Il Forum dei Motoviaggiatori

Una soddisfazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2021, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Anche oggi una soddisfazione. Antefatto: accensione spie VSA TSA in macchina.
Da tempo prima saltuariamente poi sempre più spesso. Spento/riavviato il motore si resetta tutto per un certo tempo.
Consulto il web e tra tante boiate capisco che il problema potrebbe essere serio.
Meccanici in zona non si cimentano con Honda, troppo Macchiavellica se non hai il loro programma di lettura centralina.
Capisco però che il problema è a livello di freni e non funziona più il Cruise control.
La concessionaria Honda nella mia zona non mi "sconfinfera " (Prenda appuntamento, lasci l'auto per un giorno, ecc. ecc.), sono assistenza multimarca, 3,4,5 neanche le conto più e
i "fasotutomi' " non li godo molto.
Morale, contatto la sede Honda di Parma (venga su e vediamo, però dovrà aspettare xchè abbiamo del lavoro).
Al pomeriggio sono in officina, in mezz'ora trovano il tempo per il controllo, e il componente guasto.
Interruttore a pulsante sul pedale del freno ko! la causa di tutto.
Bisogna ordinare il pezzo perché non riparabile.
Affare fatto, chiamano loro alla consegna.
Poi..... a casa....la scimmietta curiosa mi intriga e ha il sopravvento.
Smonto il pezzo, scomodo ma non impossibile.
Capisco che si può aprire, con cautela oso (tanto sarà sostituito) e scopro il problema. All'interno molletta e contatti (4) sono fuori sede e sporchi.
Pulizia con spray apposito e riposizionamento lamelle, richiusura, prova tester ok, rimontaggio al pedale.
Il test è positivo ma ci sono 3 lampadine fulminate, forse causa del pezzo guasto, chissà.
Sostituzione delle stesse e problema risolto.
Oggi in 150 km fatti tutto risolto, Cruise control compreso.
Ora, ovvio che farò comunque sostituire il pezzo, impegno preso non si smentisce e poi non è detto che la riparazione duri.
Però aver capito e risolto non è male.
 
Top
Furiowing
view post Posted on 18/6/2021, 23:07




E io che ho viaggiato 2 anni con la goldwing che aveva il singhiozzo a freddo: se sapevo la portavo da te! :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 23:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Va là che l'hai sfangata mica male anche tu😄
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 00:33
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Complimenti! A volte il vero limite è solo la pigrizia di provarci.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 06:57
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


bravissimo! Soddisfazioni, davvero
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2021, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,100
Location:
Enna

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 19/6/2021, 01:33) 
Complimenti! A volte il vero limite è solo la pigrizia di provarci.

Vero 👍
Complimenti per la tenacia Giorgio
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2021, 11:49
Avatar

stai in moto con la moto

Group:
Member
Posts:
501
Location:
vallecamonica

Status:


una volta saputo da dove proveniva il guasto è stato giusto cercare di ripararlo lo avrei fatto anche io ma il guasto lo ha trovato la concessionaria tramite l'apposito programma, ormai funziona così , potevano cercare anche loro di ripararlo ma ormai per sicurezza devi cambiare il pezzo loro queste cose non le fanno più non sarebbe professionale.
nelle officine ormai manca un po quel arrangiarsi che si faceva ma forse è meglio cosi.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 12:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Skorpyo se riparassero il pezzo, ci fatturerebbero una cifra. Io, con tutta la calma del caso, ho impiegato una 1/2 ora solo per aprire riparare e chiudere il pezzo.
E senza poter garantire la riparazione nel tempo. È logico, con la sostituzione in 10 minuti risolvono e via.
Tempo fa mi hanno sostituito la centralina della caldaia. Tempo lavoro ridicolo ( data l'esperienza).
Mi son fatto lasciare quella guasta. L'ho riparata con calma, era una saldatura fredda. Ora ho di scorta da anni il pezzo, e so già che prima di riutilizzarlo sostituirò la caldaia per vetustà.
Queste cose si fanno solo per hobby, non per guadagnare.

P.s. la macchina continua a funzionare benissimo, verrebbe la tentazione di rinunciare all'intervento, ma noi pirla siamo fatti così e quindi manterrò fede a quanto concordato.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 13:06
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (skorpyo @ 21/6/2021, 12:49) 
una volta saputo da dove proveniva il guasto è stato giusto cercare di ripararlo lo avrei fatto anche io ma il guasto lo ha trovato la concessionaria tramite l'apposito programma, ormai funziona così , potevano cercare anche loro di ripararlo ma ormai per sicurezza devi cambiare il pezzo loro queste cose non le fanno più non sarebbe professionale.
nelle officine ormai manca un po quel arrangiarsi che si faceva ma forse è meglio cosi.

si diciamo che col culo degli altri, son tutti gay...

"per sicurezza" ? più che altro per avidità, cambiare vuol dire fatturare il pezzo con tutto il margine, e la mano d'opera
La stessa avidità che fa in modo che i ricambi siano il meno scomponibili possibile, così se si rompe una piccola parte devi sostituire il blocco costituito da quella e da altre 9 parti che invece vanno benissimo

Per me essere professionali significa conoscere a fondo la propria professione, che è quella di meccanico, non di lettore di programmi software della casa madre

Infatti come dici manca l'arrangiarsi, perché le famose "centraline" alle quali devi attaccare il tuo mezzo per sapere se funziona, si sono sostituite ai meccanici, che sono sempre meno competenti, oggi come oggi gli è sufficiente saper leggere il pc, saper prendere il ricambio dallo scaffale e saperlo montare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2021, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Ultima ora, hanno chiamato da Honda per dirmi che è arrivato il pezzo. Mercoledì vado a concludere. Vi saprò (se interessa) dire il costo.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 15:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Complimenti. Si, queste sono belle, grandi e impagabili (!!) soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Bene, eccoci alla sostituzione pezzo by Honda.
€ 87 solo del pezzo.
Sostituzione €0 ( hanno avuto pudore e ringrazio)
Totale € 87
Che per un cacchio di pulsante non sono pochi.
Ma è così.
Stesso pezzo non Honda sul web vedi link

https://www.ebay.it/itm/322193013008?_trkp...p%3A2499334

IMG20210623173305
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 16:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


non sono stati così ladri :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 22:31
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Un prezzo svergognato per un plasticone con dentro una molla e un paio di contatti.
Ma non ci puoi fare nulla.
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 06:46
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 23/6/2021, 23:31) 
Un prezzo svergognato per un plasticone con dentro una molla e un paio di contatti.
Ma non ci puoi fare nulla.

tranne che comprare il prodotto non originale, che lui stesso ci ha linkato, e che costa 11 € anziché 87
 
Web Contacts  Top
15 replies since 18/6/2021, 22:53   350 views
  Share