati, ma anche di più per chi lo fa per scoprire questi luoghi meravigliosi attraverso il cosiddetto turismo lento.
Sì perché oggi l’Eroica è diventata un percorso permanente, segnalato e percorribile tutto l’anno, non solo in bicicletta ma anche in moto. Un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso un progetto ecosostenibile per incentivare alla bellezza e all’armonia della scoperta turistica in chiave slow, lontano dal traffico e dalla confusione.
Si tratta di una strada bianca, tenuta bene e di facile percorribilità. Non servono per forza ruote tassellate (c’è chi l’ha fatta con un CBR…).
Perché farla? Perché vi lascerà a bocca spalancata. I panorami sono incredibili, la natura vi entrerà nelle narici e vi scalderà il cuore. Il senso di pace che se ne trae ad ogni curva è un toccasana per l’animo. Il percorso passa tra le vigne e le crete senesi. Inoltre, nelle stesse terre, c’è anche la strada dei castelli, davvero numerosi. Il percorso è tutto ben segnalato..."

Questo è un video che darà un'idea :


Io la percorrerò in autunno per una serie di motivi. Sicuramente , trattandosi di strade bianche ( tenute benissimo ) in estate o in periodi asciutti il grosso problema di percorrerla in compagnia ( ma anche negli incroci con altre vetture ) è la polvere!
Percorrerla poi con i colori autunnali è una curiosità che ho da sempère . Non incontrare il turismo di massa della stagione estiva . Ma soprattutto questa settimana sarà la famosa estate di San Martino ( infatti le temperature saranno miti ) ed ogni mosto sarà vino ! Attraversare le terre del Chianti, Montalcino con il suo Brunello , le serate in trattoria con i porcini di stagione , carne spettacolare ........ devo continuare? Credo di no.
Il percorso, ( allego il file GPX)

https://drive.google.com/open?id=1wDmTOBbq...M3k&usp=sharing

si snoda per circa 209 km su strade bianche ed asfalto. Nessuna difficoltà particolare, nessuna moto particolare ... è un percorso per tutti. Come avrete visto è un anello che, storicamente si percorre in senso antiorario partendo dal paese di Gaiole in Chianti, ma nessuno vieta ( essendo un anello, di poterlo iniziare in qualunque punto.
Io, salvo complicazioni, sarò nei dintorni dell'anello sabato pomeriggio, sto valutando i due pernottamenti in agriturismi/case in campagna ( costi inferiori ai centri abitati, parcheggio moto sicuro e senza costi aggiuntivi).
Per tutti gli interessati ad unirsi all'idea io sono, come molti di voi sanno, a completa disposizione.
P.S.
Purtroppo non c'è molto tempo per pianificare un incontro definito di gruppo altrimenti si poteva pensare ad una location comune. Ho contattato e controllato ( per mia curiosità) alcuni casali in provincia di Siena con 10/14 posti letto, intere strutture con tutti i comfort ( barbecue, parcheggio, sale comuni etc) a costi di 500/700 euro per due giorni che diviso 10 ( esempio) fa 25€ cad.
Esempio conveniente:
IMG_20211107_115345IMG_20211107_115418IMG_20211107_115438IMG_20211107_115523IMG_20211107_115509

Quindi ragazzi, se volete possiamo incontrarci ancora sulle strade bianche Toscane!
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Interessante ! Molto !
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2021, 12:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 7/11/2021, 12:27) 
Interessante ! Molto !

Bene.... così ci si incontra, finalmente!😉
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 12:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


156 € da dividere in 10 persone? (se siamo 10 ovviamente)?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2021, 13:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 7/11/2021, 12:49) 
156 € da dividere in 10 persone? (se siamo 10 ovviamente)?

Esatto Marcello....ci sono strutture come quella delle foto che vanno ( per due notti ) dai 15 ai 30/35 euro/notte.
I vantaggi sono innumerevoli che vanno dalla possibilità di stare tutti insieme , alla disponibilità di cucina/forno/barbecue, alla possibilità di di avere custodite le moto in proprietà privata. Unico problema ( se può essere un problema) è che non ci sono tutte camere singole ma anche matrimoniali, divani letto etc e bagni condivisi.
Il mio esempio in foto è per 10 persone ma nulla vieta di prenotare per meno.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 20:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Seguo con interesse anche se il percorso l'ho fatto qualche anno fà..........................devo attendere però almeno fino a mercoledi' per dare una conferma.
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 07:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Frosinone

Status:


Buongiorno a tutti..... purtroppo per quanto mi riguarda devo , causa logistica familiare, rimandare l'uscita in Toscana. Comunque cercare, programmare, studiare nuove uscite non è mai tempo sprecato, anzi...
Teniamoci in esercizio ed alla prossima ( speriamo presto )
Ettore Ammirati
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 12:35
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ettore @ 8/11/2021, 07:45) 
Buongiorno a tutti..... purtroppo per quanto mi riguarda devo , causa logistica familiare, rimandare l'uscita in Toscana. Comunque cercare, programmare, studiare nuove uscite non è mai tempo sprecato, anzi...
Teniamoci in esercizio ed alla prossima ( speriamo presto )
Ettore Ammirati

Beh, Ettore intanto hai (ed abbiamo) già mezza pianificazione pronta!
Come sempre sei preciso e faciliti molto gli incontri.
Non resta che trovare il w.end giusto.

PS: Ma se invece del motogiro di domenica, lo organizzassimo di sabato?
Dico ciò per evitare di perdere una giornata di lavoro il lunedì che potrebbe rendere l'adesione più impegnativa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2021, 12:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Luca Dell'anno @ 8/11/2021, 12:35) 
CITAZIONE (Ettore @ 8/11/2021, 07:45) 
Buongiorno a tutti..... purtroppo per quanto mi riguarda devo , causa logistica familiare, rimandare l'uscita in Toscana. Comunque cercare, programmare, studiare nuove uscite non è mai tempo sprecato, anzi...
Teniamoci in esercizio ed alla prossima ( speriamo presto )
Ettore Ammirati

Beh, Ettore intanto hai (ed abbiamo) già mezza pianificazione pronta!
Come sempre sei preciso e faciliti molto gli incontri.
Non resta che trovare il w.end giusto.

PS: Ma se invece del motogiro di domenica, lo organizzassimo di sabato?
Dico ciò per evitare di perdere una giornata di lavoro il lunedì che potrebbe rendere l'adesione più impegnativa.

Si,si Luca....io avevo calcolato domenica perché invece del venerdì avrei avuto di ferie lunedì. Però non ci sono problemi....
Per quanto riguarda prox incontri tra noi, sono aperto a qualsiasi confronto per organizzare al meglio.
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 13:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve a tutti amici....io dico già presente, qualunque w.end per me va bene tranne 27-28 nov.😊
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 13:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Adry61 @ 8/11/2021, 13:20) 
Salve a tutti amici....io dico già presente, qualunque w.end per me va bene tranne 27-28 nov.😊

🥰
 
Top
10 replies since 7/11/2021, 12:00   378 views
  Share