Il Forum dei Motoviaggiatori

Passo dello Stelvio 2021, accetto tutti i consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2021, 14:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Stelvio

Passo dello Stelvio, che dire, è diversi anni che continuo a sognare questa metà. Allora essendo ora bloccato a casa causa positività al COVID ho iniziato a pianificare il viaggio per quando sarò finalmente fuori da tutto. Penso di andare quest’estate. Qua sotto metto il percorso che ho pianificato. 3 giorni, possibilmente in settimana per evitare il traffico del weekend, partendo da Albisola Superiore, casa mia, provincia di Savona.
Vi ricordo che partirò con la mia amata BMW NineT, da solo o forse con mio fratello. Per questo ho diviso le tappe in 3 giorni.

GIORNO 1
Partenza da Albisola superiore (casa mia)
Autostrada fino a desenzano
Lago d’idro
Andalo (dove voglio dormire)

GIORNO 2
Andalo
Passo del tonale
Passo gavia
Bormio
Passo dello Stelvio
Trafoi
Prato allo Stelvio
Lago di Resia (dove c'è il campanile che spunta dal lago)
Passo della mendola
Andalo

GIORNO 3
Andalo
Riva del Garda
Strada della forra
Salo
Desenzano del garda
Autostrada fino a casa

Stelvio_day_1_0
Stelvio_day_2
Stelvio_day_3

Edited by Davide Napoli - 4/5/2021, 19:14
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 15:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:


potresti anche fare un pò di costa fino a Chiavari, poi Aurelia fino a Brugnato (strada fichissima, ma che immagino tu conosca già), poi autostrada fino a Pontremoli, ti spari il Passo della Cisa per la statale fino a Fornovo, poi da Parma ti dirigi verso Nord...

...la Cisa è troppo fica per non farla :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 15:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (il Pastore @ 4/5/2021, 16:03) 
potresti anche fare un pò di costa fino a Chiavari, poi Aurelia fino a Brugnato (strada fichissima, ma che immagino tu conosca già), poi autostrada fino a Pontremoli, ti spari il Passo della Cisa per la statale fino a Fornovo, poi da Parma ti dirigi verso Nord...

...la Cisa è troppo fica per non farla :D

passo della cisa molto bello. l'ho fatto l'anno scorso durante la mia transappenninica.
pero andare a fare il passo della Cisa per poi andare sul lago, dove da desenzano esco dall'autostrada e mi faccio un po il lungo lago, mi sembra un po troppo lunga, sicuramente mi farebbe spezzare un po il tratto di autostrada fino al lago, autostrada che è molto noiosa.

sul forum ho cercato un po di informazioni sul Passo dello Stelvio, più che altro sul percorso, non ho trovato tan te informazioni. da quello che ho capito però i punti sono questi:
-L'anello giusto mi sembra questo da fare
-il versante lombardo è più stretto quindi meglio se fatto in salita.
-passo del gavia dicono in tanti che è forse più bello dello Stelvio ma meno famoso.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 15:32
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Con la neve la parte alta del passo, lato lombardo (da bormio) è così. :D



l'altro lato, del Trentino Alto Adige, senza neve si presenta, in autunno così. :D



Quando scendi a Prato allo Stelivio, fai una deviazione e vai a vedere il "Campanile nel lago" di Curon Venosta che dista 25 di km da li.

https://www.google.com/search?q=curon+veno...=QHC26LSDH9JcyM
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 15:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (pippobis2 @ 4/5/2021, 16:28) 
Con la neve la parte alta del passo, lato lombardo (da bormio) è così. :D



l'altro lato, del Trentino Alto Adige, senza neve si presenta, in autunno così. :D

quindi la parte stretta è il lato trentino (meglio se fatto in salita?), al minuto 8.00 del secondo video incroci a salire uno con la moto come la mia.
l'anello che ho postato io qua sopra secondo te è meglio farlo in senso orario o antiorario?

figo il campanile. ho visto diversi video su YouTube di persone che passano di lì, hai fatto bene a dirmelo. lo aggiungerò sicuramente
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 15:46
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Meglio antiorario. :b:

ho anche il video del Gavia ....e tanti altri sul mio canale Yuotube www.youtube.com/user/pippobis2 :P

In quanto alla "strada della Forra ti avverto che quest'anno e chiusa.

https://www.bresciaoggi.it/territori/garda...cieco-1.8441133
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


Ho sempre fatto i due passi Gavia e Stelvio in verso orario, a me piacciono di più così.

tuttavia, il GIORNO2 che è ovviamente il più bello, è anche il più faticoso.
Certo sarai giovane e avrai i tuoi motivi per far tappa ad Andalo,
tuttavia il GIORNO2 sono 8 ore di guida ininterrotta di cui buona parte per strade alpine.

Detto tra noi: è una faticaccia.

Hai una tenda? Spezzalo, goditelo di più tra soste e mangiarini tipici, e dormi in campeggio a Malles Venosta o Curon Venosta (camping Thoeni).

