Il Forum dei Motoviaggiatori

Valle d'Aosta: lun./sab. 19/24.7.2021 +1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2021, 11:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


I dettagli nel pomeriggio. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 12:49
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


ciao, ancora non hai wapp?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 13:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 30/6/2021, 13:49) 
ciao, ancora non hai wapp?

Ancora no. :( La consegna del nuovo telefono è slittata a venerdì.
Il viaggio in oggetto sarà con la famiglia: loro in aereo... io in moto. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/6/2021, 14:04) 
CITAZIONE (Guntherbiker @ 30/6/2021, 13:49) 
ciao, ancora non hai wapp?

Ancora no. :( La consegna del nuovo telefono è slittata a venerdì.
Il viaggio in oggetto sarà con la famiglia: loro in aereo... io in moto. :D

Correggo: arrivato adesso. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 19:10
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Vacanze con la famiglia (moglie e figlia) in Val d’Aosta, una settimana (dal lunedì al sabato: 19/24 luglio), a Pre St. Didier.
Ovviamente io vado in moto. :D
Loro aereo per Torino + bus fino a Pre St. Didier: ho trovato per loro tutti gli orari, coincidenze, biglietti, fatto preciso schema riepilogativo perché non si perdano. :rolleyes:
Ora cerco di organizzare la mia parte in moto. :)
Loro arrivano a Torino Caselle lunedì 19 luglio alle 11.55 e a Pre St. Didier alle 20.37. Devo scegliere se aspettarli all’aeroporto o direttamente a Pre St. Didier.
Se li aspetto in aeroporto, devo partire il giorno prima e pernottare da qualche parte in Piemonte domenica sera, perché non riesco a fare i 1.100 km Lecce-Torino in mezza giornata e non voglio viaggiare di notte.
Se li aspetto direttamente a Pre St. Didier posso partire da Lecce insieme a loro, la mattina presto di lunedì 19.
Poi probabilmente, la mattina presto, nei giorni 20/23 (mar./ven.), potrò fare dei giri in moto in Valle d’Aosta mentre loro tardano ad alzarsi.
Sabato 24 (giorno del ritorno), loro partono col bus da Pre St. Didier alle 9.43, ma, causa coincidenze non ottimali, arriveranno a Lecce solo a mezzanotte (l’aereo da Torino è solo alle 21.55). Quindi io potrei accompagnarli (io in moto, loro in bus) fino a Torino Porta Nuova (da dove parte la navetta per l’aeroporto di Torino Caselle), dove loro arrivano col bus alle 13.00 oppure andare direttamente a Lecce. Nella prima ipotesi, per me sarebbe necessario un pernotto in Piemonte, per lo stesso motivo dell’andata.
Le ipotesi con pernotto in Piemonte hanno un vantaggio e uno svantaggio:
svantaggio:
- un pernotto in più;
vantaggi:
- starei più tempo con i miei, controllando che tutto sia ok;
- avrei una mezza giornata a mia disposizione per gironzolare in moto. ;)
Ovviamente questo ultimo vantaggio mi porta a preferire, per l’andata o il ritorno, quest’ultima ipotesi. Vorrei sfruttare quel giorno per visitare un luogo che non ho mai visto: il Colle del Nivolet.
So che ci sono limitazioni all’accesso, dipendenti dalla giornata, dal periodo e da eventuali prenotazione al ristorante sul valico (presso i laghetti). Le due possibilità per andare al Nivolet sono quindi lunedì 19 luglio mattina (devo poi arrivare in aeroporto a Torino alle 11.55) o sabato 24 luglio pomeriggio (parto da Torino Porta Nuova poco dopo le 13.
Chiedo quindi a chi conosce quel luogo (i piemontesi innanzitutto), consigli in merito e le regole da seguire per il Nivolet.
Grazie.
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 30/6/2021, 19:26




Ti consiglio il lunedi, se possibile, nel weekend c'è il mondo che va su e si forma persino la coda: non è il miglior modo di vedere e goidere dello spettacolo di quelle montagne.
Peccato non hai molto tempo, la in cima puoi fare splendide escursioni (a piedi, intendo), con scorci ancora migliori di quelli che puoi vedere lungo la strada. L'ultima volta sono stato a fine agosto 2020, i laghi delle foto li puoi vedere con 30 min di camminata dal rifugio in alto.

20200906_143508_0

20200906_141753

Edited by Furiowing - 30/6/2021, 20:34
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 19:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 30/6/2021, 20:26) 
Ti consiglio il lunedi, se possibile, nel weekend c'è il mondo che va su e si forma persino la coda: non è il miglior modo di vedere e goidere dello spettacolo di quelle montagne.

