Il Forum dei Motoviaggiatori

GPS e GoldWing penultima serie, Informazioni sul funzionamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2021, 19:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


Ciao a tutti,

prima di fare questo post ho provato a cercare tra i thread precedenti, senza successo.

Sono interessato all'acquisto di una GoldWing 1800, penultima serie (2012-2017) con navigatore incluso.
Ho potuto leggere il manuale d'uso, in tutte le sue 170 pagine, molto dettagliato ma alcune cose non sono ben chiare.

A me interessa la possibilità di programmare un percorso sul computer e poi trasferirlo nel navigatore, e questo è possibile, anche se spiegato in modo molto stringato.
In pratica basta caricare i file GPX del percorso sulla SD aggiuntiva, ma non viene spiegat come fare leggere al navigatore questi percorsi.
Non avendo la moto, non so poi come i percorsi si presentano, ma appena rivedo l'amico che mi ha prestato il suo manuale, potrò fare qualche prova.

Altra cosa che viene spiegata in modo sommario, è la gestione dei POI.
Sul manuale viene chiaramente detto che non è possibile aggiungere località al database. :(
Poi c'è la "Località Mia Posizione". Sembra sia possibile memorizzare più posizioni, con nomi diversi, e poi condividerla tramite la scheda SD aggiuntiva usata per i percorsi.
Viene indicato non effettuare alcun comando durante il processo di importazione/esportazione... ma le istruzioni sono solo per esportare le posizioni sulla SD, (in un formato non dettagliato) ma anche in questo caso non viene spiegato come poi leggere le posizioni presenti sulla SD.

La domanda che volevo fare è se qualcuno ha provato a mettere sul navigatore della GW dei percorsi o delle posizioni, riuscendo poi a farli riconoscere al navigatore.

Ringrazio fin d'ora per le risposte che potrete darmi.
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 10:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Si può fare... ma non so spiegartelo.

Con un amico ho fatto un giro qualche settimana fa: io gw 2020, lui gw 2014. Ho preparato un .gpx che abbiamo caricato entrambi.

Sulla GW 2020 è più semplice con la USB di serie, con la vecchia devi importare il .gpx dalla sd.

Chiedo i passaggi precisi e poi ti dico.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2021, 17:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Lago di Garda

Status:


CITAZIONE (Pollix63 @ 23/9/2021, 20:50) 
Ciao a tutti,

prima di fare questo post ho provato a cercare tra i thread precedenti, senza successo.

Sono interessato all'acquisto di una GoldWing 1800, penultima serie (2012-2017) con navigatore incluso.
Ho potuto leggere il manuale d'uso, in tutte le sue 170 pagine, molto dettagliato ma alcune cose non sono ben chiare.

A me interessa la possibilità di programmare un percorso sul computer e poi trasferirlo nel navigatore, e questo è possibile, anche se spiegato in modo molto stringato.
In pratica basta caricare i file GPX del percorso sulla SD aggiuntiva, ma non viene spiegat come fare leggere al navigatore questi percorsi.
Non avendo la moto, non so poi come i percorsi si presentano, ma appena rivedo l'amico che mi ha prestato il suo manuale, potrò fare qualche prova.

Altra cosa che viene spiegata in modo sommario, è la gestione dei POI.
Sul manuale viene chiaramente detto che non è possibile aggiungere località al database. :(
Poi c'è la "Località Mia Posizione". Sembra sia possibile memorizzare più posizioni, con nomi diversi, e poi condividerla tramite la scheda SD aggiuntiva usata per i percorsi.
Viene indicato non effettuare alcun comando durante il processo di importazione/esportazione... ma le istruzioni sono solo per esportare le posizioni sulla SD, (in un formato non dettagliato) ma anche in questo caso non viene spiegato come poi leggere le posizioni presenti sulla SD.

La domanda che volevo fare è se qualcuno ha provato a mettere sul navigatore della GW dei percorsi o delle posizioni, riuscendo poi a farli riconoscere al navigatore.

Ringrazio fin d'ora per le risposte che potrete darmi.

Ciao...........è assolutamente possibile caricare i file .gpx sul navigatore della GW ed è anche abbastanza facile; l ho fatto tante volte, anche con viaggi da + di 20 waypoint.

Diciamo che tu usi www.hondatripplanner.com e dopo esserti iscritto gratuitamente vai su PLAN A TRIP e cominci a disegnare il tour che vuoi fare.

Lo completi con SAVE THE TRIP e lo devi salvare in una cartella del Computer (la mia si chiama Filegpx).

Metti la tua SD card nel PC o la colleghi allo stesso e TRASCINI sulla SD il file .gpx che ti interessa.