Ed evita il lago di Garda il giorno 3, fai più montagna (campanile Resia, Vallelunga sempre a Resia) a ossigenarti che tanto il lago di Garda d'estate vai solo a far colonna e a respirare gas di scarico sulla gardesana occidentale, che è una trappola.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 16:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


non sapevo della strada della forra chiusa. me ne hanno parlato in tanti, è molto bella ma breve e stretta, quindi da percorrere a velocità basse.
ho pensato di dormire ad Andalo perche ci sono tante scelte di hotel e alberghi, e mi sembrava un punto strategico dove dormire per due notti. in 1 giorno l'anello dovrei riuscire a farcela. sono circa 325 km, il navigatore mi dice quasi sette ore. con partenza alle 9 del mattino, alle 16 (senza soste) + 2 ore di sosta (tra pranzo e foto durante il percorso) sono le 18. non mi sembra una cosa impossibile. quest'estate ho percorso in un giorno più km durante la transappenninica in strade poco scorrevoli.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


no no tranquillo non è per niente impossibile, io sono tarato sui miei 50 years e mi piace guastarmela a un ritmo più lento, tutto qui
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:02
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Ho detto una cazzata.
Perdonami 😱😱

L'anello va fatto in senso orario. 🤣🤣🤣
 
Top
Furiowing
view post Posted on 4/5/2021, 17:17




Ciao Davide, mi permetto di darti alcuni spunti interessanti, che magari già conosci: quando scendi a Trafoi, un poco più avanti puoi girare a dx e risalire fino a Solda, un grazioso paesino ai piedi del ghiacciaio dell'Ortles dove ho pernottato con mia figlia 4 anni fa (hotel Posta, super, anche la cena e la colazione). Molto bello prendere la funivia e andare sul ghiacciaio.
E ancora: se dopo Prato allo Stelvio giri a sx verso l'Austria, dopo qualche piacevole chilometro arrivi al lago di Resia,quello con il campanile che spunta dall'acqua.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


grazie a tutti dei consigli. quindi rispondendo a tutti:

MassimoP. purtroppo non ho tantissimi giorni per poter stare in giro. vorrei anche prendermi una settimana per andare con la mia compagna e con la bimba (che ha solo 3 mesi) in valle d'aosta, in macchina logicamente.

Pippobis2. quindi orario? come ho programmato io? prima il gavia tanto per capirci.

Furiowing. già prima mi hanno consigliato di visitare il lago con il campanile. ora modifico il primo messaggio per integrarlo. come soste x dormire pensavo 3 giorni non di più. quindi potrei eventualmente cambiare, da Andalo ad un altro posto sempre dentro l'anello però.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Buongiorno.
Premessa che abito a Brescia

Ho visto il tuo percorso. Comprendo la velocità di salire e probabilmente è questo il motivo della tua scelta di costeggiare il lago nella parte bassa.

Ho ben capito i tuoi intenti?

Se così fosse ti consiglio di considerare il grande traffico in riva al lago. quindi o arrivi in zona nel pomeriggio o fino alle 14 c'è m molto traffico in direzione nord

Spero di esserti stata utile e chiara
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 18:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (Miriam Orlandi @ 4/5/2021, 18:59) 
Buongiorno.
Premessa che abito a Brescia

Ho visto il tuo percorso. Comprendo la velocità di salire e probabilmente è questo il motivo della tua scelta di costeggiare il lago nella parte bassa.

Ho ben capito i tuoi intenti?

Se così fosse ti consiglio di considerare il grande traffico in riva al lago. quindi o arrivi in zona nel pomeriggio o fino alle 14 c'è m molto traffico in direzione nord

Spero di esserti stata utile e chiara

ho pensato di uscire a desenzano per "godermi" la costa del lago. pur sapendo del traffico, ci sono stato in ferie a bardolino a ottobre, nella settimana della festa dell'uva e del vino, festa che consiglio a tutti.
ho visto che tanti itinerari consigliano la strada che dal lago di garda porta al lago d'idro, quindi mi è sembrata l'unica strada. o almeno la più sensata da fare per evitare l'autostrada fino ad Andalo. grazie dei tuoi consigli
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 19:07
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


CITAZIONE (Davide Napoli @ 4/5/2021, 18:45) 
grazie a tutti dei consigli. quindi rispondendo a tutti:

MassimoP. purtroppo non ho tantissimi giorni per poter stare in giro. vorrei anche prendermi una settimana per andare con la mia compagna e con la bimba (che ha solo 3 mesi) in valle d'aosta, in macchina logicamente.

Pippobis2. quindi orario? come ho programmato io? prima il gavia tanto per capirci.

Furiowing. già prima mi hanno consigliato di visitare il lago con il campanile. ora modifico il primo messaggio per integrarlo. come soste x dormire pensavo 3 giorni non di più. quindi potrei eventualmente cambiare, da Andalo ad un altro posto sempre dentro l'anello però.

Si. Esatto.
 
Top
36 replies since 4/5/2021, 14:51   881 views
  Share