Il Forum dei Motoviaggiatori

Moto bloccata vicino a colonnina per ricarica auto elettrica, Chiave elettronica che non funziona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2021, 06:04

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Valdilana (BI)

Status:


Questa sera, arrivato i nell’albergo dove mi era capitato, mi sono ricordato che, parcheggiata la GW 2018 ad un paio di metri da una colonnina RePower, la mia moto non riconosceva la chiave elettronica. Per risolvere la cosa ho dovuto, con il minimo di margine lasciato dal bloccasterzo, fare una serie di piccole manovre riuscendo fortunosamente ad allontanarmi di un altro metro. A quel punto tutto è tornato normale ed ho potuto riprendere l’uso del mezzo. Quindi ⚠️ ! Se avessi parcheggiato anche solo più vicino al marciapiede di una decina di cm sarei riamasti bloccato li. Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 06:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Sergio.BC @ 4/6/2021, 07:04) 
Questa sera, arrivato i nell’albergo dove mi era capitato, mi sono ricordato che, parcheggiata la GW 2018 ad un paio di metri da una colonnina RePower, la mia moto non riconosceva la chiave elettronica. Per risolvere la cosa ho dovuto, con il minimo di margine lasciato dal bloccasterzo, fare una serie di piccole manovre riuscendo fortunosamente ad allontanarmi di un altro metro. A quel punto tutto è tornato normale ed ho potuto riprendere l’uso del mezzo. Quindi ⚠️ ! Se avessi parcheggiato anche solo più vicino al marciapiede di una decina di cm sarei riamasti bloccato li. Saluti a tutti.

Strano. A me è capitato talvolta di parcheggiare vicino, p.e. vicino alla colonnina dove carica l'auto elettrica di mia figlia, senza problemi.
Ma la colonnina era in funzione, cioè era attiva la carica di un veicolo?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2021, 08:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


È dovuto alle frequenze spurie della colonnina o altro generatore di frequenze lì intorno. Bisogna fare una segnalazione credo all'arpa🤔
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 09:07

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Valdilana (BI)

Status:


Macchine in carica non
ve ne erano..
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Non c'è bisogno di auto in carica, il problema è che in vicinanza c'è un trasmettitore (wireless o altro) guasto o cinese 😜, che ha delle frequenze spurie, cioè che lavorano fuori dal suo canale distrubando gli altri ricevitori.
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 11:28

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Valdilana (BI)

Status:


…. Aggiungo che magari trasmette i fatti nostri direttamente a Pechino….
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 11:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Comunque, per la cronaca, oggi ho volutamente parcheggiato vicino a una colonnina di ricarica elettrica, senza problemi.
Come ha scritto Bikereddu, probabilmente è un componente di scarsa qualità o difettosa, magari usato da quella marca di colonnine.
IMG_20210604_103446

IMG_20210604_103454

IMG_20210604_103510
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2021, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


CITAZIONE (Sergio.BC @ 4/6/2021, 12:28) 
…. Aggiungo che magari trasmette i fatti nostri direttamente a Pechino….

Passando dal KGB 😝😂
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Ma il bloccasterzo non è meccanico? :o:
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 18:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 4/6/2021, 19:41) 
Ma il bloccasterzo non è meccanico? :o:

No.
Si aziona girando la rotella che è elettrica/elettronica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2021, 12:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69

Status:


a me capitato qualche volta con HD che ha il trasponder da un pao di decenni...

una volta in austria vicino alla colonnina carburante e diverse volte in svizzera nel parcheggio di una birreria....

basta spostare il mezzo anche solo di 50 cm e tutto si risolve...
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 07:44
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 4/6/2021, 12:34) 
……oggi ho volutamente parcheggiato vicino a una colonnina di ricarica elettrica, senza problemi….

Con grande gioia di tutti gli amministratori pubblici e privati della tua città e della tua regione, altrimenti li avresti subissati di raccomandate ed esposti… :P :D :D .
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 13:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Questa e l'ennesima notizia di interferenze con onde dovute ad apparecchiature trasmittenti localizzate nelle immediate vicinanze. La mia esperienza diretta riguarda due casi, il primo BMW 1250 2020 nell'area di servizio Verbano ovest sulla A8. Il poveraccio era fermo senza saper più cosa fare, è bastato spostarla di 50m verso l'uscita e la moto ha ripreso ad accendere in modo corretto il cruscotto, con il difetto continuava a ciclare tutta una serie di schermate senza logica. Il secondo caso riguarda un'altra moto dove con il bluetooth attivo del casco non faceva attivare il riconoscimento del codice. Spento il dispositivo sul casco è andato a posto tutto??????? Onestamente le chiavi attive non è che mi entusiasmino poi tanto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


L'idea base è buona, è tutto il resto che è tutta una ciofeca..
facilità di duplicazione/furto e interferenze esterne
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 11:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


Rispondo a questo thread di qualche mese fa, poiché trovo professionalmente interessante il fatto che ci siano questo tipo di problemi.

Per l'omologazione, sia delle colonnine che dei veicoli, devono essere svolte delle prove di compatibilità elettromagnetica, sia di emissioni (che devono essere sotto determinati livelli) e di suscettibilità (quindi i sistemi non devono essere influenzati da segnali elettromagnetici sotto determinati livelli).

Le colonnine usano sistemi di controllo della tensione di alimentazione che possono creare emissioni spurie di segnali ad alta frequenza, che devono essere mantenute sotto determinate soglie per non creare problemi. I sistemi elettronici di auto e moto devono potere essere "immersi" in campi elettromagnetici fino a determinati livelli, senza che questi ne risentano. I limiti di emissione sono inferiori ai limiti di suscettibilità, per garantire l'assenza di problemi.

Se avvengono questi problemi, o i limiti previsti non sono idonei (e qui ci si deve rivolgere agli enti normatori) oppure i dispositivi, malgrado omologati, non sono coerenti con le normative.

Il primo caso è difficile da risolvere, ma lo ritengo poco probabile.
Il secondo è più grave del primo, ed è il più possibile.

Durante le omologazioni si utilizzano dispositivi identici a quelli che verranno prodotti in serie, ma c'è sempre il rischio che dopo l'omologazione vengano effettuate modifiche (di solito per ridurre i costi di produzione) che renderanno i dispositivi non più conformi alle normative.

Se volete segnalare questi problemi, mi piacerebbe fare delle verifiche a riguardo.
 
Top
14 replies since 4/6/2021, 06:04   414 views
  Share