Poi, a quadro spento, metti la scheda SD nella porta superiore del navigatore della moto. Acendi il quadro e ti dirà: TROVATI NUOVI PERCORSI. VUOI IMPORTARLI?. Gli dai l'ok e in pochissimi secondi lo hai caricato.

Puoi usare anche la SD che usi per la musica, perchè il Navi identifica immediatamente i file a lui dedicati.

Se hai bisogno sono qui.
Ciao.......
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 17:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Grazie Massimo, citavo appunto quello che ti avevo visto fare.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2021, 11:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


CITAZIONE (Massimo C. @ 25/9/2021, 18:18) 
...Diciamo che tu usi www.hondatripplanner.com e dopo esserti iscritto gratuitamente vai su PLAN A TRIP e cominci a disegnare il tour che vuoi fare.

Lo completi con SAVE THE TRIP e lo devi salvare in una cartella del Computer (la mia si chiama Filegpx).

Metti la tua SD card nel PC o la colleghi allo stesso e TRASCINI sulla SD il file .gpx che ti interessa.

Grazie per la risposta.

Ieri ho potuto fare qualche prova sulla moto, e ho trovato una SD già inserita nel secondo slot.
(La moto è di un amico, quindi ho dovuto aspettare di incontrarci per fare le prove)
La scheda è una SD con una etichetta Honda (Trip Planner), togliendola e inserendola, alla accensione sul display del GPS appare la richiesta se importare i percorsi presenti nella scheda.

Alla fine ho trovato nel manuale le indicazioni su questa funzione, solo che non erano nella sezione dedicata alla esportazione dei percorsi, ma nella sezione delle impostazioni di sistema. (Forse il manuale si poteva fare meglio... ma è un peccato veniale :D )

Fatto sta che ho fatto una prova con un'altra scheda SD sulla quale avevo memorizzato dei percorsi in formato GPX, ma questa scheda proprio non viene rilevata.
Credo che tutto dipenda dal formato della scheda e dalla sua formattazione, la scheda che ho usato io è da 8 GB formattata FAT32, dovrei verificare che tipo di scheda e di formattazione usa la scheda che fornisce la Honda.

Comunque quello che conta è che il sistema importa i percorsi, ed è la cosa principale.

Ti ringrazio anche per la segnalazione della esistenza del sito TripPlanner della Honda, ma il link non è corretto.
Cercando su Google ho trovato il sito, a questo indirizzo https://tripplanner.honda.com
Unico neo: è fatto dalla Honda America, quindi le unità di misura sono nel sistema metrico americano (USC) quindi in miglia e piedi... <_<
Però è molto più veloce del sito MyDrive della TomTom, che usavo con il precedente navigatore. :D

Per pianificare i percorsi io utilizzo ITN Converter, che oltre a convertire percorsi GPS in diversi formati, permette di crearli o modificarli, utilizzando diverse cartografie, e poi salvarli in diversi formati.

Grazie ancora e un lampeggio ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Prova formato exfat.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2021, 15:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Lago di Garda

Status:


/QUOTE]
Grazie per la risposta.

Ieri ho potuto fare qualche prova sulla moto, e ho trovato una SD già inserita nel secondo slot.
(La moto è di un amico, quindi ho dovuto aspettare di incontrarci per fare le prove)
La scheda è una SD con una etichetta Honda (Trip Planner), togliendola e inserendola, alla accensione sul display del GPS appare la richiesta se importare i percorsi presenti nella scheda.

Alla fine ho trovato nel manuale le indicazioni su questa funzione, solo che non erano nella sezione dedicata alla esportazione dei percorsi, ma nella sezione delle impostazioni di sistema. (Forse il manuale si poteva fare meglio... ma è un peccato veniale :D )

Fatto sta che ho fatto una prova con un'altra scheda SD sulla quale avevo memorizzato dei percorsi in formato GPX, ma questa scheda proprio non viene rilevata.
Credo che tutto dipenda dal formato della scheda e dalla sua formattazione, la scheda che ho usato io è da 8 GB formattata FAT32, dovrei verificare che tipo di scheda e di formattazione usa la scheda che fornisce la Honda.

Comunque quello che conta è che il sistema importa i percorsi, ed è la cosa principale.

Ti ringrazio anche per la segnalazione della esistenza del sito TripPlanner della Honda, ma il link non è corretto.
Cercando su Google ho trovato il sito, a questo indirizzo https://tripplanner.honda.com
Unico neo: è fatto dalla Honda America, quindi le unità di misura sono nel sistema metrico americano (USC) quindi in miglia e piedi... <_<
Però è molto più veloce del sito MyDrive della TomTom, che usavo con il precedente navigatore. :D

Per pianificare i percorsi io utilizzo ITN Converter, che oltre a convertire percorsi GPS in diversi formati, permette di crearli o modificarli, utilizzando diverse cartografie, e poi salvarli in diversi formati.

