Il Forum dei Motoviaggiatori

Cambio normale GW Tour 2019 e retromarcia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2021, 19:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Buonasera a tutti,
Scrivo per sapere se anche altri hanno il problema che riscontro sulla mia moto.
Ho una Goldwing Tour modello 2019 con cambio normale con circa 16.000 all'attivo.
Noto che il cambio tra 1 e 2 marcia è veramente duro, tanto da far fatica a passare in folle ai semafori da fermo e comunque con una certa durezza nei passaggi da una marcia all'altra.
Il problema quasi sparisce quando uso la moto per tragitti abbastanza lunghi... Ma in città è un delirio.

Inoltre, spesso la retromarcia fa fatica a entrare e quando schiaccio il pulsante per far arretrare la moto sento solo un rumore di ingranaggi che giranona vuoto.

Ancje altri hanno questo problema?
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 22:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Ho una GW Tour 2019 (dicembre) cambio meccanico, oggi con 17.000 km.

Partiamo dalla retromarcia: era come la tua (rumor... acci) prima di farla regolare; adesso è perfetta senza rumori e ingrana subuto.

Il cambio è abbastanza duro e soprattutto a freddo la ricerca del folle, a volte, è faticosa. Ahimè nei cinque anni di garanzia l olio ammesso mi pare sia il Castrol Honda; mi dicono che con Motul e / o Bardhal le cose migliorino.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2021, 22:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (lucascarpat @ 2/10/2021, 23:26) 
Ho una GW Tour 2019 (dicembre) cambio meccanico, oggi con 17.000 km.

Partiamo dalla retromarcia: era come la tua (rumor... acci) prima di farla regolare; adesso è perfetta senza rumori e ingrana subuto.

Il cambio è abbastanza duro e soprattutto a freddo la ricerca del folle, a volte, è faticosa. Ahimè nei cinque anni di garanzia l olio ammesso mi pare sia il Castrol Honda; mi dicono che con Motul e / o Bardhal le cose migliorino.

Luca

Sempre usato Motul, senza problemi. Sta al buon senso del meccanico usare l'olio più adatto; anche se è un meccanico ufficiale... sa come non invalidare la garanzia. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2021, 22:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


QUOTE (lucascarpat @ 2/10/2021, 23:26) 
Ho una GW Tour 2019 (dicembre) cambio meccanico, oggi con 17.000 km.

Partiamo dalla retromarcia: era come la tua (rumor... acci) prima di farla regolare; adesso è perfetta senza rumori e ingrana subuto.

Il cambio è abbastanza duro e soprattutto a freddo la ricerca del folle, a volte, è faticosa. Ahimè nei cinque anni di garanzia l olio ammesso mi pare sia il Castrol Honda; mi dicono che con Motul e / o Bardhal le cose migliorino.

Luca

Grazie
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 09:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Brescia

Status:


Gw 2019 15.000 km manuale retromarcia Ok, cambio ok solo qualche difficoltà con motore caldo a trovare la folle, basta dare un colpetto di accelleratore con la frizione tirata e la trovo subito
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 10:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Lago di Garda

Status:


CITAZIONE (Tini @ 2/10/2021, 20:29) 
Buonasera a tutti,
Scrivo per sapere se anche altri hanno il problema che riscontro sulla mia moto.
Ho una Goldwing Tour modello 2019 con cambio normale con circa 16.000 all'attivo.
Noto che il cambio tra 1 e 2 marcia è veramente duro, tanto da far fatica a passare in folle ai semafori da fermo e comunque con una certa durezza nei passaggi da una marcia all'altra.
Il problema quasi sparisce quando uso la moto per tragitti abbastanza lunghi... Ma in città è un delirio.

Inoltre, spesso la retromarcia fa fatica a entrare e quando schiaccio il pulsante per far arretrare la moto sento solo un rumore di ingranaggi che giranona vuoto.

Ancje altri hanno questo problema?
Grazie

Ciao...
Avevo anch'io la GW 2019 con cambio meccanico, ma non ho avuto particolari problemi nel passaggio tra folle, 1^ e 2^ marcia. Anche la ricerca della folle era senza difficoltà. "Colpa" dell'olio Bardhal XTC 60 10/30 che ho sempre messo anche sulle GW precedenti? ;)
Invece per la retromarcia grandissimi problemi (come ho già scritto nel forum ho fatto nel 2019 tutto un Caponord senza poterla mettere, perchè non entrava o una volta entrata si sganciava diverse volte).

Poi una approfondita regolazione dei due cavi ha messo a posto tutto!

Falli mettere a posto prima che si sgranino i denti degli ingranaggi!
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 12:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Provvederò! Grazie!
 
Top
6 replies since 2/10/2021, 19:29   354 views
  Share