Il Forum dei Motoviaggiatori

Continuavano a chiamarlo Trinità - mezzo secolo dopo!, Week end in Abruzzo alla ricerca del vecchio set

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2021, 12:40
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Era il 21 ottobre 1971 ed io dovevo ancora nascere: usciva nelle sale cinematografiche "Continuavano a Chiamarlo Trinità". Un film che ho visto sulle reti generaliste non so quante volte e che ho rivisto - con piacere - assieme ai miei tre figli venerdì scorso.

All'inizio del film (primi 10 minuti), quando Bud Spencer ha dato all'improvviso un pugno in testa al bandito di turno (lasciandolo tramortito a terra), Alessandro (8 anni) ha cominciato a ridere e non riusciva più a smettere!

Finito il film, sono andato a cercare su internet qualche informazione in più ed ho scoperto che è stato girato in Lazio ed in Abruzzo (Parco Naz.le del Gran Sasso).
Perchè non andare in moto alla ricerca del set... mezzo secolo dopo l'uscita del film?

Il vecchio set si trova a circa 3 minuti di moto dal Ristoro Mucciante ed occorre fare circa 1 Km di sterrato pietroso e sabbia (si percorre il letto di un fiume).
Tutte le foto sono relative a scene girate nei primi 10 minuti:

cammina
cammina1_3



mani
mani_1


Njella sigla, si vede un alberello: ora (50 anni dopo) è molto più alto e copre completamente la visuale a sx. Sul letto del fiume si vede il mio "comodo parcheggio"
panorama
panorama_mio1


Da notare la griglia sul bauletto centrale.... mi servirà dopo!
Da notare, inoltre, sul bauletto posteriore sx, l'adesivo del Forum!!!!!

cavallo
buona
20210926_120219

"Lieto fine" al Ristoro Mucciante
salsicce

Se ho tempo integro qualche video del posto fatto con il drone.

Ecco il link dei primi 10 minuti del film.

(sigla)


fare copia"incolla: non risco a condividere questo video:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 13:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ben fatto! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 15:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Fantastico! 👍
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 16:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
190
Location:
valle del Chiampo

Status:


bellissimo
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Gran bella idea ! Bravissimo 👏
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Grandissimo!!
Anche io sono un grande appassionato di Bud Spencer e Terence Hill, praticamente conosco tutti i film (o almeno quelli più famosi) a memoria.
Ma la pentola dei fagioli te la sei portata tu o è un ricordo messo lì per i turisti?
Se vuoi saperne di più ti/vi consiglio questo SITO
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 18:08
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


grazie a tutti!
in effetti è un film che si vede e si rivede con piacere!
federico, il sito che mi consigli tu è proprio quello che ho visitato venerdi!

pensavo di essere solo ed invece nel giro di 45 minuti sono passati due motociclisti ed una decina di escursionisti..... ed è un film di 50 anni fa!!!!!

la pentola era già sul posto!
inoltre, ho notato che v'erano un paio di altre pentole (di riserva) appoggiate al margine della roccia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 18:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Bravo ! !!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Hai lanciato un nuovo modo di viaggiare : motocinematografi😜speriamo di vederne altri di questi topic ! Bravo ancora!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 19:48
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Complimenti per l’idea e la ricerca delle inquadrature.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 07:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Genova

Status:


Tantissima invidia... devo andarci, solo che avendo a disposizione in genere solo 1 giorno, è una bella sfacchinata... si che sono uno che macina km volentieri... ma fino la non sò nemmeno io... eventuali consigli/dritte da chi sta più "vicino" di me? (parto da Genova)

Grazie in anticipo ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2021, 10:18
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (BUDphobos @ 28/9/2021, 08:55) 
Tantissima invidia... devo andarci, solo che avendo a disposizione in genere solo 1 giorno, è una bella sfacchinata... si che sono uno che macina km volentieri... ma fino la non sò nemmeno io... eventuali consigli/dritte da chi sta più "vicino" di me? (parto da Genova)

Grazie in anticipo ;)

Io ho deciso cosi:
partenza sabato e pernotto a Sulmona
partenza domenica da Sulmona ed arrivo sul set alle 10:00
pranzo a ristoro Mucciante e rientro a casa in serata (Salerno).

Da Genova la vedo molto lunga per fare tutto in un solo giorno (Marcello escluso che non è un mortale come noi).

per chi fosse interessato:
queste sono le coordinate dove si lascia la strada per cominciare lo sterrato: 42°24'17.1"N 13°42'44.0"E
queste sono le coordinate del set: 42.407368, 13.707550

ecco la piantina:
a destra della mappa, vedete il ristoro Mucciante; alla sinistra della mappa, vedete con la bandierina verde l'ingresso nello sterrato; con il segno rosso, vedete invece il vecchio set. Se andate di domenica è facile che incontriate altri escursionisti. cmq adesso non potete sbagliare!
Se non ve la sentite di percorrere il letto del fiume (ci sono piccoli tratti di sabbia grossa) con la moto, si può raggiungere il sito a piedi in circa 10 minuti.
piantina
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2021, 10:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Genova

Status:


Da Genova la vedo molto lunga per fare tutto in un solo giorno (Marcello escluso che non è un mortale come noi).

Sono abbastanza matto da farlo :P


Se non ve la sentite di percorrere il letto del fiume (ci sono piccoli tratti di sabbia grossa) con la moto, si può raggiungere il sito a piedi in circa 10 minuti.


Mukka 4 ever.. nella sabbia ci si pulisce! :P
Fesserie a parte, sicuramente 1300km circa tra andata e ritorno con lo sterrato nel "mezzo", sono una bella sfacchinata, e il discorso letto del fiume, bsta non trovarlo con il fango, o la mukka... si arena tipo megattera, per il resto, si fa...
Grazie, ottimi consigli, credo che prima farò l'eroica in giornata, visto che sono poco più della metà dei km, così da vedere come ne torno... poi valuto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2021, 10:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Stupendo :b:
 
Top
view post Posted on 18/5/2022, 10:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74

Status:


ben fatto!
 
Top
15 replies since 27/9/2021, 12:40   628 views
  Share