Grazie ancora e un lampeggio ;)
[/QUOTE]

Ciao.
Scusami per l'errore nell'indicare il link esatto al sito di Hondatripplanner.....

Io e i miei due amici (anche loro su Goldwing 2019, dove però abbiamo la chiavetta USB al posto della SD) usiamo il sito www.myrouteapp.com/it che è molto più completo e che consente numerose scelte e carica decine e decine di waypoint per singolo percorso senza problemi. E puoi tenerli caricati sul cellulare sulla sua app.

Inoltre ti consente di scegliere quale tipologia di mappa usare (Google Maps, ViaMichelin, Streetview, Tom Tom, Here, OpenStreetMap ecc.) e con quali tipi di file vuoi salvare.

Ricorda che la moto non accetta di avere in memoria più di 7/8 percorsi, per cui a mano a mano che li percorri in moto, per caricarne altri, devi eliminare quelli che non ti servono più.

Usa schede SD con pochi giga. Quella che hai trovato inserita nello slot superiore della GW e marcata Honda, se ricordo bene, ha 2 giga di memoria. I file GPX esportati sulla scheda pesano praticamente niente.

Ciao e buona strada.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 07:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


CITAZIONE (Massimo C. @ 26/9/2021, 16:39) 
Ciao.
Scusami per l'errore nell'indicare il link esatto al sito di Hondatripplanner.....

Figurati, mi sembra eccessivo scusarsi per una cosa del genere :D

CITAZIONE (Massimo C. @ 26/9/2021, 16:39) 
Ciao.

Io e i miei due amici (anche loro su Goldwing 2019, dove però abbiamo la chiavetta USB al posto della SD) usiamo il sito www.myrouteapp.com/it che è molto più completo e che consente numerose scelte e carica decine e decine di waypoint per singolo percorso senza problemi. E puoi tenerli caricati sul cellulare sulla sua app.

Inoltre ti consente di scegliere quale tipologia di mappa usare (Google Maps, ViaMichelin, Streetview, Tom Tom, Here, OpenStreetMap ecc.) e con quali tipi di file vuoi salvare.

Ricorda che la moto non accetta di avere in memoria più di 7/8 percorsi, per cui a mano a mano che li percorri in moto, per caricarne altri, devi eliminare quelli che non ti servono più.

Usa schede SD con pochi giga. Quella che hai trovato inserita nello slot superiore della GW e marcata Honda, se ricordo bene, ha 2 giga di memoria. I file GPX esportati sulla scheda pesano praticamente niente.

Ciao e buona strada.

Se la scheda originale è da 2 Gb, allora non è una SDHC, dato che fino a 4 Gb sono solo SD. E può essere questo il motivo per cui non è stata riconosciuta la scheda che ho messo...

Grazie per la segnalazione di MyRoute, lo proverò senz'altro.

Un lampeggio!
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 09:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Ma qualcuno ha provato a seguire un percorso importato da scheda sd ? Un percorso con strade e itinerario ben noti ? Io ho provato, ma non mi sembra che funzioni molto bene….basta uscire fuori percorso e non ricalcola , fa fare giri assurdi . Magari ho sbagliato io qualcosa ma mi pare che sia una ciofeca organizzare rotte con il navi originale. Motivo per il quale ho montato a manubrio il mio “vecchio “ Bmw nav VI ( Garmin ) che è tutto un’altra cosa
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 12:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Lago di Garda

Status:


CITAZIONE (Yeswind @ 27/9/2021, 10:52) 
Ma qualcuno ha provato a seguire un percorso importato da scheda sd ? Un percorso con strade e itinerario ben noti ? Io ho provato, ma non mi sembra che funzioni molto bene….basta uscire fuori percorso e non ricalcola , fa fare giri assurdi . Magari ho sbagliato io qualcosa ma mi pare che sia una ciofeca organizzare rotte con il navi originale. Motivo per il quale ho montato a manubrio il mio “vecchio “ Bmw nav VI ( Garmin ) che è tutto un’altra cosa

Ciao....posso assicurarti che pianifico viaggi con hondatripplanner dal 2012 e ora, come detto, con myrouteapp e non ho mai avuto problemi, anche con viaggi da 24 giorni (Caponord, paesi dell'est, New York/San Francisco, ecc..).Ogni giorno era un percorso programmato a sè stante , quindi 24 giorni ad esempio .....24 percorsi. . L'ho fatto con la MY 2012, poi con quella del 40° del 2015 e ora con la DCT 2019.