Bene, questo vuol dire che devo dormire in Piemonte domenica 18 sera, possibile non lontano dal Nivolet, in moto che la mattina dopo sarà tutta dedicato al Nivolet e poi a raggiungere Torino Caselle alle 11.55 per accogliere la mia famiglia... così posso dire a mia moglie che parto un giorno prima per lei, per essere puntuale all'aeroporto di Torino ad aspettarla. :D
L'accesso al Nivolet lunedì 18 è libero?
CITAZIONE (Furiowing @ 30/6/2021, 20:26) 
... Peccato non hai molto tempo, la in cima puoi fare splendide escursioni (a piedi, intendo), con scorci ancora migliori di quelli che puoi vedere lungo la strada.

Grazie, ma non ci tengo: a piedi sono pigro. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Aggiungo una domanda anche io.
E' asfaltata la strada o è sterrata tipo il Sommeiller?
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 19:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 30/6/2021, 20:42) 
Aggiungo una domanda anche io.
E' asfaltata la strada o è sterrata tipo il Sommeiller?

La parte percorribile è asfaltata.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


[QUOTE=Gold Wing,30/6/2021, 20:30 ?t=62184936&st=0#entry452090137]
. così posso dire a mia moglie che parto un giorno prima per lei, per essere puntuale all'aeroporto di Torino ad aspettarla. :D
Che marito premuroso 😜
 
Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 30/6/2021, 20:11




La strada è tutta asfaltata, stretta e tortuosa l'ultima parte, la più bella.
Potresti andare a dormire in valle a Ceresole Reale, cosi la mattina ti godi la strada con l'aria fresca di montagna e senza traffico. Anche perchè se devi essere a Torino a mezzogiorno, da la in cima devi venire indietro al massimo per le 10.30, per sicurezza.
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 20:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 30/6/2021, 20:26) 
... i laghi delle foto li puoi vedere con 30 min di camminata dal rifugio in alto...

Quelli sono i due laghi del Nivolet? Ma vedo sulla mappa che sono accanto alla strada, subito a nord del valico: lì la strada è già chiusa e quindi si deve andare a piedi?

Leggo su Wikipedia che "Negli ultimi anni si è cercato di porre un rimedio all'eccessiva affluenza di autoveicoli in una zona di così alto pregio naturalistico bloccando le vetture, durante le domeniche estive, al lago Serrù". Mi confermato quindi che domenica a luglio e agosto è chiuso, quindi lunedì io troverò aperto.
Credo che potrò arrivare fino a qui, che è a nord dei due laghetti del Nivolet.
nivolet-stop

Anche perchè, girando l'obiettivo nella direzione opposta (cioè guardando dalla sbarra verso sud), si vedono delle auto.
nivolet-stop2

Quindi io potrei arrivare fino al punto che ho indicato con la freccia rossa? Il valico (e il confine di regione) è il pallino rosso poco a sud della freccia.
nivolet-stop3
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 20:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco le regole per l'accesso al Col de Nivolet: www.pngp.it/nivolet/regolamentazione
"divieto di transito ai mezzi motorizzati nei giorni festivi dall'11 luglio al 27 agosto 2021 e a ferragosto, dalle 9.30 alle 18 dalla loc. Serrù al Colle del Nivolet"
Quindi domenica 18 luglio non potrei salire, ma lunedì 19 sembra non ci sia alcun divieto.
Però non capisco quando, subito dopo, scrive che "fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto". Ma si riferisce ai giorni di chiusura (cioè i festivi di luglio e agosto) o a tutti i giorni? :unsure:
Ora calcolo il percorso da Lecce a Ceresole Reale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Da Lecce a Ceresole Reale sono 1.209 km, quindi almeno 12 ore; anche 13, contando che l'ultima parte è lungo la valle Orco, su una strada penso lenta.
Domenica 18, partendo alle 6 del mattino arriverei alle 19.
Non credo di avere problemi nella tangenziale ovest di Milano, visto che la percorrerei domenica pomeriggio verso nord.
https://goo.gl/maps/Di7ZF2fShNxSgjhQA
lecce-ceresole

Questa è l'ultima parte da Milano. Ora vedo se posso evitare Milano.
lecce-ceresole2

Questa variazione (immagine sotto), permetterebbe di evitare Milano, puntando da Piacenza verso Alessandria. Google stima lo stesso tempo e 11 km in più (1.220).
Che ne pensate, visto che è da fare di domenica pomeriggio?
lecce-ceresole2sud
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 21:40
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/6/2021, 21:39) 
Quindi io potrei arrivare fino al punto che ho indicato con la freccia rossa? Il valico (e il confine di regione) è il pallino rosso poco a sud della freccia.
nivolet-stop3

.








ci ho messo una vita a trovare quell'ost...rega di freccia rossa ! :blink:
 
Web Contacts  Top
75 replies since 30/6/2021, 11:52   2564 views
  Share