Per chiarire meglio, preciso che il percorso su più punti di passaggio va pianificato sul PC. Farlo dal navigatore è difficile, impreciso e ci si mette troppo tempo.

Bisogna avere però due accortezze importanti: la prima nel mettere il waypoint bisogna centrare esattamente la strada dove vuoi porre il punto di passaggio, ingrandendo al massimo la mappa (per esempio di hondatripplanner), perchè il rischio è che se vicino al punto dove vuoi passare ci sono altre strade o stradine, se non hai centrato esattamente il punto di passaggio........ti fa andare lì, magari deviandoti di poche decine di metri.

Ogni volta che pianifico sul PC un tour lo ricontrollo bene, proprio per questo motivo! Sono appena tornato da un tour di 11 giorni senza che il navi sbagliasse.

La seconda cosa da tener presente è che se decidi di "saltare" un waypoint mentre stai andando in moto, il navi ti farà sempre ritornare lì (il "suo" ragionamento è: se mi hai detto che devi passare da lì, io devo farti passare da lì).
A questo punto devi fermarti e cancellare il punto di passaggio.

Circa il fatto che non "ricalcoli" non so che dirti; a me ha sempre ricalcolato il nuovo percorso (perchè avevo preso un'altra strada invece che quella indicata), salvo che non avessi saltato come detto un waypoint.

A disposizione se servono altri chiarimenti!

Ciaooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 12:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Grazie massimo,
è un conforto per me sentir dire che pianificare i viaggi con hondatripplanner o my routemap ( da pc ovviamente) si può fare senza problemi.
Riproverò e mi applicherò con maggior attenzione.
Grazie 🙏🏻
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 13:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Lago di Garda

Status:


Nessun ringraziamento, ci mancherebbe! I Forum servono proprio per mettere le nostre esperienze pregresse a favore di chi ne ha bisogno. Anch'io nel tempo ho imparato molto in questo modo. Se hai bisogno, non aver problemi a contattarmi... Ciao
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


CITAZIONE (Massimo C. @ 27/9/2021, 13:35) 
Bisogna avere però due accortezze importanti: la prima nel mettere il waypoint bisogna centrare esattamente la strada dove vuoi porre il punto di passaggio, ingrandendo al massimo la mappa (per esempio di hondatripplanner), perchè il rischio è che se vicino al punto dove vuoi passare ci sono altre strade o stradine, se non hai centrato esattamente il punto di passaggio........ti fa andare lì, magari deviandoti di poche decine di metri.

La seconda cosa da tener presente è che se decidi di "saltare" un waypoint mentre stai andando in moto, il navi ti farà sempre ritornare lì (il "suo" ragionamento è: se mi hai detto che devi passare da lì, io devo farti passare da lì).
A questo punto devi fermarti e cancellare il punto di passaggio.

Direi che non si comporta diversamente dal TomTom Rider che ho venduto insieme alla moto che avevo prima... :rolleyes:
E la cosa mi rassicura. ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 07:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


Finalmente ho potuto fare qualche prova sulla mia moto... :D

Ho così potuto constatare che la scheda delle mappe è una SDHC da 8 Gb e la scheda dei percorsi è una SD da 2 Gb.
Se si mette una scheda con dei percorsi registrati nella root, non viene rilevata.
Però la scheda dei percorsi ha una cartella "Garmin", con altre sotto cartelle al suo interno.
Basta ricreare la stessa struttura di cartelle, mettendo i percorsi in formato GPX nella penultima cartella, e la scheda viene rilevata e i percorsi caricati.
E funzionano anche schede SDHC da oltre 4 Gb.
Devono comunque essere formattate FAT32


Se può interessare a qualcuno... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 14:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Castelvetro Piacentino

Status:


Se può interessare io i percorsi li pianifico con Map Source o Base Camp, che sono 2 programmi di Garmin (visto che è anche il navi di GW di questo modello) ,una volta creati posso importare sia i percorsi che i waypoint sulla scheda, i file vengono creati con l'estensione GDB (Garmin MapSource Database File (GDB) non GPX e vengono letti senza problemi dal sistema di navigazione della moto. Consiglio l'uso di Map Source che pur essendo più datato rispetto a Base Camp è senz'altro più intuitivo e semplice nell'uso.
Nomino ogni percorso giornaliero con un nome differente altrimenti l'ultimo sovrascrive il precedente , in genere metto la data del giorno in cui effettuerò il percorso, lo salvo sul PC e poi li esporto sulla SD e decido cosa e quando importare sulla moto....mai avuto problemi

Edited by Abio59 - 5/11/2021, 15:35
 
Top
20 replies since 23/9/2021, 19:50   1250 views
  Share